le razze da ferma
Comprimi
X
-
La mia come.coraggio, avidita`, intelligenza, fiuto, recupero e riporto, addestrabilita`, e` perfetta. Poi...incrociamo le dita. -
-
... appunto!!!!
perchè andarsi a cercare problemi all'estero quando puoi risolverteli in Italia?
Poi per carità "al cuor non si comanda" ma mi sembra che se cerchiamo cani che non siano introvabili, incercabili, incacciabili ecc. , bè, abbiamo Bracchi e Spinoni: utilizziamoli!!!!Lascia un commento:
-
Penso che la volgia di GK che ha Fabry venga da lui e non da consigli altrui.non voglio fare un'inutile pubblicità, ma perchè non un bello Spinone Bianco/Arancio??
Come dinamismo/avidità/venaticità non ha nulla da inviare al Korthals, come dimensioni idem ed ha il vantaggio del colore.
E poi non devi scapicollarti fino in Francia ......
O dobbiamo per forza essere esterofili???
Mi stupisce un po' che il suggerimento arrivi da Lucio[menaie][menaie]
Io stesso due anni fa quando ero in cerca del nuovo cucciolo mi ero autoconvinto a provare il BI nonostante tutti, ma proprio tutti mi avessero sconsigliato. Adesso non c'è nessuno che mi dica che ho fatto male.Lascia un commento:
-
...E come dicevi tu, colore a parte, vista la mia caccia....potrebbe essere la quadratura del cerchio.....
Noto già la differenza nel reperire in ferma due dei miei setters molto scuri, rispetto agli altri due quasi bianchi...figurati con un cane...color beccaccia...
Comunque l'anno prossimo accompagnerò un amico del forum in una scampagnata in Francia, mirata su qualche allevamento...se son rose...
E complimenti per la tua Lara....
non voglio fare un'inutile pubblicità, ma perchè non un bello Spinone Bianco/Arancio??
Come dinamismo/avidità/venaticità non ha nulla da inviare al Korthals, come dimensioni idem ed ha il vantaggio del colore.
E poi non devi scapicollarti fino in Francia ......
O dobbiamo per forza essere esterofili???
Mi stupisce un po' che il suggerimento arrivi da Lucio[menaie][menaie]Lascia un commento:
-
Purtroppo per soddisfare la mia curiosità su questa rustica razza (affinità elettive ?) dovrò aspettare che mi si liberi un "posto"…ho già 4 cani e mia moglie (giustamente, devo dire) mi ha dato un aut-aut…inoltre, caccio bene alternando le due coppie (una al mattino, l'altra il pomeriggio), averne uno in più significherebbe sacrificarne qualcuno e non lo ritengo giusto….D'altra parte , Fabrizio il Korthals ha alcune affinità col setter , sta decisaente nel rettangolo, galoppa radente "pres de terre dicono oltralpe" é un ottimo fermatore, al contrario del setter flette l'anteriore e tiene alto il posteriore, é dotato di una eccellente protezione, al colore decisamente difficile da rperire puoi ovviare con un bel collare fosforescente , e, a te forse non serve, ma ha spiccate attitudini acquatiche. Un grosso in bocca al lupo.
Ma una cosa è certa…sarete i primi a saperlo…e a vederlo….[:-golf]
E sei pienamente ricambiato...[:-golf]
Quando iniziai a cacciare frequentavo persone dotate di otter, che vedendo il mio primo setter di buon sangue e belle speranze (dopo 3 anni di praticantato da bruciasiepi senza poter tenere un cane) mi dicevano "va troppo lungo, con quel cane non spari…", salvo dopo qualche mese chiedermi di fargli coprire la cagna…però nel mio precedente intervento ho scritto semplicemente quello che vedo fare da diversi cacciatori, senza estremizzare, nulla di più.
Quel tipo di cacciatori, che legavano un legno al collo dei setter per frenarne l'andatura, per fortuna, sono solo un ricordo, e quelli che ancora cacciano, vedendo in azione cani decorosi, adesso hanno cambiato gusti….
E' una dicotomia che spesso salta fuori, ma come dicevi tu, bisognerebbe anche tener conto dell'infinita scala di grigi…Non sono stato di certo io a fare la distinzione tra cinofilo-cacciatore e cacciatore-cinofilo, che tra l’altro a parte il giochetto di parole, a mio parere dovrebbe essere la stessa cosa, a meno che per cacciatore-cinofilo non s’intenda chi va in campagna schioppo in spalla accompagnato da un cane, ma in tal caso il termine “cinofilo” centra come i cavoli a merenda.
O se vogliamo: cinofilo-cacciatore potrebbe essere chi privilegia il lavoro del cane, dandogli priorità sull'abbattimento, e cacciatore-cinofilo (e io mi metto tra questi), colui che fortemente rapito dal demone della caccia (obbiettivo primario, non come abbattimento, ma come pulsione atavica), cerca comunque di praticarla con soggetti migliori possibili perdonandone, in funzione dei luoghi e dei selvatici, eventuali piccole e veniali libertà.
Ma entrambi sono ben lontani dal voler un cane da carniere naso a terra e coda a frullino….[:D]
Il mio rammarico è che certe scene, vista la predominanza del cacciatore sull'esteta, io posso solo ricordarmele….quando devo scegliere tra macchina fotografica e fucile, nel momento cruciale….vado sempre sul fucile, e cacciando spessissimo da solo, quello che mi resta è fotografare una beccaccia morta….il resto me lo porto dentro e sappiamo tutti che non è la beccaccia morta che ci fa uscire di casa…..[:-golf]Per quanto riguarda le foto preciso solo che la macchinetta la porto sempre con me e qualche volta, quando sono da solo, mi accompagna pure mio padre che non è cacciatore ma appassionato di fotografia e gli piace stare in mezzo alla natura e fare camminate.
Generalmente non mi piace mettere in mostra i carniere anche se non nego che alcune foto naturalmente ben constestualizzate di me coi miei cani dove compare una rossa o una becca le ho pure messe in cornice a casa mia senza tenerle chiuse in un cassetto, dopotutto siamo cacciatori! [:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 11:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 PM ----------
Per me (che comunque non escludo che qualche fenomeno prima o poi vieti il beeper) il motivo è principalmente quello espresso da un grande Korthalista francese…"non voglio andare a caccia con un cane….voglio un cane che venga a caccia con me".SE rimanesse solo la beccaccia e dovessi praticare SOLO quella caccia senza aiuti elettronici probabilmente non nego che cambierei razza. In primis per il motivo da te sopraccitato ovvero che avrei voglia di godermi il più possibile il lavoro del cane, cosa che riesco fare tuttora a pernici ma che non riesco a fare a beccacce
E coi territori che abbiamo a disposizione, la possibilità di vedere un' azione completa di un setter, è evento davvero raro, nove volte su dieci siamo comparse che entrano in scena dalla ferma in poi…..
Non che io pensi di restare un domani senza almeno un setoso, beninteso, è razza che amo e continuerò ad amare, ma vorrei poter dire un giorno molto lontano, citando Fabrizio de Andrè "ricordi tanti e nemmeno un rimpianto"….
Credo che se non provassi il GK lo rimpiangerei per sempre…e poi chissà…i grandi amori a volte nascono in sordina…..Ultima modifica fabryboc; 11-07-14, 22:52.Lascia un commento:
-
Replica dell'ospiteCaro Fabry, lo sai quanto ti stimo e che ti considero un amico; però nel mio precedente intervento ho scritto semplicemente quello che vedo fare da diversi cacciatori, senza estremizzare, nulla di più. Se dovessi cacciare nelle zone dietro casa mia non nego che avrei privilegiato un’altra razza. Guarda ad esempio il buon Paolo (Pigkill), lui finché cacciava sui monti ha utilizzato pointers, quando è passato a cacciare nella pianura pavese ha preferito passare ai DD e a mio parere ha fatto una scelta coerente ed azzeccata. E’ questo quello che volevo dire. [:-golf]
Anch’io, pur non essendo la mia caccia preferita, porto i miei cani nel bosco a beccacce e condivido ciò che hai scritto. D’altronde non sempre si può cacciare in belle faggete, si va dove c’è la selvaggina e ci si adegua, si fa di necessità virtù.Un setter in un bosco NON è assolutamente fuori luogo e non è assolutamente obbligato a non cacciare secondo il suo stile di razza…ovvio che se si parla di caccia, in quella stessa montagna, troverà bosco aperto, tagliate, stradelli, radure, prati, ma anche zone chiuse e piene di rovi, al fondo troverà fossi angusti come piani perfettamente agibili… non si tratta della jungla, e per il 95% del tempo, del percorso, e delle uscite, non dovrà derogare un bel niente….semplicemente perché non è necessario.
