Cane acquistato da adulto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Cane acquistato da adulto

Vorrei porre una domanda a chi e' esperto, nel caso si dovesse comprare un cane gia' adulto per portarlo a caccia, parlo ovviamente di un cane gia' pratico di almeno 2-3 anni come si fa a farsi ubbidire da lui? O meglio che rischi ci sono che possa andarsene per conto suo e magari anche perdersi senza ubbidire ai nostri ordini?
    Mi interessa questa opzione....
    Grazie
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • Amedeo AQ
    ⭐⭐
    • Apr 2005
    • 827
    • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

Originariamente inviato da cicalone
    Vorrei porre una domanda a chi e' esperto, nel caso si dovesse comprare un cane gia' adulto per portarlo a caccia, parlo ovviamente di un cane gia' pratico di almeno 2-3 anni come si fa a farsi ubbidire da lui? O meglio che rischi ci sono che possa andarsene per conto suo e magari anche perdersi senza ubbidire ai nostri ordini?
    Mi interessa questa opzione....
    Grazie
    Scusa ma finora hai avuto altri cani? non necessariamente da caccia.
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Si ho avuto altri cani ma sempre da cuccioli che ho portato a caccia, il fatto e' che avendoli da cuccioli il fenomeno dell'imprinting e' sviluppato e TU sei il suo padrone, mentre se invece il cane lo prendi gia' adulto non e' detto che da subito ti si affezioni oppure si? Se mi reco a caccia e scappa perche' e' da poco che ce l'ho e non si e' affezionato che faccio? A parte ovviamente denunce varie....
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Amedeo AQ
        ⭐⭐
        • Apr 2005
        • 827
        • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

Si ho avuto altri cani ma sempre da cuccioli che ho portato a caccia, il fatto e' che avendoli da cuccioli il fenomeno dell'imprinting e' sviluppato e TU sei il suo padrone, mentre se invece il cane lo prendi gia' adulto non e' detto che da subito ti si affezioni oppure si? Se mi reco a caccia e scappa perche' e' da poco che ce l'ho e non si e' affezionato che faccio? A parte ovviamente denunce varie....
        in genere il cane, se trattato/gestito con affetto e attenzione, nel giro di pochi giorni si affeziona.
        Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• bekko

qualora ti fosse possibile,vedi di uscirci un paio di volte assieme al proprietario,se non fosse realizzabile comunque non dovrebbero esserci soverchie difficoltà..a meno che il cane non presenti delle particolari problematiche soggettive dovrebbe dopo il minimo sindacale di periodo di affiatamento,accettarti e cacciare per te secondo il suo standard,qualche difficoltà potresti incontrarla qualora tale standard ed il tuo non siano pienamente allineati..allora ad un cane non più cucciolone potrebbe riuscire problematico adattarsi ai tuoi canoni,più facile il contrario
          mario

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

penso che alla base di tutto stia nel rapporto che instauri con lui/lei.
            Ci sono discussioni sul forum al riguardo ed in ogni caso leggi qualcosa sul cane in generale (Rossella sicuramente potrà aiutarti) ed in particolare su i cani da caccia (es. Delfino).
            I problemi relativi ad iniziare con un cane adulto sono soltanto questi, secondo me.
            Poi certo, meglio se puoi osservarlo prima di prenderlo, uscire qualche volta con lui ed il suo padrone ecc.
            Ma innanzi tutto pensa a quanto puoi essere disponibile TU nei SUOI confronti.
            I migliori aguri, Cica.
            silvio

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

non è vera la storia dei cuccioli, se li gestisci male sono spesso anche peggio di un cane adulto ben gestito. Sul resto dipende dal cane in questione. Ovvio prima di lasciarlo libero devi costruire un po' il rapporto. CHe cane cerchi...?
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Per ora Ross nessuno, pero' c'e' un opzione aperta e non voglio dire il NO a priori, so' che potrei pentirmene, oltretutto c'e' un certo Mod del forum che sta' spingendo e come spinge .....per farmi accasare un cane peloso con le recchie cadenti[fiuu]
                Grazie per le vostre risposte!

