le razze da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lucio Marzano
    ha risposto
    Originariamente inviato da fabryboc
    Devi sempre estremizzare i concetti[:-golf], non ho detto di certo che chi caccia coi bracchi è un fighetto, perché non lo penso.

Ho detto solo che se i setter sono statisticamente la metà del gruppo 7 , A CACCIA si dovrebbe vedere per ogni setter, un'esponente di un'altra razza, mentre invece si vedono setter, setter e poi setter.
    tu vedi.......ma non é detto che sia cosi' dapertutto

Quando prenderò il Korthals, non sarò né più né meno ciò che sono adesso, e se avessi un BI o uno spinone, sarebbe lo stesso resterò un mediocre cacciatore…io non mi riferivo alle persone, ma ai cani…il fatto che in cacce particolarmente impegnative si veda una quasi onnipresenza della stessa razza, dei dubbi li farà pur venire, o no ?
    ci sono zone dove nemmeno i setter sono in maggioranza, dipende da molti fattori, anche dalla disponibilità locale di ani di altre razze , validi naturalmente

E sia chiaro che non voglio assolutamente fare l'avvocato del setter, non ne ha bisogno, esprimo solo i dubbi che sono venuti a me per primo quando ho iniziato a considerare una razza diversa…..
    né io voglio farela pubblica acusa di una razza che ho amto ed utilizzato per quasi trent'anni

[:-bunny][:-bunny]…saranno i cani dei mariti cacciatori che son rimasti a casa a spiumare forcelli, bianche, cotorni e beccacce…...[:D]
    i setter che vedi a passeggio con le signore sono quelle dei mariti cacciatori , gli altri sono di fighetti..........ho capito

Lascia un commento:

• fabryboc
    ha risposto
    Devi sempre estremizzare i concetti[:-golf], non ho detto di certo che chi caccia coi bracchi è un fighetto, perché non lo penso.

Ho detto solo che se i setter sono statisticamente la metà del gruppo 7 , A CACCIA si dovrebbe vedere per ogni setter, un'esponente di un'altra razza, mentre invece si vedono setter, setter e poi setter.

Quando prenderò il Korthals, non sarò né più né meno ciò che sono adesso, e se avessi un BI o uno spinone, sarebbe lo stesso resterò un mediocre cacciatore…io non mi riferivo alle persone, ma ai cani…il fatto che in cacce particolarmente impegnative si veda una quasi onnipresenza della stessa razza, dei dubbi li farà pur venire, o no ?

E sia chiaro che non voglio assolutamente fare l'avvocato del setter, non ne ha bisogno, esprimo solo i dubbi che sono venuti a me per primo quando ho iniziato a considerare una razza diversa…..

---------- Messaggio inserito alle 09:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------

[/COLOR]
    Originariamente inviato da Lucio Marzano
    E non ne vedi di setter ai giardinetti ?? io ne vedo tanti a passeggio accompagnati da signore ma non traggo conclusioni semplicistiche.
    [:-bunny][:-bunny][:-bunny]…saranno i cani dei mariti cacciatori che son rimasti a casa a spiumare forcelli, bianche, cotorni e beccacce…...[:D]
    Ultima modifica fabryboc; 20-07-14, 20:49.

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    ti concedo quello che hai detto per i Weim, é risaputo, ma non per i Bracchi italiani e nemmeno per quelli tedeschi, forse vicino a te abita un possesore di bracchi che frequenta i giardinetti. E non ne vedi di setter ai giardinetti ?? io ne vedo tanti a passeggio accompagnati da signore ma non traggo conclusioni semplicistiche.
    In montagna , ma alta montagna , dove ci sono i grandi spazi ,il setter é il re, ma in collina già le cose cambiano e parecchio. Comunque vedo che per te le statistiche non contano nulla , conta quello che vedi tu ai giardinetti e quello che vedi a caccia sempre tu.
    Seguendo il tuo modo di tragionare saro' diventato un fighetto mentre prima ero un "vero" cacciatore, solo perché prima avevo i setter ed ora i bracchi e se ti munissi di un Korthals, saresti meno cacciatore ??

