50 Sfumature di addestramento ...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4264
    • Arzignano, Vicenza

50 Sfumature di addestramento ...

Questione di Feeling ...
    Mi accorgo che nei miei pensieri non prende posto come merita l' intesa tra Cane e Padrone , virtù che nel nostro caso ha diverse complesse peculiarità in piu' , essendo il proprietario del Cane , un Cacciatore e , o , un Conduttore !
    Mi baso sulle mie poche e modeste esperienze nate e cresciute con diversi cani di razza inglese , Setter e Pointer , per tanto cio' che vi andrò a dire e' sempre opinabile e personale . Mi sono accorto che ogni cane ha un suo carattere , intelligenza , bravura , collegamento e tante altre peculiarità , anche tra fratelli di sventrata nati da una selezione in consanguineità ... Non ho mai avuto un soggetto che mi facesse dire : Ecco , finalmente ho il Clone di Bobby , o di Diana ... Ho visto qualche atteggiamento in un puledro magari del nonno , dello zio , ma ognuno dei cani che ho avuto e che ho , e' sempre stato ed e' ben distinto ed unico . Come dicono i Preti : fate quel che dico , ma non fate cio' che faccio ! Sono arrivato alla conclusione che avere uno , od al massimo due soli cani nel canile sia la soluzione migliore . Il tempo disponibile e , almeno nella mia zona di caccia , il numero di incontri , sono appena modesti per poter addestrare come si conviene un giovane , figuriamoci tanti , ma non solo , dobbiamo anche pensare a mantenere cio' che siamo riusciti ad imprimere anche negli anni venturi . Con tanti cani si crea spesso una sorta di gelosia , non e' forse vero che abbiamo delle forti preferenze verso quel soggetto particolarmente bravo e che a lui usiamo modi piu' gentili ed affettuosi ? Che lo sganciamo nei luoghi con piu' possibilità di incontro e che quando passiamo nel canile con lui ci scappa una carezza , uno sguardo e quella frase che avevamo qualche anno fa' per la nostra fidanzata ? Credetemi gli altri cani capiscono questi diversi modi e ne soffrono , stando tante ore con i cani inizio ad avere dei forti dubbi che siano mossi dal solo istinto e che non abbiano alcuna intelligenza , mi sono accadute in prima persona dei fatti incredibili , di quelli che ti fanno riflettere per il resto della Vita !!! Ho concluso che i Cani assorbono le nostre emozioni , che spesso ci capiscano ben piu' di quanto noi capiamo loro . I cani migliori , o meglio , per essere piu' precisi , i rapporti migliori con i cani che ho avuto sono stati quelli con i soggetti che vivevano in casa , cosa che ora mi e' impossibile da fare , stando cosi' a contatto col padrone , il Cane sviluppa delle sensibilità quasi umane , una parola , uno sguardo diviene per lui una chiara richiesta di cio' che vogliamo ... Beato quel Cacciatore che vive col suo cane anche in casa ! La bravura di un cane e' direttamente proporzionale con la bontà del rapporto che ha con il suo padrone ! E' palpabile l' impegno e la voglia di un cane di accontentare il suo padrone e si vede la gioia nei suoi occhi quando fa' un bel Riporto , o , quando viene legato dopo un Punto di gran pregio , lui sente la nostra gioia e , di questa , si esalta . Qualche anno fa sentii dire da Zurlini : Vogliate bene ai vostri cani , ne verrete lautamente ricompensati ! Ci ho messo qualche anno , ma ora ho inteso del tutto questo suo bel pensiero !
    VOGLIATE BENE AI VOSTRI CANI !!!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

50 sfumature di addestramento

Ti approvo in pieno. Bravo Roberto.
    Un saluto
    Iliano

Commenta

• deso
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 654
      • imola

Bellissime e giustissime parole, sono d'accordo con Roberto.
      Anche la mia esperienza mi porta a credere che per quanto riguarda la caccia il "CANE BUONO" non è solo frutto della genetica e della fortuna ma soprattutto dipende dal rapporto che si crea uomo/cane.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
      Alessandro

Commenta

• elsa
        ⭐⭐
        • Mar 2017
        • 755
        • Sanremo Liguria
        • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Sono d'accordo con l'inglese e apprezzo quanto ha scritto comlimenti
        Marco
        "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• quieto
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2015
          • 39
          • Brescia
          • Spinone R.M. Ugo

Hai pienamente ragione, il mio spinone è sempre libero e va e viene tranquillamente dalla casa al giardino. Per capirci ormai ci basta uno sguardo e il collegamento a caccia è eccezionale.

Commenta

• michele2
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 2983
            • Agrate Conturbia (NO)
            • Kurzhaar

Grazie Roberto per questo bellissimo intervento.

