trasporto pistola

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nettuno56 Scopri di più su nettuno56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nettuno56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 1047
    • firenze
    • setter inglese

trasporto pistola

Finalmente dopo 43 di contributi sono felicemente pensionato, e mi voglio divertire.Detto questo avrei un proplema da sottoporre agli esperti del sito:mi sono iscritto al al tiro a segno della sezione di Bibbiena che è molto vicino alla mia casa di campagna, dove ormai dal mese di maggio soggiorniamo per il fine settimana io e mia moglie. Il poligono è aperto il sabato e domenica, e questo casca a fagiolo con le mie esigenze, ma non con quelle dei carabinieri, che sostengono che io non posso tenere con me la pistola nella seconda casa, perchè sarebbe porto per difesa, e la pistola deve stare nel luogo di residenza.Premetto che non ho motivi di contestazione,ma autorizzarmi a trasportare l' arma per 80 km ad andare e pretendere appena sparato di tornare a firenze altri 80 km. Mi viene da pensare, non è meglio sapere il luogo di temporanea detenzione, e il percorso con orari , in definitiva l' arma non starebbe tanto in giro.Spero che gli esperti del sito mi aiutino a districarmi in queste pastoie. Grazie Stefano
    sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3033
    • Romagna

Quando l'arma è con te nella casa di campagna non vedo il problema. Sarà sempre denuta nelle condizioni di trasporto e sotto la tua vigilanza. Eventualmente potrebbero contestarti se lasci l'arma nell'abitazione e ti assenti, in questo caso potrebbe ritenersi detenuta in luogo diverso da quello indicato nella denuncia, che comunque non è obbigatorio che sia coincidente con la residenza.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4913
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] specifichiamo che l'arma corta, in oggetto, deve essere riposta possibilmente nel suo contenitore, caricatore smontato, possibilmente, e relative munizioni detenute separatamente, meglio senza da comprare al poligono.
      e' chiaro che essendo denunciata a firenze l'arma quando non e' a firenze, deve essere sempre con il padrone...nelle condizioni dette sopra..!
      L'informativa data dai cc mi sembra non esaustiva.
      eventualmente, in caso di richieste vessatorie da parte dei cc... al limite, propenderei per lasciare in custodia al poligono l'arma (se il poligono fa' detto servizio)
      saluti.
      auguri per la pensione, bel traguardo ormai kimera per la nostra generazione....!

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1888
        • Ungheria

Originariamente inviato da nettuno56
        Finalmente dopo 43 di contributi sono felicemente pensionato, e mi voglio divertire.Detto questo avrei un proplema da sottoporre agli esperti del sito:mi sono iscritto al al tiro a segno della sezione di Bibbiena che è molto vicino alla mia casa di campagna, dove ormai dal mese di maggio soggiorniamo per il fine settimana io e mia moglie. Il poligono è aperto il sabato e domenica, e questo casca a fagiolo con le mie esigenze, ma non con quelle dei carabinieri, che sostengono che io non posso tenere con me la pistola nella seconda casa, perchè sarebbe porto per difesa, e la pistola deve stare nel luogo di residenza.Premetto che non ho motivi di contestazione,ma autorizzarmi a trasportare l' arma per 80 km ad andare e pretendere appena sparato di tornare a firenze altri 80 km. Mi viene da pensare, non è meglio sapere il luogo di temporanea detenzione, e il percorso con orari , in definitiva l' arma non starebbe tanto in giro.Spero che gli esperti del sito mi aiutino a districarmi in queste pastoie. Grazie Stefano
        1) non é vero che vero che l'arma debba essere denunciata nel posto di residenza, puo' benissimo essere un domicilio
        2) il problema é che é una casa di campagna, che non darebbe teoricamente affidamento per la custodia (se la vuoi la denunciare & tenere). Potresti risolverlo con una cassaforte.
        3) il discorso di tenerla il finesettimana potrebbe starci (oltreutto ci stai non oltre le 72 ore... e non sono nemmeno sicuro che non si possano superare)
        Leggiti la sintesi di Mori su earmi.it (ci dovrebbero essere anche casi simili al tuo e se hai qualche dubbio scrivi a lui).
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Sei incappato male come CC.
          Quello che dice Mattone lo condivido. Anche io ho detenuto armi in posti diversi dalla mia residenza.
          Tu denunci che la tieni nella casa di campagna presso la locale stazione di CC o polizia. Poi basta che non lasci aperte le porte...
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3033
            • Romagna

Forse ho letto o interpretato male io ma Nettuno non mi sembra che voglia detenere ( e quindi denunciare) l'arma nella casa di campagna.
            Io ho capito che semplicemente la voglia con se nei week end, perché in zona c'è il poligono dove si allena. Durante la settimana l'arma è detenuta presso la sua residenza. Sbaglio?

