Prova su beccacce: istruzioni per l'uso........

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7126
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Prova su beccacce: istruzioni per l'uso........

Mi piacerebbe avere informazioni e poter sentire i pareri dei più esperti su questo tipo di prova che rappresenta, secondo me, una importante verifica zootecnica.
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

prove a beccacce

non so se posso esserti utile,cosa vuoi sapere di preciso,io fino ai primi anni 90' ho partecipato a qualcuna qui' dalle mie parti,vengono organizzate dai vari gruppi cinofili, club della beccaccia,i giudici di prova sono e.n.c.i. e di solito sono due,in teoria dovrebbero essere esperti di questa caccia.i cani inglesi o continentali corrono a turno singolo e per circa 15 m ,e' previsto il richiamo a fine turni ed e' ammesso l'uso del campanaccio per il cane, l'incontro con selvaggina diversa dalla beccaccia,fagiani,lepri,caprioli ecc. non e' valido ai fini della prova,ma puo' servire a valutare il grado di correttezza e dressaggio del cane.il numero dei concorrenti non e' mai alto come in altre prove,ma partecipano sempre piu'spesso cacciatori-cinofili (come me)desiderosi di presentare il loro campioncino e non di rado qualche ecc. o m.b. lo conseguono.le prove comportano verifiche nei giorni precedenti la prova per essere certi della presenza di beccacce(al mio paese si andava a verificare cio'la sera all'uscita in pastura e la mattina al rientro nel bosco)servono poi altre persone che conoscono le macchie o i boschi molto bene,per accompagnare i giudici ed i concorrenti nelle varie zone dove vengono sciolti i cani con il sistema a seguire.tutte le prove a beccacce ,sotto il patrocinio dell' e.n.c.i.,vengono rigorosamente effettuate in divieti di caccia o foreste demaniali interdette all'attivita' venatoria.spero di esserti stato utile.ciao luciano.
    giannetti luciano

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7126
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Grazie Luciano

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7126

ho cercato sul sito dell'enci il regolamento di questo tipo di prove ma non l'ho trovato....
        Sapete dirmi dove lo posso scaricare?

Commenta

• andrea adigrat
          ⭐⭐
          • Jun 2007
          • 946
          • TEANA, Potenza, Basilicata.
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da cuba7179
          ho cercato sul sito dell'enci il regolamento di questo tipo di prove ma non l'ho trovato....
          Sapete dirmi dove lo posso scaricare?
          Il regolamento lo trovi nel "Regolamento delle prove per i cani delle razze da ferma"... (Puoi chiederlo all'ENCI, anche tramite fax, indirizzando la richiesta a: E.N.C.I. 02 70020323 - C.A. Sig. Beretta) se mi fai avere il tuo nr di fax ti spedisco una fotocopia.
          Andrea

Commenta

• pennino
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2005
            • 2286
            • Rocca Priora, Roma, Lazio.

bè Andrè, ricordagli pure che sono senza abbattimento eh eh.....
            sigpic
            pennino

Commenta

• giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • denny-setter inglese

prove a beccacce

ed anche che il cane non deve rincorrere a fondo,cmq qualche metro e' tollerato.w i beccacciai con o senza il fucile.
              giannetti luciano

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7126

Originariamente inviato da pennino
                bè Andrè, ricordagli pure che sono senza abbattimento eh eh.....
                Tranquillo Pen tanto anche con il fucile per me è di sicuro senza abbattimento
                [:-clown][:-cry]

Commenta

• andrea adigrat
                  ⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 946
                  • TEANA, Potenza, Basilicata.
                  • SETTER INGLESE

Cuba... ecco il regolamento che hai chiesto:

Selvaggina utile:

esclusivamente la beccaccia. Il comportamento dei cani sulle altre specie di selvaggina verrà considerato solo per valutare la correttezza e il grado di addestramento

I terreni

Caratterizzati dallo specifico habitat della beccaccia

I turni

I cani correranno sempre in turni a singolo. La durata del turno è a discrezione del giudice, non sarà comunque inferiore a 15 minuti. Ai cani può essere applicato il campano da bosco

Le prestazioni

La cerca del cane dovrà adattarsi necessariamente alla speciale natura e alla configurazione del terreno da esplorare. L'esperienza su come affrontare il terreno adeguandovi il percorso e su dove cercare il selvatico è un fondamentale requisito del lavoro del cane da beccacce. L'autonomia della cerca è dote precipua purchè non degeneri in indipendenza incontrollata. Svolgendosi la cerca in terreni solitamente coperti e boscosi assume particolare valore il collegamento del cane con il proprio conduttore e la cerca dovrà consentire una esplorazione metodica. Oltre a ciò le prestazioni richieste sono quelle prescritte per le prove di caccia

Criteri di giudizio

Trattandosi di prove in ambienti e su selvaggina particolare il giudice dovrà tenere al massimo conto le speciali attitudini e l'esperienza del cane per la specifica selvaggina.

I giudici

Almeno 2 giudici di prove di caccia.
                  Andrea

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7126

Il 23 Novembre in Molise c'è una prova a beccacce organizzata dalla libera caccia, qualcuno di voi partecipa?
                    PS ho visto che Francesco Petrella è nel comitato d'onore e il "mitico" Andrea Adigrat fa parte della giuria
                    inserisco il link con la pagina del sito della A.N.L.C.
                    Ultima modifica cuba7179; 04-11-08, 07:49.

Commenta

• Diana

Fosca ed io..presenti!

Commenta

• giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • denny-setter inglese

Originariamente inviato da cuba7179
                        Il 23 Novembre in Molise c'è una prova a beccacce organizzata dalla libera caccia, qualcuno di voi partecipa?
                        PS ho visto che Francesco Petrella è nel comitato d'onore e il "mitico" Andrea Adigrat fa parte della giuria
                        inserisco il link con la pagina del sito della A.N.L.C.
                        http://www.anlc.it/wp/?p=884
                        MI sarebbe piaciuto molto partecipare e conoscere i famosi boschi molisani,purtroppo e' da qualche mese che per motivi familiari non posso allontanarmi da casa per piu' di tanto,pazienza!speriamo che a febbraio sia effettuata quella del gruppo cinofilo grossetano,prova che si svolge alla MARSILIANA (gr),lo scorso febbraio e' stata annullata per mancanza di materia prima,a proposito ma il regolamento a.n.l.c. cosa prevede?e' simile a quello e.nc.ci. o differisce un po'?ciao luciano.[:D]
                        giannetti luciano

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7126

Originariamente inviato da giannettiluciano
                          MI sarebbe piaciuto molto partecipare e conoscere i famosi boschi molisani,purtroppo e' da qualche mese che per motivi familiari non posso allontanarmi da casa per piu' di tanto,pazienza!speriamo che a febbraio sia effettuata quella del gruppo cinofilo grossetano,prova che si svolge alla MARSILIANA (gr),lo scorso febbraio e' stata annullata per mancanza di materia prima,a proposito ma il regolamento a.n.l.c. cosa prevede?e' simile a quello e.nc.ci. o differisce un po'?ciao luciano.[:D]

La prova avrà regolamento Enci con cac in palio

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

La prova di Capracotta è molto bella sia per i terreni che per gli incontri che l'anno scorso sono stati molto numerosi. La prova fa parte del circuito di prove organizzata da Amici di scolopax ONLUS insieme all'Associazione Nazionale Libera Caccia e si articola in una prova ENCI e in una prova libera per saperne di più:

Io ci sarò e spero che qualcuno di voi ci faccia visita e se siete interessati anche alle altre prove non esitte a contattarmi.
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7126

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                              La prova di Capracotta è molto bella sia per i terreni che per gli incontri che l'anno scorso sono stati molto numerosi. La prova fa parte del circuito di prove organizzata da Amici di scolopax ONLUS insieme all'Associazione Nazionale Libera Caccia e si articola in una prova ENCI e in una prova libera per saperne di più:

Io ci sarò e spero che qualcuno di voi ci faccia visita e se siete interessati anche alle altre prove non esitte a contattarmi.
                              Una cosa non ho capito: la prova libera è riservata solo a cani senza iscrizione enci?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..