Nel mio piccolo posso solo aggiungere che vivendo da solo in una casa isolata con tanto terreno davanti e dietro casa, se lascio la porta di casa aperta i cani me li ritrovo immancabilmente in mezzo ai piedi tutto il giorno.
            Pur avendo terreno e posto dove correre, se mi metto sul divano loro si accucciano per terra, se sono in cucina mi girano attorno ecc ecc.
            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

è sempre stato cosi,il mio rapporto,..e questo responsabilizza ancora di più direi in maniera assoluta.ma propio perchè il rapporto è speciale,a caccia,si prendono delle piccole licenze.

Commenta

• gianni1
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 622
                • Frosinone

[clap]
                Originariamente inviato da l'inglese
                Questione di Feeling ...
                Mi accorgo che nei miei pensieri non prende posto come merita l' intesa tra Cane e Padrone , virtù che nel nostro caso ha diverse complesse peculiarità in piu' , essendo il proprietario del Cane , un Cacciatore e , o , un Conduttore !
                Mi baso sulle mie poche e modeste esperienze nate e cresciute con diversi cani di razza inglese , Setter e Pointer , per tanto cio' che vi andrò a dire e' sempre opinabile e personale . Mi sono accorto che ogni cane ha un suo carattere , intelligenza , bravura , collegamento e tante altre peculiarità , anche tra fratelli di sventrata nati da una selezione in consanguineità ... Non ho mai avuto un soggetto che mi facesse dire : Ecco , finalmente ho il Clone di Bobby , o di Diana ... Ho visto qualche atteggiamento in un puledro magari del nonno , dello zio , ma ognuno dei cani che ho avuto e che ho , e' sempre stato ed e' ben distinto ed unico . Come dicono i Preti : fate quel che dico , ma non fate cio' che faccio ! Sono arrivato alla conclusione che avere uno , od al massimo due soli cani nel canile sia la soluzione migliore . Il tempo disponibile e , almeno nella mia zona di caccia , il numero di incontri , sono appena modesti per poter addestrare come si conviene un giovane , figuriamoci tanti , ma non solo , dobbiamo anche pensare a mantenere cio' che siamo riusciti ad imprimere anche negli anni venturi . Con tanti cani si crea spesso una sorta di gelosia , non e' forse vero che abbiamo delle forti preferenze verso quel soggetto particolarmente bravo e che a lui usiamo modi piu' gentili ed affettuosi ? Che lo sganciamo nei luoghi con piu' possibilità di incontro e che quando passiamo nel canile con lui ci scappa una carezza , uno sguardo e quella frase che avevamo qualche anno fa' per la nostra fidanzata ? Credetemi gli altri cani capiscono questi diversi modi e ne soffrono , stando tante ore con i cani inizio ad avere dei forti dubbi che siano mossi dal solo istinto e che non abbiano alcuna intelligenza , mi sono accadute in prima persona dei fatti incredibili , di quelli che ti fanno riflettere per il resto della Vita !!! Ho concluso che i Cani assorbono le nostre emozioni , che spesso ci capiscano ben piu' di quanto noi capiamo loro . I cani migliori , o meglio , per essere piu' precisi , i rapporti migliori con i cani che ho avuto sono stati quelli con i soggetti che vivevano in casa , cosa che ora mi e' impossibile da fare , stando cosi' a contatto col padrone , il Cane sviluppa delle sensibilità quasi umane , una parola , uno sguardo diviene per lui una chiara richiesta di cio' che vogliamo ... Beato quel Cacciatore che vive col suo cane anche in casa ! La bravura di un cane e' direttamente proporzionale con la bontà del rapporto che ha con il suo padrone ! E' palpabile l' impegno e la voglia di un cane di accontentare il suo padrone e si vede la gioia nei suoi occhi quando fa' un bel Riporto , o , quando viene legato dopo un Punto di gran pregio , lui sente la nostra gioia e , di questa , si esalta . Qualche anno fa sentii dire da Zurlini : Vogliate bene ai vostri cani , ne verrete lautamente ricompensati ! Ci ho messo qualche anno , ma ora ho inteso del tutto questo suo bel pensiero !
                VOGLIATE BENE AI VOSTRI CANI !!!
                [clap][clap]Grande veramente grande.......io sono uno che vive insieme al cane e ti posso assicurare che quello che tu hai scritto e' l'assoluta verita!!Sai quante volte ho sentito dire: il cane che ho appena comprato "non va", la settimana prossima vado a cambiarlo [occhi] parole scioccanti per me, che vedo e tratto il cane come un componente della famiglia....Soggetti ( che si definiscono cacciatori) tengono rinchiusi i cani nelle gabbie per nove mesi e poi pretendono che vanno bene a caccia... bei tempi quando il cacciatore( come mio nonno) poteva fare il cacciatore, nel senso che viveva nelle campagne e non aveva bisogno delle gabbie per avere i cani , non aveva bisogno dei megasuv per uscire a fare la battuta, non aveva bisogno di richiami elettronici , non lasciava i bossoli sparsi perche li riutilizzava....era una altra italia ed altri italiani!! Meglio che mi fermi qui.
                Saluti

Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..