Beccacini 2005 nel Basso Milanese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gibisco
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gibisco

    #1

    Beccacini 2005 nel Basso Milanese

    Anche quest'anno e' archiviato...[:-cry]
    Dopo 4 anni di magra, dovuta sopratutto alla siccità, un anno discreto.
    Da fine Ottobre alla 2 settimana di Dicembre, buoni incontri, con un paio di uccelli almeno per uscita ( incontri non catture ...)sufficente andamento per "fare" o ripassare i cani.
    Peccato aver perso piu' di un mese per neve e ghiaccio, sarebbe bello chiudere la caccia in Gennaio e poter andare in Febbraio per poter sfruttare un po' il ripasso, non scoraggiamoci magari in futuro ...
    Purtroppo, l'ambiente (risaia) e' sempre meno accogliente, terreni livellati come bigliardi, e stoppie rasate a 5 cm dal suolo, non favoriscono la sosta, per non parlare del continuo disturbo agli uccelli da un via vai di sparatori ....
    Come per la Beccaccia, anche per il Beccaccino sembra siano diventati tutti cacciatori solo di queste due specie ..
    Come vi dicevo, uccelli frequenti, anche se cattivissimi, e solo cani con i "baffi" e con grande cervello, e motore sempre al numero di giri giusto,( mai eccesivi ) hanno potuto far vedere qualche ferma di classe.
    Ad ogni modo, mi sembra di poter dare un bel 7 a questa stagione.
    Mi sono arrivate notizie, di un bel passo anche in zone piu' vocate, come il Novarese e Vercellese, ed anche in Lomellina.
    Noi che non siamo "fortunati", ad ottenere l'accesso ad altri ambiti (non ho mai capito perche' non ci sia libero accesso ..)ci arrangiamo cosi'
    Ciao
    Giancarlo


    Immagine:

    364,27KB

  • giandonato

    #2
    Scusa la curiosità ma quando si parla di beccaccini che sono la mia passione!!!! Ti volevo chiedere vedendo la foto ma quando vai a beccaccini spari anche alle gallinelle?????Assolutamente vietato a meno che non hai un cane sommamente intelligente che ecc.ecc.......
    Sono curioso fammi sapere.
    Un saluto.

    Commenta

    • gibisco

      #3
      Sono d'accordo con te, ma in risaia a volte capita, se il cane me la ferma gli sparo, non le vado a cercare sicuramente.

      Da evitare assolutamente su un cane giovane, ma con un cane fatto, e' un peccato che si puo' fare, magari solo per gratificare una ferma, una tantum.

      Io ho solo un cane, e pur facendo prevalentemente la caccia al beccacino, uso lo stesso cane, a fagiani quaglie starne etc., ritengo che l'importante sia fare il cane su beccacini, e quindi l'imprinting in giovane eta', anche se non e' cosi' facile e scontato, (magari bastasse solo questo )ma una volta assodato che li conosce e li ferma, si puo' anche usarlo su tutta la selvaggina da cane, per parafrasare un noto cinofilo, io uso "lo stesso vestito sia per la festa che per il giorno di lavoro".
      Ciao
      Giancarlo

      Commenta

      • giandonato

        #4
        Però si rischia sempre da me(Sardegna)di gallinelle e
        folaghe ce ne sono a iosa e sono talmente tonte che in passato ho avuto cani che le prendevano vive dopo ferme più o meno estenuanti,quest'anno con il mio cane attuale a cui certamente non ho mai sparato rallidi è riuscito un giorno dopo averla fermata un buon quarto d'ora di acchiappare una gallinella è successo l'ira di dio sta di fatto che ho dovuto legarlo e portarlo via era impazzito dietro a quelle puzzolenti ed è stato un peccato perchè dove cacciavo
        era un buon posto da beccaccini ed era la prima volta che ci vedevo delle gallinelle,speriamo che alla prossima piena scompaiano come sono venute.

        Commenta

        • Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

          #5
          effettivamente i rallidi danno una emanazione molto forte ed eccitante per i cani! ovviamente noi non la sentiamo ;), però i cani si esaltano letteralmente al cospetto di questi furbastri peripatetici!

          Che dire sui beccaccini...quest'anno il passo è stato senz'altro buono nelle mie zone, sicuramente superiore rispetto allo scorso anno e decisamente migliore rispetto a due anni fa. Peccato che il mio buon vecchietto abbia impiegato tutto ottobre e metà novembre per ricordarsi di fermare questi becchilunghi! poi si è messo a fare il serio e ha lavorato bene. Avrei potuto tranquillamente triplicare gli incontri ma questo non è un problema così grave, almeno per me.

