possibile problema legale, morso cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marculin Scopri di più su marculin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marculin
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1091
    • piemonte

possibile problema legale, morso cane

non centra nulla con la caccia.
    ho portato fuori a pascolare le capre oggi, a farla breve mi arriva un cane un incrocio con un border collie,mi attacca i capretti, mando il mio cane che lo allontana. avevo nei piedi un altro mio cane, un bassotto incorciato terrier, dopo poco torna il "randagio" ch sta volta punta al cagnlino che avevo nei piedi, lo prendo il braccio, questo mi morde la mano che avevo messo tra lui e il mio cane e gli mollo una scarpata, mi difendo come posso, senza guardare per il sottile.
    allora io dalla mia ho il verbale del pronto soccorso delle lesioni alla mia mano. di ricavare soldi dalla cosa non mi intressa minimamente, ma il propietario del "randagio" arrivato nel mentre mi difendevo e questo aveva la mia mano in bocca mi ha promesso una denuncia per maltrattamento.
    vostri pareri?
  • DOMENICO SEGUGISTA
    ⭐⭐
    • Jun 2009
    • 671
    • PONTEDERA
    • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

Originariamente inviato da marculin
    ho portato fuori a pascolare le capre oggi, a farla breve mi arriva un cane un incrocio con un border collie,mi attacca i capretti, mando il mio cane che lo allontana. avevo nei piedi un altro mio cane, un bassotto incorciato terrier, dopo poco torna il "randagio" ch sta volta punta al cagnlino che avevo nei piedi, lo prendo il braccio, questo mi morde la mano che avevo messo tra lui e il mio cane e gli mollo una scarpata, mi difendo come posso, senza guardare per il sottile.
    allora io dalla mia ho il verbale del pronto soccorso delle lesioni alla mia mano. di ricavare soldi dalla cosa non mi intressa minimamente, ma il propietario del "randagio" arrivato nel mentre mi difendevo e questo aveva la mia mano in bocca mi ha promesso una denuncia per maltrattamento.
    vostri pareri?
    Scusa ma perchè quattro pedate non le hai date anche al padrone??? almeno ti denunciava per qualcosa!

Commenta

• Rabbit
      • Aug 2009
      • 185
      • Siracusa
      • meticci

Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA
      Scusa ma perchè quattro pedate non le hai date anche al padrone??? almeno ti denunciava per qualcosa!

Commenta

• deepakumara
        ⭐⭐
        • Oct 2010
        • 663
        • Milano
        • drahthaar e breton

Premesso che stavi pascolando legalmente, in un terreno tuo o che comunque il proprietario ti aveva concesso l'uso, puoi benissimo querelarlo per lesioni colpose e richiedere i danni in sede civile.
        E' giurisprudenza oramai consolidata che i danni arrecati dal cane ricadono sul proprietario.
        Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• marculin
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1091
          • piemonte

si si, terreni di mio nonno, ancora da dividere come eredità ma nessuno contrario che vado, da quel punto di vista sono a posto.
          il problema non è tanto la mano, mi ha messo solo 6 punti, nessuna lesione a tendini. il mio possibile problema sarebbe che questo voleva denunciarmi per maltrattamento visto che bene o male le ho prese, ma anche date e secche, gli scarponi con la suola cucita son duri.
          dite che è meglio che domani quando apre il comando vado a sentire dai carabinieri o di lasciar correre e aspettare?

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8031
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Io denuncerei per primo......
            Mala tempora currunt

Commenta

• deepakumara
              ⭐⭐
              • Oct 2010
              • 663
              • Milano
              • drahthaar e breton

Lasciar perdere o procedere dipende solo da te, non dai Carabinieri che probabilmente non riterranno di doverti scrivere la querela. Hai 90 giorni di tempo per decidere e non e' che chi la presenta prima ha ragione!!! Io ti consiglierei di querelarlo dato che lui e' stato così sfacciato da minacciarti pure di adire legalmente per una questione che sapeva benissimo essere nel torto. Il fatto che tu ti sia difeso da un'aggressione ti esime da ogni responsabilità. Semmai e' lui che ha malgovernato l'animale.
              Ultima modifica deepakumara; 27-11-11, 20:01.
              Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• marculin
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1091
                • piemonte

ma è vero che andrebbero sempre tenuti l guinzaglio? ovvio a parte a caccia in giorni e orari consentiti e penso mentre lavorano, per cui cani pastori.

