calcio corto...lungo!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1899
    • Verona
    • coker spaniel inglese

calcio corto...lungo!

Sparando di stoccata, sui beccaccini nello specifico, personalmente propendo per un calcio di lunghezza inferiore alla norma. Ho testato diverse tipologie, pieghe, deviazione di calci a pistola mezza pistola all' inglese e diversamente dalla norma noto che un calcio di un centimetro e mezzo più corto consente maggiore velocità di imbracciata e soprattutto la fucilata va più facilmente sul bersaglio. Per la mia statura 1,83 la prova alla prima falange dell'indice, quella di norma, prevederebbe una lunghezza non inferiore a cm 36,5; io ho ridotto le misure a 35,0 cm. Sparo naturalmente ad occhi aperti per cui diventa fondamentale la morfologia del calcio, misura, piega e non ultima la deviazione e l'angolo di pick. Ho acceso questo argomento, già trattato in precedenza ma con l'intenzione di approfondirlo, sentire testimonianze soprattutto di quanti propendono per lo sparo di stoccata...io peraltro se miro ad un selvatico è quasi certo che padello, probabilmente perché in giovanissima età accompagnavo un espertissimo baccaccinaio che al beccaccini non dava scampo sparando con un tempismo inverosimile...era carente invece con le pavoncelle e colombi che si prestano alla mira.
    Saluti e Buone Feste
  • mauro
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2007
    • 1318
    • pandino, Cremona, Lombardia.
    • kurzhaar

anche io sparo ad occhi aperti senza mirare...mi spiego, sparo guardando solo il bersaglio, senza calcoli di anticipo ecc. ecc............ma non mi fermo quando sparo, continuo il movimento.
    Però non ho mai notato vantaggio da un calcio più corto....

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

secondo me la stoccata sui beccaccini non è proprio l' ideale ... si! può capitare di sparare una botta di seconda ad un beccolungo che ti parte sui 30/35mt ... e in tal caso c'è poco tempo di aggiustare la mira , ed urge appunto una mezza stoccata!
      di norma è difficile assestare una stoccata su tiri più normali ... con tutti i gangheri che fanno ... e con lo spazio aperto in cui di solito si trova si ha tempo di mirare bene ... comunque se uno spara così deve farlo per forza.
      questo anche per dire che secondo me non è necessario avere un calcio troppo agile, se uno spara abitualmente mirando, ... oggigiorno poi con il moderno abbigliamento tecnico non c'è molta differenza tra inverno gelato e autunno inoltrato e il calcio torna quasi sempre allo stesso modo ... una volta ci si bardava di tanti indumenti che d' inverno il calcio era sempre troppo lungo :)

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1899
        • Verona
        • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da maremmano
        secondo me la stoccata sui beccaccini non è proprio l' ideale ... si! può capitare di sparare una botta di seconda ad un beccolungo che ti parte sui 30/35mt ... e in tal caso c'è poco tempo di aggiustare la mira , ed urge appunto una mezza stoccata!
        di norma è difficile assestare una stoccata su tiri più normali ... con tutti i gangheri che fanno ... e con lo spazio aperto in cui di solito si trova si ha tempo di mirare bene ... comunque se uno spara così deve farlo per forza.
        questo anche per dire che secondo me non è necessario avere un calcio troppo agile, se uno spara abitualmente mirando, ... oggigiorno poi con il moderno abbigliamento tecnico non c'è molta differenza tra inverno gelato e autunno inoltrato e il calcio torna quasi sempre allo stesso modo ... una volta ci si bardava di tanti indumenti che d' inverno il calcio era sempre troppo lungo :)
        Ciao, a mio avviso il colpo di stoccata è certamente di notevole difficoltà e non è per tutti; serve esperienza e propensione, ma la soddisfazione è certamente parecchia. Il tiro mirato rientra nella normalità e personalmente non mi entusiasma. Il beccaccino specialmente se più volte involato e di prima mattina, nelle giornate uggiose, parte sovente con il classico zig zag e non proprio a tiro per cui necessita di tempismo...preso di stoccata c'è altresì maggior soddisfazione, poi è forse il selvatico che più si addice al tiro di cui sopra. Quindi il brandeggio del fucile è molto importante come pure le caratteristiche del calcio.
        Saluti

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

che ti devo dire :) io sono uno stoccatore "solo" per necessità in quanto facendo la caccia alla beccaccia capita 90su100 di dover tirare una botta "dove pensi che passerà" ( ed è questa in pratica la definizione di stoccata) perchè non hai il tempo e la visuale necessaria per fare qualcosaltro ...e quindi uso un fucile col calcio più corto che giusto ... ma quando ho tempo e visuale a sufficienza preferisco mirare accompagnare e dare l' anticipo che credo necessario ... e se ci prendo la soddisfazione è simile sia sulla stoccata sia con l' altro modo.

e non metto minimamente in discussione che se uno spara in un modo debba trovarne per forza un' altro che potrebbe essere migliore ( forse peggiorerebbe i risultati ... chi sa ?!? ) .

anzi a dire tutta la verità non avevo capito che il tuo quesito era solo per chi spara di stoccata ... altrimenti non sarei intervenuto affatto dato che sono perfettamente d' accordo che serva (agli esclusivamente stoccatori ) un fucile come lo hai descritto tu. :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..