le razze da ferma
Comprimi
X
-
Caro Lucio non capisco da cosa desumi che io mi sia offeso quando ho scritto che sono ipercritico e lo sono sempre stato con i cani che ho avuto,stai tranquillo che non è certo questo il luogo delle offese.
Saluti. -
Intanto c'é sempre da imparare e nessuno ha imparato tutto, poi io non gioco con le parole né mi metto a fare il sofista, se tu non accetti il dibattito ed inzi dicendo che gioco con le parole lasciamo perdere di discutere.
Mi pare di avere ben chiarito la differenza fra cacciatore e cacciatore-cinofilo e non é il casodi ripetersi , si puo' anche andare all'estero per vedere il lavoro dei cani senza fucile o con il fucile cacciando con misura e non "sparacchiando".
Io non parlo di "supposti cinofili" ma di conofili ed il beeper non l'ho mai usato, ma non do del "supposto cinofilo" a chi lo usa, perché ci sono situazioni oggettive dove o metti il beeper o non vai a caccia, io in quei posti non ci vado.
Come deve lavorare un pointer non l'ho stabilito io c'é uno standard di lavoro, poi se uno é contento di come lavora il suo cane , contento lui contenti tutti. Se ti offendi perché ti chiedo se lavora da pointer o meno, non ne parliamo piu' ma nemmeno stiamo a discutere sulle razze, . quattro zampe, una coda dietro ed una testa davanti, trova la selvaggina la ferma e il cacciatore spara e fine della trasmissione.Lascia un commento:
-
Caro Lucio non credo sia io a doverti insegnare nulla però se vogliamo giocare con le parole non ho problemi,anche io con i dovuti paragoni mi considero cinofilo però amo immensamente la caccia non certo intesa come carniere visto che i miei di carnieri li ho fatti in tempi non sospetti e sempre comunque con misura al contrario di molti vecchi cinofili che falsi profeti in patria vanno sparacchiando avendone la possibilità all'estero(postilla io ad esempio all'estero per sparare beccacce od altra selvaggina non ci andrei mai e mai ci sono andato)tornando al tema della discussione appunto le razze furono create per quelle caratteristiche ma come scritto la maggior parte dei supposti cinofili usa il setter con beeper se rispecchia la razza ed anche se non le rispecchia usa il beeper lo stesso con il risultato di vedere tipo la scorsa settimana ad esempio tre "cinofili" e tre setter quadrupedi in una collinetta dove vado a far correre il cane a caccia chiusa e specifico correre perchè non ci alberga nessun tipo di selvaggina dicevo tre setter con beeper al collo alle 9,30 della mattina....che ti devo dire il mondo è bello perchè è vario!!!!
Per quello che riguarda la pointerina considerato che io sono per natura ipercritico ti posso dire che gli atteggiamenti di razza ci sono ma pensare di andare da pointer nei miei posti significherebbe scapicollarsi contro qualche albero o cascare di sotto a qualche rupe per cui considerato che non è scema del tutto adegua il modo certo non trescando e stantuffandomi tra i piedi poi le variabili sono moltissime,nella mia amata e lontana Sardegna ho notato un atteggiamento diverso della cagna che probabilmente ricorda incontri più o meno ripetuti ed è più pointer se mi si consente il termine,tutto qui.Lascia un commento:
-
Anche il grande cane con super doti olfattive non può essere pianificato e programmato come un robot, questo almeno per quello che riguarda il cane da caccia che va a caccia. A caccia chi più chi meno la testa l'abbassano tutti. Deduco che per questo motivo i cani da prove (non tutti) non vengono portati a caccia perché chi li conduce non è in condizioni di controllare il cane, di conseguenza non riesce a far rispettare quello che precedentemente ha stabilito con l'addestramento. Un cane addestrato a comportarsi in un certo modo interagisce con l'ambiente al 50% per questo il cane da prove a caccia non rende come un cane da caccia. Il dettaglio lo fa il cane con scarse doti naturali, non è un pregio, è un difetto, i bravi cani da caccia non dettagliano, un ottimo cane non perdere secondi preziosi nel dettaglio.
siamo alle solite a caccia tutti abbassano la testa (IN GERGO SI DICE DETTAGLIARE, poi i bravi cani da caccia non dettagliano, delle due l'una o i buoni cani non dettagliano o facendolo tutti, di buoni cani non ne esistono
posso capire che ci siano altre deroghe oltre al dettaglio, ma esso rimane la deroga piu' importante e frequenteBasta essere un pochettino più elastici nel desumere. Il dettaglio non è mai normale, se si parla di deroghe non bisogna parlare di
dettaglio.