          Dei frullini che mi dite?
          Valerio

          Commenta

          • andrea silvagni
            Premio Eleganza 2013
            • May 2005
            • 4699
            • Latina, Latina, Lazio.
            • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

            #6
            che non so neanche come sono fatti
            Silvagni Andrea


            Commenta

            • gibisco

              #7
              Il discorso sui frullini, completa un po' quello fatto con Giandonato.
              Purtroppo andando a caccia di beccaccini,si incontrano anche i frullini, e se mentre le galinelle possono essere incontrate ad inzio stagione, al taglio dei risi, ( dopo non stanno nelle stoppie ) i frullini si trovano nello stesso ambiente.
              Il loro comportamento, e di gran lunga piu' permissivo rispetto al beccaccino, ed i cani diventano piu' audaci, facendo quei passi in piu' che con il beccacino vogliono dire sfrullo.
              Ad ogni modo, sono uccelli del freddo, ed arrivano dopo il beccacino, se capitano in gran numero e' meglio allontanare lo specialista del beccaccino, per evitare vizi.
              Comunque l'ambiente del beccaccino e' cosi', abitato anche da altre specie, riesce difficile fargliele evitare tutte al cane, sta a noi scegliere.
              ciao
              giancarlo

              Commenta

              • Mario Di Pinto

                #8
                quest'anno per i beccaccini e' stata un'annata eccellente,le bufalere ed i parchi del basso casertano hanno ospitato questo bellissimo selvatico da fine ottobre alla chiusura,chi si e'dedicato a questa caccia ha ottenuto risultati veramente straordinari per l'epoca in cui viviamo,il paese era pressoche'ideale e chi ha avuto la costanza di dedicarsi ricordera' quest'annata,il problema per me e' che ibeccaccini passano lo stesso periodo delle beccacce e poi bisogna avere dei cani specialsti, a caccia chiusa fino alle quaglie pero' sono il selvatico oggetto di allenamento.

                Commenta

                • giandonato

                  #9
                  La stagione appena trascorsa rispetto a quella del 2004 per i posti da me frequentati è stata nettamente inferiore e poi vedete il problema è che la vera caccia al beccaccino quella con il cane da ferma viene diciamo così confusa con quella che fanno certi personaggi a scaccio e che nulla a vedere con la precedente quindi mi capita di sentire di massacri fatti ma approfondendo vado a scoprire che appunto vengono fatti in maniera disonesta.
                  Per quel che riguarda i frullini è inevitabile incontrarli ma debbo dire che a me divertono e che comunque non ho riscontrato problemi di ferma poi con i beccaccini,il frullino poi anche se in maniera ravvicinata rassoda molto la ferma dei cani giovani e lo considero in allenamento/apprendimento comunque di gran lunga meglio della quaglia.
                  Un saluto a tutti.

                  Commenta

                  • VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

                    #10
                    per me questa annata è stata un pò scarsina,il fatto è che il territorio in cui li caccio , è molto risicato e pertanto non ho un riscontro oggettivo.per diri mi hanno detto che nella bassa,quindi in piena pianura padana il passo è stato buono,anzi ottimo. se mi capitano frullini io li prendo,e vedo che il cane non ha grossi problemi poi coi beccaccini,cosi pure le gallinelle,ma dove caccio questi animali ,ognuno ha un suo ambiente preciso,e credo che il cane ne sia pienamente consapevole con tutto ciò che ne consegue nei vari approcci ai selvatici

                    Commenta

                    • Jagèn
                      • Jan 2006
                      • 191
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Kurzhaar

                      #11
                      Nel Lazio ottimo passo di pizzarde! Soprattutto la tanta acqua venuta giù ha reso particolarmente ospitali le zone che batto solitamente lungo il corso del Tevere.
                      Io mi ci sono dedicato dalla fine di ottobre con un imperdonabile "buco" di una 20na di giorni da metà Novembre per cercare beccacce. Il giovane kurzhaar ha avuto comportamenti incostanti dopo avermi illuso fermando il primo ottobrino, ma l'importante è che sia riuscito a fargliene abboccare una decina malgrado i tanti sfrulli. Peccato che per il lavoro quest'anno ho cacciato pochissimo altrimenti era da sfruttare per un cane di 18 mesi.
                      Ma tra un paio di settimane mi rifarò qualche passeggiata alla Piane del Tevere...
                      ciao
                      gabriele - roma

                      Commenta

                      • Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Torre del Lago Puccini, Toscana
                        • Bracco Italiano

                        #12
                        Rileggendo questa discussione, io credo che un buon cane da beccaccini non solo possa fermare frullino (abbastanza frequente) e croccolone (molto raro), ma debba! In fin dei conti sono scolopacidi pure loro, selvatici degnissimi, capaci di nobilitare cane e carniere(se ben cacciati, non scacciati) . Cioè, il frullino nobilita cane e carniere, il croccolone solo il cane perché non cacciabile e comunque passa in luglio e aprile.
                        Valerio

                        Commenta

                        • Francesco
                          Utente fondatore
                          • Mar 2005
                          • 945
                          • Cecina, Livorno, Toscana.
                          • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

                          #13
                          Gallinelle e rallidi ??
                          A mio avviso non dipende tanto dall'imprinting ricevuto ma dal cane. Credo che i cani buoni su fagiani, gallinelle etc... che riescono a ben lavorare i beccaccini non siano molti !! Quindi chi ce l'ha se lo tenga ben stretto e visto che " è meglio avè paura che toccanne " ai rallidi non sparate ..... !!!!
                          Francesco Parietti

                          Commenta

                          • Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

                            #14
                            <center>è il beccaccin l'onor della carniera,
                            Fra tutti gli augelli il prelibato.
                            Lo sposo lo trasceglie alla mogliera,
                            Al dolce amico l'ospite garbato.
                            Sorto a vol, lungo il terreno
                            Guizza a guisa di baleno.
                            Tirator sii pronto e destro
                            Qui ci vuol colpo maestro.</center>
                            Valerio

                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..