Lascia un commento:

• fabryboc
    ha risposto
    Non bisogna generalizzare, il caso del Weimar é eclatante (l'unica razza del gruppo 7 crescuta in dieci anni del 500%) ma le altre razze ancora sono appannaggio dei cacciatori , almeno in Italia. Credi invece che tutti i setter siano in mano ai cacciatori ? devo citarti per esempio gli irlandesi ed i gordon (quasti ultimi anche per taglia) e sei convinto che tutti i setter inglesi siano in mano ai cacciatori ? non cito il nome di certe linee di sangue , quasi esclusivamente da bellezza, per non avere le solite reazioni, ma lo sai che ci sono. Mi sembra semplicistico ed un tantino presuntuoso affermare che "veri cacciatori" abbiano i setter e gli altri invece siano portati a spasso dai fighetti.
    Presuntuoso ? MAI, non è nelle mie corde, e poi ho detto chiaramente che l'idea sarebbe SBAGLIATA , ma ti viene....e comunque tra i duri ci mettevo anche breton e drahthaar, che di solito non vedi ai giardinetti....così come gli spinoni[:-golf]

Resta il fatto che nei boschi o in montagna io vedo sempre e solo setter.....in pianura la cosa cambia parecchio, e si "allarga" anche ad altre razze.

E non ho detto che i setter sono per i veri cacciatori e gli altri per i fighetti, ho detto SOLO che i fighetti cane-muniti hanno sovente al guinzaglio :weimaraner, bracchi italiani, irlandesi...è solo la mia esperienza, ma lavoro su una via dove passano alcune decine di migliaia di persone al giorno....fai tu....solo oggi ho visto due w. e un bracco italiano....li vedessi a caccia in un anno sarei già contento.....

Il gordon meno e l'irlandese molto di più scontano la loro grande bellezza....non li includevo tra quelli che si vedono abitualmente nel bosco.
    Ultima modifica fabryboc; 20-07-14, 18:25.

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    Allora, i

Lucio, non farmi parlare, lavoro in pieno centro (anche adesso), e sai dove vedo tutti i Weimaraner, Bracchi Italiani, kurzhaar che NON vedo a caccia ?

Al guinzaglio dei fighetti che si fanno la vasca nell'isola pedonale ...[:142]

A proposito...mi entra ieri una cliente con un Weim. decisamente fuori taglia...lei è vegana convinta...dico: bel cane, è fuoritaglia? "Si, e ieri ha vinto il suo primo premio di bellezza...pesa quasi 50 Kili"...

L'unica cosa che mi ha trattenuto dall'esprimere il mio pensiero è che mi ha pagato le cartucce per tutta la stagione....[;)]
    Non bisogna generalizzare, il caso del Weimar é eclatante (l'unica razza del gruppo 7 crescuta in dieci anni del 500%) ma le altre razze ancora sono appannaggio dei cacciatori , almeno in Italia. Credi invece che tutti i setter siano in mano ai cacciatori ? devo citarti per esempio gli irlandesi ed i gordon (quasti ultimi anche per taglia) e sei convinto che tutti i setter inglesi siano in mano ai cacciatori ? non cito il nome di certe linee di sangue , quasi esclusivamente da bellezza, per non avere le solite reazioni, ma lo sai che ci sono. Mi sembra semplicistico ed un tantino presuntuoso affermare che "veri cacciatori" abbiano i setter e gli altri invece siano portati a spasso dai fighetti.

