quando far smettere un cane da caccia..
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
fin che un cane ha forza e voglia lo si può portare, magari interrompendo quando mostra segni di fatica, qui non esistono regole dipende da cane a cane, Eolo ha cacciato fino a 13 anni, altri a 10 sono inutilizzabili. Io dico che dopo i 10 anni ogni anno in più è un regalo. poi penso a me stesso, fino a che età potrò andare a caccia, la risposta del cuore sarebbe fino alla morte, ma poi bisognerà fare i conti con la natura, è un discorso troppo triste per chi festeggerà a giorni i 64 !!!lucio -
paolino credo non ci sia una regola precisa da seguire, tutto dipende dai cani; alcuni a 9-10 anni sono già "arrivati", altri reggono tranquillamente fino a 11-12 se non di più. il mio setter ha compiuto 11 anni a luglio ma, salvo un piccolo e ormai risolto problema renale ad agosto, continua ad andare che è un piacere! certo da lui non pretendo 4-5 ore di lavoro continuato né che possa rendere bene 2-3 giorni di seguito, così come ho evitato di scioglierlo in giornate particolarmente calde; nè tantomeno mi preoccupo o arrabbio se talvolta si dimentica di galoppare ma trotta, sa gestire le energie e sa andare nei posti giusti!
Cmq sta finendo in grande tranquillità la sua ultima stagione di caccia "ufficiale", non voglio certo spremerlo oltre il dovuto né precludergli una meritatissima pensioneValerioCommenta
-
Di sicuro le numerose uscite a caccia gli porteranno qualche malanno specialmente alle articolazioni, ma l'importante è che sia curato adeguatamente anche con piccoli accorgimenti, ad esempio asciugarlo sempre non appena rientrati all'auto ecc.
Io ho un setter con più di dieci anni che ancora dà spettacolo e difficilmente altri cani riescono a competere con lui e alla minore velocità di un tempo supplice con l'enorme esperienza. ma sia prima che al rientro da caccia gli integro con appositi prodotti quello che spende a caccia.Commenta
-
Come per le persone c'è chi invecchia prima e chi dopo. Ho avuto una setter che all'età di 9 anni era finita nel fisico (a malapena galoppava per pochi metri)e anche sorda, mentre il maschio che ho ora (Net) fra poco fa 10 anni e va come un treno al galoppo per 6 ore di fila e due giorni e più di seguito. Comunque sta al giudizio ed alla coscienza del proprietario stabilire quanto e fino a quando farlo uscire a caccia.MarcoFratiniCommenta
-
Io vedo che in genere i cani non utilizzati a caccia (o per altre attività sportive impegnative) ingrassano e manifestano i problemi della senescenza prima di quelli che svolgono regolare attività fisica.
Che il cane sia trattato bene è una cosa normale, non voglio nemmeno pensare che fra noi ci sia qualcuno che maltratti il proprio cane, casomai ci sarà qualcuno che esagera con le cure e che fa danni per il troppo amore, al proposito mi ricordo che anni addietro mio cognato mi chiese la setter (Fosca) per andare a caccia in montagna, conoscendone il carattere gli raccomandai caldamente di lasciarla dormire fuori, al massimo con un po' di paglia, lui, al solito troppo tenero, la fece dormire in baita con lui (sai di notte va a 10° sotto)
morale la cagna torno' a casa raffreddata ed inutilizzabile per 10 giorni.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968