Lo farà eventualmente in condizioni climatiche, meteorologiche, orografiche rare e particolari, non per abitudine né per deficit di mezzi. (alcuni comportamenti visti in precedenza ed acquisiti come efficaci a parte).
E se parlo di efficacia non parlo (solo) di abbattimenti, ma di capacità di finalizzare e concludere l'azione, cosa che secondo me un cane DEVE fare a qualunque costo…se non lo fa, è perché non è in grado di farlo, punto e basta. i cani dello stile se ne infischiano, quello è un problema nostro.
Il cane che non ha capacità di finalizzare non piace a nessuno. Non piace a chi utilizza il cane solo come un mezzo per raggiungere uno scopo, così come non piace a chi ha un approccio differente e tiene in maggior considerazione altri aspetti; dal bianco al nero con in mezzo tante sfumature di grigi, ma tutti indubbiamente cacciatori perché siamo lì in quel posto, con i nostri cani alla ricerca dello stesso selvatico.<O:p</O:p
A mio parere non si può parlare di superiorità di una razza rispetto ad un’altra ma semplicemente tenere in considerazione i cani che si ha avuto modo di vedere e/o utilizzare e cercare di fare, per quanto veritiero possa essere, un raffronto.<O:p</O:pHo espresso più volte la mia curiosità (che sarà soddisfatta) verso una precisa razza continentale….a parte coloro che la posseggono tutti (te compreso) mi hanno detto "si, ottimi cani ma….." dando per sottintesa una superiorità venatoria, stilistica od estetica degli inglesi….
Io col GK ho avuto una brevissima ma nello stesso tempo piacevole esperienza; ho cacciato col cane di un amico il mio primo anno di licenza e tuttora ogni tanto esco sempre con lo stesso amico che ne ha un altro.<O:p</O:p
Sinceramente un cane se è bravo e bravo e di conseguenza piace perché soddisfa, qualunque razza esso appartenga.<O:p</O:p
Il Setter Inglese (se tale), nel mio specifico caso, è la razza che mi emoziona di più, quella che una volta sganciata sul terreno sia durante le fasi di cerca che a contatto col selvatico mi fa "vibrare le corde". De gustibus!
E l’ho sempre detto e lo ripeto: se dovessi cambiare razza, per la caccia che pratico, la mia scelta cadrebbe sicuramente sul cugino a pelo raso.
Io a beccacce coi mie cani già ci vado, però siccome nella mia Provincia l’uso del beeper è vietato per legge e si può utilizzare solo il campano, non nego che faccio non poca fatica.<O:p</O:pMi sembra che nei fatti, io sia molto coerente, pur amando i setosi, sono disposto a rischiare proprio perché convinto fautore dell'assioma cane-ambiente. Ma ancor di più perché ho voglia di godermi il più possibile il lavoro del cane.
E tu, se rimanesse solo la beccaccia, cambieresti razza o cambieresti passione ???? o molto più semplicemente, andresti a beccacce coi tuoi setter ?
I miei cani poi non saranno dei bravi cani da beccacce: le cercano, le trovano e le fermano, e si difendono dignitosamente però non sono di certo dei fenomeni. Se potessi utilizzare il beeper probabilmente farei molta meno fatica e avrei anche qualche regina in più sulla coscienza… D’altronde pur sapendosi adeguare al terreno rimangono sempre cani che spaziano e siccome (come detto prima) non si ha la possibilità di andare sempre in posti adeguati perché si va dove le beccacce ci sono, molte volte diventa problematico rintracciarli e concludere positivamente l’azione. A tal proposito ricordo una mattina di due anni fa che la stessa beccaccia fu fermata ben 7 volte e solo in un’occasione il mio socio riusci a sparare padellandola pure, però fu una mattina che ricorderò a lungo.
SE rimanesse solo la beccaccia e dovessi praticare SOLO quella caccia senza aiuti elettronici probabilmente non nego che cambierei razza. In primis per il motivo da te sopraccitato ovvero che avrei voglia di godermi il più possibile il lavoro del cane, cosa che riesco fare tuttora a pernici ma che non riesco a fare a beccacce, e poi perché piuttosto che avere un “otter”, che magari sarà pur redditizio ma sempre “otter” rimane, caccerei con un cane più indicato e che riesce ad esprimersi con maggior “naturalezza” in quello specifico lavoro.
