CANI DA FERMA... "BRETON" Contro tutti....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4912
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

CANI DA FERMA... "BRETON" Contro tutti....

buon giorno .......ci riprovo nella speranza che affrontiamo la discussione in nome della cinofilia (per tutti, "da bere" direbbe qualcuno") ma con esperienze semplici e utili a tutti.....
    ho messo breton, non a caso, è un cane che ho avuto e mi ha dato parecchie soddisfazioni, negli anni scorsi è stato adottato dai cacciatori italiani quasi fosse razza autoctona, poi oggi lo vedo un po.... " da parte", in generale, cosa possiamo dire di questa razza da FERMA in raffronto alle altre da ferma....
    piccolo ma valente....... non adatto a tutto.....?
    impegnamoci in una bella discussione..... (spero interessi a tanti)
    grazie a tutti anticipatamente.
    saluti-
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

è non solo adatto a tutto,ma ci vuole un ausiliare umano,mooolto flessibile,mentalmente,perchè questo soggetto,essendo per natura polivalente e per struttura adattabile,richiede,un cacciatore,con grande mentalità,e fiducia nei propi mezzi,questo nelle migliori condizioni di entrambi,la costruzione del 'epanuel breton gli consente, ,quando non al meglio,sempre un discreto rendimento in forza del suo rapporto ,peso e costruzione,un "piccolo panzer"mentre in altre razze più pesanti ,quando il soggetto non è al meglio,si evidenziano,carenze funzionali,il piccolo diavolo è cane eccellente.

Commenta

• aldinik
      ⭐⭐
      • May 2016
      • 275
      • Romagna

Io ho un Breton di 27 mesi, posso solo dire che in casa è docile, affettuoso ed ubbidiente mentre a caccia si trasforma in una macchina da guerra, ha un rapporto peso potenza eccezionale, ed ha anche un gran fiuto ed ha una ferma marmorea, è uno spettacolo vederlo all'azione mentre cerca l'emanazione con il naso per aria, se in zona c'è selvaggina di sicuro me la trova.
      Adoro il mio piccolo figlio di campioni.

Commenta

• Mercurio11
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 256
        • Crema

Vi riporto la mia esperienza.
        Un regalo molto gradito da parte di un amico di mia nonna. Nato nel 2004 e deceduto sabato scorso. A mio giudizio bel cane (ma per dovere di cronaca non sono un intenditore e poi ogni scarrafone è bello a mamma sua). Portato in expo, quelle della domenica, ha preso un primo posto nella razza (era l'unico esponente di razza presente). In ogni caso il giudice mi disse che era un dito fuori taglia. è stato il mio primo cane da caccia quindi sono sicuramente occorso in errori di dressaggio.
        Pregi: cane con un ottimo collegamento e un gran naso fin quasi all'ultimo.
        Difetti: Odiava mortalmente l'acqua fin da cucciolo, non riportava (qui credo di aver sbagliato qualcosa io), forzava sovente la ferma su fagiano, sui beccaccini, nei prati stabili, la ferma era invece perentoria, scagnava la lepre.
        Forse con un manico diverso....
        Un cane estremamente pulito e un pò un testone, soprattutto con l'avanzare dell'età.

Commenta

• bagareo
          ⭐⭐
          • Dec 2017
          • 691
          • Padova
          • Epagneul breton

Originariamente inviato da Mercurio11
          Vi riporto la mia esperienza.
          Un regalo molto gradito da parte di un amico di mia nonna. Nato nel 2004 e deceduto sabato scorso. A mio giudizio bel cane (ma per dovere di cronaca non sono un intenditore e poi ogni scarrafone è bello a mamma sua). Portato in expo, quelle della domenica, ha preso un primo posto nella razza (era l'unico esponente di razza presente). In ogni caso il giudice mi disse che era un dito fuori taglia. è stato il mio primo cane da caccia quindi sono sicuramente occorso in errori di dressaggio.
          Pregi: cane con un ottimo collegamento e un gran naso fin quasi all'ultimo.
          Difetti: Odiava mortalmente l'acqua fin da cucciolo, non riportava (qui credo di aver sbagliato qualcosa io), forzava sovente la ferma su fagiano, sui beccaccini, nei prati stabili, la ferma era invece perentoria, scagnava la lepre.
          Forse con un manico diverso....
          Un cane estremamente pulito e un pò un testone, soprattutto con l'avanzare dell'età.
          Sembra di vedere il mio, che peró ha 15mesi[wink]

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4912
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Cosi mi stanno piacendo gli interventi, non leggo le opinioni di contrasto di chi magari lo puo' paragonare ad altri per averli avuti.....
            comunque grazie, è così che mi piace portare avanti la discussione.
            saluti.
            non vi auguro buona serata perche' da me' sta letteralmente diluviando con vento da far paura.... allerta meteo rossa fino domani...!

