Questa volta sarebbe auspicabile che le certificazioni siano reali.
Nessuno infatti si dovrebbe sorprendere se finalmente l'ISPRA certificasse ciò che i cacciatori (tutti) sanno da sempre. I tordi iniziano la loro risalita (migrazione prenunziale) dopo la seconda decade di febbraio.
La legge 157 ponendo come limite politico il 31 di gennaio era stata poi modificata in sede di adeguamento alla Comunitaria del 2009 (a ribasso) perchè l'ISPRA ha nel frattempo asserito che sarebbe auspicabile la chiusura del merlo al 20 di dicembre e il tor do al 10 gennaio. Con questo dato le associazioni animaliste ci hanno sguazzato e ad oggi sappiamo tutti come si sono concluse le ultime stagioni venatorie.
Salvo poi scrivere una postilla dove, in riferimento al periodo di migrazione certificato dall'ispra si poteva prolungare una decade. Con tale postilla ad esempio, si può cacciare specie come colombacci, cornacchie e ghiandaie fino al 10 febbraio.
Il 10 febbraio per la nostra categoria deve essere la partenza per poi arrivare al 20 febbraio (come in Francia) fino a gingere all'auspicata modifica di una legge 157 tanto politica (atc ) quanto priva di veri dati scientifici a suo suffragio .