Per quanto riguarda le foto preciso solo che la macchinetta la porto sempre con me e qualche volta, quando sono da solo, mi accompagna pure mio padre che non è cacciatore ma appassionato di fotografia e gli piace stare in mezzo alla natura e fare camminate. Con lui mi trovo bene perché ci capiamo al volo, è silenzioso e sa muoversi bene in campagna e poi le più belle foto che ho a caccia me le ha scattate lui.<O:p</O:p
Generalmente non mi piace mettere in mostra i carniere anche se non nego che alcune foto naturalmente ben constestualizzate di me coi miei cani dove compare una rossa o una becca le ho pure messe in cornice a casa mia senza tenerle chiuse in un cassetto, dopotutto siamo cacciatori! [:-golf]Ultima modifica Ospite; 11-07-14, 21:00.Lascia un commento:
-
Qui nessuno vuole insegnare proprio nulla, ognuno esprime le PROPRIE idee sulla caccia e sui cani, anzi mi pare di aver letto in questo stesso thead e piu' volte che ognuno fa come gli pare. Ci sono diversi modi di concepire la caccia e se qualcuno vuole insegnare sono quelli che la finalizzano al carniere scrivendo che senza abbattimento non é caccia, altri dell'abbattimento se ne fregano e vanno a caccia lo stesso con finalità cinofile. Mettere a vento il cane é l'ABC delle prove , ma anche a caccia se un cane non sa prendere il vento, sfrullerà molto piu' di quello che oltre al naso sa usare la testa e farà meno incontri e parecchi scontri, sempre che si parli di cani da ferma.
---------- Messaggio inserito alle 02:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------
D'altra parte , Fabrizio il Korthals ha alcune affinità col setter , sta decisamente nel rettangolo, galoppa radente "pres de terre dicono oltralpe" é un ottimo fermatore, al contrario del setter flette l'anteriore e tiene alto il posteriore, é dotato di una eccellente protezione, al colore decisamente difficile da rperire puoi ovviare con un bel collare fosforescente , e, a te forse non serve, ma ha spiccate attitudini acquatiche. Un grosso in bocca al lupo.Lascia un commento:
-
...E come dicevi tu, colore a parte, vista la mia caccia....potrebbe essere la quadratura del cerchio.....ne ho avuto uno anche io di Korthals, era uneccellente cane, ma aveva un difetto grave era mordace sia congli altri cani che con le persone, ti consiglio di osservere bene i genitori, perché un cane mordace é sempre un problema e di Kortals mordaci ce ne sono parecchi
Noto già la differenza nel reperire in ferma due dei miei setters molto scuri, rispetto agli altri due quasi bianchi...figurati con un cane...color beccaccia...
Comunque l'anno prossimo accompagnerò un amico del forum in una scampagnata in Francia, mirata su qualche allevamento...se son rose...
E complimenti per la tua Lara....Lascia un commento:
-
Fra cacciatori ci si intende, l'importante è sapere di cosa si sta parlando. In ogni cane da ferma c'è un poco di segugio, e in ogni segugio c'è un poco di cane da ferma. Questo è quello che dicevano una volta i cacciatori. In questo periodo i cinofili vogliono insegnare al cacciatore ad andare a caccia con il cane. In un'altra discussione un cinofilo garista da consigli al cacciatore di come si dovrebbe condurre il cane a caccia, solo perché gli è stato insegnato che il cane si deve mettere a favore di vento.Lascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
Lo sapevo che questa discussione sarebbe diventata istruttiva ed interessante....[:-golf]chiaramente il vento condiziona la emanazionio e questo lo sappiamo tutti, ma comunque anche se sale, parte sempre da terra e quando il tuo vicino fa il barbecue, tu vedi il fumo salire, ma l'odore lo senti anche senza andare nel fumo,per una cosa é il fumo ed un'altra l'emanazione. Comunque lemanazione non si propaga a imbuto, ma partendo dalla fonte, condizionata dal vento , a tutte le altezze da 5 cm ad un metro ed infatti fermano, come ho già spiegato, con la stessa efficacia sai il K con la testa alta a 1 metro da terra che il bretoncino col naso a 40 cm, dal suolo, o i frangiati striscianti
Il portamento alto o basso della testa non ha funzionalità, puo' averne per intercettare le particelle odorifere attaccate al suolo o alla bassa vegetazione, ma questo é lavor da segugi
Sulle Alpi, specie a pernici e a bianche, senza alcun dubbio lo stile di razza é messo in grande e bella evidenza, sia nell'andatura che nelle aperture che nelle prese di punto, un po' meno con i galli che frequentano spesso ambienti a cespugliato legnoso
Ma qualche deroghetta l'abbiamo detto tutti che capita e talvolta é benvenuta, bisogna vedere quante sono e quanto spesso le fa il cane
E paradossalmente alla fine siamo tutti abbastanza concordi sul fatto che nessuno di noi vuole un cane che porti abitualmente la testa bassa.....