Lascia un commento:

• Cristian
    ha risposto

la braga é un attrezzo costituito da un correggia che viene collegata con uno dei suoi capi ad un garretto di una zampa posteriore, poi fatta passare in un anello che sta nel collare ed infine il secondo capo viene legato al garretto dell'altra zampa posteriore. Questo impedisce (o rende disagevole) il galoppo ed obbliga il cane a trottare.
    La ringrazio ....immaginavo che si trattasse di quello strumento ma non ero sicuro si chiamasse braga [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

[QUOTE=ettore;1046643]Ma secondo te,è più facile dirigersi, nel bosco,verso un punto segnalato da un dispositivo sonoro o cercare lo stesso punto nel silenzio.[COLOR="Silver"]

Ciao Ettore [:-golf]
    Guarda io uso il beeper in modalità silenziosa perché il mio cane è infastidito dal suo suono e per questo so che è ovviamente più difficile trovarlo nel completo silenzio [:-golf] e una volta in ferma non posso farlo suonare altrimenti rompe la ferma [:-golf]
    Se poi devo essere sincero...questa situazione non mi dispiace...nella pesca come nella caccia per me il silenzio è oro...[:-golf]

Lascia un commento:

• fabryboc
    ha risposto
    Allora, io nel bosco non vado per uccidere una beccaccia, o almeno, non è quello il motivo principale, pur apprezzando i crostini...

Io nel bosco ci vado perchè è l'ambiente a me più congeniale, quello dove davvero sono a mio agio, dove la caccia mette davvero a dura prova cani e cacciatori e SOPRATTUTTO perchè è il luogo che enfatizza al massimo la magia del rapporto cane-cacciatore, nel bosco o si collabora in squadra oppure, beeper o no, nessuno degli attori raggiunge il suo risultato.

Cazzeggiare aspettando il suono del beeper NON è andare a beccacce, inseguire un cane NON è andare a caccia.Ognuno deve svolgere il suo ruolo al massimo, e il collegamento e la stima del cane, bisogna guadagnarseli.

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

intanto questa é l'esperienza di un singolo, le statistiche ENCI danno circa 50% agli inglesi ed il resto ai continentali e i cacciatori in genere sono piu' informati di quanto si possa crredere, di fatto i cani superiori ai 30-33 kg. rappresentano una percentuale insignificante e questo deve far riflettere anche i piu' tradizionali braccofili e vorrei far notare che anche gli stessi inglesi sono stati fortemente rimpiccioli ed alleggeriti, rispetto alle taglie originarie,ed anche questo ha contribuito al loro successo
    Lucio, non farmi parlare, lavoro in pieno centro (anche adesso), e sai dove vedo tutti i Weimaraner, Bracchi Italiani, kurzhaar che NON vedo a caccia ?

Al guinzaglio dei fighetti che si fanno la vasca nell'isola pedonale ...[:142]

A proposito...mi entra ieri una cliente con un Weim. decisamente fuori taglia...lei è vegana convinta...dico: bel cane, è fuoritaglia? "Si, e ieri ha vinto il suo primo premio di bellezza...pesa quasi 50 Kili"...

L'unica cosa che mi ha trattenuto dall'esprimere il mio pensiero è che mi ha pagato le cartucce per tutta la stagione....[;)]

PS ore 19,04 : questo è un altro....preceduto da un bracco italiano.....
    File allegati
    Ultima modifica fabryboc; 20-07-14, 18:01.

Lascia un commento:

