alla morte del mio cane ,cosa faccio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ottavio marotta
    ⭐⭐
    • Mar 2011
    • 307
    • roccagloriosa(sa)
    • springer

alla morte del mio cane ,cosa faccio?

quale iter bisogna seguire alla morte di un cane regolarmente iscritto e microcippato ? Per la sepoltura bisogna rivolgersi a strutture autorizzate? come vi regolate? SALUTI
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Dalle mie parti vado con certificato di morte e documentazione del chip del cane alla ASL canina. Loro provvedono alla cancellazione. Per la sepoltura o provvedo io personalmente oppure, come ho sempre fatto, lo faccio cremare. In entrambi i casi cmq non è una bella cosa da digerire....purtroppo.

Commenta

• eugenio52
      • Oct 2012
      • 131
      • savignone
      • segugio italiano

A Genova bisogna contattare la USL. Esiste un ufficio apposito, questi contatta una ditta che si occupa dello smaltimento (cremazione) e viene a ritirare la spoglia a domicilio. Il tutto con un versamento di circa 30 euro per un cane di media taglia.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6352
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Denuncia all'anagrafe canina e sepoltura profonda (con coordinate rintracciabili se serve, non si sa mai). I documenti servono solo se è intervenuto il veterinario.

Commenta

• zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2985
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

Ogni Regione in Italia è una Repubblica a se stante...devi andare alla tua ASL e ti uniformi alla legge che come regola la presa in carico del soggetto Cane, regola anche il resto compreso il trattamento della carcassa. OK?

Commenta

• duedentoni
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1058
            • Firenze/Sciacca
            • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Seppellisco in giardino a casa e poi alla asl per la cancellazione.
            Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

Speriamo che non vi succeda come a me, vado alla usl per cancellarlo quando è morto e il cane non era iscritto all'anagrafe canina pur avendolo portato da cucciolo a fargli leggere il microchip con il sensore e la dr. aveva verificato che i numeri tornavano e avevo pagato i bollettini per l'iscrizione. Volevo fare un macello poi non avendo neppure il tempo ho lasciato perdere. Morale, se perdevo il cane, qualcuno lo trovava e lo portava al servizio veterinario non mi trovavano.
              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• duedentoni
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1058
                • Firenze/Sciacca
                • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da leonardo
                speriamo che non vi succeda come a me, vado alla usl per cancellarlo quando è morto e il cane non era iscritto all'anagrafe canina pur avendolo portato da cucciolo a fargli leggere il microchip con il sensore e la dr. Aveva verificato che i numeri tornavano e avevo pagato i bollettini per l'iscrizione. Volevo fare un macello poi non avendo neppure il tempo ho lasciato perdere. Morale, se perdevo il cane, qualcuno lo trovava e lo portava al servizio veterinario non mi trovavano.
                io ho controllato on line tempo fa e risultano giusti. Ogni tanto sarebbe bene controllare
                Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1875
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Leggo con tristezza l'argomento anche perché ho un cocker di oramai 18 anni che non sta bene e che, anche se non riesce più a cacciare, amo profondamente per quanto mi ha dato e per quello che ha sempre rappresentato e che ora ancor più rappresenta: un componente familiare a tutti gli effetti. Se dovesse mancare vorrei tanto, come è stato per i miei precedenti cari amici, che sono sempre nel mio cuore, farlo giacere dove solitamente con infinito ardore cacciava...sinceramente non sono a conoscenza delle attuali normative.

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Basta consegnare i documenti alla asl canina ove potrai anche chiedere se poter seppellire il cane dove vuoi tu. Certo il posto che frequentava quando cacciava sarebbe un bel gesto ma la cosa non so se possa nuocere al proprietario del terreno.

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

A me anni fa lo seppellii nel mio giardino , nel comunicarlo presso la ASL x la certificazione della morte del mio cane mi dissero che dovevo portare il corpo del cane con una ricevuta di pagamento x fare smaltire il corpo del povera bestiola , credo che la migliore cosa e' informarsi tramite internet ho recarsi di persona nel canile di appartenenza.
                      Cari saluti.

Commenta

• nelson
                        ⭐⭐
                        • Aug 2015
                        • 239
                        • Itaglia

Originariamente inviato da flou
                        Basta consegnare i documenti alla asl canina ove potrai anche chiedere se poter seppellire il cane dove vuoi tu. Certo il posto che frequentava quando cacciava sarebbe un bel gesto ma la cosa non so se possa nuocere al proprietario del terreno.
                        Con tutto quello che, giorno per giorno, scopriamo essere giá stato tombato?????

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..