[:-golf]
le razze da ferma
Comprimi
X
-
Replica dell'ospite -
Infatti grazie a queste estremizzazioni a casa loro le loro razze sono scomparse....e comunque, ripeto il mio "fossi miliardario"....non lo sono e mi accontento (e mi diverto pure molto) e la deroga occasionale e motivata se redditizia me la gusto pure....
Sarò preumano, o meglio, precinofilo, ma quello che mi fa impazzire sono l'uomo e il cane che in branco cacciano, e si industriano per raggiungere l'obbiettivo di reperire la selvaggina.Lascia un commento:
-
io posso , e mi ripeto, giustificare e comprendere "tutto" ... quello che piace agli altri !!! !Maremmano, per risolvere qualsiasi problema di caccia e di cani, la cinofilia ufficiale non dovrebbe entrarci, altrimenti deve fare uno standard di lavoro per ogni singolo selvatico e per ogni singolo terreno. Anche il lavoro di uno springer a caccia di quaglie su un terreno pulito non è ortodosso, non per questo un cacciatore deve evitare di cacciare le quaglie con lo springer. Se parliamo da cacciatori lo stile di razza (non sempre) solo a volte serve a mascherare l'inefficacia di alcuni cani. Ammetti che nella gare tipo Sant'Uberto a quaglie con l'erba leggermente più alta del previsto molti cani non incontrano, pur cacciando a favore di vento con la testa alta. Non incontrano neanche quelli che mettono il naso a terra, passano a un metro dalla quaglia e neanche se ne accorgono, fra le due ciufeche preferisco i primi. I cani efficaci sono quelli che rallentano si accertano anche abbassando la testa e dopo li vedi fermare sicuri. Il cane da caccia deve per prima cosa reperire la selvaggina, dopo si può anche parlare di stile di razza.
ciò non toglie che "personalmente" sono di quelli che storce il naso quando un cane "deroga" ... e preferirei non lo facesse , anche a scapito del carniere . aggiungendo che purtroppo devo, a volte, anche "tapparmelo" il naso se giudico i cani che possiedo ... e spesso pur tappando il naso comunque non "riesco a sparare" !!!
fortunatamente cacciando quasi in esclusiva beccacce nel folto ... il cane lo vedo per attimi ... :) e ogni tanto posso sparare .
e poi potrei controbattere che la cinofilia o meglio l' allevamento ha fatto le razze ( o perlomeno le più antiche ) per cacciare quel selvatico in quell' ambiente ... non l' inverso come affermi tu .
siamo noi utilizzatori che ci fa comodo ribaltare il concetto ( e non è sbagliato oggigiorno )Lascia un commento:
-
grazie di cuore!!!
---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------
Questa è la sintesi della caccia col cane da fermaMaremmano, per risolvere qualsiasi problema di caccia e di cani, la cinofilia ufficiale non dovrebbe entrarci, altrimenti deve fare uno standard di lavoro per ogni singolo selvatico e per ogni singolo terreno. Anche il lavoro di uno springer a caccia di quaglie su un terreno pulito non è ortodosso, non per questo un cacciatore deve evitare di cacciare le quaglie con lo springer. Se parliamo da cacciatori lo stile di razza (non sempre) solo a volte serve a mascherare l'inefficacia di alcuni cani. Ammetti che nella gare tipo Sant'Uberto a quaglie con l'erba leggermente più alta del previsto molti cani non incontrano, pur cacciando a favore di vento con la testa alta. Non incontrano neanche quelli che mettono il naso a terra, passano a un metro dalla quaglia e neanche se ne accorgono, fra le due ciufeche preferisco i primi. I cani efficaci sono quelli che rallentano si accertano anche abbassando la testa e dopo li vedi fermare sicuri. Il cane da caccia deve per prima cosa reperire la selvaggina, dopo si può anche parlare di stile di razza.Lascia un commento:
-
Maremmano, per risolvere qualsiasi problema di caccia e di cani, la cinofilia ufficiale non dovrebbe entrarci, altrimenti deve fare uno standard di lavoro per ogni singolo selvatico e per ogni singolo terreno. Anche il lavoro di uno springer a caccia di quaglie su un terreno pulito non è ortodosso, non per questo un cacciatore deve evitare di cacciare le quaglie con lo springer. Se parliamo da cacciatori lo stile di razza (non sempre) solo a volte serve a mascherare l'inefficacia di alcuni cani. Ammetti che nella gare tipo Sant'Uberto a quaglie con l'erba leggermente più alta del previsto molti cani non incontrano, pur cacciando a favore di vento con la testa alta. Non incontrano neanche quelli che mettono il naso a terra, passano a un metro dalla quaglia e neanche se ne accorgono, fra le due ciufeche preferisco i primi. I cani efficaci sono quelli che rallentano si accertano anche abbassando la testa e dopo li vedi fermare sicuri. Il cane da caccia deve per prima cosa reperire la selvaggina, dopo si può anche parlare di stile di razza.le citazioni che riporti ... in effetti sono quello che la discussione vorrebbe evidenziare :
i citati non avrebbero mai cacciato con cani che derogano "spesso o poco " dallo stile di razza ( e pergiunta con "bellostile") ... per fare carniere si sarebbero avvalsi di razze da cerca ( magari pretendendo ugualmente un sufficiente stile ) .
quindi anch'io sono per :
ogni razza è stata creata per "sposarsi alla perfezione" con quell' "ambiente" , e con quel "selvatico".
questo volendo evitare comportamenti non ortodossi della razza sul lavoro .Lascia un commento:
-
forse c'é qualcuno che confonde le quagie con i fagiani, io le ho sempre viste piccole ed in grado di nascondersi dapertutto.
Non conosco asini che volino, ma alcuni scrivonoLascia un commento:
-
c'è chi sa che la selvaggina ha necessità di nascondersi e questo non lo può fare nel fieno tagliato,e,per capire questo non c'è bisogno di osservazioni dirette,all'asino che vola non se ne parla manco all'asilo
---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:59 PM ----------
Ascoltami bene,i miei toni esprimono libertà di pensiero,che ne tu, ne nessun altro,avete licenza di tarpare,io non voglio avere ne cani validi,ne essere il maradona dei cacciatori,ne avere verità venatorie assolute,ma esprimo con educazione i miei pensieri e le mie opinioni su caccia e cani,e,se ad una cosa non credo manco sotto tortura,lo dico apertamente,siamo su un forum,se si nota poca educazione o la non osservanza di regole,che mi si cacci,ma non dirmi a cosa devo o non devo credereGinger non credi che sia il caso di cominciare ad usare modi e toni un po' meno altezzosi?? cominci a diventare fastidioso....chi si pompa troppo alla fine scoppia e tu sembri già a buon punto. Non sei il solo ad avere cani validi e non sei il depositario della verità venatoria. Io ieri mattina, che tu ci creda o meno me ne sbatto, ho trovato 6 quaglie (che per la mia zona è un buon numero) in un campo che era stato sfalciato esattamente 5 giorni addietro (e non uso richiami elettronici).
---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:06 PM ----------
io aggiungerei se a caccia nei miei posti non andrebbe nessuno!!per il resto d'accordo!!!Se fossi miliardario e avessi un sacco di tempo libero a me piacerebbe cacciare così:
Boschi & beccacce : Spinone, Korthals, Setter, Breton, Drahthaar
Altopiani & rosse/starne : Pointer, Setter, Kurzhaar, Bracco italiano
Quaglie : non ne voglio più sapere e non ci andrò mai più per evitare lo psicologo.
Pregiata di montagna: Pointer e setter
Risaia & beccaccini : Pointer, Spinone, Bracco It.
Caccia mista compresi acquatici e lepre : Drahthaar e Korthals
Fagiano : tutti chi più chi meno.
Voi che ne dite ?
---------- Messaggio inserito alle 05:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:08 PM ----------
esattoLascia un commento:
-
Di selvaggina veramente selvatica ne è rimasta poco, la quaglia fa parte de quella poca che è rimasta, per colpa di pregiudizi è un peccato non cacciarla. Dopo ognuno in base alle proprie esperienze conduce il cane sul terreno che più preferisce.Lascia un commento:
-
le citazioni che riporti ... in effetti sono quello che la discussione vorrebbe evidenziare :"Lo Spaniel è il più antico cane da schioppo ed è senza alcun dubbio quello più genericamente utile al cacciatore sportivo, essendo egli in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi setter, o pointer, e anche retriever, mentre nessuno di essi è in grado di restituire la cortesia.
William Arkwright" Questo è stato detto da un grande allevatore di pointer. L'onorevole Razzi direbbe così:"amico mio se vuoi continuare ad andare a caccia senza problemi fatti uno springer, (nel senso di comprarlo) non pensare di quello che dice la gente, sono tutti invidiosi, perché tu puoi cacciare tutto e loro no.[:D]
i citati non avrebbero mai cacciato con cani che derogano "spesso o poco " dallo stile di razza ( e pergiunta con "bellostile") ... per fare carniere si sarebbero avvalsi di razze da cerca ( magari pretendendo ugualmente un sufficiente stile ) .
quindi anch'io sono per :
ogni razza è stata creata per "sposarsi alla perfezione" con quell' "ambiente" , e con quel "selvatico".
questo volendo evitare comportamenti non ortodossi della razza sul lavoro .Lascia un commento:
-
Io invece continuerò ad andarci, ma da solo. Cosi' anche se ne vedo solo due, non c'è nessuno che mi può dire " guarda che li c'è ne stanno almeno un'altra decina"Ultima modifica bosco64; 08-07-14, 15:52.Lascia un commento:
-
L'ho escluso non per demerito ma perchè razza non da ferma...sulla sua efficacia non ho dubbi...ci ho anche cacciato e lo riconosco validissimo, ma come con alcuni breton iperattivi....mi mette ansia....[:D]Lascia un commento:
-
"Lo Spaniel è il più antico cane da schioppo ed è senza alcun dubbio quello più genericamente utile al cacciatore sportivo, essendo egli in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi setter, o pointer, e anche retriever, mentre nessuno di essi è in grado di restituire la cortesia.Se fossi miliardario e avessi un sacco di tempo libero a me piacerebbe cacciare così:
Boschi & beccacce : Spinone, Korthals, Setter, Breton, Drahthaar
Altopiani & rosse/starne : Pointer, Setter, Kurzhaar, Bracco italiano
Quaglie : non ne voglio più sapere e non ci andrò mai più per evitare lo psicologo.
Pregiata di montagna: Pointer e setter
Risaia & beccaccini : Pointer, Spinone, Bracco It.
Caccia mista compresi acquatici e lepre : Drahthaar e Korthals
Fagiano : tutti chi più chi meno.
Voi che ne dite ?
William Arkwright" Questo è stato detto da un grande allevatore di pointer. L'onorevole Razzi direbbe così:"amico mio se vuoi continuare ad andare a caccia senza problemi fatti uno springer, (nel senso di comprarlo) non pensare di quello che dice la gente, sono tutti invidiosi, perché tu puoi cacciare tutto e loro no.[:D]Lascia un commento:
-
Vero, imperdonabile dimenticare il gordon che credo potrebbe dire la sua anche nel bosco, essendo robusto e buon fondista...è che purtroppo non ne ho mai visto uno a caccia....fabrizio concordo con le tue scelte, ma in palude hai dimenticato il Gordon che é efficacissimo e dotatissimo per questa caccia , in alta montagna prima il setter , poi il setter e poi il pointer, bellissima la tua scelta per le quaglie, mi ha fatto morire dal ridere
Questo è un altro spunto interessante: perchè ci sono razze che sulla carta sono perfette per determinate cacce, anche molto praticate (vedasi la beccaccia), eppure sono poco o punto diffuse ?
I "polivalenti" li hanno surclassati dimostrandosi altrettanto validi o il cacciatore italiano per non rischiare va sulle razze più diffuse o che ritiene di più sicura riuscita venatoria?
In questo non avranno qualche peso le competizioni che tendono a premiare sempre e solo 4 razze ?
Se leggi una classifica di razze inglesi si vedono solo PT e SI....se ne leggi una di continentali sono EB e K.....possibile che tutti gli altri siano dei mediocri, o i nostri giudici non li prendono neanche in considerazione perchè troppo poco eclatanti?
Le prove per continentali sono diventate TROPPO uguali a quelle per inglesi tanto da escludere la possibilità di vittoria per un VERO continentale che ha la colpa di cacciare da continentale?Lascia un commento:
-
Fabrizio, dice bene se fossi miliardario e quindi avessi, canili , terreni e persone per muovere i cani avrei un sacco di razze diverse perché chiaramente useresti ogni razza sui terreni e la selvaggina piu' adatta alla razza stessa. Ramento che gli iglesi , non facevano riportare i loro cani, perché non volevano che mettessero il naso a terra per nessun motivo, e si portavano dietro dei retrievers per questa bisogna. All'opposto in germania, parecchi anni dopo, hanno selezionati i cani in modo polivalente facenso fare allo stesso cane tutto, cerca, ferma, riporto, guardianaggio, traccia di sangue. Evidentemente erano concettualmente all'opposto, da un lato si voleva il massino in poche prestazioni che venivano estremiizzate , dalla'ltro sivoleva che un cane facesse un po' di tutto in modo sufficinete.
Oggi abbiamo un po' di tutto, il cane da grande cerca, inglkese estermizzatissimo, il cane da beccacce, il beccaccinista, il cane affagianato e da ultimo, ma certo non per importanza e nemmeno per numero il cane generico che caccia un po' di tutto (senza arrivare a tracciare gli ungulati) e il setter inglese , va detto, si é dimostrato,in Italia, la razza piu' flessibile e piu' adattabile ed oggi abbiamo nella stessa razza il grande trialer ed il cagnolo che forza gli uccelli neri sui bordi dei corsi d'acqua, Altre azze sono dichiarate come generiche, ma spaziano senz'altro meno del setter.
Rimane il gusto del singolo e quello del cinofilo, che vuole che la razza sia utilizzata in modo coerente al suo standard di lavoro e soggetti che siano nell'alto della gamma della razza alla quale appartengono.
fabrizio concordo con le tue scelte, ma in palude hai dimenticato il Gordon che é efficacissimo e dotatissimo per questa caccia , in alta montagna prima il setter , poi il setter e poi il pointer, bellissima la tua scelta per le quaglie, mi ha fatto morire dal ridereLascia un commento:
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025