Dopo 4 anni di magra, dovuta sopratutto alla siccità, un anno discreto.
Da fine Ottobre alla 2 settimana di Dicembre, buoni incontri, con un paio di uccelli almeno per uscita ( incontri non catture ...)sufficente andamento per "fare" o ripassare i cani.
Peccato aver perso piu' di un mese per neve e ghiaccio, sarebbe bello chiudere la caccia in Gennaio e poter andare in Febbraio per poter sfruttare un po' il ripasso, non scoraggiamoci magari in futuro ...
Purtroppo, l'ambiente (risaia) e' sempre meno accogliente, terreni livellati come bigliardi, e stoppie rasate a 5 cm dal suolo, non favoriscono la sosta, per non parlare del continuo disturbo agli uccelli da un via vai di sparatori ....
Come per la Beccaccia, anche per il Beccaccino sembra siano diventati tutti cacciatori solo di queste due specie ..
Come vi dicevo, uccelli frequenti, anche se cattivissimi, e solo cani con i "baffi" e con grande cervello, e motore sempre al numero di giri giusto,( mai eccesivi ) hanno potuto far vedere qualche ferma di classe.
Ad ogni modo, mi sembra di poter dare un bel 7 a questa stagione.
Mi sono arrivate notizie, di un bel passo anche in zone piu' vocate, come il Novarese e Vercellese, ed anche in Lomellina.
Noi che non siamo "fortunati", ad ottenere l'accesso ad altri ambiti (non ho mai capito perche' non ci sia libero accesso ..)ci arrangiamo cosi'
Ciao
Giancarlo
Immagine:

364,27KB
Commenta