Selvaggina nobile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cisar Scopri di più su cisar
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

    #1

    Selvaggina nobile

    Si parla spesso di selvaggina nobile , ma quale è esattamente quella nobile e meno nobile??
    Grazie a tutti
    Cisar
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6458
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Originariamente inviato da cisar
    Si parla spesso di selvaggina nobile , ma quale è esattamente quella nobile e meno nobile??
    Grazie a tutti
    Cisar
    Quella non di passo.
    Facciamo una eccezzione per la Beccaccia in quanto Regina ? :)

    Commenta

    • carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

      #3
      Per me anche un fringuello è un conte, una lodola una principessa.

      [:-golf]

      Commenta

      • pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

        #4
        E la pispola era una duchessa!

        Commenta

        • Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6458
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

          #5
          Originariamente inviato da pointer56
          E la pispola era una duchessa!
          Fit fit fit fit ... [:-golf]

          Commenta

          • costa
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 883
            • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

            #6
            Chi parla spesso di selvaggina nobile e meno nobile sarebbe da allontanare all'istante da qualsiasi associazione venatoria. Tutti gli animali sono nobili alla stessa maniera.

            Commenta

            • pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

              #7
              Forse in passato prevaleva, nella definizione, un implicito giudizio di valore, ma, ai giorni nostri, si fa quella distinzione, in cui "nobile" è divenuto il sinonimo di "stanziale", soprattutto in funzione della gestione della selvaggina appartenente a una o all'altra categoria. E' chiaro che la gestione della migratoria è molto più problematica.

              Commenta

              • Massimo
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 2656
                • Roma, Roma, Lazio.
                • Pointer/Mora/Gina

                #8
                Per antonomasia si è sempre detto "la nobile stanziale" purtroppo visti i lanci pronto caccia credo che di nobile ci sia veramente poco.
                Massimo C.

                Commenta

                • Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

                  #9
                  la nobile alpina credo che sulla stanziale sia l'unica che per definizione si possa ancora definire tale.
                  Altri parlano di caccia "minore" ovvero quella che non si paventa sotto il "protezionismo venatorio" della caccia agli ungulati.

                  Lungi da me avviare sterili polemiche con i "selecontrollori" di cui ho diversi amici nelle file e sono cacciatori con la C maiuscola, e che anche io vorrei ma non mi decido mai iniziare, ma credo che il nostro mondo, oggi, di tutto abbia bisogno che di classi sociali venatorie......

                  Io se per assurdo abolissero la caccia con il cane da ferma probabilmente morirei venatoriamente, non trovo le emozioni che provo su un cane in ferma nel bosco, in nessuna delle cacce da appostamento ma non per questo le reputo inferiori alla mia preferita...anzi qualche uscita a tordi ogni tanto me la farei pure (sono ben accetti inviti[fiuu][:-golf][brindisi])
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

                  Commenta

                  • franki
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 696
                    • treviso
                    • dd

                    #10
                    Originariamente inviato da costa
                    Chi parla spesso di selvaggina nobile e meno nobile sarebbe da allontanare all'istante da qualsiasi associazione venatoria. Tutti gli animali sono nobili alla stessa maniera.
                    Come quelli che equiparano la caccia ad uno sport...

                    Commenta

                    • O' Brigante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1330
                      • Mont Saint Michel

                      #11


                      Ecco cos'è per me la caccia.. La porto sotto pelle, la porto nel cuore e nell'anima..
                      .. La caccia tutta, è nobiltà...
                      Non è passione...... ma stile di vita

                      Commenta

                      • maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

                        #12
                        tutti gli animali meritano rispetto ........

                        Commenta

                        • cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3049
                          • Romagna

                          #13
                          Il termine nobile deriva dal fatto che in epoca antica il diritto di cacciare certe specie di selvaggina era riservato esclusivamente alla nobiltà, mentre altre specie potevano essere cacciate (per lo più catturate) anche dal popolo.

                          Commenta

                          • Giobica
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2208
                            • Treviso
                            • kurzhaar

                            #14
                            Questo e' riportato sulla TRECCANI :...la selvaggina stanziale di maggior pregio(lepri,fagiani,starne,etc...)che di norma si caccia con il cane da ferma...
                            [:-bunny][:-bunny][:-bunny]

                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..