Tuttu i cani liberi, escluso le razze da caccia.
Comprimi
X
-
Tuttu i cani liberi, escluso le razze da caccia.
In Friuli Venezia Giulia, tutti i cani di tutte le razze, (escluse le razze da caccia) possono girare liberi nei boschi e nelle campagne, tutti i giorni dell'anno. Le razze da caccia, da febbraio ad agosto solo in zona addestramento cani. A caccia aperta, solo nelle giornate di caccia. Qualcuno sa qualcosa di più preciso, in riguardo a questa legge regionale? -
Non si parla di razze e sinceramente conosco pochi cani che, liberati in campagna, non abbiano un indole slla caccia.
L’obbligo del guinzaglio:*
● Aree urbane (art. 21 L.R. 20/12)*
● Luoghi aperti al pubblico (art. 21 della L.R. 20/2012) – spiagge, giardini, mezzi pubblici, bar, etc.*
● Parchi naturali e aree naturali, se previsti dal rispettivo regolamento, ai sensi dell’art. 18, comma 2, lett. b) della L.R. 42/1996*(verificare sul sito della Regione):*
- Parco naturale delle Dolomiti Friulane*
- Parco naturale delle Prealpi Giulie*
- Riserve naturale statale Marina Miramare
- Riserva statale del monte Cucco*
- Riserva statale del Rio Bianco*
- Forra del Cellina*
- Lago di Cornino*
- Valle Canal Novo*
- Foci dello Stella*
- Valle Cavanata*
- Foce dell’Isonzo*
- Laghi di Doberdò e Pietrarossa*
- Falesie di Duino*
- Monte Lanaro*
- Monte Orsario*
- Val Rosandra*
- Val Alba*
Senza obbligo del guinzaglio*
● Aree extraurbane, ossia in campagna e nelle zone montane (non interne a Parchi e aree naturali).
In caso di cani con indole alla caccia è doveroso l’uso del guinzaglio al fine di salvaguardare la fauna selvatica.**
Fonte: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms...aria/FOGLIA11/ -
io non so niente di preciso sulla legge regionale competente per il quesito posto ... ma una cosa è certa il legislatore non può dare dei diritti che discriminano "qualcuno" in particolare ... ed in questo caso il qualcuno sarebbe una razza da caccia!
forse può farlo se tale discriminazione riguarda terreni demaniali non soggetti a vincoli particolari (parchi naturali) in cui un cane da caccia potrebbe causare disturbo alla fauna presente ... ma non certo su terreni di proprietà privata ( nessuno di noi gradirebbe che un cane, anche non da caccia, potesse essere condotto nel nostro giardino di casa ... e nemmeno tra l'altro che lo possa fare chiunque)Commenta
-
Non conosco la norma ma, da quel che indica darkmax, non si parla di cani da caccia ma di indole alla caccia (ed il motivo è fin troppo evidente e scritto molto bene). Letta così non mi sembra sbagliata: ci sono animali in nido, se da solo non hai l'intelligenza di capire che non è il caso di mandare cani a fare danni, ti punisco. Se hai una cane certamente da caccia ma che si comporta correttamente, non ti punisco.............................................
Senza obbligo del guinzaglio*
● Aree extraurbane, ossia in campagna e nelle zone montane (non interne a Parchi e aree naturali).
In caso di cani con indole alla caccia è doveroso l’uso del guinzaglio al fine di salvaguardare la fauna selvatica.**
Fonte: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms...aria/FOGLIA11/
Da me, pur senza aver mai letto la norma (colpa mia [:-clown]), mi è stato detto che il divieto è più ampio ed esteso a tutti i cani con esclusione di quelli da lavoro (come il mio lagotto da tartufi).
Il mio cane, ad esempio, ha abbastanza smorzata una indole venatoria (in parte credo di aver contribuito, è una caratteristica che non mi serve) anche se è nata come razza da riporto in acqua. Abito in zona ripopolamento e cattura e sono pieno di lepri, non mi stupirei a vederlo riposare a un metro da una lepre che lo guarda. Non riesce a trattenersi 10 metri di corsa se gli si invola un fagiano sotto i piedi ma lui non lo cerca e comunque torna immediatamente. I caprioli non l'ho mai visto corrergli dietro.
Dove invece devo stare attento è sul cinghiale, gli piace tantissimo trovarli (quando finisce su una traccia fresca si blocca con la coda verticale in una posa caratteristica e, se non gli dico niente, prende a seguirla) come fece da cucciolo finendo per trovare un cinghialone ferito la sera prima dopo 5/600 m di traccia [occhi] (e mi toccò pure sgridarlo quando lo avrei abbracciato). Cosa poi farebbe di fronte ad un cinghiale non ne ho idea (e abbastanza paura), di sicuro non è in grado di affrontarlo, spero prevalga la saggezza, nel dubbio dell'incontro, di tornare immediatamente da me senza farsi aprire come una scatoletta di tonnoCommenta
-
Non mi lamento se i cani oltre il mese di febbraio non li posso più allenare in territorio libero. Mi lamento della troppa fiducia concessa ai proprietari delle razze non da caccia. In maggio anche un cane da compagnia se sbatte su un piccolo di capriolo può fare danni. La stessa cosa per la nidiata di faggianotti e per i leprotti. Non ho ancora capito se i bassotti e terrier da compagnia devono essere tenuti legati, o basta fare una dichiarazione dove si scrive che il cane non ha più nessun interesse per la selvaggina. Potrei essere d'accordo a caccia aperta, per quello che riguarda la selvaggina, ma non per la sicurezza delle persone e dei cani da caccia che se aggrediti da un pitt o da un pastore tedesco avranno sicuramente la peggio.Commenta
-
Siete una regione "particolare". Da noi è il contrario: cani sempre al guinzaglio ovunque, salvo che nelle apposite aree di sgambatura.