Vi fregherò tutti con un baffuto che la porta "a marteau"......e a Zio Lucio, gli mando anche le foto.....[:D][:D][:-golf]Lascia un commento:
-
se non siamo d'accrodo con laterminologia cioé col significato delle parole in gergo cinofilo, non é possibioe alcuna discussione, bisognerebbe procedere per filmati. L'ENCI non c'entra con la caccia , ma con i cani si e la terminologia usata dall'ENCI, fino a prova contraria é corretta, ma se arriva qualcuno a dire che il bianco per lui é nero....come ci possiamo capire ??
chiaramente il vento condiziona la emanazionio e questo lo sappiamo tutti, ma comunque anche se sale, parte sempre da terra e quando il tuo vicino fa il barbecue, tu vedi il fumo salire, ma l'odore lo senti anche senza andare nel fumo,per una cosa é il fumo ed un'altra l'emanazione. Comunque lemanazione non si propaga a imbuto, ma partendo dalla fonte, condizionata dal vento , a tutte le altezze da 5 cm ad un metro ed infatti fermano, come ho già spiegato, con la stessa efficacia sai il K con la testa alta a 1 metro da terra che il bretoncino col naso a 40 cm, dal suolo, o i frangiati strisciantiIl mio vicino di casa fa spesso il barbecue....
Una volta il fumo sale in cielo
Una volta il fumo si propaga orizzontalmente
Talvolta esso scende come fosse pesante (bassa pressione)
Il portamento alto o basso della testa non ha funzionalità, puo' averne per intercettare le particelle odorifere attaccate al suolo o alla bassa vegetazione, ma questo é lavor da segugi
Sulle Alpi, specie a pernici e a bianche, senza alcun dubbio lo stile di razza é messo in grande e bella evidenza, sia nell'andatura che nelle aperture che nelle prese di punto, un po' meno con i galli che frequentano spesso ambienti a cespugliato legnoso
Ma qualche deroghetta l'abbiamo detto tutti che capita e talvolta é benvenuta, bisogna vedere quante sono e quanto spesso le fa il caneLascia un commento:
-
Il mio vicino di casa fa spesso il barbecue....
Una volta il fumo sale in cielo
Una volta il fumo si propaga orizzontalmente (e mi fa venire l'acquolina)
Talvolta esso scende come fosse pesante (bassa pressione)
Non parliamo se invece c'è vento, pioggerellina o nebbia fitta.....
Secondo voi in un ambiente rotto e frastagliato, con ostacoli di ogni tipo, alberi, tronchi caduti marcescenti, rocce e spaccature, canali e mucchi di rovi, specie considerando che proprio lì sotto sarà il selvatico, un'emanazione perchè dovrebbe comportarsi diversamente?
Il cane dotato è quello che capisce dove e come coglierla, è quello che percependo nell'aria una sola molecola odorosa interessante, gli si accende la lampadina lampeggiante, entra in modalità "alert" e fa il possibile per intercettare la fonte di quell'emanazione, e se non riesce a venirne a capo a testa alta come farebbe normalmente, la cerca dove potrebbe trovarla, anche con un repentino ed eccezionale abbassamento della testa....ma a caccia ci andiamo o no ?????
Certo che in un campo aperto, con aria fresca, sganciato a buon vento, nelle ideali condizioni di umidità e temperatura, quello stesso cane di abbassare il naso non ci penserà neanche....ci sono quagliodromi, fagianodromi, starnodromi e rossodromi apposta......[:D][:D]
Vogliamo parlare di caccia alpina? forse gli ottimi cani che cacciano cotorni e forcelli per una giornata intera, hanno uno stile irreprensibile come quelli che corrono la GC o peggio, quelli che fanno le classiche a quaglie ??????
Saranno più favoriti nell'essere corretti da un ambiente faticosissimo, ma più congeniale...ma qualche deroghetta, state tranquilli, la faranno anche loro.Ultima modifica fabryboc; 11-07-14, 12:26.Lascia un commento:
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025