Setter bianco fegato con occhi gialli sono tollerati?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rugno Scopri di più su rugno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8003
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Luigi, senza offesa né polemica, ma tanto per chiarire:

Guarda che non sei l'unico a "godere a lungo" di queste cose...le coturnici ci sono anche qui e io ho solo visto un cane già fermo....meno di questo non si può neanche parlarne....

Qui si addestra spesso su cotorni e galli e pochi cani non fanno ALMENO quello che ho visto.

Dove tu veda l'eccezionalità in questo e in altri video dove si vedono cani che fanno semplicemente quello che è normale che facciano (e spesso in modo stentato, vedi prese di punto e consensi) proprio non lo capisco.

E il fatto che continui a sottintendere che qui gli altri pettinano le bambole e leggono la gazzetta mentre TU sei l'unico depositario dei segreti della Vera Caccia e i tuoi cani sono gli unici degni di essere chiamati tali sta diventando noioso, ripetitivo ed irritante...quasi come le foto giornaliere di beccacce morte che non manchi di propinarci in stagione con tanto di cane, nome e titoli (visto che a te non interessano....pensi che magari interessino agli altri).....

Quindi perché invece di fare i soliti discorsi da curva, non riusciamo a parlare serenamente di cani?

La discussione parla di BF e occhi chiari.
    Ultima modifica fabryboc; 17-08-16, 21:08.
    Mala tempora currunt

Commenta

• pozzi
      ⭐⭐
      • Aug 2011
      • 716
      • Besana in Brianza (Calò)
      • Kurzhaar.....

Originariamente inviato da ginger
      L'importante è la gazzetta
      La cosa che mi stupisce, è il fatto che lei anche ragionando così affidi continuamente i suoi cani ai dresseur.
      Altri che la pensano come lei solitamente vivono nella loro isola felice senza spendere dei soldi.
      Inoltre prima di mettere in discussione risultati, capacità, allevatori e dresseur, sarebbe meglio guardare a casa propia, anche perché di santi è circa 2000 anni che non se ne vedono, le "porcate" in cinofilia i professionisti le hanno fatte tutti chi più chi meno, soprattutto per accontentare i propietari affamati di CAC e titoli.

Commenta

• il barone
        ⭐⭐
        • Jul 2008
        • 684
        • firenze
        • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Originariamente inviato da maxmurelli
        Non lo dico io, quel cane corre e ha corso e per chi non l'ha visto dal vivo ci sono pure i filmati sul sito dell'ente che almeno dimostrano che il cane in campo c'è sceso. Altri i CAC invece li fanno dal furgone e a correre non li vedi mai (anche perché è impossibile).
        E poi ci si scandalizza per un certificato fasullo...
        Io come tanti l'ho visto solo in video, ma un mio amico l'ha visto dal vivo è rimasto veramente sorpreso, nel vedere la potenza che da subito allo sgancio è da brividi a che distanza ferme le starne, dove va ha trovare il punto e sono d'accordo con max lui almeno se la gioca,poi se è figlio di nn pace lui è un fenomeno [:D]
        Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8871
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da fabryboc

Guarda che non sei l'unico a "godere a lungo" di queste cose...le coturnici ci sono anche qui e io ho solo visto un cane già fermo....meno di questo non si può neanche parlarne....

Qui si addestra spesso su cotorni e galli e pochi cani non fanno ALMENO quello che ho visto.

Dove tu veda l'eccezionalità in questo e in altri video dove si vedono cani che fanno semplicemente quello che è normale che facciano (e spesso in modo stentato, vedi prese di punto e consensi) proprio non lo capisco.

E il fatto che continui a sottintendere che qui gli altri pettinano le bambole e leggono la gazzetta mentre TU sei l'unico depositario dei segreti della Vera Caccia e i tuoi cani sono gli unici degni di essere chiamati tali sta diventando noioso, ripetitivo ed irritante...quasi come le foto giornaliere di beccacce morte che non manchi di propinarci in stagione con tanto di cane, nome e titoli (visto che a te non interessano....pensi che magari interessino agli altri).....

Quindi perché invece di fare i soliti discorsi da curva, non riusciamo a parlare serenamente di cani?

