...beccaccini...insistere o arrendersi?
Comprimi
X
-
...beccaccini...insistere o arrendersi?
Buongiorno ,come da titolo sono curioso di sapere le vostre opinioni e esperienze riguardo al fatto se ho ancora speranza o arrendersi riguardo al fatto se il mio cane inparera a fermare questo selvatico,il cane non ha ancora tre anni,ha provato a fermarli,ma ultimamente li fa involare via quasi senza avvertirli,non pretendo un cane fuoriclasse,ma vorrei capire se insistere o abbandonare questa caccia che mi piace perticolarnente,a voi raccontarmi le vostre avventure,grazie -
Argomento più difficile a parer mio non esiste. Tanto che del beccaccino e e la sua caccia, poco se ne parla, nella caccia commercializzata zero totale!
Ti dico quello che riguarda me.
Il mio ultimo cagnino, sempre bracco italiano, il primo lo ha fermato a forse un anno.
Prima solo tanti sfrulli, ma sfrulli di naso. Nel senso che il cane sentiva l'effluvio lo risaliva e il becco poi partiva. Piano piano, ha preso le dovute distanze imparando a usare la testa, e dopo un 3/4 beccaccini presi ha imparato a fermarli. Questo non significa che quando esco nei risi, su 20/25 beccaccini vedo 20/25 ferme. Gli sfrulli rimangono una costante, giornata più o giornata meno, ma oggi che il cane ha appena due anni, mi sto godendo giornate davvero importanti.
E' costato tantissima pazienza, tantissimo tempo e benzina, tanti sacrifici e lamenti della ragazza. :)
Abbiamo imparato insieme dato che è con questo cane che mi sto dedicando a questa caccia e la cosa per me ha un valore importantissimo. -
Lo scorso anno ho avuto la fortuna di conoscere in una battuta a beccaccini un vecchio cacciatore che ha una setter irlandese. Una fuoriclasse..col telecomando..li accostava come un fantasma, ti ci portava su con calma e sembrava avesse anche la misura della distanza utile al tiro. I nostri cani, seppure mediamente validi, andavano solo di consenso. Insisti, ma credo che i cani siano più o meno dotati, anche in relazione al tipo di caccia.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkCommenta
-
Beccofino, non ho capito però da quanto porti il cane a beccaccini. E' la terza stagione?Buongiorno ,come da titolo sono curioso di sapere le vostre opinioni e esperienze riguardo al fatto se ho ancora speranza o arrendersi riguardo al fatto se il mio cane inparera a fermare questo selvatico,il cane non ha ancora tre anni,ha provato a fermarli,ma ultimamente li fa involare via quasi senza avvertirli,non pretendo un cane fuoriclasse,ma vorrei capire se insistere o abbandonare questa caccia che mi piace perticolarnente,a voi raccontarmi le vostre avventure,grazie
Fosse la terza stagione direi di lasciar perdere pur se le sfrullate sono all'ordine del giorno per qualsiasi cane.
I miei compresi!!!
A parte quelli di mio cuggino e dell'amico dell'amico dell'amico che hanno i CR7 delle risaie [:D]“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Tema a dir poco ostico , sono quasi 20 anni che tento di cacciare i Beccaccini con cani da Ferma di razza Inglese , qualcuno bravino , altri , i piu' scarsi , o nulli . Se li avverte e li alza da giovane c' e' da sperare , ma deve iniziare a fermarne qualcuno abbastanza in fretta . Cosa ci vuole ? Tanti incontri e , se possibile , solo Beccaccini ! Mi e' stato detto che si deve sgridare se ferma qualcosa d' altro e assolutamente non sparare a Fagiani , o altro , difficile ? Certo , ma c' e' del vero in questo , a meno che non avete la grande fortuna di incappare in quel raro soggetto che ha il Beccaccino impresso nel cuore e nel naso ... Quello fara' grandi cose senza tanti insegnamenti !!!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Il primo B.I. che ho avuto, una femmina, ha fermato il suo primo beccaccino alla seconda stagione e a due anni e mezzo di età . Non ricordo se era l'ottava o nona uscita a beccaccini.Però si vedeva benissimo che li risaliva . Sua figlia a sette mesi e alla terza uscita li fermava.
Devi essere tu a renderti conto di come si comporta il cane e prendere le decisioni conseguenti.
---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:26 PM ----------
Tanti incontri e , se possibile , solo Beccaccini ! Mi e' stato detto che si deve sgridare se ferma qualcosa d' altro e assolutamente non sparare a Fagiani , o altro , difficile ? Certo , ma c' e' del vero in questo , a meno che non avete la grande fortuna di incappare in quel raro soggetto che ha il Beccaccino impresso nel cuore e nel naso ... Quello fara' grandi cose senza tanti insegnamenti !!!