Mauro

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • spinone

coda lunga o corta???????????? attento a come rispondi ...
                  silvio

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Dico la razza faccio prima, springer spaniels oppure breton....a me serve un cane da tordi e anatre, le beccacce le lascio a voi tutti vedo che ci tenete talmente tanto....Drool]

Commenta

• bekko

Dico la razza faccio prima, springer spaniels oppure breton....a me serve un cane da tordi e anatre, le beccacce le lascio a voi tutti vedo che ci tenete talmente tanto....Drool]
                      ma allora ti sta"springendo"...,e poi scusami se mi permetto,ma che anche tu sei uno di quelli che pensa che il breton sia un cane da ferma di serie c?ho degli amici beccacciai che lo utilizzano appunto a beccacce con graaaande soddisfazione,anzi ti dirò di più...non vorrei sbagliare ma la razza pare che sia stata plasmata"ad usum delphini" proprio per la caccia alla regina,se devi fare tordi ed anatre prenditi un retriever puro,anche lo springer sarebbe castrato dall'utilizzo a tre cilindri al quale vorresti destinarlo,sempre cordialmente ma con obiettività
                      mario

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Per ora Ross nessuno, pero' c'e' un opzione aperta e non voglio dire il NO a priori, so' che potrei pentirmene, oltretutto c'e' un certo Mod del forum che sta' spingendo e come spinge .....per farmi accasare un cane peloso con le recchie cadenti[fiuu]
                        Grazie per le vostre risposte!

Mauro

ah ah io potrei spingere per un setterino [:D][:D] ma non mi pare faccia al caso tuo.
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da bekko
                          ma allora ti sta"springendo"...,e poi scusami se mi permetto,ma che anche tu sei uno di quelli che pensa che il breton sia un cane da ferma di serie c?ho degli amici beccacciai che lo utilizzano appunto a beccacce con graaaande soddisfazione,anzi ti dirò di più...non vorrei sbagliare ma la razza pare che sia stata plasmata"ad usum delphini" proprio per la caccia alla regina,se devi fare tordi ed anatre prenditi un retriever puro,anche lo springer sarebbe castrato dall'utilizzo a tre cilindri al quale vorresti destinarlo,sempre cordialmente ma con obiettività
                          mario

Non credo assolutamente questo, lo so benissimo che il breton e' cane da tutta caccia, preferirei comunque lo springer perche' e' cane piu' ignorante e a me non serve cane che ferma ma cane che riporta, e questo per la caccia che faccio IO e' piu' che fondamentale.....

---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:56 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
                          ah ah io potrei spingere per un setterino [:D][:D] ma non mi pare faccia al caso tuo.

Ce l'avevo il setter e' morto da poco e se dovessi riportarne a casa un altro i rischi sono due:

che mi venga sequestrato da mia madre;

o che lo stesso venga fatto da mia sorella e dai suoi pupi

cercherei di evitare siffatte situazioni[fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 03:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Originariamente inviato da salvatore63
                          Mai dire mai...fosse la volta bona che dimagrisci !! [:D]...parola di smilzo..[;)]

Se 4 springer non ci sono riuscite con TE la vedo particolarmente difficile che uno ci riesca con me.....[:-clown]

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • spinone

bene, bene, bene ....... un nuovo springerista .... bene, bene, bene ........
                            silvio

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8012
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Se ti curi di attuare un "affiancamento" di un pò di tempo, nel quale dedicargli tempo e attenzioni, instaurando con lui un rapporto, non ci sarà nessuna differenza con un cane preso cucciolo....anzi, per ironia il mio cane più collegato ed ubbidiente è proprio quello che ho preso ad un anno e 1/2, c'è da dire che gli altri sono dei pazzi.....

ma vedrai che breton o springer, rischierai di cambiare gusti, e a tordi e papere affiancherai anche altri gustosi selvatici......
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..