A proposito di pelo...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolo22to

    #1

    A proposito di pelo...

    Noi spesso ci lamentiamo dei nostri continentali da ferm,specialmente tedeschi, attratti dal pelo..

    Oggi leggevo l'enciclopedia dei bracchi di De Giuliani e dice che in Germania si richiede agli ausiliari di saper all'occorrenza fare i segugi e seguire piste naso a terra.. in Germania si sa che sono molto rigidi sulla ecletticità dei loro ausiliari, che devono saper anche seguire tracce di sangue,riportare,fare la guardia al carniere ecc ecc.. Ma una cosa mi ha lasciato quasi di stucco : l'autore afferma che in Germania nelle prove si è soliti far uccidere ai cani da ferma teutonici un gatto con la massima rapidità e precisione...dice anche che tale pratica non ha trovato consensi nel resto d'Europa e che è in decadenza nella stessa Germania..ora essendo il libro recentissimo, dev'essere senz'altro vero !

    Certo che ora capisco perchè i tedeschi(i cani da ferma[:-bunny]) sono cosi' attratti dal pelo..
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #2
    l'ho già scritto in passato, i tedeschi richiedono specificatamente da alcune razze,
    la capacità di "uccidere" volpe, tasso, gatto o anche......cane randagio, essndo queste le mansioni del guardiacaccia, ed il "forsterhunde" letteralmente "cane del guardiacaccia" deve assolvere a queste funzioni e quindi si richiede che il cane sia dotato di "Schaerfe"(la a con dieresi) che qualcuno erroneamente traduce in "cattiveria" mentre letteralmente è "durezza"
    dato che anche in Germania gli animalisti sono numerosi ed agguerriti, immaginatevi come possa essere presentata e difesa una prova dove un animale (gatto o volpe) venga portato vivo per essere ucciso dal cane. Il Guardia lo fa lo stesso (come lo fanno per addestrare bassotti e terrier da tana) ma ......non lo dicono più a nessuno e tantomeno lo sbandierano.
    lucio

    Commenta

    • paolo22to

      #3
      Ma questo vale per tutte le razze tedesche da ferma o solo per alcune ?

      Commenta

      Argomenti correlati

      Comprimi

      Attendere..