• sly8489
    ha risposto
    Originariamente inviato da marsemau
    Anch'io son convinto non faccia uccidere più beccacce
    Se il cane è deficiente non sarà certamente il beeper a cambiare il suo stato, se faccia uccidere più o meno beccacce dipenderà dall'abilità del cacciatore nell'andare a servire il cane.
    ma ha tolto attenzione da parte dei cacciatori che lo utilizzano sistematicamente al "collegamento" io sento teorizzare che non deve essere il cane che cerca il cacciatore ma il cacciatore che cerca il cane......a me mme pare na strunzat..[:-bunny][:-bunny]
    Sono d'accordo. Molti confondono il collegamento con la dipendenza creata con l'addestramento sfruttando l'interesse del cane. Logicamente se il cane viene servito sempre diventa lui il punto di riferimento. Il collegamento invece è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone, ma questa non è eterna bisogna conquistarla giorno per giorno, è impossibile addestrare il cane al collegamento.
    Ho partecipato a cacciate con colleghi che passavano il tempo a cazzeggiare e parlare finche non suonava il beeper e a quel punto accendevano (nel loro cervellino) la modalità "ricerca" e andavano a cercare di servire il cane, sostenendo che questi comportamenti (del cane) permettevano di esplorare parti del bosco fuori mano.
    Certamente quel determinato comportamento permetteva di esplorare più terreno, più terreno il cane esplora più possibilità ha di incontrare la selvaggina. Se il cane è indipendente, se è il cacciatore a collaborare con il cane senza nessuna interazione da parte del cane sono dettagli che non penalizzano il risultato.
    Stà di fatto che in tre giorni di caccia le uniche che siamo riusciti ad incarnierare o almeno vedere sono state trovate e fermate dal mio Bracchetto, veloce ma collegato e dai Setter di mio fratello un pò più indipendenti ma sempre in mano.
    Mauro [:-golf]
    Una volta può succedere, se invece succede spesso o sempre vuol dire che il cane con il beeper è deficiente ed è meglio non portarlo a caccia. Se trovi il cane bravo il tuo cane raccoglierà qualche avanzo, se dopo le beccacce fermato sono state incarnierate o meno è un altro discorso. Nei discorsi bisogna essere imparziali, e difficile esserlo perché ognuno di noi ha un'opinione diversa in riguardo al beeper.[:-golf]

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    non deve essere il cane che cerca il cacciatore ma il cacciatore che cerca il cane......a me mme pare na strunzat..
    anche a me sembra una str...ta, ed anche molto grossa , dalle mie parti si dice che se un cane non sa ritrovare il padrone é meglio perderlo

Questa,a mio avviso è la risposta all altro post sul bracco italiano, inutile alleggerire e velocizzare, il cacciatore a malapena sa che esistono altre razze oltre il setter,figuriamoci se ha avuto la possibilità di visionarle x scegliere la vera razza più conforme al suo modo di intendere la caccia e soprattutto alle sue capacità di gestire un cane in caccia
    intanto questa é l'esperienza di un singolo, le statistiche ENCI danno circa 50% agli inglesi ed il resto ai continentali e i cacciatori in genere sono piu' informati di quanto si possa crredere, di fatto i cani superiori ai 30-33 kg. rappresentano una percentuale insignificante e questo deve far riflettere anche i piu' tradizionali braccofili e vorrei far notare che anche gli stessi inglesi sono stati fortemente rimpiccioli ed alleggeriti, rispetto alle taglie originarie,ed anche questo ha contribuito al loro successo

Cos'è la braga?
    la braga é un attrezzo costituito da un correggia che viene collegata con uno dei suoi capi ad un garretto di una zampa posteriore, poi fatta passare in un anello che sta nel collare ed infine il secondo capo viene legato al garretto dell'altra zampa posteriore. Questo impedisce (o rende disagevole) il galoppo ed obbliga il cane a trottare.

Lascia un commento:

• sly8489
    ha risposto
    [QUOTE]
    Originariamente inviato da ettore
    Ma secondo te,è più facile dirigersi, nel bosco,verso un punto segnalato da un dispositivo sonoro o cercare lo stesso punto nel silenzio.
    Anche se la domanda è ironica, rispondo ugualmente. Non vedo come sia possibile cercare un punto per giunta in movimento senza nessun riferimento.
    ---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Lascia un commento:

