Buon Viaggio Rebo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

    #1

    Buon Viaggio Rebo

    Eccomi qui a scrivere 2 righe per quelle ricorrenze in cui non si vorrebbe scrivere e dire nulla.

    Stanotte è mancato Rebo, 86 anni un cinofilo d'altri tempi.

    lo conoscevo poco ma ci son persone che se anche le hai viste una volta sola non le dimenticherai mai.

    Lo conobbi in quel di Ruino, in una prova domenicale su starne giudicata dal mitico Ivan Torchio.
    Mi dissero che c'era la prova (Paolo il nostro Toperone) era in periodo di addesteamento cani, cosi feci 2 ore di addestramento alle pendici del Penice col mio Duke (il Puffone) e andai a vedere, la prova che era nella valle di fianco.

    Tirai giù il cane e quest'uomo già all'epoca anziano, sgranò gli occhi, non lo dimenticherò mai....e disse....Varda, un Spinùn....quanti an che na vedevi minga vun....

    Lui era un appassionato di Bracchi, preparava i cani a Ciceri a suo tempo....e come a tutti i cinofili uno Spinone in mezzo a tanto altri cani non lo lasciò indifferente,
    ricordo quando un suo amico fece il turno con un bracco e lui era lì a seguirlo e tifare, come se fossimo al campionato del mondo ma sempre con grande sensibilità e signorilità.

    Eh si il mio Puffone era proprio uno Spinone vero (ce l'ho ancora 14 anni suonati), ero andato solo per la compagnia e per fare
    due chiacchere sui cani ma, Paolo mi iscrisse a sue spese, perchè voleva vedere il cane....non volle saperne di farmi pagare come nelle vecchie regole di galanteria.
    Sotto il sole d'agosto a mezzogiorno inoltrato sganciai il Puffone, che fece semplicemente quello che sa fare, il cane da caccia.
    Fece bella figura.
    Legai i cane e andai a casa, Rebo da bordo campo mi fece i complimenti, in quel momento quasi commosso.
    Ecco questo era Rebo, un cinofilo della vecchia guardia, con la sensibilità e la signorilità, unita all'umiltà di quegli uomini.

    L'ho conosciuto poco ma ora che se n'è andato e un altro tassello della nostra storia cinofila che si spegne.

    Addio Rebo, ora sarai là con Ciceri e Griziotti che filosofeggi su quale è il modo migliore per preparare un cane o su quale cane è stato il migliore.

    Non ti dimenticheremo.

    Un abbraccio a tutti i conoscenti e Condoglianze ai familiari.
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9105
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

    #2
    Mi associo alle tue speciali parole e formulo le condoglianze più sincere alla famiglia di Rebo.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

    Commenta

    • toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1725
      • ossola

      #3
      Ho chiesto a Daniele la cortesia di scrivere due righe in ricordo di Rebo al secolo Luigi Rebottaro perchè quando questa mattina sono stato raggiunto dalla notizia della sua scomparsa non riuscivo a riordinare le idee per mettere assieme qualche parola che lo potesse degnamente rappresentare l' uomo.

      E questo l'ha fatto Daniele ricordando una bellissima e calda giornata agostana trascorsa insieme. Rebo per me è stato un amico, un quasi un padre ed un maestro. Uomo di rara modestia è stato testimone di un mondo venatorio e di una cinofilia, quella di scuola pavese, e di un mondo agricolo che oggi non è più.

      Cacciatore di sgneppe i suoi racconti ti facevano sentire l'odore delle nebbie della bassa ed il silenzio delle marcite rotto solo dal canto della freccia alata bloccata con intelligenza e sapienza da uno dei suoi cani portato al campo nella cesta della bicicletta con la doppietta a tracolla sulla giacca di velluto buona.

      Grande amico di Griziotti con il quale ha condiviso la profonda passione per il bracco italiano.

      Presenza discreta la sua sui campi in cui ho preparato con Ivan Torchio e Roberto Gatti i miei cani da traccia o polivalenti nel corso degli anni difficilmente commentava al momento una giornata di lavoro. Ma la sua telefonata giungeva puntuale la sera successiva per discutere di dettagli che il più delle volte mi erano sfuggiti e mai avrei colto.



      Commenta

      Argomenti correlati

      Comprimi

      Attendere..