Quanti selvatici servono per fare un cane?
Comprimi
X
-
Quanti selvatici servono per fare un cane?
Mi son posto un quesito quanti selvatici abbattuti servono per fare un cane. Questo perchè con la restrizione dei calendari venatori sia per le giornate di caccia che per gli abbattimenti ( 25 quaglie in Puglia) credo che per un cacciatore che ha più di un cane è cosa ardua farsi un cane. Ovviamente l'incontro senza fucile è utile, ma ritengo che l'abbattimento del selvatico è in grado di dare al cane la giusta carica soprattutto in termini di esperienza venatoria. Gradirei conoscere le vostre opinioni in merito. -
dipende da cosa intendi per "fare un cane", può accadere che una ferma conclusa bene, dopo una serie di sfrulli, "faccia il cane".
in ogni caso, il giochetto incontro-ferma-abbattimento-riporto è una pratica da protrarre nel tempo, negli anni e su selvatici diversi, non sono d'accordo con il far ubriacare il cane di selvatici (quaglie in primis) in uno-due giorni di caccia e poi zero assoluto per il resto dell'anno.
al cane può bastare un incontro concluso bene ad uscita, al cacciatore forse no ....Simone -
Fare un cane significa farne un cane da caccia che possa definirsi tale (capace di cercare, fermare e riportare un certo tipo di selvatico). Per fare un cane può bastare un selvatico abbattuto ad uscita ma il problema sorge quando si ha più di un cane con 25 quaglie da abbattere per stagione diventa non semplice farsi un cane da quaglie. Tengo a precisare che i miei carnieri giornalieri prima di questa stagione ruotavano intorno alle 3 / 5 quaglie per uscita che mi consentivano di ben impratichire i miei cani su questo selvatico. Non ho mai sostenuto le stragi di selvatici di ogni tipo ma passare all'opposto è altrettanto deleterio per i cani.Commenta
-
per verificare che un cane abbia i fondamentali bastano pochi selvatici, ma per avere un cane esperto e smaliziato occorrono anni di uscite e tante esperienze.
Un cane dovrebbe (teoria) essere fatto dopo la prima stagione di caccia , nella quale si spera abbia effettuato almeno una quindicina di uscite con una ventina di incontri.
Sarà nel secondo anno di caccia che lo si vedrà maturo, ed ancora migliorerà fino ai 5 anni, età nella quale sarà al massimo di fisicità e con una piena maturazione psichica.lucioCommenta
-
Oggi gestire più di un cane è difficile con le limitazioni di carniere e di giornate cacciabili. Per un professionista che li perpara per le prove è diverso o per un dressatore. Al cinofilo cacciatore oggi un cane basta e avanza e per qualcuno ne basterebbe addirittura "mezzo di cane" dato che dal primo di novembre a fine gannaio non li fanno più uscire dal box.[fiuu]
Di selvatici ne occorrono tanti e poi tanti.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Potendo un cacciatore abbattere solo 25 selvatici (quaglie o beccacce p.es.) per stagione un cacciatore che ha 2 cani giovani deve abbattere 13 e 12 selvatici per cane. Credo che il numero di cani da ferma si ridurrà parecchio in temini di quantità e anche qualità. Parlare di recupero, riporto ecc. secondo me è arduo e temo che alla lunga non serviranno neanche più. Quindi come si fa a telefonare a un allevatore e chiedergli un cucciolo (da ferma) da portare a caccia?Commenta
-
"abbattere" è una cosa "incontrare" un'altra, il cane non lo si fa solo a caccia col fucilelucioCommenta
-
tutto dipende dal soggetto,ognuno ha il suo carattere e la sua maturità. se parliamo di abbattimenti,direi che non è fondamentale un determinato numero, ma la qualità degli stessi. premiare con lo sparo azioni chiare ,in cui il soggetto ha lavorato come si deve,non si può scrivere se non si conosce l'alfabeto.....
se parliamo di incontri in senso assoluto, direi che nei primi 2-3 anni bisogna uscire spesso,e in base a come si comportai l soggetto ,lavorare di conseguenza. all'inizio io cerco di fargli fare molti incontri, poi pretendo qualità e cerco di trovare posti con pochi animali,in cui il cane deve metterci del suo. comunque ritengo che non sia un discorso da poter standardizzare, ogni cane è una scuola a se.Commenta
-
Concordo sia con Andrea che con Lume, 10 incontri "banali" non valgono un incontro particolare.
Faccio un esempio, un cane riporta ma non ha assimilato il recupero, se cade un fagiano e lui lo vede ripartire di pedina e lo insegue, fa un'esperienza molto positiva e da questa , probabilmente trae l'insegnamento e probabilmente diventa anche recuperatore.
Ma ,come detto , ogni cane è una storia nuova.lucioCommenta
-
L'alfabeto poteva essere risparmiato. Con circa 10 abbattimenti l'anno un cane a 5 anni ha avuto 50 abbattimenti, se questo basta son contento per i futuri cani da ferma. Ma forse, non conoscendo l'alfabeto non ho capito niente. Scusatemi
Giovanni Albergo - BariCommenta
-
Potendo un cacciatore abbattere solo 25 selvatici (quaglie o beccacce p.es.) per stagione un cacciatore che ha 2 cani giovani deve abbattere 13 e 12 selvatici per cane. Credo che il numero di cani da ferma si ridurrà parecchio in temini di quantità e anche qualità. Parlare di recupero, riporto ecc. secondo me è arduo e temo che alla lunga non serviranno neanche più. Quindi come si fa a telefonare a un allevatore e chiedergli un cucciolo (da ferma) da portare a caccia?
SALUTI.Saluti.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi