le razze da ferma
Comprimi
X
-
Belle parole, ma finchè la laurea ai nostri cani gliela daremo da soli, "honoris causa", non sapremo mai quanto valgono veramente, e non si tratta di competizione (la mia è solo con me stesso e con Lei), ma di guardare in faccia la realtà.
E tanto per chiarire, te lo dice uno che non ha mai neanche fatto la garetta del prosciutto, va a caccia preferibilmente da solo, si gode la ferma tra i quercioli, ed è contento così.Ultima modifica fabryboc; 23-07-14, 22:10. -
Il grande GIANCARLO MANCINI sulle prove a beccacce scrisse :
C'è chi vorrebbe metterle nel repertorio di quelle di caccia , con le prove d'alta montagna e quelle a beccaccini .Ma chi potrebbe programmarla con esattezza una data x essere sicuri del passo e come seguire i turni tra i boschi x valutare esattamente l'azione di un cane ? NO !!!! Lasciamo la beccaccia ai cacciatori , a quelli veri , che vanno dall'alba al tramonto dietro al bubbolo del cane , paghi se a sera hanno in carniere almeno un capo ..... La caccia alla beccaccia è poesia , è musica , è contatto diretto con la natura , con una natura particolare che mai si confà con le prove .... Il cane da beccacce ha una laurea a parte , un titolo speciale di campione , che gli è dato dallo stesso padrone dopo una o due stagioni di caccia x quelle meravigliose azioni che solo lui ha goduto , lontano dal mondo , senza giudici , assistenti , fotografi e giornalisti ... La beccaccia sta all'attività venatoria come le starne stanno alle prove ... Il mondo della cinofilia e della caccia è meraviglioso se sapremo mantenerlo così com'è , senza inutili alchimie e compromessi ... Forse quel cane che ferma espressivo una solitaria beccaccia , chiusa tra due quercioli mentre il cielo intristisce sempre più promettendo la pioggia , proviene da quei cani che vinsero le prove su starne "Lascia un commento:
-
E questo credo sia necessario, no bisogna mai dimenticarsi che cani da caccia non sono nati da soli, ma è stato l'uomo a forgiarli e modificarli a suo piacimento…e rendimento venatorio (incontri o abbattimenti che siano), e le razze non sono così e basta, ma in continua evoluzione…passibili di miglioramenti o peggioramenti.
[QUOTE=sly8489;1047465]Quando a fine giornata, stanchi e appagati, dopo spine, fossi, acqua e pietre, hanno ancora il coraggio e la generosità di quell'ultimo allungo, quella per me è passione…a correre come pazzi per le prime due ore, son capaci tutti….(e in gioventù, lo fanno in molti)….Ci sono persone che apprezzano questi cani che corrono senza sapere il motivo. Correre non è sinonimo di grande passione, come non è grande passione saltare nel box come una scimmia quando il cane vede il padrone con il fucile.
Pienamente d'accordo…ma la vita stessa è sempre una coperta troppo corta…ne sono conscio e accetto la sfida….rientra nel mio concetto che sperimentare non è mai male...godrò comunque se avrò la fortuna di inciampare nel cane giusto…."Una rondine non fa primavera" io ti auguro di trovare all'interno della razza un bravo cane che non ti faccia rimpiangere continuamente il setter, è giusto che te lo faccia rimpiangere saltuariamente, se così non fosse potrebbe significare che non hai mai avuto setter bravi.Lascia un commento:
-
Sono d'accordo sui pregi del setter. Bisogna anche dire che ci sono quelli che corrono solamente, saranno anche cani appassionati ma non certamente per la caccia, sanno soffrire per altri motivi. Un continentale che corre tanto per correre è più difficile trovarlo. Ci sono persone che apprezzano questi cani che corrono senza sapere il motivo. Correre non è sinonimo di grande passione, come non è grande passione saltare nel box come una scimmia quando il cane vede il padrone con il fucile. Quello che ha scritto Bosco 85 non è sbagliato, non è giusto che lui abbia fatto di tutta l'erba un fascio e Tu altrettanto giustamente glielo ha fatto notare. "Una rondine non fa primavera" io ti auguro di trovare all'interno della razza un bravo cane che non ti faccia rimpiangere continuamente il setter, è giusto che te lo faccia rimpiangere saltuariamente, se così non fosse potrebbe significare che non hai mai avuto setter bravi.In linea di massima sarei d'accordo con quanto hai detto prima, ma riguardo a questa tua ultima frase....sai perchè lo fanno e perchè piacciono tanto?
Perchè con la stessa noncuranza sanno SOFFRIRE anche a caccia, e la loro passione è più forte di qualunque altra ...
Questa è la prima ragione per cui amo i setter, e corrergli dietro, specie se in ferma (se no sono loro a cercare me), non mi è di molto fastidio....
Nonostante questo, proverò un continentale...solo allora potrò giudicare davvero.
---------- Messaggio inserito alle 08:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 PM ----------
Sono pienamente d'accordo.Ognuno caccia con la propria razza perché trova soddisfazione.Ci sono alcune razze che non possono competere fra loro, non trovo niente di strano che un setter a caccia in coppia con un bracco faccia qualche ferma in più, non sarà certamente questo motivo d'invidia. I cani devono competere con la selvaggina e la maggior parte delle volte devono risultare vincitori, e questo a prescindere dalla razza, "di qualsiasi razza l'importante è che siano bravi"Mi piace come si comporta e non vivo la caccia come una competizione, anzi, spero che ogni cacciatore possa godere del proprio cane senza denigrare o essere invidioso di altri...Sul danno sempre il massimo non sono molto d'accordo.Forse dovremmo ricordarci tutti più spesso che loro (i nostri cani, qualunque razza) danno sempre il massimo... noi siamo sempre all'altezza?!? [fiuu]Io quando padello ho dei sensi di colpa verso i cani specialmente se hanno fatto bene il loro lavoro.Personalmente, quando padello (e padello tanto) non c'è mai stata una razza che me lo ha fatto "pesare".
Pensiamo a goderci i nostri cani e ad apprezzare lo stile di razza di ognuno, diverso e fantastico.Lascia un commento:
-
Anche io caccio con i bracchi e me li godo, ma li guardo anche con senso critico , sempre in chiave venatoria pero'Lascia un commento:
-
E anche fosse che ci prendiamo un pò in giro per le rispettive scelte...siamo tra amici.
Come dici tu, "Pensiamo a goderci i nostri cani e ad apprezzare lo stile di razza di ognuno, diverso e fantastico."Lascia un commento:
-
Replica dell'ospiteInfatti.ma qui non si tratta di denigrare nessuna razza , parliamo di cani : ognuno li vede come gli pare e legittimamente; c'é chi li considera ausiliari per la caccia, c'é chi li considera l'obbiettivo e la caccia un modo per godersi i cani, c'é chi non va a caccia e li tiene come compagni di vita. Ma si puo' anche cercare di discutere degli stili di razza, dell'efficienza, della morfologia e di ogni aspetto del cane da caccia , altrimenti perché staremmo qui a scrivere ? Ma i cani non sono macchine, sono animali che vengono costruiti geneticamente dall'uomo con finalità diverse sia morfologicamente che caratterialmente , le razze si possono scegliere e nell'ambito di un razza ci sono diverse correnti di sangue e poi il cane, sia il cacciatore che il cinofilo, il cacciatorese lo deve anche fare, ecco perché si puo' discutere scambiandoci le nostre opinioni e le nostre esperienze.
Ho appunto detto che spero nessun cacciatore arrivi a denigrare nessuna razza... nulla di più!
Non ho vietato a nessuno di scambiarsi opinioni... figuriamoci!Lascia un commento:
-
ma qui non si tratta di denigrare nessuno parliamo di cani : ognuno li vede come gli pare e legittimamente, c'é chi li considera ausiliari perla caccia, c'é chi li considera l'obbiettivo e la caccia un modo per godersi i cani, c'é chi non va acaccia e li tiene come compagni di vita. Ma si puo' anche cercare di discutere degli stili di razza, dell'efficienza, e di ogni aspetto del cane da caccia , altrimenti perché staremmo qui a scrivere ? Ma i cani non sono macchine, sono animali che vengono costruiti geneticamente dall'uomo con finalità diverse sia morfologicamente che caratterialmente , le razze si possono scegliere e nell'ambito di un razza ci sono diverse correnti di sangue e poi il cane il cacciatorese lo dev anche fare, ecco perché si puo' discutere scambiandoci le nostre opinioni e le nostre esperienze.

Allora sono l'unico che quando padella, i cani gli fanno pipì sugli scarponi ???[:-clown]Lascia un commento:
-
ma qui non si tratta di denigrare nessuna razza , parliamo di cani : ognuno li vede come gli pare e legittimamente; c'é chi li considera ausiliari per la caccia, c'é chi li considera l'obbiettivo e la caccia un modo per godersi i cani, c'é chi non va a caccia e li tiene come compagni di vita. Ma si puo' anche cercare di discutere degli stili di razza, dell'efficienza, della morfologia e di ogni aspetto del cane da caccia , altrimenti perché staremmo qui a scrivere ? Ma i cani non sono macchine, sono animali che vengono costruiti geneticamente dall'uomo con finalità diverse sia morfologicamente che caratterialmente , le razze si possono scegliere e nell'ambito di un razza ci sono diverse correnti di sangue e poi il cane, sia il cacciatore che il cinofilo, il cacciatorese lo deve anche fare, ecco perché si puo' discutere scambiandoci le nostre opinioni e le nostre esperienze.Lascia un commento:
-
Replica dell'ospiteIo caccio col bracco italiano semplicemente perchè mi piace, provo gioia e soddisfazione a vederlo in azione.
Mi piace come si comporta e non vivo la caccia come una competizione, anzi, spero che ogni cacciatore possa godere del proprio cane senza denigrare o essere invidioso di altri...
Forse dovremmo ricordarci tutti più spesso che loro (i nostri cani, qualunque razza) danno sempre il massimo... noi siamo sempre all'altezza?!? [fiuu]
Personalmente, quando padello (e padello tanto) non c'è mai stata una razza che me lo ha fatto "pesare".
Pensiamo a goderci i nostri cani e ad apprezzare lo stile di razza di ognuno, diverso e fantastico.Lascia un commento:
-
Io rispetto tutto e tutti, e non ho MAI denigrato nessuno......non vorrei essere frainteso, anzi, penso che qualunque razza sia in grado di emozionare e rendere a caccia....perchè a ME personalmente, emoziona solo il cane da ferma. (opppps, forse ho denigrato quelli da seguita e da cerca ???[:-golf])
Ho un caro amico che ha due springer...una o due uscite all'anno le faccio con lui, e lascio i miei a casa, per vedere quei satanassi acchiappatutto, e lo faccio ben volentieri....stessa cosa faccio ovviamente quei due giorni che accompagno un altro amicone lepraiolo......se ti sembra che non rispetti i gusti altrui....
...Ma certo, se le beccacce avessero il buon gusto di arrivare a settembre, non avrei dubbi nè divagazioni....ci sono sempre andato coi setter, e ho anche avuto modo (poco) di apprezzare su questo selvatico altre razze, però PER MIA esperienza, quelli che davvero non mollano mai sono proprio i frangiati, e non ci vedo niente di male a dirlo, senza per questo snobbare nessuno (uomini o cani che siano)...proprio in questo momento mi sto organizzando per fare un'uscita di allenamento con una persona che usa un continentale italiano, e lo faccio perchè mi interessa molto vedere sempre l'altra faccia della medaglia....
....è solo che si stava disquisendo sul perchè, pur esistendo numerose razze adeguate, direi quasi "create" per determinati ambienti, si assista invece ad uno strapotere degli inglesi, che in definitiva, traendo le dovute conclusioni, sono ritenuti probabilmente "buoni a tutto".....
In quanto al continentale, non l'ho detto per scherzo, appena potrò lo proverò davvero.Ultima modifica fabryboc; 23-07-14, 17:17.Lascia un commento:
-
Anch'io ho avuto setter inglesi e due irlandesi e non denigro nessuna razza da ferma e ne chi ne fa uso perchè rispetto le scelte altrui e il lavoro altrui che fanno ma le differenze ci sono e sono tante pertanto non per questo tu o altri come te debbano per forza scegliere un continentale italiano o estero ma quanto meno cercare di capire che come altri rispettano il vostro lavoro dei vostri soggetti anche gli altri meritano il rispetto dovuto anche se purtroppo la pubblicità fatta in passato non è a favore di altre razze sia a livello di cinofilia,caccia e commercio.In linea di massima sarei d'accordo con quanto hai detto prima, ma riguardo a questa tua ultima frase....sai perchè lo fanno e perchè piacciono tanto?
Perchè con la stessa noncuranza sanno SOFFRIRE anche a caccia, e la loro passione è più forte di qualunque altra ...
Questa è la prima ragione per cui amo i setter, e corrergli dietro, specie se in ferma (se no sono loro a cercare me), non mi è di molto fastidio....
Nonostante questo, proverò un continentale...solo allora potrò giudicare davvero.Ultima modifica Bosco 85; 23-07-14, 14:57.Lascia un commento:
-
In linea di massima sarei d'accordo con quanto hai detto prima, ma riguardo a questa tua ultima frase....sai perchè lo fanno e perchè piacciono tanto?ho visto tirare pedate a questi cani e due secondi dopo correre di qua e di là come se nulla fosse, dare delle scollarate e dopo due secondi ripartire e andare nuovamente, tirare fucilate nel culo ma dopo tanto ripartono!!!! tutto questo credi che se lo si fa ad altre razze si comportino nella stessa maniera???!!!! Certo ci sono anche i pregi sicuramente non solo per questo che ho elencato ma i dubbi ci sono e sono tanti!!!!
Nonostante questo, proverò un continentale...solo allora potrò giudicare davvero.Lascia un commento:
-
Io non mi sento nulla di tutto questo anche perché non lo sono, al di là se sia per me o no questa risposta dico semplicemente che in ogni razza ci sono TROPPI cani osannati ma che nella nostra povera realtà di caccia dove il selvatico non è sempre presente alla fine risultano cani normalissimi se non mediocri.... la mia proposta fatta in precedenza su come ultima prova per dare atto al soggetto di essere proclamato campione "alla quale vedo che nessuno sia daccordo" per quale motivo non lo so visto che sono tutti sicuri dei propri cani e delle grandi prove che fanno, una prova che all'estero le fanno su starne che non risultano nemmeno sempre nate in cattività, perché non accontentarsi sulla migratoria che passa sul nostro territorio cioè beccaccia e beccaccino!!!!!e' proprio vero, in italia ci sono 20 milioni di commissari tecnici che avrebbero fatto vincere la nazionale di calcio, e un milione di esperti giudici enci ognuno meglio dell'altro,che sarebbero tutti pronti a confrontarsi sul terreno col proprio cane,ma che in realta' non lo presentano mai, solo perche' .............
---------- Messaggio inserito alle 01:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:25 PM ----------
Verità assoluta??? Vedi Ginger col tempo la stragrande maggioranza che legge tante e tante riviste immagina chissà cosa poi vai a vedere dal vivo e quello che hai immaginato all'improvviso crolla e tutto questo perchè le prove che davvero dovrebbero servire stanno diventando un circuito a sè lontano dal mondo venatorio e lontano da ciò che potrebbe servire ad un soggetto a caccia di conseguenza lontano da ciò che richiede il cacciatore dal proprio cane. Non sono dio e non è la verità assoluta mai detto e mai affermato!!!!
---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------
Bene sly8489 visto che tu hai toccato un punto essenziale io continuo nel dire che la maggioranza non ha scelto questo tipo di razza solo perché va bene in montagna ma secondo me perchè il correre spesso lo si confonde con il cercare e quindi se corre si crede che spesso è un bene....vogliamo parlare della fase di addestramento certo è stato scelto anche per questo, ho visto tirare pedate a questi cani e due secondi dopo correre di qua e di là come se nulla fosse, dare delle scollarate e dopo due secondi ripartire e andare nuovamente, tirare fucilate nel culo ma dopo tanto ripartono!!!! tutto questo credi che se lo si fa ad altre razze si comportino nella stessa maniera???!!!! Certo ci sono anche i pregi sicuramente non solo per questo che ho elencato ma i dubbi ci sono e sono tanti!!!!Se una razza rende i sacrifici di fare qualche corsetta si possono sempre fare. Se una determinata razza è stata scelta dalla maggioranza dei cacciatori non è solo perché si comporta bene in montagna. Non tutti sono portati a cacciare con setter e pointer, chi lo capisce e cambia razza lo fa anche per questo motivo, e non per snaturare la razza. Ci sono cacciatori che i setter e i pointer non li vogliono sentire neanche nominare, ma questo è un problema loro.Lascia un commento:
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025