Dissento. Alle mie ho sempre sparato a tutto ciò che era interessante per un cane da ferma. Quest'anno ho visto fermare un beccaccino e dopo la botta di fucile andare a recuperarlo e fermare un fagiano prima ancora di aver trovato il beccaccino morto. Se sono portati per quello, chedo che a loro non faccia differenza fermare una cosa o l'altra.
Diverso è volere tra le mani uno specialista.Commenta
-
Innanzitutto: Beati voi che i beccaccini li incontrate ancora, io saranno almeno 3 anni che non ne vedo piu nella zona che frequento.
La mia esperienza con la piccola saetta risale a circa 7 anni fa quando ebbi la mia prima D.D. una pessima fermatrice ma una riportatrice formidabile ad acquatici. Cagna che ebbi quando aveva 3 anni, su 10 quaglie ne fermava 2 le altre ci passava sopra e le frullava o nn le sentiva proprio. Capita che quell'anno la palude che attraversiamo a piedi per raggiungere il chiaro naturale dove mi apposto al rientro pomeridiano degli acquatici diventa una sorta di marcita e si riempie di beccaccini. Ce ne erano tantissimi, bene, dopo le prime 3 frullate, la cagnolona scopre il trucco giusto, si mette sotto vento e li accosta di lato, li lavora e li ferma, inizia a ribaltare i numeri, su 10 beccaccini 8 fermati e 2 involati e via cosi da metà novembre a tutto dicembre, passate le feste natalizie, scomparsi i beccaccini...l'anno seguente ne incontrammo qualcuno ma forse nn le andava piu di fermarli e ritornò ad essere una pessima fermatrice ed una gran riportatrice che poi è quello che serve ad un paperaro come me, furono belle cacciate, tra l'altro il beccaccino è assai buono in cucina. Mi piacerebbe portare la mia giovane setter a provare qualche beccaccino, è una cucciolona che promette, chissà magari un giorno ritornano...
Insisti il tuo cane deve trovare solo il metodo giusto.Commenta
-
In effetti avevo inrenzione di insistere,anche xrche o rimango a casa aspettando i ripopolamenti o vado in risaia nella speranza di vedere qualcosa di positivo,questa e'la terza stagione,si la terza magari avrebbe gia dovuto inparare,ma ce da dire una cosa,per inparare penso che prima di becchi ce ne devono essere,e le scorse stagioni ben pochi ne ho visti,quelli che trovato domenica la scorsa stagione li ho visti in tutto il periodo dei becchi,la cosa che mi spiace e il non potere andare con il mio amico,il suo cane li ferma,e se la mia frulla...lui..non dice niente...ma e'palese che non va beneCommenta
-
Buongiorno ,come da titolo sono curioso di sapere le vostre opinioni e esperienze riguardo al fatto se ho ancora speranza o arrendersi riguardo al fatto se il mio cane inparera a fermare questo selvatico,il cane non ha ancora tre anni,ha provato a fermarli,ma ultimamente li fa involare via quasi senza avvertirli,non pretendo un cane fuoriclasse,ma vorrei capire se insistere o abbandonare questa caccia che mi piace perticolarnente,a voi raccontarmi le vostre avventure,grazie
di quelli che ha trovato , qualcuno lo ha fermato? o solo sfrulli?
se ti ha fatto vedere anche poco ........ insisti [emoji106]
qui si parla di cacciare selvatici cattivi , non stai parlando di quaglie che si fanno fermare a 50 cm. e stanno ferme.......
cosa hai da perdere? ........ niente !!!!!
cosa hai da guadagnare .......... tutto !!!!!
alternativa ? ............ nessuna se non lasciare come hai detto tu ..... il cane a casa........
"scartare" un cane senza averle dato le giuste occasioni e i giusti tempi la ritengo una cosa sbagliata.
non paragonarlo al cane del tuo amico...... se lui ha la fortuna di avere un buon cane ......
questo non vuol dire che anche il tuo non possa diventare almeno sufficiente.
se poi propio non và..... allora potrai tranquillamente cambiare caccia......
ma almeno potrai essere certo di averci provato e nessun rimpianto...... a volte capita ........
fin che non le hai provate tutte NON mollare mai !!!!
buon lavoro e tienici aggiornati........
