Grazie
Carta europea armi si o no
Comprimi
X
-
Carta europea armi si o no
Salve a tutti...come da titolo vorrei chiedervi alcuni consigli e chiarimenti...sono un cittadino italiano con pda uso caccia che da un annetto vivo in Spagna, ho provato a vedere se riuscivo a fare un cambio di lingua o se il consolato italiano mi apostillava il documento come fanno con un altro semplice documento...ma non é stato possibile...ora ho richiesto la carta europea per poter trasportarmi le armi qui e avendo anche la licenza di caccia catalana poter praticare la caccia qui...quello che mi lascia un po’ dubitoso é per quanto tempo posso rimanere fuori il domicilio delle armi?avete consigli ?se dovessi richiedere invece un porto d armi qui perderei quello italiano ?
Grazie -
E perché dovresti perdere quello italiano?
A parte che in italia non verrebbero mai a saperlo, ma anche se fosse non esiste alcuna norma che preveda la decadenza di un titolo per il conseguimento di un altro (io ho una patente di uno stato estero senza che questo abbia alcuna influenza sulla mia patente italiana)...Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Io se fossi in te farei un porto d'armi spagnolo e comprerei armi in spagna ( o le esporterei definitivamente, ma poi dovresti re-inportarle se rientri).
E perché dovresti perdere quello italiano?
A parte che in italia non verrebbero mai a saperlo, ma anche se fosse non esiste alcuna norma che preveda la decadenza di un titolo per il conseguimento di un altro (io ho una patente di uno stato estero senza che questo abbia alcuna influenza sulla mia patente italiana)...
Si avevo pensato a questa opzione l’unica cosa mi scoccia un po’ ristudiare per le prove teoriche...ripagare tutto ecc
Anche se pensavo se prendessi porto d’armi uso sportivo in Spagna ?utilizzandolo per comprare armi e deternerla qui?e poi andare a caccia con la carta Europea?[emoji848][emoji848]
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Si avevo pensato a questa opzione l’unica cosa mi scoccia un po’ ristudiare per le prove teoriche...ripagare tutto ecc
Anche se pensavo se prendessi porto d’armi uso sportivo in Spagna ?utilizzandolo per comprare armi e deternerla qui?e poi andare a caccia con la carta Europea?[emoji848][emoji848]
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
forse potrebbe essere così:
la carta europea è un porto d'armi europeo vincolato alla tua licenza italiana. Non ha limiti di tempo per cui le porti con te senza problemi, se cacci un anno...le tieni un anno.
MA devi avvertire la questura che hai cambiato domicilio di detenzione, e dai l'indirizzo spagnolo.
POI devi avvertire la poliza spagnola che detieni delle armi
---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------
Le armi della carta europea sono collegate al porto d'armi, e devono seguirti nei loro spostamenti; non le puoi lasciare in deposito in un'altro stato e se ti sposti all'interno di esso devono essere a te apresso. La custodia di quelle armi è presso il domicilio/residenza del porto d'armi.Commenta
-
Così, a naso, ti direi anch'io che le armi devono essere con te.
Se tu sei in Spagna con le armi, nessun problema di tempo; ad un eventuale controllo sei "a caccia".
Se però tu sei in Italia, e ti controllano le armi, secondo me quelle rimaste in Spagna figurano come una esportazione o una cessione illegale.FrancescoCommenta
-
A me risultava che con la carta europea puoi stare all'estero con le armi al massimo per 90 giorni. Poi è da capire come si possa sapere quando sono incominciati questi 90 giorni...
Ovviamente non si può rientrare in Italia senza le armi al seguito.Commenta
-
Questa è la durata di un permesso per l'esportazione temporanea dalla data del rilascio.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2025