ovviamente chi ha scelto l'uno o l'altro riconosce comunque pregi nell'altra razza che vorrebbe nella propria x cui non e' difficile essere obiettivi;si sceglie anche solo perche' "mi piace" e basta......se no chi prenderebbe moglie?[:-cry]
bracco o spinone?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
bracco o spinone?
salve a tutti,vorrei porre un quesito a chi conosce questi cani indubbiamente meglio di me:premesso che sono due grandi cani dal punto di vista venatorio,di addestrabilita' ed in generale del rapporto che si ha col proprio cane quali sono i pregi ed i difetti dell'uno e dell'altro?
ovviamente chi ha scelto l'uno o l'altro riconosce comunque pregi nell'altra razza che vorrebbe nella propria x cui non e' difficile essere obiettivi;si sceglie anche solo perche' "mi piace" e basta......se no chi prenderebbe moglie?[:-cry] -
ti hanno risposto bene però ci sono le eccezioni vi sono bracchi molto acquatici ed entrano nei rovi e spinoni che non lo fanno oppure il contrariosalve a tutti,vorrei porre un quesito a chi conosce questi cani indubbiamente meglio di me:premesso che sono due grandi cani dal punto di vista venatorio,di addestrabilita' ed in generale del rapporto che si ha col proprio cane quali sono i pregi ed i difetti dell'uno e dell'altro?
ovviamente chi ha scelto l'uno o l'altro riconosce comunque pregi nell'altra razza che vorrebbe nella propria x cui non e' difficile essere obiettivi;si sceglie anche solo perche' "mi piace" e basta......se no chi prenderebbe moglie?[:-cry]
in poche parole è come dire meglio bionda o mora.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Io ho avuto sia spinoni che bracchi e posso parlare per dirette molteplici esperienze, fare delle differenze generalizzabili è molto difficile
in linea di massima, ma con infinite eccezioni :
-lo spinone è dotato di pelo duro e dovrebbe quindi essere avvantaggiato nei rovi
e nell'acqua in inverno
-lo spinone dovrebbe essere piu' cane pratico e da carniere, quindi azione piu' diretta e risolutiva
-il bracco dovrebbe avere un'azione di caccia piu' spettacolare, per andatura e portamento
-il bracco è piu' delicato di pelle
-il bracco è di piu' facile "manutenzione" avendo pelo raso dove non si impigliano erbe varielucioCommenta
-
grazie,anch'io mi ero fatto le opinioni che mi avete confermato:e' chiaro che si parla in termini diciamo statistici,di grandi numeri,ci saranno certamente labrador poco in sintonia con l'acqua ma per esperienza so che e' uno su mille dunque da citare come eccezione e non regola.
un'altra domanda riguardo ai due grandi fermatori italiani:ho notato negli spinoni una certa timidezza e' un caso?Commenta
-
Nell'apposito Forum puoi trovare molti intenditori ed allevatoei anche se il sig Marzano da come ho letto riguardo hai suoi post è molto ferrato in materia . Io personalmente ho sempre cacciatp con entrambi ,ma lo spinone ha qualcosa di particolare, non è vero che cacciano nella stessa maniera, questo puo' sembrare a chi da uno sguardo superficiale, lo spinone è un cane piu' rustico diciamo, piu a suo agio tra rovi e zone paludose di quanto non lo sia il bracco, lo spinone generalmente è piu' diretto sulla preda il bracco vi arriva dopo "virate" bellissime e molto piu' spettacolari di quelle dello spinone. Io diciamo che per l'esperienza avuta da 30 anni a questa parte , da quando con mio padre andavamo a caccia sono un po' di parte a favore dello spinone che trovo un cane intelligentissimo,robustissimo, il mio cane diciamo. Sono andato a caccia negli ultimi 5 anni con un bracco italiano deceduto nel 2009 ottimo su quaglie e fagiani, discreto sui beccaccini , sufficiente su beccacce, dal 1992 al 2002 con uno spinone bianco arancio, Medeo il nome, dell'allevamento di De Simoni , un fenomeno su beccacce , potevano andare a farsi un buco sotto terra e lui le trovava, collegamento eccezionale, stagione 1997 , 128 beccaccini portati a casa , da solo , caccio da solo non ho compagni per mia libera scelta, mediamente dalle 30 alle 40 beccacce all'anno, in una stagione dove nei postiche frequento non vi erano beccacce lo portai per seguire una brigata di starne nel maggese, comincio' a cacciare i lepri , ne uccisi 9 tutti fermati al covo nelle magesi . Oggi mi trovo ad aspettare un meticcio tra setter inglesee spinone, pensa come sono ridotto ,ma non ho piu' neanche il tempo di andare a caccia, e le riserve non sono pwer me , sono un giovane cacciatore vecchio nstampo , per me la caccia è solo quella su vera selvaggina, preferibilmente migratoria, diffido anche della stanziale lanciata nell'anno,figuriamoci. Comunque il tuo è un quesito piu' difficile da rispondere di quanto non sembri, per i cani da caccia , se poi si parla di tutte quelle qualita' che lo standard della razza richiede ,allora ti ha gia'risposto il sig Marzano, che credo ne sappia molto piu' di noi, senza offesa per nessuno .Commenta
-
Commenta
-
Un mio zio adesso ha uno spinone che sinceramente puo darsi sia il soggetto singolarmente ma ha un caratteraccio mentre anni fa mio padre e questo zio mi raccontano sempre di un bracco italiano che avevano di nome gigi che era fenomenale mentre con questo spinone nn dice lo stesso...quindi personalmente nn per esperienze dirette ma di miei familiari sceglierei un bracco...sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un caneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Apertura iscrizioni il : 2 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 26 ago 2025
Info:
CLUB ITALIANO...-
01-08-25, 11:14 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info: