Gara cinofila
Comprimi
X
-
Gara cinofila
Buonasera,durante una prova cosa sta a significare quando il conduttore prende il cane in braccio e lo porta via di peso? Come vengono assegnati i punti? Scusate...ma io e mia figlia ci stiamo interessando a questo mondo e direi che non mi spiacerebbe in futuro fare le classiche garette della domenica -
Buonasera,durante una prova cosa sta a significare quando il conduttore prende il cane in braccio e lo porta via di peso? Come vengono assegnati i punti? Scusate...ma io e mia figlia ci stiamo interessando a questo mondo e direi che non mi spiacerebbe in futuro fare le classiche garette della domenica
a che tipo di prova ti riferisci? lavoro o Expo? -
Se l'ha portato via in braccio , si vede che non era in grado di lasciare il campo prove da solo. Temo si sia fatto male. Non sai darci qualche altro dettaglio? hai sentito il rumore di una trombetta? Il giudice ed il conduttore erano vicini nel momento in cui hanno abbandonato il campo?Commenta
-
Magari lo ha preso in braccio per la felicità..a me è capitato.Se vai sul sito dell'ENCI troverai tutte le indicazioni che cerchi,più o meno anche per le "garette"(non vuole essere dispregiativo)vengono applicati gli stessi metodi di giudizio,in ogni caso il punto,viene
sempre assegnato dopo una ferma "valida",poi viene tutto il resto
Marco"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
L' unica mossa ammessa che mi viene in mente del caso su citato, e' che un cane sia in Consenso proprio innanzi al cane fermo e che, per agevolargli l' accostata, gli venga spostato in tal modo...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Alla fine del turno il cane lo porti "fuori" come ti pare(legato),quando il turno è finito e il giudice ha suonato la tromba e il cane è legato può anche fare le capriole e il conduttore con lui,sempre nell'educazione e rispetto degli altri cani e conduttori.Se nel caso particolare il cane è stato eliminato e il conduttore non aveva in mano il cane ha fatto bene a prenderlo in braccio e portarlo via,mi sembra che ti eri già risposto
---------- Messaggio inserito alle 08:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 PM ----------
marco"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
Alla fine del turno il cane lo porti "fuori" come ti pare(legato),quando il turno è finito e il giudice ha suonato la tromba e il cane è legato può anche fare le capriole e il conduttore con lui,sempre nell'educazione e rispetto degli altri cani e conduttori.Se nel caso particolare il cane è stato eliminato e il conduttore non aveva in mano il cane ha fatto bene a prenderlo in braccio e portarlo via,mi sembra che ti eri già risposto
---------- Messaggio inserito alle 08:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 PM ----------
L'ho visto fare alcune volte, personalmente la trovo una "s.......a"a caccia non potrei farlo e se le prove dovrebbero rispettare o simulare l'azione di caccia....???
marcoValerioCommenta
-
Non possono esserlo.
Premetto che sono pronto alla fucilazione, ma io ho più di qualche dubbio sulla validità zootecnica delle classiche a quaglie.
Ovviamente hanno valenza promozionale e spettacolare come nessun altro tipo di prova, ma devono essere ben chiare le premesse altrimenti si fa una gran confusione.ValerioCommenta
-
Non possono esserlo.
Premetto che sono pronto alla fucilazione, ma io ho più di qualche dubbio sulla validità zootecnica delle classiche a quaglie.
Ovviamente hanno valenza promozionale e spettacolare come nessun altro tipo di prova, ma devono essere ben chiare le premesse altrimenti si fa una gran confusione.Commenta
-
Caro Vale mi trovi perfettamente d'accordo. Prova a parlarne al nostro amico comune della brianza e poi vedi come si inalbera essendo lui a favore. Unico cosa che posso concedere e' che permetta una spettacolarizzazione in pubblico delle azioni ma la trovo l'unica valenza.
Ho assistito a diverse classiche, sia di inglesi che di continentali, e per un breve periodo ho assistito un amico che preparava un paio di buoni setter.
In primis, la preparazione a tali prove è decisamente complicata, sia dal punto di vista tecnico che di tenuta mentale del cane. Molti, anche eccelsi, non vogliono saperne di pratini e quaglie puzzolenti, oppure si annoiano rapidamente. Altri non tollerano il pesante dressaggio richiesto.
Per me basta questo, unito al fatto che di venatorio ci sia un bel niente, a renderle poco valide dal punto di vista zootecnico.
Però io sono un po' meno amante del trialer rispetto al nostro amico, ho più un debole per i cani di qualità con un cervello superiore rispetto ai "puri folli".
Tanto per tornare alla valenza zootecnica, una splendida filata in stile kurzhaar come ci ha fatto vedere Michele oggi moooolto difficilmente si vedrà a quaglie, nonostante si vada nei bellissimi pianori appenninici per cercare condizioni idonee.
E quindi, di nuovo, si pone pesantemente l'attenzione soprattutto sull'azione e sulla qualità di galoppo o trotto. Cioè su caratteristiche anche troppo fissate oggi, mentre altre, che a quaglie si vedono poco e male, sono spesso deficitarie.ValerioCommenta
-
Non possono esserlo.
Ovviamente hanno valenza promozionale e spettacolare come nessun altro tipo di prova, ma devono essere ben chiare le premesse altrimenti si fa una gran confusione.
L errore viene dopo e cioè se non si portano piu a caccia i migliori.Ultima modifica darkmax; 05-04-22, 16:09.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -
-