Piu' che teoricamente direi praticamente, furono selezionate in funzione del clima e della selvaggina del territorio di origine (Bretons in Bretagna, Gordon in Scozia) o creati su base di un disegno prestabilito (Korthals, Kurzhaar)Caro Lucio teoricamente le razze furono create proprio in funzione dell'ambiente e della selvaggina ad esso legata poi noi ci abbiamo messo del nostro per farle andare bene dappertutto,secondo me si contano sulle dita di una mano i cinofili che usufruiscono della razza specifica nell'ambiente e selvatico specifico,qui nel forum stesso quanti siete? Te,Murelli e poi boh. Personalmente tolto il mio primo cane da ferma che fu un setter nel 1974 cane già adulto e testardo e per di più affagianato che amavo da impazzire essendo il primo vero cane da caccia visto che fino a quel momento andavo con mio cugino con cani da scaccio di mille razze debbo onestamente dire che evolvendo la passione ed anche leggendo libri e la mitica "Diana" per me che non avevo cinofili in famiglia si fece largo già allora la ricerca di una razza adatta per gli ambienti di allora che tra l'altro sono gli stessi di oggi anche se molto peggiorati in termini di bosco diventato foresta e cespugliati diventati forteti impenetrabili,ecco dicevo il cane adatto e sicuramente la scelta del kurzhaar eccellente generico la feci a ragion veduta e tieni presente che in quegli anni di kurzhaar in campagna da noi non se ne vedevano,la razza nel bene e nel male mi ha accompagnato per 30 anni e non mi sono mai pentito della scelta,ora il fatto di avere una pointer oltre alla casualità(la morte improvvisa di Dik)non è dettata certamente dall'ambiente visto che come scrivevo sopra un pointer che fosse tale nei posti dove caccio sarebbe inservibile ma qui subentra la pratica della caccia più che la teoria che nel forum abbonda e la cagnina si comporta adeguando la cerca all'ambiente tutto qui,aspetto gli anatemi dei puristi.
Solo Murelli ed io ? non credo proprio, fortunatamente per la cinofilia siamo molti di piu' e piu' che avere il cane adatto al terreno di caccia, abbiamo la mentalità piu' da cinofilo che da cacciatore. A me interessa fare l'incontro , con la eventuale beccaccia e se la sbaglio, non mi da nessun fastidio, perché tanto nemmeno porto a casa quelle che prendo.
Il Kurzhaar é stato progettato come un cane generico , in definitiva cosa é il Kurzhaar in origine se non un bracco-pointer ?
La pointerina si comporta bene in funzione caccia ma la domanda é : si comporta da pointer o da quadrupede da caccia ?Lascia un commento:
-
Posso chidere, ai più esperti di me, quella che dovrebbe essere la classificazione ( o quella che era ) ib base appunto, a terreni, climi, animali?
Includendo, per favore, anche il mio amato Irandese?Lascia un commento:
-
Caro Lucio teoricamente le razze furono create proprio in funzione dell'ambiente e della selvaggina ad esso legata poi noi ci abbiamo messo del nostro per farle andare bene dappertutto,secondo me si contano sulle dita di una mano i cinofili che usufruiscono della razza specifica nell'ambiente e selvatico specifico,qui nel forum stesso quanti siete? Te,Murelli e poi boh. Personalmente tolto il mio primo cane da ferma che fu un setter nel 1974 cane già adulto e testardo e per di più affagianato che amavo da impazzire essendo il primo vero cane da caccia visto che fino a quel momento andavo con mio cugino con cani da scaccio di mille razze debbo onestamente dire che evolvendo la passione ed anche leggendo libri e la mitica "Diana" per me che non avevo cinofili in famiglia si fece largo già allora la ricerca di una razza adatta per gli ambienti di allora che tra l'altro sono gli stessi di oggi anche se molto peggiorati in termini di bosco diventato foresta e cespugliati diventati forteti impenetrabili,ecco dicevo il cane adatto e sicuramente la scelta del kurzhaar eccellente generico la feci a ragion veduta e tieni presente che in quegli anni di kurzhaar in campagna da noi non se ne vedevano,la razza nel bene e nel male mi ha accompagnato per 30 anni e non mi sono mai pentito della scelta,ora il fatto di avere una pointer oltre alla casualità(la morte improvvisa di Dik)non è dettata certamente dall'ambiente visto che come scrivevo sopra un pointer che fosse tale nei posti dove caccio sarebbe inservibile ma qui subentra la pratica della caccia più che la teoria che nel forum abbonda e la cagnina si comporta adeguando la cerca all'ambiente tutto qui,aspetto gli anatemi dei puristi.Lascia un commento:
-
Anche il grande cane con super doti olfattive non può essere pianificato e programmato come un robot, questo almeno per quello che riguarda il cane da caccia che va a caccia. A caccia chi più chi meno la testa l'abbassano tutti. Deduco che per questo motivo i cani da prove (non tutti) non vengono portati a caccia perché chi li conduce non è in condizioni di controllare il cane, di conseguenza non riesce a far rispettare quello che precedentemente ha stabilito con l'addestramento. Un cane addestrato a comportarsi in un certo modo interagisce con l'ambiente al 50% per questo il cane da prove a caccia non rende come un cane da caccia. Il dettaglio lo fa il cane con scarse doti naturali, non è un pregio, è un difetto, i bravi cani da caccia non dettagliano, un ottimo cane non perdere secondi preziosi nel dettaglio.
---------- Messaggio inserito alle 10:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------
[QUOTE]Basta essere un pochettino più elastici nel desumere.Il dettaglio non è mai normale, se si parla di deroghe non bisogna parlare di dettaglio. Il cane con scarsi mezzi se viene lasciato sulla pastura a dettagliare a meno possibilità di incontrare, è meglio incitarlo e portarlo via al più presto, ha più possibilità di risolvere. Un ottimo cane non ha bisogno di essere aiutato a venire fuori dalla pastura.Che in certe circostanze si possa dettagliare é normale , ma per risolvere situazioni particolari, e bisogna vedere quanto spesso il cane lo fa, se é occasionale e motivato, si accetta e anzi si puo' perfino ammirare, ma se diventa un'abitudine allora un cinofilo non lo puo' approvare ..Sono sicuro che al cacciatore gli piace il carniere sudato, le cose facili non gli piacciono, più difficile è la cacciata più soddisfazioni si hanno quando a casa si rifanno mentalmente le stesse azioni. Non c'è cosa più bella per un cacciatore vedere combattere il suo cane con la selvaggina e ad ogni confronto risultare vincitore.Per un cacciatore che finalizza la caccia al solo abbattimento, va bene tutto , basta sparareLascia un commento:
-
Non identifichiamo la "deroga" sempre e solo con il dettaglio…poco più su abbiamo parlato di alcune "variazioni" dai rigidi dogmi, che talvolta il cane da ferma mette in atto per concludere….
Noi forse diamo per scontato che un cane abbia sempre gli stessi mezzi, che un selvatico abbia sempre la stessa emanazione, che quest'ultima si propaghi sempre nello stesso modo…mentre invece credo sia spesso vero il contrario, e che il cane si trovi sovente a dover risolvere situazioni intricate…ovvio questo capita più in certi ambienti che in altri.
In quanto allo sparare…mi costituisco…dopo una giornata di cammino, spine in faccia e sulle gambe, continui saliscendi su rive e canaloni, sudato come avessi fatto la sauna….se il cane mi ferma l'unica beccaccia….le sparo molto, molto volentieri, e se la padello, lì per lì mi in***** pure….[;)][:-golf]Lascia un commento:
-
eravamo al cane da ferma , che se dettaglia é un"cane mediocre" pero' ....tutti derogano , mah , io certe persone non le capisco, dicono una cosa e poche righe dopo si contraddicono.
Che in certe circostanze si possa dettagliare é normale , ma per risolvere situazioni particolari, e bisogna vedere quanto spesso il cane lo fa, se é occasionale e motivato, si accetta e anzi si puo' perfino ammirare, ma se diventa un'abitudine allora un cinofilo non lo puo' approvare . Per un cacciatore che finalizza la caccia al solo abbattimento, va bene tutto , basta sparare.Lascia un commento:
-
quello che volevo intendere io con i miei post....forse tu sarai stato più chiaro e comprensibilenell'altra discussione ho smesso di intervenire avendo le palle piene delle arroganti negazioni di quanto io scrivessi, quindi delle mie ESPERIENZE, spero che non si ricominci qui. C'é chi pensa che abitando in pianura tutto il mondo sia piatto e se qualcuno gli dice che a casa sua ci sono le montagne risponde non é vero, non ci credo e quindi da del bugiardo all'altro. poi pretende che sia suo diritto di dare del bugiardo all'altro ma se l'altro gli risponde per le rime allora le risposte sono offese.
I mondiali li guardo ma se la partita é brutta, chiunque la giochi, cambio canale, perché come a caccia non mi interessa il carniere nel calcio mi interessa piu' il gioco che il risultato finale, ho smesso di andare allo stadio quando i risultati abituali erano zero a zero, uno a uni, massimo due a uni, quando si vinceva(o perdeva) due a zero erano titoli sui giornali e le partite erano quasi tutte tattiche e per veder due squadre che giocano cosi dovevo anche pagare un biglietto !!!
La quaglia, per noi, é selvatico di addestramento cani e a caccia pochi incontri perché alle aperture , verso metà fine settembre , sono già ripartite. Anni fa c'erano le aperture a metà agosto ed allora si poteva, da noi beninteso, parlare di caccia alle quaglie. Per questo quando qualcuno del nor vuole cacciare le quaglie deve lasciare la propria terra. Poi qui ho aperto questo argomento col titolo cani da ferma , non quaglie, perché su quelle si é parlato e sparlato anche troppo, a proposito ed a sproposito.Lascia un commento:
-
nell'altra discussione ho smesso di intervenire avendo le palle piene delle arroganti negazioni di quanto io scrivessi, quindi delle mie ESPERIENZE, spero che non si ricominci qui. C'é chi pensa che abitando in pianura tutto il mondo sia piatto e se qualcuno gli dice che a casa sua ci sono le montagne risponde non é vero, non ci credo e quindi da del bugiardo all'altro. poi pretende che sia suo diritto di dare del bugiardo all'altro ma se l'altro gli risponde per le rime allora le risposte sono offese.
I mondiali li guardo ma se la partita é brutta, chiunque la giochi, cambio canale, perché come a caccia non mi interessa il carniere nel calcio mi interessa piu' il gioco che il risultato finale, ho smesso di andare allo stadio quando i risultati abituali erano zero a zero, uno a uni, massimo due a uni, quando si vinceva(o perdeva) due a zero erano titoli sui giornali e le partite erano quasi tutte tattiche e per veder due squadre che giocano cosi dovevo anche pagare un biglietto !!!
La quaglia, per noi, é selvatico di addestramento cani e a caccia pochi incontri perché alle aperture , verso metà fine settembre , sono già ripartite. Anni fa c'erano le aperture a metà agosto ed allora si poteva, da noi beninteso, parlare di caccia alle quaglie. Per questo quando qualcuno del nor vuole cacciare le quaglie deve lasciare la propria terra. Poi qui ho aperto questo argomento col titolo cani da ferma , non quaglie, perché su quelle si é parlato e sparlato anche troppo, a proposito ed a sproposito.Lascia un commento:
-
Per noi ci stanno...per Ginger non ci stanno...fine del problema e tutti amici come prima !!!!
se no facciamo abortire tutte le discussioni interessanti, cosa che non è interesse di nessuno....dei mondiali non ci capisco un *****....
tanto più che 'sta benedetta quaglia ce la stiamo portando dietro da un'altra discussione finita a quasi-schifio per gli stessi identici motivi......
[:-golf][:D][:-golf][:D][:-golf]Lascia un commento:
-
di offese ne prendo a mazzi ma sinceramente non ci faccio manco più caso,non ho mai sfottuto nessuno,e,quando qualcuno non crede a ciò che io dico,sinceramente me ne infischio,se mi inalberassi non ci crederi più manco io!!!il tuo pensiero mi sarà sempre poco chiaro sino a quando non capirai che io e tutto il mondo è liberissimo di non credere,e quindi ,di dirloEvidentemente il mio italiano è poco comprensibile.....tu puoi credere o non credere (sinceramente della tua opinione me ne infischio) ma le tue uscitine ironiche te le puoi anche risparmiare perchè, a lungo andare, diventano offensive e fastidiose. Gli utenti, me compreso, non sono qui a farsi sfottere e a farsi dare dei "cazzari" da te. Se anche questa volta il mio pensiero ti è poco chiaro te lo rispiego ancora con altre parole
Inviato dal mio HUAWEI U8950N-1 utilizzando TapatalkLascia un commento:
-
Evidentemente il mio italiano è poco comprensibile.....tu puoi credere o non credere (sinceramente della tua opinione me ne infischio) ma le tue uscitine ironiche te le puoi anche risparmiare perchè, a lungo andare, diventano offensive e fastidiose. Gli utenti, me compreso, non sono qui a farsi sfottere e a farsi dare dei "cazzari" da te. Se anche questa volta il mio pensiero ti è poco chiaro te lo rispiego ancora con altre parole
Inviato dal mio HUAWEI U8950N-1 utilizzando TapatalkLascia un commento:
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-