• marsemau
    Replica dell'ospite
    Anch'io son convinto non faccia uccidere più beccacce ma ha tolto attenzione da parte dei cacciatori che lo utilizzano sistematicamente al "collegamento" io sento teorizzare che non deve essere il cane che cerca il cacciatore ma il cacciatore che cerca il cane......a me mme pare na strunzat..[:-bunny][:-bunny]
    Ho partecipato a cacciate con colleghi che passavano il tempo a cazzeggiare e parlare finche non suonava il beeper e a quel punto accendevano (nel loro cervellino) la modalità "ricerca" e andavano a cercare di servire il cane, sostenendo che questi comportamenti (del cane) permettevano di esplorare parti del bosco fuori mano.
    Stà di fatto che in tre giorni di caccia le uniche che siamo riusciti ad incarnierare o almeno vedere sono state trovate e fermate dal mio Bracchetto, veloce ma collegato e dai Setter di mio fratello un pò più indipendenti ma sempre in mano.
    Mauro [:-golf]
    Ultima modifica Ospite; 20-07-14, 13:15.

Lascia un commento:

• ettore
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bayliss
    Bella discussione [:-golf]
    Anche io non sono convinto che il beeper faccia uccidere più beccacce. Bisognerebbe esprimere pareri più oggettivi e meno di parte.[:-golf]
    Raggiungere un cane in ferma a 100 metri nel bosco non è come raggiungere un cane alla stessa distanza in una stoppia...spesso i passaggi sono obbligati e per raggiungere il cane bisogna trasformarsi in RAMBO anche questo secondo me fa parte del fascino di questa caccia...

Ma secondo te,è più facile dirigersi, nel bosco,verso un punto segnalato da un dispositivo sonoro o cercare lo stesso punto nel silenzio.

---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Onestamente, in 23 anni di bosco, quindi nell'era pre e post avvento del beeper, a parte centinaia di setter, e parecchi otter, ho visto:

5 drahthaar
    2 breton
    4 pointer (due coppie in mano a 2 diversi cacciatori)
    3 kurzhaar (una coppia e un singolo)
    3 bracchi italiani (2 dello stesso proprietario)
    1 vizla

Mai visto nè uno spinone, nè un korthals, un weim., un gordon, un irlandese in un bosco.

Quindi, a discapito delle proporzioni percentuali, bisogna poi vedere quali sono i cani che ci sono per davvero sul territorio....

Questa,a mio avviso è la risposta all altro post sul bracco italiano, inutile alleggerire e velocizzare, il cacciatore a malapena sa che esistono altre razze oltre il setter,figuriamoci se ha avuto la possibilità di visionarle x scegliere la vera razza più conforme al suo modo di intendere la caccia e soprattutto alle sue capacità di gestire un cane in caccia.

Lascia un commento:

• Cristian
    ha risposto
    Perdoni la mia incompentenza[:-golf]
    Cos'è la braga?[:-bunny]

Lascia un commento:

• Lucio Marzano
    ha risposto
    se vietassero la braga per i bracchi non cambierebbe nulla, perché la si usa solo a fini agonistici e non per la caccia,anzi magari si potesse vietare, vedremmo i cani andare come natura li ha fatti e la selezione prenderebbe una piega ben diversa , ma se proibissro veramente il beeper, io ne conosco molti che sarebbero DISPERATI !! Dite quando non c'era....................., lo capisco, ma quando non c'erano le automobili si andava col cavallo, ma non era la stessa cosa e le possibilità di spostamento erano ben diverse.
    Il beeper ha permesso l'utilizzo di cani che molti cacciatori, non avrebbero saputo e/o potuto utilizzare.

Lascia un commento:

• Cristian
    ha risposto
    Bella discussione [:-golf]
    Anche io non sono convinto che il beeper faccia uccidere più beccacce. Bisognerebbe esprimere pareri più oggettivi e meno di parte.[:-golf]
    Raggiungere un cane in ferma a 100 metri nel bosco non è come raggiungere un cane alla stessa distanza in una stoppia...spesso i passaggi sono obbligati e per raggiungere il cane bisogna trasformarsi in RAMBO anche questo secondo me fa parte del fascino di questa caccia...

Lascia un commento:

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..