Iscrizioni 2006 ROI razze da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Scopri di più su Valerio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

Iscrizioni 2006 ROI razze da ferma

Totale 31638 iscrizioni (di gran lunga il gruppo più numeroso dei 10, il secondo è il gruppo 2 con 21658), 15616 setter inglesi, 5540 breton, 3201 kurzhaar, 3189 pointer, 1394 DD, 730 bracchi italiani, 632 setter irlandesi, 565 spinoni, 307 setter gordon, 175 weimaraner, 136 korthals, 79 viszla e 38 bracchi francesi pirenei.

Prendo le cifre da "i nostri cani", non ho sottomano i dati del 2005 ma mi pare di notare un netto calo generale, in particolare dei pointer, le vostre opinioni?

Valerio
  • alex

Per cio che concerne il pointer hai pienamente ragione. Proprio l'altra settimana ne parlavo con un amico durante una uscita in addestramento; mi faceva notare che la loro razza è proprio andata giu, le cause credo siano sotto gli occhi di tutti.
    Credo che noi siamo piu o meno li; sbaglio?
    Ed il nostro cugino spinone? qualcuno sa quantificare la differenza degli ultimi anni a quanto ammonta?

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Anzitutto noto che il Bracco ha variazioni , minime, l'agognata soglia delle 1.000 iscrizioni appare ancora molto lontana, in un contesto generale in regresso è però positivo il non perdere terreno, ma è scarsa consolazione.
      Il pointer è un cane da amatore, difficile da gestire , rimane un cane affascinante, ma pochi lo possono utilizzare in modo adeguato alle sue possibilità, è come una bella auto sportiva, piace ma
      con traffico e leggi odierne, ha un utilizzo pratico molto scarso e problematico.
      Significativo a segnalare una costante crisi della caccia in generale e di quella col cane da ferma in particolare è il calo in pochissimi anni di setter (da 20.000 a 15.000) Breton (da 7000 a 5000) (Kurzhaar da 5.000 a 3300) tiene il DD 1500/1350 evidentemente il "progetto" è buono, Paolo e Balanzone complimenti !! gli spinoni sono in una situazione simile,a quello del bracco italiano, con un paio di centinaia di iscrizioni in meno.
      Non c'é da stare allegri per nessuno, c'é da lavorare seriamente per mettere in circolazione dei cani buoni venatoriamente, franchi caratterialmente e senza tare, rimbocchiamoci le maniche !!!
      lucio

Commenta

• PigKill

voglio spezzare una lancia in favore dei cinofili/cacciatori,che considerano un sacrilegio produrre cucciolate con cani non iscritti,mentre nel mondo dei cacciatori/cinofili purtroppo ancora oggi spesso si fanno cucciolate senza documenti.....non penso che le spese da sostenere per essere in regola con le iscrizioni siano così elevate da diventare un impedimento...
        bisogna lavorare perchè in riproduzione vadano solo ed esclusivamente cani iscritti e testati,che rispecchino i vari standards e abbiano in qualche modo evidenziato le loro spiccate doti venatorie,anche se non sono camponi superpremiati che siano almeno in regola con i documenti e con gli esami veterinari..

Commenta

• Cosimo76

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alex

Per cio che concerne il pointer hai pienamente ragione. Proprio l'altra settimana ne parlavo con un amico durante una uscita in addestramento; mi faceva notare che la loro razza è proprio andata giu, le cause credo siano sotto gli occhi di tutti.
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
          Quali sono le cause Alessandro ? illuminami per favore.... il pointer non è adatto alle campagne sempre più abbandonate e sporche? ma se il problema fosse questo, allora cani "da sporco" per eccellenza come drathaar e spinoni sarebbero dovuti aumentare, e avrebbero dovuto surclassare il pointer..ed invece stanno dietro... proprio non capisco....boh!!![?]

Commenta

• PigKill

secondo me questo calo generale delle razze da ferma è andato in favore delle razze da cerca,springer in primis,che sono a tutti gli effetti cani da crniere,prerogativa che interessa alla maggiornaza dei cacciatori

Commenta

• ursusarctos

Concordo con piqkill,troppe cucciolate non registrate e grande richiesta di spaniels,molti vogliono uscire sapendo di poter passare dal tordo,alla lepre,all'anatra senza problemi.Le razze da ferma tendono a diventare sempre più per amatori,richiedono impegno e tempi lunghi.Molti ormai praticano una caccia mordi e fuggi e a stagione chiusa non vogliono dedicarsi più di tanto al cane.De gustibus...
              ps:tra l'altro da me vedo usare sempre più breton,come misto cerca,ferma,riporto solo perchè è piccolo,mangia poco,e sta nel bagagliaio,guai se si allontana più di dieci metri perchè fa scappare i tordi[:142][:142][:142][nono]

Commenta

• Marco Ramanzini

Non mi pare i dati 2005 gruppo 7 che ho io sono questi

Bracco italiano 699
                breton 6224
                korthals 105
                pointer 3740
                setter 16424
                spinone 576
                tedesco a pelo duro 1502
                tedesco a pelo corto 3096

quindi aumentano quasi tutti tranne gli spinoni e i breton

Commenta

• PigKill

quindi aumentano quasi tutti tranne gli spinoni e i breton
                  [/quote]

beh, se la matematica non è un opinione la differenza tra 2005 e 2006 in positivo c'è solo nei bracchi italiani/tedeschi e korthals......
                  dai vostri dati si evince :
                  breton (-3023),pointer (-551),setter inglese (-808),spinoni(-11)ed infine drahthaar(-108)

senza offesa......Marco...hai mica già iniziato con gli aperitivi??[bi]

Commenta

• Marco Ramanzini

Hai ragione. A voler rispondere sul forum, al telefono e guardare quel che si ha sulla scrivania si finisce con lo scrivere solenni corbellerie. O almeno metà. Beh, mi consolo con i miei korthals che aumentano... poco ma aumentano. Sono già preoccupato: sarà mica un segno che la razza si sta inflazionando? [lol]

Commenta

• Cosimo76

non ci capisco più nulla...se i dati di Marco sono giusti allora è il breton che crolla sul serio...altro che pointer!!!

Commenta

• Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Torre del Lago Puccini, Toscana
                        • Bracco Italiano

684 e non 3023 iscrizioni in meno nei breton (Paolo che mi combini), certo non sono poche ma vorrei che tutte le razze da ferma godessero della salute odierna dei breton! Certo sono solo impressioni ma credo che in molti possano confermare
                        Valerio

Commenta

• Cosimo76

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio

684 e non 3023 iscrizioni in meno nei breton (Paolo che mi combini), certo non sono poche ma vorrei che tutte le razze da ferma godessero della salute odierna dei breton! Certo sono solo impressioni ma credo che in molti possano confermare
                          ah, ecco...c'era qualcosa che non andava....[durbans]

Commenta

• PigKill

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Cosimo76

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio

ah, ecco...c'era qualcosa che non andava....[durbans]

confesso.... ero al bar con Ramanzini!![bi][bi]

le impostazioni del video a volte fanno fare figuracce....

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

mi sembra che abbiate dato i numeri in tutti i sensi.......aspettatemi che al bar arrivo
                              anche io. Sembra che il solo Valerio sia astemio, peggio per lui !!!

penso che la situazione sia quella di un trend negativo per le razze da ferma che continua da tempo, singoli casi di aumenti non devono far gridare al miracolo perché le situazioni vanno
                              viste come linea di tendenza su diversi anni.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..