le razze da ferma
Comprimi
X
-
E questa é la tragedia Silvio, gli spinoni cacciatori sono ben lontani dalla taglia massima prevista dello standard ( TAGLIA E PESO
Altezza al garrese: maschio da 60 a 70 cm. femmina da 58 a 65 cm. ..... con una tolleranza di 1-2 cm. in più. Peso: maschio da 32 a 37 Kg; femmina da 28 a 30 Kg. )
ma i minimi di razza rimangono ben supoeriori ai massimi del Korthals, ma se é vero che gli spinoni cacciatori, in Italia hanno taglie da ricercare nella parte bassa della forbice prevista dallo standard, é anche vero che quelli che vengono premiati nelle expo e praticamente tutti quelli che stanno all'estero (ed ormai ci sono piu' spinoni fuori dall'Italia che in patria) si situano nella parte alta dello standard (70 cm !!!!!!!!!) con pesi in proporzione ed il CISP non fa niente, si vede che sono contenti cosi anche se il numero degli iscritti al ROI sta arrivando a cifre da razze rare, ma c'é il serbatoio dell'estero......si ma utile a trovare cani adatti.......a tirare i carretti !!!
I Korthals che ho visto in Italia, sono di taglia relativamente ridotta, tutti di mantello grigio/marrone roano e tutti con troppo pelo molle sulla testa ed in particolare sulle difese. Non ho una diretta esperienza della situazione della razza in Francia. Acquistando un Korthals, farei moltissima attenzione al carattere ed al pelo, rammentando che la razza si chiama : Griffon à poil dur Korthals e che il pelo deve essere duro dappertutto, ma la razza é stata formato con griffoni francesi , due dei quali a pelo "lanoso" e questo ogni tanto ( spesso in italia) viene fuori. -
Lucio perdona ma lo "standard" è una cosa, la realtà "sul campo" un'altra.
Per carità non voglio farne una una guerra di bandiera, ma gli Spinoni operativi sono di una taglia che non si discosta molto dallo standard del Korthal, in compenso i Korthals che ho incontrato sono di taglia decisamente inferiore e tutti, indistintamente, fra il grigio ed il marroneLascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
io di Korthals ne ho avuto uno anzi una, (oltre a parecchi spinoni) e venatoriamente non ho appunti da farle, come mole é molto inferiore alla media degli spinoni,come andatura media dovrebbe esserre superiore allo spinone, ma ho avuto spinoni relativamente molto veloci e di grandi aperture. Perché dovrei parlare male del Korthals, io racconto la mia esperienza con i dati positivi e quelli negativi ? io non ho suggerito la razza, Fabry ha espresso l'intenzione di prendere di un Korthals e mi sembra sia una razza adattissima alla caccia che lui pratica , la beccaccia, i limiti li ho citati : il colore e la mordacità ma nello standard del Korthals sono citati come colori ammesso oltre al nero ed al marrone (roanati) anche il bianco con il marrone a chiazze e perfino il bianco arancio, onestamente di bianchi e marrone ne ho visto uno solo e per di piu' una foto, di bianchi arancio nemmeno uno e nemmeno in foto e ho seri dubbi che anche in Francia se ne trovino, ma é giusto citare lo standard.non voglio fare un'inutile pubblicità, ma perchè non un bello Spinone Bianco/Arancio??
Come dinamismo/avidità/venaticità non ha nulla da inviare al Korthals, come dimensioni idem ed ha il vantaggio del colore.
E poi non devi scapicollarti fino in Francia ......
O dobbiamo per forza essere esterofili???
Mi stupisce un po' che il suggerimento arrivi da Lucio[menaie][menaie]
Come giustamento detto sopra il cacciatore non segue sempre le cosiddette "regole" guardiamo per esempio il fucile, la doppietta non é quello meno costoso e nemmeno quello piu' razionale, ma in molti (me compreso) la utilizzano.
In questo campo, cani fucile abbigliamento molto dipende dai di gusti personali.
P.S. dallo standard ufficiale del GK ,
COLORE preferibilmente tonalità grigio acciaio con macchie marroni (fegato) o
marrone (fegato)a tinta unita. Frequente il roano–fegato o una stretta
miscela di marrone (fegato) con peli bianchi.
Ammessi anche i mantelli bianco e marrone o bianco e arancio
Taglia ; 55-60 cm per i maschi e 50-55 per le femmine (decisamente quindi inferiori a quelle dello spinone)
Couleur du poil : De préférence gris acier avec des taches marron ou
uniformément marron, fréquemment marron rubican ou rouan. Sont
également admises les robes blanc et marron, blanc et orange.
Lascia un commento:
-
nonostante le dicerie ,luoghi comuni e le scarse notizie sulla razza, qualcosa letta molti anni orsono ha colpito il mio interesse, negli anni questo "particolarmente intelligente" unito al "si affeziona in modo particolare al proprietario" ed una foto che fa trasparire robustezza e determinazione è stato il mio tarlo, nel tempo si è trasformato in ferma convinzione che dovevo provarci , l'ho portato nel posto climaticamente parlando peggiore adesso sono sette anni ed ogni volta che con la memoria rivivo i magici momenti condivisi mi vien la pelle d'oca, non perché sia la razza migliore o il cane migliore semplicemente perché è quello giusto per il mio modo di vivere la caccia e qualunque altro giorno dell'anno.
In questo preciso istante è accucciata vicino a me con la testa poggiata sui miei piedi come fa spesso, la fa anche con le mie figlie e con mia moglie che non gradisce queste confidenze ma ogni tanto glielo concede perché quegli occhioni hanno corrotto anche lei.
Se dovessi usare tre aggettivi per descriverla sicuramente sono : impavida determinata, intraprendente, ma potrei trovarne ancora tanti. Note negative purtroppo tutto le libertà che le ho concesso di prendere ma non sono difetti della razza solo miei erroriLascia un commento:
-
Vero...com'è vero che siamo sempre alla ricerca del fucile migliore, dello scarpone più comodo, della cartuccia perfetta.....
Non sarà che si cambia poco volentieri razza per abitudine, o paura di "lasciar la strada vecchia per la nuova".....?
Attenzione, io uso setter da 22 anni e non ho mai cambiato, pur vedendo all'opera ottimi cani di altre razze...ma siamo sicuri che per la mia caccia sia stata una scelta razionale ? Sono soddisfattissimo dei frangiati, ma non nego che in determinati ambienti cacciarci è più una guerriglia che una giornata distensiva...
Secondo me dipende anche molto dal modo in cui ognuno di noi sceglie di vivere la caccia....sto invecchiando eh ???Lascia un commento:
-
Secondo me la caccia è una passione e potendo scegliere si cerca di circondarsi degli "strumenti" che più ci aggradano...dal fucile, all'abbigliamento e ovviamente anche dalla razza di cane che più ci trasmette emozioni.
Lascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
Ciao,
...la passione, il gusto, il piacere, solo per quella e non per altreeeeeee.[;)]
Saluti - GiovanniLascia un commento:
-
Quindi, tornando all'assunto iniziale, verrebbe da dire che SI, ci sono ancora razze strettamente legate a un particolare territorio o selvaggina....
Ma che fare di quelle i cui territori e selvaggina ideali stanno viappiù scomparendo ?
Non è un controsenso che alla fine, spesso, siano più utilizzate di altre più razionalmente "dedicate" sulla carta alla caccia di oggi ?
Mi spiego...cosa ci fa scegliere una razza invece di un'altra che magari sarebbe più adatta alla nostra caccia ?Lascia un commento:
-
-
non voglio fare un'inutile pubblicità, ma perchè non un bello Spinone Bianco/Arancio??
Come dinamismo/avidità/venaticità non ha nulla da inviare al Korthals, come dimensioni idem ed ha il vantaggio del colore.
E poi non devi scapicollarti fino in Francia ......
O dobbiamo per forza essere esterofili???
Mi stupisce un po' che il suggerimento arrivi da Lucio[menaie][menaie]
Effettivamente, quando ho iniziato a valutare l'idea di un barbuto, tre erano le razze che ho preso in considerazione: GK, DD e Spinone.
Poi, essendo io sempre stato setterista, quella che mi si confarrebbe di più penso sia il GK...non certo per esterofilia o per cercare la razza "rara", anzi, ci fosse ancora il buon Faja a due passi da casa, ne sarei felice...Sironi l'ho scartato dopo aver letto una sua intervista dove dice che tiene i cani fino a 10-12 mesi, i migliori li tiene per le prove, quelli buoni a caccia li dà agli amici...e io purtroppo non sono nè un conduttore in prova, nè un suo amico....
Onestamente lo spinone ha di buono proprio che è razza italiana, ma mi pare per quanto ho potuto vederne che il GK sia leggermente più dinamico, inoltre è un pò più leggero e contenuto nelle misure, poi mi piace il tipo di pelo (provvisto di sottopelo) per motivi ambientali, e la ferma flessa...inoltre, vorrei non rincretinire a capire quale allevamento scegliere che abbia investito e riprodotto in funzione della venaticità ecc. ecc. (nessunissima polemica, è la semplice verità) e poi, onestamente, ma qui andiamo sul personale, mi piace un pò di più lo sguardo e l'estetica in generale.....certo che un bianco-arancio nel bosco, guadagna 100 punti....so che forse sarò vittima di pregiudizi...ma "de gustibus".....
Ho un amico che ha appena preso una spinoncina roana di tre mesi che è uno spettacolo...ne osserverò la crescita con interesse...
Gran cane, ma se parliamo di beccaccia, a parità o quasi di stile di cerca, mi tengo il setter ben volentieri...sempre per motivi personali e non solo, credo che l'approccio che i frangiati hanno col selvatico, sia il più adatto a lei.
Inoltre il motivo vero per cui voglio provare un'altra razza è godermi maggiormente la vista del cane e provare una cerca più minuziosa...e non risolverei certo il problema col signore del vento.
---------- Messaggio inserito alle 04:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------
No, è che voglio lasciarne qualcuna anche agli altri....o meglio...trovare anche quelle che i setter mi lasciano indietro....:-pr
E chi ha parlato di ABBANDONARE i setter ? e se poi li ritrovano ?[occhi]Personalmente oggi credo che non abbandonerò mai i setter. [:-golf] un domani si vedrà [:-bunny]
Scherzi a parte, non ci penso manco morto...ma nella vita ho imparato a non dar mai nulla per troppo scontato...poi tutto è possibile, ho conosciuto persone folgorate da una razza che non tornerebbero mai indietro...(il buon Bosco ne è testimone...e certo lui non è beccacciaio per finta....e usa una razza che, vista la tonnellata di preconcetti che le hanno scaricato sopra, è stato coraggioso provare in una caccia e in dei territori così impegnativi....)
Questo è uno dei pregi di invecchiare....io ci porto anche gli inglesi...qualora per surplus d'iniziativa, evitino certi buchetti....:-prCon tutto il rispetto i continentali mi danno l'impressione che sia tu a portarli sul selvatico...non il contrario[:-golf]
Hai idea di quante, con ogni razza, giustamente e fortunatamente per loro, ne lasciamo indisturbate, passandogli a pochi metri ?
---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------
[;)][;)][;)]si farà, si farà...il ragazzo si farà.......ha passione, mentalità ed avidità....[:D]Ultima modifica fabryboc; 14-07-14, 17:52.Lascia un commento:
-
Bravo Ettore hai centrato il nocciolo della questione [:-golf]:-pr
Un modo come un altro per rigirare la frittata [:-golf]Lascia un commento:
-
E caro Fabry con l'età che avanza è giusto ripiegare su cani dalla cerca più contenuta :-pr
Personalmente oggi credo che non abbandonerò mai i setter. [:-golf] un domani si vedrà [:-bunny]
Amo troppo le loro caratteristiche, la forma del corpo, il modo di muoversi e le espressioni feline che effettuano durante le ferme e gli accostamenti.
Con tutto il rispetto i continentali mi danno l'impressione che sia tu a portarli sul selvatico...non il contrario [:-golf]
Hai ragione ,quando sei giovane e non sai che pesci pigliare ,ti serve un cane che vada ovunque, con l'eta' e l'esperienza ti godi il cane xche' sai dove andare.:-prLascia un commento:
-
E caro Fabry con l'età che avanza è giusto ripiegare su cani dalla cerca più contenuta :-pr
Personalmente oggi credo che non abbandonerò mai i setter. [:-golf] un domani si vedrà [:-bunny]
Amo troppo le loro caratteristiche, la forma del corpo, il modo di muoversi e le espressioni feline che effettuano durante le ferme e gli accostamenti.
Con tutto il rispetto i continentali mi danno l'impressione che sia tu a portarli sul selvatico...non il contrario [:-golf]Lascia un commento:
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025