Derogano alla norma i cani da lavoro, nei tempi, luoghi e modi consentiti.
Inoltre una terminologia più professionale e scientifica sarebbe il minimo. "Indole alla caccia" non si può né sentire né leggere.Commenta
-
È giusto non parlare di razze ....
Il "miglior cane da fagiani" che abbia mai visto era un pastore tedesco.
Non serviva il fucile ... e non sto scherzando
---------- Messaggio inserito alle 07:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 PM ----------
Eh immagino che in Romagna fiocchino le multe alle signorine che portano a correre i cani in campagna.Siete una regione "particolare". Da noi è il contrario: cani sempre al guinzaglio ovunque, salvo che nelle apposite aree di sgambatura.
Derogano alla norma i cani da lavoro, nei tempi, luoghi e modi consentiti.
Inoltre una terminologia più professionale e scientifica sarebbe il minimo. "Indole alla caccia" non si può né sentire né leggere.
Su dai ;)Commenta
-
che le multe non fiocchino hai ragione ma quel che ha detto cero è la regola io con un setter di 7 mesi se voglio fargli vedere un animale a caccia chiusa devo rischiare mentre la domenica pomeriggio lungo il fiume o nei boschi si fanno le passeggiate con labrador, bassotti, beagle, irlandesi ecc [:-cry]È giusto non parlare di razze ....
---------- Messaggio inserito alle 07:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 PM ----------
Eh immagino che in Romagna fiocchino le multe alle signorine che portano a correre i cani in campagna.
Su dai ;)AlessandroCommenta
-
Non fioccheranno multe ma almeno la legge che lo vieta c'è. In Friuli al contrario sei autorizzato. Mi sembra una sostanziale differenza.È giusto non parlare di razze ....
Eh immagino che in Romagna fiocchino le multe alle signorine che portano a correre i cani in campagna.
Su dai ;)Commenta
-
Direi che tra voler addestrare un setter e fare una passeggiata di domenica pomeriggio c'è una bella differenza.che le multe non fiocchino hai ragione ma quel che ha detto cero è la regola io con un setter di 7 mesi se voglio fargli vedere un animale a caccia chiusa devo rischiare mentre la domenica pomeriggio lungo il fiume o nei boschi si fanno le passeggiate con labrador, bassotti, beagle, irlandesi ecc [:-cry]
Io tutte le domeniche vado a camminare in montagna il 99.9 % delle persone che incontro ha un cagnetto libero al seguito. Sta tranquillo dietro al padrone, più o meno se ne frega degli animali e non da fastidio a nessuno. Non ho capito perché dovrebbero tenere sta povera bestia al guinzaglio su e giù per le montagne.
I primi a non volere che il cane faccia del male ad altri animali sono i padroni stessiCommenta
-
Non tutti i cani stanno dietro il padrone, e non tutti sono ubbidienti. Qualche giorno fa, un cane ha lasciato il padrone ha fatto più o meno un 300 m per venire a curiosare e a "socializzare" con la mia cagna, era un cane maschio. Quando la caccia è chiusa i cani andrebbero legati.
---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------
L'anno scorso, ho avuto problemi con il padrone di un astore tedesco che aveva il cane slegato in zona addestramento cani solo perché gli ho chiesto "il cane è tranquillo?" mi ha risposto "perché?" "perché se è aggressivo lo deve legare" La risposta fu "se devo legare il mio deve legare anche il suo" Siamo arrivati a questo, io deve legare il cane in zona addestramento. E' una legge voluta per racimolare voti, però visto i risultati, la fautrice è stata messa ugualmente da parte.Commenta
-
sui padroni ci sarebbe da discutere, ti assicuro che ho più interesse io a rispettare e far prosperare un fagiano che la maggior parte di tanti anticaccia col cagnolino al seguito.Direi che tra voler addestrare un setter e fare una passeggiata di domenica pomeriggio c'è una bella differenza.
Io tutte le domeniche vado a camminare in montagna il 99.9 % delle persone che incontro ha un cagnetto libero al seguito. Sta tranquillo dietro al padrone, più o meno se ne frega degli animali e non da fastidio a nessuno. Non ho capito perché dovrebbero tenere sta povera bestia al guinzaglio su e giù per le montagne.
I primi a non volere che il cane faccia del male ad altri animali sono i padroni stessi
io facevo solo un esempio di razze che sono nate da caccia e solo perchè non sono in mano a cacciatori possono girare indisturbate e comunque il mio vicino aveva un bel meticcio in cortile che portava a casa più lepri di me.AlessandroCommenta
-
ah ... si ???
a dire la verità ero in parola per acquistare un fondo rurale di qualche centinaio di ha proprio in quella regione ... tanto ho l' elicottero che mi consente di spostarmi a piacimento ... ma temo che dovrò recedere: non sopporterei che chiunque possa passeggiarci a suo piacimento ... ne "chiunque" e neppure il suo cane da caccia o da compagnia :)
a parte questo ho trovato una legge datata ma credo ancora valida (dato che l' ho trovata) che regola l' addestramento dei cani in modo preciso ... e che ha un "senso" visto che in FVG il territorio disponibile ai cacciatori è suddiviso in "riserve" ... e che quindi sono le riserve stesse a regolare quasi tutta l' attività e la fruibilità del territorio "riservato"... cioè una diversa organizzazione rispetto a quasi tutto il resto d' italia.
ma immaginare una legge così ... come dire "libertina" ... e del tutto incomprensibile per me :) e allora me ne stò in maremma ... con le nostre zanzare :)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025