Caccia alle oche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Leo Scopri di più su Leo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Leo
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2013
    • 50
    • La spezia
    • Springer Spaniel

Caccia alle oche

Buonasera.
    L'anno prossimo vorrei provare la caccia alle oche all'estero, qualcuno ha esperienze con questa caccia?
    Consigli su paesi e periodi migliori per cacciarle?
    Avete contatti con qualche riserva?
    Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Eh, se fosse andato tutto come speravo, adesso potrei dirti qualcosa, ma purtroppo la cacciata alle oche che dovevamo fare dal 2 al 6 gennaio è saltata: il nostro amico ungherese ci ha molto correttamente avvertito che le oche non sono ancora arrivate, colpa del caldo anomalo (Natale in Ungheria con 10 gradi di temperatura non s'era mai visto). D'altra parte, a ben vedere, dato che non siamo andati per agenzie, ma tramite questo amico ungherese, che uno della nostra compagnia conosce bene da tanti anni anche per averci avuto rapporti d'affari, in passato (l'ungherese è un allevatore di fagiani), non saprei darti indicazioni organizzative. Il nostro amico non organizza cacciate di mestiere, è un signor cacciatore con buone conoscenze e lo ha fatto per noi in via amichevole, più di una volta. Vedremo verso fine mese, speriamo: se vado, mi informerò. PS sarebbe stata la nostra prima volta a oche, dopo averle ammirate tante volte, a caccia di altro, mannaggia!

Commenta

• Leo
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2013
      • 50
      • La spezia
      • Springer Spaniel

Originariamente inviato da pointer56
      Eh, se fosse andato tutto come speravo, adesso potrei dirti qualcosa, ma purtroppo la cacciata alle oche che dovevamo fare dal 2 al 6 gennaio è saltata: il nostro amico ungherese ci ha molto correttamente avvertito che le oche non sono ancora arrivate, colpa del caldo anomalo (Natale in Ungheria con 10 gradi di temperatura non s'era mai visto). D'altra parte, a ben vedere, dato che non siamo andati per agenzie, ma tramite questo amico ungherese, che uno della nostra compagnia conosce bene da tanti anni anche per averci avuto rapporti d'affari, in passato (l'ungherese è un allevatore di fagiani), non saprei darti indicazioni organizzative. Il nostro amico non organizza cacciate di mestiere, è un signor cacciatore con buone conoscenze e lo ha fatto per noi in via amichevole, più di una volta. Vedremo verso fine mese, speriamo: se vado, mi informerò. PS sarebbe stata la nostra prima volta a oche, dopo averle ammirate tante volte, a caccia di altro, mannaggia!

Peccato, però è stato corretto ad avvertirvi della mancaza di oche per evitarvi un viaggio a vuoto.
      Pensi si possa avere il contatto di questo signore per organizzare con lui nel caso?

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone

No, Leo, te l'ho detto: non lo fa di mestiere. E' amico di uno di noi e ha molte conoscenze nell'ambiente, ma ce lo fa come un favore strettamente personale... Se mai riusciremo ad andarci, gli potrei chiedere a quale agenzia, seria, convenga rivolgersi (per capirci, un'agenzia che, trattandosi di migratoria, sia tanto corretta da avvertirti nel caso che le condizioni non siano propizie).

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6378
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Fino a quando si possono cacciare ?

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11962
            • Trieste
            • spring spaniel

Non ho mai cacciato le oche, però da quella che è la mia esperienza, c'è molta più soddisfazione a cacciare le anatre. Le oche le trovo più credulone, forse quelle che mi venivano a trovare non avevano mai preso fucilata.

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone

Mi sarebbe piaciuto provare la caccia alle oche per potere, magari, arrivare alla tua stessa conclusione!
              #YED: fino al 31 gennaio....

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6378
                • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
                Mi sarebbe piaciuto provare la caccia alle oche per potere, magari, arrivare alla tua stessa conclusione!
                #YED: fino al 31 gennaio....
                Porta pazienza che forse il freddo arriva , tanto la valigia è sempre pronta immagino:)
                Ultima modifica Yed; 13-01-20, 18:29.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Leo
                  Buonasera.
                  L'anno prossimo vorrei provare la caccia alle oche all'estero, qualcuno ha esperienze con questa caccia?
                  Consigli su paesi e periodi migliori per cacciarle?
                  Avete contatti con qualche riserva?
                  Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
                  Lituania, prima quindicina di novembre. Di piu' non dico, ci sono già troppi italiani, che sono sempre la fine della migratoria.
                  P.S. La migratoria è sempre una scommessa. Che l'agenzia ti avverta della mancanza di selvaggina e' una pia utopia, a parte casi rari. Ma provando e riprovando, poi alla fine.....
                  Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 13-01-20, 14:47.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6378
                    • Pordenone

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Lituania, prima quindicina di novembre. Di piu' non dico, ci sono già troppi italiani, che sono sempre la fine della migratoria.
                    P.S. La migratoria è sempre una scommessa. Che l'agenzia ti avverta della mancanza di selvaggina e' una pia utopia, a parte casi rari. Ma provando e riprovando, poi alla fine.....
                    Non tanto rari, chi ci tiene che il cliente ritorni da lui, ti avvisa sempre!