Commenta

• deepakumara
                  ⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 663
                  • Milano
                  • drahthaar e breton

Omessa custodia e malgoverno di animali
                  Codice Penale Art. 672
                  Omessa custodia e malgoverno di animali

Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro da L. 50.000 a L 500.000 (1).
                  Alla stessa sanzione (1) soggiace:
                  1) chi, nei luoghi aperti, abbandona a se stessi animali da tiro, da soma o da corsa, o li lascia comunque senza custodia, anche se non siano disciolti, o li attacca o conduce in modo da esporre a pericolo l'incolumità pubblica, ovvero li affida a persona inesperta;
                  2) chi aizza o spaventa animali, in modo da mettere in pericolo l'incolumità delle persone.

(1) Fattispecie depenalizzata e assoggettata a sanzione amministrativa a norma degli artt. 33, lett. a) e 38, comma 2, legge n. 689/1981.

Commenta

• deepakumara
                    ⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 663
                    • Milano
                    • drahthaar e breton

PS. Mi riferivo a questo
                    Lesioni - provocate da un animale - responsabilità oggettiva - insussistenza - posizione di garanzia - proprietario - sussistenza [art. 582 c.p.]

Il proprietario dell'animale in caso di lesioni provocate dallo stesso a terzi, non risponde per responsabilità oggettiva ma in relazione agli obblighi che gli derivano dalla posizione di garanzia, collegata al fatto di essere lui solo la persona che disponeva dell'animale e che poteva controllare le sue reazioni.

Commenta

• marculin
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1091
                      • piemonte

ok, grazie mille

Commenta

• deepakumara
                        ⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 663
                        • Milano
                        • drahthaar e breton

Di nulla.

Commenta

• frsacchi
                          ⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 722
                          • Pavia
                          • bracco bassotto

Secondo me, dati i danni che hai subito, se ti sei difeso solo con mani, piedi o anche con un bastone hai tutte le ragioni, anche se il cane aggressore è rimasto secco....
                          Francesco

Commenta

• Avvocatocb
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 3408
                            • Bari

Originariamente inviato da marculin
                            vostri pareri?
                            Prima di tutto mi dispiace per la tua disavventura. Detto ciò ritengo opportuno, come peraltro ti hanno giustamente consigliato, sporgere denuncia-querela nei confronti del padrone del cane entro e non oltre i 90 giorni dall'accaduto. Detto ciò ti consiglio di intraprendere anche l'azione civile. Potresti aspettare il possibile rinvio al giudizio del querelato per costituirti parte civile nel futuro procedimento penale, ma considerato le lungaggini della giustizia te lo sconsiglio. Quindi riepilogando denuncia-querela nei confronti del padrone del cane e azione civile al fine di ottenere un giusto risarcimento per il danno che hai subito. Conserva tutti i certificati medici nonchè gli scontrini per l'acquisto delle medicine e di tutte le eventuali spese che sarai costretto a subire. Tutto ciò che spendi ti deve essere rimborsato! Sarebbe opportuno tuttavia che ti segua un collega se riterrai di esperire entrambe le azioni.
                            Un caro saluto
                            Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                            Socrate

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Concordo con i consigli dell'"avvocato", ma i"sei punti di sutira" subiti ti sembrano pochi? Ed oltretutto da parte di un cane il cui proprietario non si è neppure scusato, anzi.......
                              Per me, nessuna pietà! denuncialo, e vai fino in fondo!
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..