figure di grandi cinofili

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zurito Scopri di più su zurito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zurito
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 728
    • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
    • setter gordon

figure di grandi cinofili

Mi permetto di proporre questo tema,per ricordare alcune grandi figure della cinofila italiana, non tanto per elencare meriti e grandi vittorie, ma quanto per raccontare aneddoti, che ci possano far capire meglio la loro e la nostra passione.
    Inizio io ricordando la figura di un parroco di campagna, grande segugista e grande pointerista, Don Rino Dossena.
    E arrivato al mio paese come giovane curato e subito abitando vicino a casa mia venne preso sotto l'ala protettrice di mio nonno e di mio padre che ben volentieri gli inseganrono tutte le loro rimesse da beccaccini nelle risaie e nelle marcite della lomellina godendo dei suoi pointer ed inoculando cosi il virus che l'ha accompagnato per tutta la vita, allevatore di segugi e di pointer, si avvicino al mondo della cinofilia venatoria con le gare ai beccaccini.
    conosciuto in tutto il mondo ando piu volte a rinsanguare la corrente di sangue del suo allevamento nei moore scozzesi, parroco di grandissima intelligenza umanita ed umilta non ha mai esitato a privarsi del suo per i poveri della sua parrocchia,di lui oltre ai ricordi che ho da sempre quando andavo piccolissimo a casa sua e lui liberava nel piccolo cortile tutti i suoi cani in modo che mi sommergessero letteralmente di coccole tra i tanti mi sono rimasti impressi particolarmente due episodi:
    il primo quando decisi di andare a vedere quello che poi sarebe diventato il mio bracco italiano gli chiesi se mi accompagnasse, a questo punto lui candidamente mi disse "no Paolo,non ti posso accompagnare io a sceglierlo, andrai con tuo padre,forse non lui te lo ha mai detto,percio e bene lo faccia io, credo che sia uno dei piu grossi braccofili che io conosco".
    il secondo episodio ha sempre come sfondo la figura di mio papa,che all'epoca doveva subire una importante operazione mi recai presso la sua canonica per accendere una candela votiva alla Madonna del Beccaccino, lui mi apri la porta con passo incerto gia gravemente minato dalla sua malattia,, si inginocchio e pregammo assieme,una volta finito, mi condusse a casa sua mi offri il suo dolcissimo nocino e mi parlo a cuore aperto di cosa aveva e del fatto che facesse fatica ad colpire i beccaccini sotto ferma del suo cucciolone del quale non ricordo il nome, beh per la tragica conclusione della sua vita era di una serenita disarmante, ma proprio non sopportava il fatto di non riuscire a servire fino all'ultimo i suoi ausiliari.
    bene, mi fece promettere di andare con lui durante la nuova stagione venatoria in modo che potessi servire io i suoi cani coi dovuti modi,come prima di me avevano fatto mio nonno e mio padre....................purtroppo per lui quella stagione di caccia non fu mai.

scusate la lunghezza dello scritto
    saluti paolo
  • gigi

bravo zurito
    gigi

Commenta

• Valerio
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4181
      • Torre del Lago Puccini, Toscana
      • Bracco Italiano

Non ti scusare per niente, anzi davvero grazie per questo racconto su un grande della nostra cinofilia, sconosciuto a molti ma non certo agli appassionati di beccaccini!
      Valerio

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Molto bello, Zurito!
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

Una curiosità, Don Rino aveva un affisso?
          Valerio

Commenta

• duedentoni_old

Una delle figure nei grandi cinofili braccofili che ho conosciuto e che purtroppo ora non c'è + è sicuramente Massimo Scheggi! Un vero appassionato di bracchi, all'epoca su suggerimento di Flavio della Sabi, lo contattai per sapere chi a Firenze avesse una cucciolata di bracchi e lui mi rispose IO! ma ho solo una femmina disponibile (e io volevo una femmina!) dopo però mi fece 1000 domande, finche non fu sicuro di chi fossi (non ci conoscevamo ma ci eravamo incontrati in varie occasione in sezione caccia) quando capi chi ero e che andavo a caccia mi disse che potevo andare a vedere o prendere il cane. Non lo avrebbe dato a una persona che non andava a caccia, perchè secondo lui e anche secondo me un bracco senza caccia soffre!!! Massimo ma anche lo zu, e anche suo papà con i racconti della sua bracca Darma... loro hanno fatto si che io oggi abbia quella magnifica cagnolona (la mia Darma) che oggi mi da tante soddisfazioni a caccia (forse un pò meno io a lei con le padelle) e che mi adora nel vero senso della parola! Lei caccia per me, riporta solo a me se ci sono io e altre 3 persone non le considera, non mi perde mai di vista, non abbiamo bisogno di parole basta uno sguardo, sa quando vado a lavoro, sa quando si va a caccia, sa quando si va al mare, è la prima persona che vedo al mattimo e l'ultima prima di andare a letto.
            Quando è in casa con me non mi molla un attimo e mi segue ovunque , neanche dovessi sparirgli da un minuto a l'altro!! Quindi ringrazio massimo, lo zu e suo papà che hanno fatto si che oggi Darma sia con me!

Un altro Allevatore - Cinofilo ma soprattuto una bravissima persona che ho avuto modo di conoscere e apprezzare, il quale ogni tanto mi da consigli utili è Maurizio Sodini.
            Quando mi disse che avrebbe preso uno dei miei cuccioli ero un pò scettica... di solito gli allevatori hanno sempre un sacco di cani alle volte troppi, ma Maurizio è diverso ed ho scoperto che è una caratteristica comune a chi alleva i bracchi sono diversi!!, poi sono andata a trovarlo al suo allevamento e tiene i bracchi in modo esemplare! conosce tutto dei bracchi genealogia, pregi e difetti del primo bracco che ti viene in mente....puoi stare ore e ore ad ascoltarlo e vuoi saperne sempre di più, il tempo con lui passa in un baleno! ha una passione contagiosa! Bravo Maurizio complimenti continua così!!

Commenta

• zurito
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 728
              • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
              • setter gordon

si valerio, Don Rino aveva l'affisso,solo che non ne ricordo il nome,in questo [potrebbero esserci d'aiuto i pointeristi, nel frattempo vedo di ricordarmelo e faro ricerche!!!
              saluti Paolo

Commenta

• GIGIO
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 670
                • PADERNO DUGNANO, Milano
                • B/I b.a. Juba

Io conoscevo don Rino, e se non erro aveva uno stemma di pointer
                davanti alla chiesetta di Mezzana.
                Luigi

Commenta

• PigKill

se non erro l'affisso di don Rino era "Serenensis"

Commenta

• Aldo
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 1238
                    • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                    • Pointer e Setter Inglese

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pigkill

se non erro l'affisso di don Rino era "Serenensis"
                    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Giusto, non sei svagliato Paolo.

Cordiali saluti
                    Aldo Rappan x

Commenta

• Buffalo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..