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone

Noi siamo stati avvisati dal nostro amico che non ha un'agenzia venatoria, è un allevatore e cacciatore e si presta cortesemente a farci da tramite direttamente con le riserve, è una degna persona, seria e corretta. Mi piacerebbe che tutte le agenzie si comportassero allo stesso modo, ma Alessandro parla per esperienza o se si tratta di testimonianze affidabili... e io stesso ho avuto una testimonianza di un amico che è andato fin laggiù, in Ungheria, per un'oca.

Commenta

• Seagate
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2018
                        • 1309
                        • La Spezia

Scozia no?Mi pare che il risultato sia abbastanza garantito...forse è meglio chiedere prima le modalità di caccia perché alcuni ti fanno cacciare in quattro nello stesso appostamento e magari ad alcuni può non piacere.Ho un amico che va da una decina d'anni e più o meno si diverte sempre con anche dei divertenti rientri serali alle anatre.

Commenta

• Leo
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2013
                          • 50
                          • La spezia
                          • Springer Spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Posso sapere, anche in privato, quanto si spende per cacciare li?

---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------

Si la mia paura è proprio quella di spendere una cifra per poi andare la e in 3 o 4 giorni di caccia non vedere nulla.

Commenta

• giambi
                            • Jan 2011
                            • 108
                            • Tombolo PD
                            • Breton

Innanzi tutto (visto che qualcuno qui sopra l'ha detto) la caccia alle oche è una caccia tutt'altro che facile e le stesse oche sono di gran lunga più astute delle anatre. Detto questo io prediligo la vera caccia alle oche ossia in buca scavata in terreno dove si spera che le oche si fermino richiamate dagli stampi. L'Ungheria è la patria delle oche. Ci sono moltissime organizzazioni serie che praticano questa caccia. La Romania vanta anche lei un buon numero di organizzazioni ma io personalmente dopo 20 anni di esperienza ho trovato una buona percentuale di furbacchioni che sono interessati solo ai soldi degli italiani. Ottima anche la Polonia. Lituania se qualcuno vuole andarci sono tanti e tanti km...
                            Le cifre richieste per la caccia ad oche variano da 800 euro comprensivo di vitto e alloggio per 3 giorni di caccia ai 1200 euro; Ci sono agenzie che chiedono fino a 1800 ma a mio avviso sono fuori mercato. Importante fare contratti a forfait per la selvaggina e non a numero. Le cartucce sono piuttosto care e se si va in auto le porti a presso con un notevole vantaggio.

Commenta

• Leo
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jul 2013
                              • 50
                              • La spezia
                              • Springer Spaniel

Originariamente inviato da giambi
                              Innanzi tutto (visto che qualcuno qui sopra l'ha detto) la caccia alle oche è una caccia tutt'altro che facile e le stesse oche sono di gran lunga più astute delle anatre. Detto questo io prediligo la vera caccia alle oche ossia in buca scavata in terreno dove si spera che le oche si fermino richiamate dagli stampi. L'Ungheria è la patria delle oche. Ci sono moltissime organizzazioni serie che praticano questa caccia. La Romania vanta anche lei un buon numero di organizzazioni ma io personalmente dopo 20 anni di esperienza ho trovato una buona percentuale di furbacchioni che sono interessati solo ai soldi degli italiani. Ottima anche la Polonia. Lituania se qualcuno vuole andarci sono tanti e tanti km...
                              Le cifre richieste per la caccia ad oche variano da 800 euro comprensivo di vitto e alloggio per 3 giorni di caccia ai 1200 euro; Ci sono agenzie che chiedono fino a 1800 ma a mio avviso sono fuori mercato. Importante fare contratti a forfait per la selvaggina e non a numero. Le cartucce sono piuttosto care e se si va in auto le porti a presso con un notevole vantaggio.
                              Sapresti indirizzarmi verso qualche agenzia, con cui magari hai gia avuto esperienze?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..