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1888
              • Ungheria

Originariamente inviato da cero
              Forse ho letto o interpretato male io ma Nettuno non mi sembra che voglia detenere ( e quindi denunciare) l'arma nella casa di campagna.
              ...
              certo, ma anche se lui non volesse denunciarla, CREDO (non sono sicuro, mi sembra che mori avesse trattato casi simili) in caso di controlli oltre un certo limite di tempo potrebbero contestarti la mancata denuncia perché non sarebbe da considerarsi + temporaneo.

Edit aggiunta: http://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#151

Commenta

• nettuno56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1047
                • firenze
                • setter inglese

Originariamente inviato da cero
                Io ho capito che semplicemente la voglia con se nei week end, perché in zona c'è il poligono dove si allena. Durante la settimana l'arma è detenuta presso la sua residenza. Sbaglio?
                esatto, non ho nessuna altra intenzione
                sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6411
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Mattone
                  certo, ma anche se lui non volesse denunciarla, CREDO (non sono sicuro, mi sembra che mori avesse trattato casi simili) in caso di controlli oltre un certo limite di tempo potrebbero contestarti la mancata denuncia perché non sarebbe da considerarsi + temporaneo.

Edit aggiunta: http://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#151
                  Il broblema sussisterebbe quando l'arma fosse lasciata da sola in casa (di campagna) e non fosse denunciato lì, il posto dove è detenuta, in assenza del proprietario, in caso di furto, sarebbero c...i acidi.
                  Mi sarò anche espresso male e non in termini burocratici, ma questo è il senso.

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3033
                    • Romagna

Esattamente, è quello che penso anch'io.

Commenta

• Maxxx
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1673
                      • Roma
                      • Avevo Kim un Espaniel Breton

Non tenerla lontano dal posto dove risulta denunciT oltre 72 ore. Nella casa di campagna, fissa al muro un armadietto non necessariamente blindato ma con con chiusura a chiave e di al milite che ti faccia 20 flessioni per cominciare!

Commenta

• nettuno56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 1047
                        • firenze
                        • setter inglese

Ho risolto,mi hanno detto i cc di bibbiena tutto ok entro le 72 ore , poi se ci vado in ferie di comunicarlo a loro. Grazie a tutti cari amici. stefano

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Ho risolto,mi hanno detto i cc di bibbiena tutto ok entro le 72 ore , poi se ci vado in ferie di comunicarlo a loro. Grazie a tutti cari amici. stefano
                          No mio caro ,i cc di bibbiena ti devono comunicare che mentre trasporti la pistola dalla casa in cui e denunciata x essere trasportata al poligono quale esso sia , ti devono autorizzare con carta intestata e timbrata dal loro comandante ,solo cosi io mi sentirei in regola ,a meno che tu non abbia il porto d'armi x pistola ,e se vieni fermato da qualsiasi altra pattuglia che non siano cc della stazione di Bibbiena (113, vigili, finanza ,provinciale ecc ecc) che gli racconti ? Me lo anno detto i cc di Bibbiena (ma non autorizzato) poi vai dal giudice a spiegare tutte le tue sacrosante ragioni , tempo permettendo passano dai 7 agli 8 ANNI ,va bene che gli anni volano però ... Io non mi fiderei.
                          Sappi che se sbagliano loro non succede nulla ma se sbagliamo noi .... credo che ai capito.
                          Cari saluti.

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1888
                            • Ungheria

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                            No mio caro ,i cc di bibbiena ti devono comunicare che mentre trasporti la pistola dalla casa in cui e denunciata x essere trasportata al poligono quale esso sia , ti devono autorizzare con carta intestata e timbrata dal loro comandante ,.....
                            ma quando mai? A che servierebb altrimenti il TAV come trasporto?

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12080
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Se c'è buon senso e un giustificato motivo, con il porto di fucile anche per uso caccia, la pistola come il fucile possono essere trasportati su tutto il territorio nazionale. Ci sono atleti che fanno gare e sono fuori per gare ed allenamenti per molti giorni, basterebbe chiedere a questi se superate le 72 ore fanno denuncia di detenzione nella sede provvisoria.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..