consiglio primo cane
Comprimi
X
-
Beh io ti consiglierei un bel GK, anche se cerchi un cane di taglia piccola e il cocker è tale!
Comunque son 2 cani completamente diversi che non hanno niente in comune.
Sul cane già adulto io non la scarterei come idea, un cucciolo sicuramente cresce con te e rimanete più affiatati, ma per fare un buon cane da caccia ci vuole tanto tempo e passione, per rovinarlo basta un minuto.
Quindi cacciatore inesperto con cucciolo inesperto...insomma o hai uno che ti fa imparare e ti segue o rischi di fare degli sbagli irrisolvibili. Poi se il cane non ti riesce che ne fai? Lo regali e te ne sbarazzi? io non sarei mai capace di cedere un mio cane sia bravo che scarso.
Però come già scritto in precedenza da altri un cane adulto e già dressato non costa due lire.
Saluti
M.Commenta
-
Commenta
-
BRETON.....senza ombra di dubbio, e possibilmente anche cucciolo.....gli errori che farai (ne abbiamo fatti tutti a bizzeffe) li terrai a mente per il secondo.......certo almeno qualche buon libro sull'addestramento lo devi leggere e seguire passo passo......crescerete insieme e sarete una coppia indissolubile.....credimi....non ti pentirai!!!!salve a tutti se il 15 di marzo riuscirò a superare l'esame per il pda uso caccia mi si presenterà davanti un nuovo ilemma, ovvero dovrò trovare un fido aiutante che insieme alla mia doppietta mi accompagni nelle giornate venatorie.
Ora guardando il sito e leggendo qua e la mi chiedo quale cane fa per me?[:-bunny]
Avrei bisogno di un cane di piccola taglia adatto alla caccia da ferma ed eventualmente da riporto.deve però anche essere docile ed obbidiente e facile da addestrare altrimenti mia madre stavolta mi caccia di casa.[menaie]
Adesso chiedo a voi quale razza di cane più mi si addice?
Ciao e in bocca al lupo sia per l'esame che per il dopo....GuidoCommenta
-
di conseguenza valuta anche la lunghezza del pelo che in particolar modo nel periodo primaverile va in muta lasciandone molto in giro, valuta molto attentamente anche il kurzhaar, sicuramente ti creerà meno incomprensioni da parte di tua madre.Commenta
-
a questo punto francè anche un pointer... questo devi valutare la taglia...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
cinghio se lo devi tenere in casa, un cane già adulto cresciuto in box è diciamo difficile da abituare a non sporcare, con un cucciolo di 3-4- mesi e un pò di pazienza si abitua a fare i bisogni fuori, o se scegli una femmina puoi anche abituarla in una lettiera tipo gatto.
per quanto attiene la simpatia credo che gk o cocker si equivalgono, solo che il secondo è un cagnetto leggero mentre il gk pur non essendo grande è un panzer.
posso dirti che il gk si affeziona a tutti i componenti della famiglia ma per il padrone (il termine non mi piace ma giusto per intenderci) stravede, da tanto affetto ma ne deve ricevere altrettanto, a volte a movenze feline. Personalmente ritengo che sia un cane facile sia da addestrare che da gestire in generale, è ubbidiente e particolarmente intelligente, anche se non è da escludere qualche esemplare un pò fuori dalle righe, con grande passione per la caccia, e la razza è pressochè immune dalla paura dello sparo, considera che vengono iscritti pochi esemplari e chi alleva è grande appassionato quindi troverai grande qualità.
ripeto tutte le razze sono valide e splendide, scorrendo gli standard si individua il compagno dei nostri sogni, ma non tutte perdonano alcuni errori che si possono fare in mani inesperte, altre diciamo sono più gestibili e hanno il valore aggiunto per chi li tiene in casa di una certa "ruffianagine".
continua a documentarti, e poi scegli con il cuore pensando al territorio dove caccerai.Commenta
-
dunque normalmente un cane adulto-cucciolone sano di testa (a me ovviamente è capitata l'eccezione...) impiega circa 1 giorno o due a capire che non si sporca in casa...
per il pelo il korthals non lo perde gli altri lo perdono tutti e il pelo corto da raccogliere non è più semplice di quello lungo... anzi...
alla prima esperienza cinofila inoltre non so se consiglierei un pointer, è come dare una ferrari a un neopatentato, e gli ATC, almeno al nord, si prestano sempre meno alle aperture di un inglese. Insomma li lascerei ad amatori.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Il pointer è un signor cane con un grande temperamento, forse per un neofita non è il massimo!
Per quel che riguarda la situazione degli ATC (come dice Rossella) devi un pò vedere dove e come devi e vuoi cacciare.
Dove caccio io un inglese va bene anche perché fortunatamente di zone aperte dove te lo puoi godere appieno ce ne sono rimaste ancora.
Ho amici che cacciano in pianura coi setter, ma vederli correre sugli arati mi si spezza il cuore e io mi son sempre rifiutato (non per altro ho sempre disdetto l'ATC di diritto per prendermene un altro come piace a me anche se non troppo vicino).
Saluti
M.Commenta
-
isi.. è vero max il pointer ha bisogno di polso.....Il pointer è un signor cane con un grande temperamento, forse per un neofita non è il massimo!
Per quel che riguarda la situazione degli ATC (come dice Rossella) devi un pò vedere dove e come devi e vuoi cacciare.
Dove caccio io un inglese va bene anche perché fortunatamente di zone aperte dove te lo puoi godere appieno ce ne sono rimaste ancora.
Ho amici che cacciano in pianura coi setter, ma vederli correre sugli arati mi si spezza il cuore e io mi son sempre rifiutato (non per altro ho sempre disdetto l'ATC di diritto per prendermene un altro come piace a me anche se non troppo vicino).
Saluti
M.ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Ovviamente che anche gli altri vanno in muta e perdono il pelo, ma vuoi mettere a colpo d'occhio un divano tappezzato di peli lunghi o quelli corti, lo dice uno che fa entrare in casa dal setter al kurzhaar.....ecc.ecc.Commenta
-
boh io ho in casa il setter e vabbè perde il pelo ma non è un dramma. quello del greyhound era più insidioso... quello del meticcio schnauzer x setter era il migliore, lui era sempre sconvolto ma con un pelo tipo korthals ne lasciava in giro poco anche se dovevi tenere pulita barba e baffi.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025