Commenta

• bagareo
              ⭐⭐
              • Dec 2017
              • 691
              • Padova
              • Epagneul breton

OT: Sto aspettando la piena del bacchiglione che passa dietro casa mia[:-clown]

Commenta

• Mercurio11
                ⭐⭐
                • Apr 2017
                • 256
                • Crema

Originariamente inviato da bagareo
                Sembra di vedere il mio, che peró ha 15mesi[wink]

Eccolo. dotato di grande elasticità e di un corsa forsennata. La sua grande passione erano i prati stabili e i medicai. La maturità venatoria è arrivata circa a tre anni e mezzo.

Mi sembra doveroso aggiungere che pur in presenza di altri cani lui cacciava sempre per conto suo, naturalmente collegato con me.

Commenta

• cisar
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2014
                  • 1646
                  • Brescia
                  • Epagnuel Breton

Io ho un Breton , ormai va per i 10 anni ma per fortuna è ancora in buona forma , che dire , è un cane che mi ha fatto e mi fa divertire ancora tantissimo su tutta la selvaggina , acqua compresa , grande nuotatore , è il suo ambiente naturale. Grande resistenza al freddo , vedendolo cacciare/nuotare nei canali a Dicembre a zero gradi o a meno è da pelle d'oca . Collegatissimo , grande venaticita' cosa che per me è la prima caratteristica che deve avere un cane anche prima del naso, e' sempre bastato un segno , uno sguardo , un pif con le labbra per indirizzarlo dove voglio , sono fortunato però penso che un buon imprinting da piccolo sia sempre basilare . Il mio è abbastanza grosso , 20 kg , l'ho voluto cosi , sono convinto che a caccia un cane debba avere il telaio oltre che il naso e il cervello , il prox sarà ancora così .
                  Ultima modifica cisar; 29-10-18, 22:07.

Commenta

• bagareo
                    ⭐⭐
                    • Dec 2017
                    • 691
                    • Padova
                    • Epagneul breton

Originariamente inviato da Mercurio11

Eccolo. dotato di grande elasticità e di un corsa forsennata. La sua grande passione erano i prati stabili e i medicai. La maturità venatoria è arrivata circa a tre anni e mezzo.

Mi sembra doveroso aggiungere che pur in presenza di altri cani lui cacciava sempre per conto suo, naturalmente collegato con me.
                    Bellissimo! Il mio al momento sembra nn avere un terreno preferito...è una ruspa[:D]. Essendo la sua prima stagione ( e anche la mia ) è particolarmente irruento, ma allo stesso tempo ha dato prova in qualche occasione di saperci fare. Ho deciso che useró il resto di questa stagione per proseguire l'addestramento. Sabato per esempio bellissimo lavoro su una quaglia, ma nn riesco a farlo riportare. I giochi in casa o giardino li riporta perfino in mano, ma gli animali quando nn sono più vivi nn gli interessano più. Ho provato ad usare la quaglia come una pallina ma niente. C'è da dire che cmq, per lo meno, nn è che ma le devo cercare la bestia una volta abbattuta, ma mi porta fino al punto di caduta

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9204
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

In bocca al lupo e tanti auguri, facci sapere.
                      piero
                      P.S. Perdonatemi per il fuori tema, ma .................................
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• deso
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 654
                        • imola

in bocca al lupo anche da parte mia!
                        Alessandro

Commenta

• bagareo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2017
                          • 691
                          • Padova
                          • Epagneul breton

Grazie a tutti del pensiero. Sembrerebbe tutto a posto

Commenta

• Silver45
                            ⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 301
                            • Coriano RN

Anche io ho un Breton da sei anni un gran cane ottimo cacciatore ottima resistenza gran passione ben collegato non teme niente acqua rovi ecc .
                            Prima dei Breton ho sempre avuto setter per anni ,morto l’ultimo mi è stato regalato questo Breton anche se ero un po titubante per la taglia, aveva quaranta giorni con poco addestramento è venuto fuori un piccolo fenomeno.
                            È di ottima genealogia e anche questo ha la sua importanza.
                            Buona serata un saluto.

Commenta

• alessandromatarese
                              • Feb 2010
                              • 111
                              • barano d'ischia / Napoli
                              • Breton

sempre avuto breton, ormai da 20 anni, come dice sempre un mio caro amico amante del setter "grandi lavoratori". cani quasi tutti nati in casa, estremamente adattabili a territorio e tipo di caccia, buona ferma e recuperatori/riportatori fenomenali, difetti: mancanza di consenso e reticenza all'acqua. L'ultimo arrivo, femmina di ormai 2 anni e mezzo, ho voluto provare il salto di qualità attingendo ad un allevamento blasonato, il cane c'è e si vede sia per morfologia che per doti naturali, un po' pigra e col dente duro per i miei gusti, ma confido di poter far venire fuori il suo potenziale, soprattutto se riesco a farle incontrare selvaggina giusta.
                              Commento allo scagno dei breton, a me lo facevano tutti sulla lepre/coniglio, e quando qualche volta capitava, anche sui fagiani inalberati diciamo, non credo di ritenerlo necessariamente un difetto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..