Commenta
-
La strada per arrivare essere un cacciatore Celeste l'hai davanti, insisti“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Commenta
-
Che razza è il cane? Considera che per quello che mi riguarda in 40 anni abbondanti di caccia ho avuto solo il primo kurzhaar datato 1985 vero beccaccinista e divenuto tale dopo i tre anni è pur vero che la palestra principale è stata la Sardegna con tanti beccaccini non disturbati dai i cacciatori locali ma comunque sempre di beccaccini parliamo con le loro fisime mentali mi si consenta l'eufemismo,il cane poi continuo a fermarli in continente in tutti i luoghi idonei in cui all'epoca si potesse andare,considera che riguardo al fatto detto sopra che dovrebbe essere portato solo a beccaccini il mio kurzhaar come quelli successivi era tutta caccia riuscendo a capire quale selvatico si insidiasse nei vari momenti della giornata.Buongiorno ,come da titolo sono curioso di sapere le vostre opinioni e esperienze riguardo al fatto se ho ancora speranza o arrendersi riguardo al fatto se il mio cane inparera a fermare questo selvatico,il cane non ha ancora tre anni,ha provato a fermarli,ma ultimamente li fa involare via quasi senza avvertirli,non pretendo un cane fuoriclasse,ma vorrei capire se insistere o abbandonare questa caccia che mi piace perticolarnente,a voi raccontarmi le vostre avventure,grazie
Cesare Bonasegale braccofilo italiano scrive che basilare sia la genetica dei genitori ed in effetti sarebbe importante scegliere un cucciolo a prescindere dalla razza che abbia gli antenati beccaccinisti e sarebbe già un passo avanti e poi molto dipende anche dal luogo dove si cacciano e la risaia indubbiamente è quello più difficile e poi ci sarebbe da scrivere un poema ma mi astengo.Massimo C.Commenta
-
Si ragazzo giusto insistere, ma c è il cane che non va o che ha predilezioni. Io posseggo piccolo canile personale, come in altre circostanze descritto. Il cane più anziano, un kurzhar non ha eguali a quaglie, è discreto a beccaccini, mediocre a beccacce. Attenzione secondo qualche amico è bravo anche a beccacce, semplicemente perché ogni tanto ne faremo uno. Ma il beccaccai sanno cosa intendo. Ogni cane alle sue tracce preferite, concedere coincidono con le prime caccia praticata e approfondite con costanza. Poi il campione e non è disciplina c’è e ci sarà sempre… Confido in un Rosita, bracco italiano giovane, di ottimo sangue Che ieri invano cacciato in Basilicata Assieme a 2 Setters specialisti, perché beccaccia non c erano. Però il modo di accostare i cespugli, il bosco Ed i rovi lascia ben sperare
---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------
Che razza è io cane? Altri selvatici li ferma ?Buongiorno ,come da titolo sono curioso di sapere le vostre opinioni e esperienze riguardo al fatto se ho ancora speranza o arrendersi riguardo al fatto se il mio cane inparera a fermare questo selvatico,il cane non ha ancora tre anni,ha provato a fermarli,ma ultimamente li fa involare via quasi senza avvertirli,non pretendo un cane fuoriclasse,ma vorrei capire se insistere o abbandonare questa caccia che mi piace perticolarnente,a voi raccontarmi le vostre avventure,grazieCommenta
-
Setter inglese,fagiani li ferma e pure bene,stamane ha fatto un super recupero,ferma abbattimento e il fagiano dove cade? al di ls di una recinzione dentro ad un laghetto,ha trovato un buco e ha recuperato,spettacolo.Ieri mattinata in risaia,prima ferma in una soia tagliata,fagiano...no becco...altra ferna riso asciutto...fagiano..no altro becco,peccato che non sono riuscito a sparareCommenta
-
Guarda qualcuno proporebbe di non sparare a fagiani e vedi se il cane comprende. Prova. Insisti sino a quando ritieni che il cane possa comprendere. Magari se sfrulla sparagli (se puoi) ed abbattilo incitando il riporto. Se vedi che non è storia, magari li sente e pure bene, ma li evita. Non tutti i cani trattano i beccaccini.Setter inglese,fagiani li ferma e pure bene,stamane ha fatto un super recupero,ferma abbattimento e il fagiano dove cade? al di ls di una recinzione dentro ad un laghetto,ha trovato un buco e ha recuperato,spettacolo.Ieri mattinata in risaia,prima ferma in una soia tagliata,fagiano...no becco...altra ferna riso asciutto...fagiano..no altro becco,peccato che non sono riuscito a sparareCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-04-26, 07:08 -
-
Scadenza iscrizioni: 8 apr 2026
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO LUIGI NERILLI C/O FARMACIA
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:06 -
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta