Dalle Valli del Mezzano, alle terre di Umago-Varazdin-Cakovec SPLENDIDO ITINERARIO.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

aurelio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Forcello

Lietuva
    Mi riferivo alla premiazione, (squalificato per due anni), la relazione tecnica non è mio compito commentare visto che mi trovava perfettamente consenziente.
    forcello

Commenta

• lietuva
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1946
      • vilnius

Originariamente inviato da Forcello
      Lietuva
      Mi riferivo alla premiazione, (squalificato per due anni), la relazione tecnica non è mio compito commentare visto che mi trovava perfettamente consenziente.
      forcello
      Quella me la ricordo benissimo!
      Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• Marian Visintin
        • Apr 2009
        • 173
        • Umago,Istria,Croazia
        • kurzhaar

Umago

Un saluto a tutti, sopratutto ad Aurelio x isuoi raconti sul Istria e su Umago che a me fano molto piacere.Perche e finito tutto, credo x mancato interese un po da parte di tutti e x cambio del agricoltura locale.Dopo la separazione della Jugoslavia sono venuti anche cambiamenti sul piano del aministrazine locale, si sono formate piu' comuni e piu' societa di caccia su un teritorio prima gestita da una sola.Poi e subentrato il lento abandono dela campagna senza ricambio generazinale sono scomparsi i piccoli apezamenti di varie culture ed la grande cooperativa agricola che era presente ad Umago che per la magiore produceva grano.L'agricoltura atuale si basa sulla produzione di pomodori x l'industria, uliveti, vigneti ed un po di grano il resto e incoltro.Dopo la racolta tutto diventa un deserto arato.L'interese a cui mi riferivo prima e quelo economico e quelo che fa muovere tutto,manca gente con pasione e interese per riaviare le cose.Ora come ora ce piu rendita a vendere i tereni e costruirci su ville, residence, campi da golf che non lavorarli.Noi cacciatori e cinofili siamo tropo piccoli x farci sentire e a far valere le nostre poinioni.Noi ogni anno si lancia x la caccia cca 1500 fagiani tra maschi e femine 2-300 colini e x ripopolare cca 500 starne piu' quelo che nasce in natura.A metta settembre cerano 4 giorni di gare non so quanti partecipanti cerano x che ero ocupato con il lavoro ma apena ne so vi informero x rendere il paragone.Questo e quanto sucede qua da noi.

Commenta

• hadzi
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883
          • Serbia
          • Bassotto tedesco a pelo forte

Saluti cordiali ai cinofili, ai cacciatori e a tutta la gente di Umago e di tutta l`Istria.

(Srdačan pozdrav svim lovcima, kinolozima i uopšte svim žiteljima Istre od strane lovaca i kinologa Srbije. Mi koji smo imali tu sreću da učestvujemo u tim veličanstvenim takmičenjima pasa ptičara održavanim kod Vas, pamtićemo to po lepom do kraja života. Ogromna je šteta da je to sada zamrlo.U svakom slučaju ostala je neizbrisiva lepa uspomena a ko zna.... možda se vremena ipak promene nabolje.)

Commenta

• aurelio

E io continuo a dire anche se molti non sono d'accordo, che la starna e figlia della povertà. Marian Visentin oggi dà un chiaro esempio, dicendo:"Colture che danno più interesse economico, terreni non lavorati, menefreghismo generale ecc. ecc. ecc. I massicci lanci di selvatico nato in voliera, sono solo pagliativi per accontentare i cacciatori cinofili locali, PECCATO VERAMENTE PECCATO. L'Istria e la ex Jugoslavia piano, piano stanno facendo la fine dell'Italia, se vogliamo il selvatico... bisogna prima allevarlo in voliera e poi lanciarlo e spesso come fanno qui in liguria, perlomeno in provincia di Savona, il lancio viene fatto due giorni prima dell'apertura e dopo una settimana quando lo cerchi trovi solo dei cinghiali e dei caprioli ma, questo è un'altro discorso. Come dice il mio amico hadzi, saluti cordiali, ai cacciatori e a tutta la gente Istriana. Hadzi ho capito che il tuo scritto è un saluto ma, x favore me lo traduci. Ciao.
            Visintin mi raccomando se vedi Erminio Juriscevic e tutta la sua famiglia non mancare di salutarceli - lo stesso per Lino Kodela e dille che nei miei scritti parlo sempre di loro. Fagli sapere a voce che io e mia moglie Rita abbiamo tanta nostalgia dei loro terrreni e delle loro magnifiche starne ma, sopratutto di loro e degli amici Istriani.
            Da parte mia, quasi non cammino più e quindi mi sfogo nei miei tantisssimi ricordi, che spero presto di metterli sul mio libro che stò finendo di scrivere; il dialoco giornaliero che ho con i soci del Forum; sono il modo per sentirmi ancora partecipe della cinofilia
            venatoria; Juriscevic e Kodela dovrebbero farsi soci del Forum, avrebbero tanto da dirci ho perlomeno di dissentire su quanto noi diciamo di loro.
            Ultima modifica Ospite; 12-10-09, 11:05.

Commenta

• Marian Visintin
              • Apr 2009
              • 173
              • Umago,Istria,Croazia
              • kurzhaar

Originariamente inviato da hadzi
              Saluti cordiali ai cinofili, ai cacciatori e a tutta la gente di Umago e di tutta l`Istria.

(Srdačan pozdrav svim lovcima, kinolozima i uopšte svim žiteljima Istre od strane lovaca i kinologa Srbije. Mi koji smo imali tu sreću da učestvujemo u tim veličanstvenim takmičenjima pasa ptičara održavanim kod Vas, pamtićemo to po lepom do kraja života. Ogromna je šteta da je to sada zamrlo.U svakom slučaju ostala je neizbrisiva lepa uspomena a ko zna.... možda se vremena ipak promene nabolje.)
              Un cordiale saluto a tutti i cacciatori e cinofili ed a tuttigli abitanti del Istria da parte dei cacciatori e cinofili Serbi.Noi che abbiamo avuto la fortuna di partecipare a questa grandiose prove da voi le ricorderemo per la sua belezza tuta la vita.Un grande peccato che tutto sia finito.In ogni caso e rimasta un bellisimo e incancelabile ricordo, e chi lo sa.... forse i tempi si cambierano in meglio.

Commenta

• ARTU
                ⭐⭐⭐
                • May 2008
                • 1125
                • QUINTO VICENTINO - PARMA
                • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Cari Aurelio , HAdzi , FOrcello ,Visintin e Ancorfi , mi fate rimpiangere di essere nata troppo tardi e di non avere vissuto "quella cinofilia" di cui ai Vostri racconti . Non perchè io sia molto più giovane di Voi ma perchè mi sono avvicinata troppo tardi alla cinofilia ...e forse è troppo tardi . Concordo con quanto ha detto Ancorfi .....addestrare i cani dove c'è il vero selvatico è una tragedia . Non vi nascondo che quando vado nelle zone della PArma , ancora abbastanza ricche, mi sento una ladra .
                Mi guardo intorno con il terrore di vedere una guardia che dentro la sua divisa ti fa sentire un delinquente solo perchè hai fatto vedere un vero fagiano o una tanto agognata brigata di "rosse" a un cane che ha bisogno di vedere roba vera . Pochi giorni fa in quelle zone dei bracconieri notturni hanno fatto strage .....a loro non li beccano mai .....che dire .
                Sono demoralizzata . Grazie a Voi e continuate a farci sognare .
                PAtrizia

Commenta

• Marian Visintin
                  • Apr 2009
                  • 173
                  • Umago,Istria,Croazia
                  • kurzhaar

Noi la selvagina cominciamo a lanciarla con linizio di settembre cosi che quando inizia la caccia sia ben inselvaticata,e un altro po a caccia finita x il ripopolamento.Forse si potrebe fare ancora molto x Umago ma ci vorebe delle persone con una grande passione, voglia di fare e conosienze nel mondo cinofilo e che metano da perte i interesi privati e forse le cose si miglirerebero.Aurelio quando parli di Umago e del Istria mi comuovo sempre e vado col pensiero in quei posti Salvore, Stanzia Grande, Spinel, Petrovia, Seghetto, la cementifera, Daila....

Commenta

• ancorfi
                    • Jun 2009
                    • 101
                    • Firenze
                    • bassotto tedesco a pelo duro

Il 20 Agosto sono andato ad Umago e da qui ho raggiunto Parenzo, al ritorno mi sono fermato a mangiare lungo la strada nazionale, al ristoratore ho chiesto della cementifera, mi ha detto che ero passato a cinquecento metri da li, tra non molto dai ruderi ci tireranno fuori un residence a quattro stelle, dal tavolo vedevo il campanile di Seghetto, è vero ciò che dice marian è cambiato il modo di coltivare, si va diffondendo anche in Istria l'incolto, ho girato per un ora tra quei campi non ho visto una piuma, in compenso ci sono due camping enormi completamente recintati..........

Commenta

• hadzi
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 883
                      • Serbia
                      • Bassotto tedesco a pelo forte

Che campi di grano erano, quanti campioni di grande cerca sono creati intorno alla Cementifera negli anni settanta-ottanta.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..