Carattere del cane.
Comprimi
X
-
Carattere del cane.
Buongiorno. Oggi il mio ausiliario, compie tre anni; e riflettendo del tempo che passa pure per gli animali; mi sono fatto un "flash" su di lui; e la conclusione è stata che praticamente è ancora un "cucciolo". Perché dico questo? Semplicemente perché non vedo nessuna crescita psicologica. Ancora corre giocondo, con la sua palla preferita in bocca; sempre con quella palla si mette a fare versi simil-ululati che sembra quasi un lupo; poi ogni volta che vede un cane, qualsiasi esso sia, vorrebbe corrergli incontro per giocare e fare amicizia; che tra l'altro questa cosa mi infastidisce assai, perché secondo me denota che non é un dominante ovvero mancanza di carattere. Insomma la domanda che mi sono fatto, é stata: "Ma 'sto cane, crescerà primo o poi; o rimarrà sempre un pischelletto? E la cosa ovviamente é riferita anche e sopratutto alla resa venatoria. Alla fine mi viene quasi la certezza, che certi cani come il mio; siano come taluni umani immaturi perenni, e che insomma ti devi rassegnare a tenertelo così come é: nel bene e nel male. Voi cosa ne pensate?Tag: Nessuno -
Ha un bel carattere, perchè lamentarsene?
Il dominante , se non sei capace a gestirlo, può diventare un problema , anche a caccia.
Se a caccia ti da soddisfazioni, sinceramente di problemi non ne vedo, anzi , avere un cane socievole ti risparmia tante preoccupazioni ed il fatto che vuole giocare è indice di grande volontà di interagire.👍 3 -
Buongiorno. Oggi il mio ausiliario, compie tre anni; e riflettendo del tempo che passa pure per gli animali; mi sono fatto un "flash" su di lui; e la conclusione è stata che praticamente è ancora un "cucciolo". Perché dico questo? Semplicemente perché non vedo nessuna crescita psicologica. Ancora corre giocondo, con la sua palla preferita in bocca; sempre con quella palla si mette a fare versi simil-ululati che sembra quasi un lupo; poi ogni volta che vede un cane, qualsiasi esso sia, vorrebbe corrergli incontro per giocare e fare amicizia; che tra l'altro questa cosa mi infastidisce assai, perché secondo me denota che non é un dominante ovvero mancanza di carattere. Insomma la domanda che mi sono fatto, é stata: "Ma 'sto cane, crescerà primo o poi; o rimarrà sempre un pischelletto? E la cosa ovviamente é riferita anche e sopratutto alla resa venatoria. Alla fine mi viene quasi la certezza, che certi cani come il mio; siano come taluni umani immaturi perenni, e che insomma ti devi rassegnare a tenertelo così come é: nel bene e nel male. Voi cosa ne pensate?
Credo che la frenesia della crescita e dello sviluppo che viviamo da umani in una società sempre più iper veloce, precoce e... Malata ci offuschi un po' la vista.
La realtà dei fatti è che una cane, soprattutto un maschio, al di là del fatto che sia o no bravo a caccia, completa la maturazione dai 3 anni.
Molti dei miei cani da caccia e anche di quelli da guardia, hanno cambiato radicalmente comportamento dai 3 anni in su.
Poi non facciamo confusione.
Un cane equilibrato con un carattere aperto e giocherellone, ha le basi per essere un ottimo cane. Perché vuole dire che è sereno e non ha paure o remore.
Io credo che quest'anno il tuo cane inizierà a cambiare, com'è stato per alcuni dei miei, e vedrai trasformarsi il giocherellone in un cane che a caccia fa il suo lavoro.
Non avete fretta di giudicare il tuo compagno.
👍 2Commenta
-
una delle vie più brevi per "rovinare" il rapporto con un cane giovane è paragonarlo al suo predecessore. Come accade tra gli esseri umani anche i cani hanno caratteri diversi. Io ho due cani maturi: uno di otto ed uno di dieci anni; due giocherelloni fenomenali nella vita domestica. Ma in modalità lavoro la musica cambia.😀 1Commenta
-
Commenta
-
👍 1Commenta
-
Max_sparalesto voltare pagina da un cane all'altro è in realtà una fase dolorosa.
Delicata aggiungo.
Perché in realtà si tende a pretendere che il nuovo compagno sia la copia del precedente e lo facciamo spesso in modo inconscio.
L'unico vero consiglio che posso darti è, pensa che il tuo nuovo amico è il più grande campione del mondo, ma deve ancora sbocciare...
E impara a cacciare con lui, a capirlo.
Se fai questo troverai in lui e scoprirai un nuovo cacciatore e amico, che ora forse non vedi👍 2Commenta
-
Max_sparalesto voltare pagina da un cane all'altro è in realtà una fase dolorosa.
Delicata aggiungo.
Perché in realtà si tende a pretendere che il nuovo compagno sia la copia del precedente e lo facciamo spesso in modo inconscio.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta