Passione Bracco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gibisco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gibisco

Passione Bracco

Il Bracco Italiano......
    E' molto strano il fascino di questo cane, molti cinofili non lo posseggono e pure ne sono totalmente presi, leggendo di tutto ed interessandosi di tutto quello che gira intorno al Bracco.
    Io sono uno di quelli, ne ho avuta una, e pur non essendo una cagna da annoverare tra i grandi, anzi ... mi ha lasciato il segno, ed ogni volta che ne vedo uno e' come se fossi rapito.
    Cosa avra' di tanto stregato questo cane ?
    Perche' prima o poi ci si "droga" di Bracco ?
    Sara' un affinita' caratteriale ?
    Eppure non e' il piu' bravo, il piu' facile, il piu' bello , il piu' versatile, il piu' piccolo, il piu' economico, etc....
    Cosa hanno questi braccofili ? Sono una minoranza di nostalgici, o c'e' di piu'?
    Quali sono le motivazioni che spingono questa passione ..[gogo]

[ciao]
    Giancarlo
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Vedi Giancarlo, anche io non me lo sò spiegare bene. Sono un cinofilo e per lo più braccofilo da soli tre anni e pensa dopo 45 anni di caccia trasporsa a supersparare (80-100 capi ad uscita)mi è capitato per la prima volta di vedere un bracco italiano. Non sò cosa mi sia successo, ma il loro sguardo, il loro tipico movimento, la loro saggezza nel fare l'azione di cerca mi ha fatto innamorare.
    Penso che sia un cane che pretenda tanta sensibilità nella gestione e tale dote non è molto rilevabile ai giorni nostri in noi comuni esseri umani. Ma chi ha un animo sensibile penso sicuramente possa avere una affinità con tale razza. Sai, a parte qualche allevatore (cose che dicono, ma mai da me verificate) non ho mai visto un braccofilo trattare male il proprio cane. E' impossibile maltrattarlo ed a volte purtroppo gli si concede di più di quanto magari meriterebbe.
    Penso che la motivazione principale che spinga verso questa razza sia proprio quanto da te intuito, e cioè l'affinità caratteriale. Mi convince di questo osservando il bracco ed il suo padrone. Come per gli esseri umani non ne esiste uno uguale all'altro caratterialmente, ma fra i due esiste sempre una intesa coinvolgente!.
    Altro non saprei dirti, sono solo pareri personali ed impressioni che trovano però conferma nell'osservare il binomio bracco-padrone. Prova anche tu a seguire questa strada, potresti trovare qualche conferma sicuramente e magari qualche risposta in più alle tue giuste domande.
    Pierino la peste

Commenta

• roberto.s

E' vero non è il più bravo,facile,bello ecc.ma portandolo a caccia di solito ti conquista con il suo portamento classico,l'andatura non velocissima ma potente(perchè il trotto deve esprimere potenza) e diventa poi difficile rinunciare ad un ausiliare simile, anche perchè se è bracco veramente non c'è inglese che tenga!!!!!!!! anche dal punto di vista del carniere.
      Ho cominciato più di quindici anni fa con il mio primo bracco italiano,in questi anni la razza è un pò cambiata,diciamo pure che si è "modernizzata",penso che oggi sia ancora più facile innamorarsi di un braccone proprio perchè è un pò meno "one" e quindi meno particolare, ma per fortuna ancora un pò fuori dal normale,un pò come tutti noi braccofili.

Commenta

• duedentoni_old

io non avevo mai avuto un bracco, il mio ragazzo e mio suocero avevano avuto una bracca-pointer (Darma) che a distanza di 40 anni quando mio suocero me ne parlava aveva gli occhi lucidi,quando piovevaandava con l'ombrello in bocca fino alla stazione per portarlo alla padrona che tornava a casa (per dirvene una) così ho iniziato a informarmi e chiesi a Scheggi se conosceva qualcuno che avessa un cucciolo e portai a casa la mia Darma . Non sapevo assolutamente nulla su come si addestra un bracco, permalosi da morire, se non vogliono fare una cosa o si annoiano non la fanno ! nel bosco non mi perde mai di vista, appena torno a casa viene dietro la porta a scodinzolare, scendo di macchina e mi porta le chiavi fino all' uscio di casa, vado a lavoro e me le porta alla macchina, ha un attaccamento a me spaventoso, e poi a caccia troppo bello la vedi li che trotta e poi Bam ferma! fantastico! (e sai sempre dov'è!!!) Pensavo che la mia setter fosse + inteligente di altri cani da caccia e lo ha dimostrato diverse volte, mio zio diceva alla Zara manca la parola!
        Il bracco la mia Darma cè l'ha!!

Commenta

• paolo fineo

Cari amici anche io sono appena tre anni che mi sono immerso nel mondo fantastico del bracco,tutto è cominciato da quando ho visitato per la prima volta l'allevamento di Antonio Casamassima ,da quel momento capii che era il cane che faceva per me,vuoi per le sue capacità di cacciatore vuoi per il suo carattere dolce,e poi anche per la sua adattabilità a qualsiasi ambiente.In conclusione me ne sono immamorato come se fosse una bella donna .Per questo diffondiamo sempre più questa bella razza e portiamo sempre in alto il nome del BRACCO ITALIANO.Saluti a tutti Paolo.

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Quando ci si innamora, sia di un cane che di di una donna che di un oggetto non si fanno dei ragionamenti, ci si innamora e basta, andare a fare l'analisi non è facile nè logico, poi l'infervorazione passa e se
            dietro rimane qualcosa di più radicato il rapporto continua altrimenti così come è nato finisce.
            Così si spiega il non è il più bello, non è il più bravo, non è il più comodo, ma mi piace e basta !!!
            lucio

Commenta

• Mauro Nerviani
              Pierino la peste
              • Apr 2005
              • 4969

No Giancarlo, il bracco è il più bello, il più bravo, il più passionale tra i cani da caccia!!!!!.
              Però come dice lo Zio con le donne e con i cani non si ragiona, ci si innamora e basta.
              Chiedi a Valerio che ne sà ............qualcosa. (A lui piacciono gli spinoni) ha ha [bi]
              Pierino la peste

Commenta

• piccoletto

sapete che vi dico...io mi sono innamorato del bracco italiano perchè sono convinto che sia l'UNICA razza che porti a considerare veramente nel suo profondo il rapporto cane/cacciatore con un legame che va aldila della caccia di per se stessa, o del semplice rapporto padrone/cane, quindi.....VIVA IL BRACCO ITALIANO

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

certo che quando leggi che cane "di casa !!??" di Mauro va a svegliarlo per invitarlo ad andare a caccia, oppure ti trovi con un bracco che va a caccia SOLO col suo padrone, oppure che se lo sgridi prende e ti pianta lì tornandosene all'auto, o che impara ad appostarsi sfruttando il lavoro della compagna per prendere i caprioli, o che viene a cercarti e ti riporta là dove si era messo in ferma e ci si rimette di nuovo, devi dire che sono cani ma con una marcia umana.
                  lucio

Commenta

• gbmax

Sono sempre stato innamorato del Bracco, però per vari motivi non volevo accettarlo forse per la stazza, forse per la brutta fama che si porta dietro( lento, pesante, fannullone), ho avuto setter, kurhzaar, breton che mi hanno dato belle soddisfazioni, ma quando si parlava di cani da ferma ci mettevo sempre dentro il bracco anche se non li conoscevo, poi quando ho toccato con mano è stato come se lo conoscessi da sempre gli altri cani sono spariti sia dalla mente che dal cuore, il motivo non riesco neanche ad immaginarlo.

Commenta

• andrea silvagni
                      Premio Eleganza 2013
                      • May 2005
                      • 4699
                      • Latina, Latina, Lazio.
                      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

valerio fammi capire , ma sto spinone porta la gonna o il pelo
                      Silvagni Andrea

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Andrea forse tutti e due....
                        lucio

Commenta

• Mauro Nerviani
                          Pierino la peste
                          • Apr 2005
                          • 4969

Andrea, c'e' qualcuno che nicchia vero neh!!!!
                          Pierino la peste

Commenta

• piccoletto

oh ragazzacci.....lasciatemi stare Valerione, che se si sveg.......ops.....s'arrabbia.....ci lascia tutti senza "selvaggina"!!!!![bi] allora poi altro che spinoni o spinone!!!!!!!
                            Non stuzzicate il can che che dorme!!!! diceva il povero nonno!!!!! diversamente non brontolate se vi zeppa un morsotto dopo!!!!! anche i "continentali" (toscani), seppur docilissimi, possono perdere la pazienza (e forse non solo quella)!!!!![bi][ciao][evvai]

Commenta

• VanVonVac
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 6162
                              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

che direi dei bracchi...non so .seppure giovane ho provato tante razze,e le apprezzo tutto per quel che sono,i setter per le loro ferme radenti,le gattonate,i pointer per l'azione esaltante e potente, i breton per la versatilità e anche i tanti seguci ,per la loro tenacia.ma niente emoziona come una giornata di caccia fatto con un bracco,il bracco per eccellenza,giornata di sguardi,qualke fischio più di incomprensione che altro,intesa completa,trotto, ferme ,guidate,il codino che ti fa capire ciò che sente, e un modo di fare umano ,tutto ciò rende la caccia una opera d'arte vivente....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..