Disamina perfetta,
          della gazzetta mi frega fino a un certo punto, mi faccio un'opinione su quel che vedo o su quel che mi racconta chi c'era e ha un occhio di cui ci si può fidare.
          Ho visto anche ieri un cucciolotto bianco fegato con gli occhi chiari,
          La genetica buona, l'allevatore serio, onestamente avrei potuto soprassedere sugli occhi chiari, poteva valere la pena di credere in lui.
          Forse sarebbe diventato Setter...tanto basta.

Commenta

• zis
            ⭐⭐
            • Mar 2013
            • 334
            • MONTALBANO JONICO
            • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Perche' non scrivi il setter secondo mesodcaburei, sarebbe interessante...

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8871

Guarda che l'ho scritto più volte come la penso (c'è anche uno standard, ti invito a leggerlo), e non vado a dare all'intendere che i setter che han fatto la storia in Italia non sono setter, ma forse tu hai più gusto a far polemica prima di andare a vedere di quali setter ho parlato.

Commenta

• zis
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 334
                • MONTALBANO JONICO
                • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Come la pensi l'ho ben capito, tu ne sai piu' di allevatori qualificati, che si fanno un mazzo per fare cani belli e bravi, e che sicuramente ne sanno piu' di noi. Cerca di non fare sempre il coro...

Commenta

• rugno
                  Ho rotto il silenzio
                  • Mar 2016
                  • 15
                  • Porto San Giorgio
                  • pointer

Cio' conferma la mia tesi , non mia , ma sentita da una persona esperta , che i BF escono quando quel gene e' presente in ambo i genitori ....
                  Gentile Roberto vi sono opinioni discordanti in merito.
                  Ti ribadisco che i genitori della cucciolata sono bianco nero (il padre) e bianco arancio/fulva la madre. Gli allevatori dei due soggetti che reputo persone serie aver mi hanno riferito entrambi di avuto bianco fegato rarissimamente e molti anni fà (rispettivamente 20 e 25 anni )Ho appurato che nei certificati dei cani non vi appaiano bianchi fegato fra gli antenati. Si ripetono spesso bianco arancio che ho saputo che in molti casi erano bianco fulvi. I 6 cuccioli nati (uno è morto poco dopo il parto) erano 2 bianco neri due bianco fegato e due bianco fulvi. Adesso che hanno 20 giorni circa mi sono accorto che un cane che reputavo bianco nero ha virato il proprio colore verso il bianco fegato pur evidenziando già la mucosa nasale molto scura (come il bianco nero). Hanno aperto gli occhi da qualche giorno il colore non può essere significativo.

Le cito lo standard dell'occhio del Labrador che, come già detto molti testi inglesi assimilano al setter e al pointer precisando che il liver nel labrador viene indicato come chocolate :

L’occhio del labrador deve essere scuro, assolutamente non nero, assolutamente non chiaro, non azzurro, bensì in tutte le sfumature che può avere, come dice Marion Hopkinson (Rocheby; cf Everyone’s Dog, p. 14), lo zucchero caramellato (Burnt Sugar). Quanto detto vale per i labrador gialli e neri.

Il colore ideale dell’occhio del labrador chocolate si raggiunge, a volte anche dopo due anni di vita del cane, quando la tonalità dell’iride è quasi la stessa del tartufo e del mantello; Il motivo sta nel fatto che i melanosomi dell’iride – ovvero i corpuscoli pigmentati che ne causano la colorazione – sono prodotti più lentamente nell’iride dei chocolate rispetto ai gialli o ai neri: vedi qui per informazioni sui melanosomi.......Il mantello del labrador è colorato perché i peli contengono un pigmento, incapsulato in corpuscoli chiamati melanosomi.) Nei chocolate l'iride più chiaro è tollerato
                  In sostanza i diversi studi sui labrador imputano gli occhi chiari nei labrador chocolate a una carenza di pigmento non imputabile esclusivamente a cause genetiche.

Riporto inoltre una discussione trovata casualmente nel web che mi sembra affrontare l'argomento con una certa cognizione e che supporta il tuo pensiero circa l'azione di un particolare gene rispetto alla colorazione dei liver:

[quote]
                  L'occhio ambra o nocciola è associato al mantello marrone/fegato/cioccolato o
                  come lo vuoi chiamare. Il gene b responsabile del mantello marrone ha
                  un'azione anche sul pigmento dell'occhio oltre che su tutte le mucose. Per
                  questo gli standard di tutte le razze interessate da questo colore ammettono
                  l'occhio più chiaro relativamente a questa colorazione
                  . Se questo gene
                  agisce su una base già povera di pigmento, lo schiarimento può essere
                  eccessivo. Inoltre l'occhio troppo chiaro è frequente nei cani che
                  sovrappongono il gene b al gene "e" responsabile del fulvo/arancio (cioè i
                  bianco arancio con tartufo chiaro ......non voglio
                  dire che il colore marrone sia una tara. ....... Del resto tu stesso hai un setter bianco
                  fegato bravissimo.
                  In ogni caso non vedo perchè escludere dall'allevamento i bianco fegato e/o i bianco fulvi dal momento che lo stesso Laverack li ha utilizzati molto nella selezione del setter moderno e che mi sembra di capire non hanno tare e sono efficaci da un punto di vista venatorio?
                  Forse perché spesso hanno gli occhi color ambra?

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8871

Originariamente inviato da zis
                    Come la pensi l'ho ben capito, tu ne sai piu' di allevatori qualificati, che si fanno un mazzo per fare cani belli e bravi, e che sicuramente ne sanno piu' di noi. Cerca di non fare sempre il coro...
                    Adesso cortesemente mi spieghi bene le motivazioni di questa tua affermazione.
                    Avanti, attendo con ansia.
                    Guarda che sei entrato nella discussione per accusarmi di una cosa per me gravissima.
                    O ti spieghi bene (perchè se non lo fai il tuo è un semplice post "da bar" senza nessuno spessore)
                    Oppure non hai capito il mio discorso e sei il solito polemico.
                    Ne so più di chi?
                    Chi sono gli allevatori qualificati di cui io penserei di saperne di più?

Se mi rispondi in modo corretto bene, se invece dobbiamo fare polemica da "bar sport" (perdonami ma mi sembra proprio il tuo caso e se non è così argomenta se no evito di perdere tempo con te) si può evitare di proseguire la discussione.
                    Leggi la lista di cani che ho scritto in questa discussione volutamente senza mettere affissi ove c' erano se sapessi solo qualcosina...capiresti molto...
                    Ma si fa prima a sputare frasi fatte con accuse, mi piacerebbe mi argomentassi un po....perchè sei inconsistente nei tuoi ultimi interventi.
                    Ultima modifica mesodcaburei; 18-08-16, 00:38.

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Signori riprendo l'invito fatto da fabry pochi post fa....torniamo a parlare SERENAMENTE di setter BF con gli occhi chiari...[vinci]

Originariamente inviato da mesodcaburei
                      Ho visto anche ieri un cucciolotto bianco fegato con gli occhi chiari,
                      La genetica buona, l'allevatore serio, onestamente avrei potuto soprassedere sugli occhi chiari, poteva valere la pena di credere in lui.
                      Forse sarebbe diventato Setter...tanto basta.
                      Dani come mai quest'interesse per i frangiati?
                      Stai meditando di cambiare razza? [wink]
                      Stai valutando un nuovo arrivo?[:-golf]
                      Se posso dirti la mia...il BF snellisce molto [:D] [fiuu]:-pr[:-golf]
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8871

Non cambio razza, i setter in casa mia ci son sempre stati, ma li ha il babbo...
                        Vedremo se si trova qualcosa....[fiuu]

Il BF è un colore che non adoro nel setter ma è una cosa che valuto dopo altre.

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4242
                          • Arzignano, Vicenza

Ovviamente si parla del poco che si conosce direttamente ... Nella genie dei Setter che ho , escono di tanto , in tanto dei BF , sono molto belli e con occhi color scuro , hanno una ottima costruzione ed un movimento molto elegante , fermano con bella postura , hanno un neo , per me che tento di praticare le Prove anche importante : Non hanno un gran ardore ! Questo l' ho notato su' tutti 4 i soggetti usciti dal mio ceppo e , per questo non ho preso una cucciolina BF come diritto di monta del mio Alien , anche se era davvero ben costruita e con una bella testa , certamente il piu' bel soggetto della cucciolata ... Ho preso una BN , penso la seconda come tipicità e ne sono molto contento per quello che ha dimostrato ... Ma ogni tanto penso a quella bella BF ... Dietro ai miei cani c' era una certa Daisy di Gruma BF del bravo Zaniboni !!!
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

facci vedere di quello che godi tu almeno una volta nella vita,poi,se vuoi criticare ai voglia a farlo c'è solo la ferma e manca il galoppo,c'è il galoppo e manca la ferma ecc ecc credi mi nn vivo per elogi ne tuoi ne di altri ma per mio godimento,intanto qualche video io lo faccio il resto è fuffa

i miei cani come quelli di tanti vengono anche li a fare cotorni e galli e fanno quello cge fanno in tanti

io non ci vedo nulla di eccezzionale,vanno a caccia nella normalità delle cose e svolgono funzione per la quale son nati

questo lo sostieni tu e pochi altri dotti,prova a pensare viceversa,cioè chi è depositario della grandi verità cinofile e sa chi sono i falsi dai veri denigrando il lavoro di addestratori professionisti che si sbattono da mane a sera come tanti altri,se sto diventando noioso per te,basta nn leggere,non è un mio obiettivo quello di intattenerti,a caccia nn ci vado solo io ed è inutile che cerchi adepti alla tua causa,io non ho mai sostenuto questo,a caccia ci vanno in tantssimi e tantissimi hanno degnissimi cani,e tantissimi hanno la balle piene di sentire professori che hanno le verità assolute sui cani,le foto sono messe in apposite sezioni,se ti urtano,nn guardarle a tanti piacciono come le loro piacciono a me

e di che si parla di rape?

il quale colore non è ammesso

---------- Messaggio inserito alle 10:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------

facci vedere di quello che godi tu almeno una volta nella vita,poi,se vuoi criticare ai voglia a farlo c'è solo la ferma e manca il galoppo,c'è il galoppo e manca la ferma ecc ecc credi mi nn vivo per elogi ne tuoi ne di altri ma per mio godimento,intanto qualche video io lo faccio il resto è fuffa i miei cani come quelli di tanti vengono anche li a fare cotorni e galli e fanno quello come fanno in tanti.io non ci vedo nulla di eccezzionale,vanno a caccia nella normalità delle cose e svolgono funzione per la quale son nati.questo lo sostieni tu e pochi altri dotti,prova a pensare viceversa,cioè chi è depositario della grandi verità cinofile e sa chi sono i falsi dai veri denigrando il lavoro di addestratori professionisti che si sbattono da mane a sera come tanti altri,se sto diventando noioso per te,basta nn leggere,non è un mio obiettivo quello di intattenerti,a caccia nn ci vado solo io ed è inutile che cerchi adepti alla tua causa,io non ho mai sostenuto questo,a caccia ci vanno in tantssimi e tantissimi hanno degnissimi cani,e tantissimi hanno la balle piene di sentire professori che hanno le verità assolute sui cani,le foto sono messe in apposite sezioni,se ti urtano,nn guardarle a tanti piacciono come le loro piacciono a me.e di che si parla di rape?il quale colore non è ammesso

---------- Messaggio inserito alle 10:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

Originariamente inviato da pozzi
                            La cosa che mi stupisce, è il fatto che lei anche ragionando così affidi continuamente i suoi cani ai dresseur.
                            Altri che la pensano come lei solitamente vivono nella loro isola felice senza spendere dei soldi.
                            Inoltre prima di mettere in discussione risultati, capacità, allevatori e dresseur, sarebbe meglio guardare a casa propia, anche perché di santi è circa 2000 anni che non se ne vedono, le "porcate" in cinofilia i professionisti le hanno fatte tutti chi più chi meno, soprattutto per accontentare i propietari affamati di CAC e titoli.
                            propio perchè afido i miei cani ai dresseur ho gli zebedei stracolmi di professorini che continuano a denigrare il lavoro di questi ultimi,propinando verità assolute su tutto e tutti,dice che santi nn ve ne sono?secondo me è pieno e propio in cinofilia!!!!!pensi riescono a far vedere ai giudici consensi di cani che in vita loro nn lo hanno mai fatto e questo davanti a platee degne del più pieno stadio!!!se nn sono santi chi fa nascere bianco neri da genitori bianco e arancio!!!!!mi creda,non voglio mai esser nessuno ma solo un appasionato che una volta ritirati i cani,li usa a caccia di beccacce da mane a sera e senza scomodare santi

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da l'inglese
                              Ovviamente si parla del poco che si conosce direttamente ... Nella genie dei Setter che ho , escono di tanto , in tanto dei BF , sono molto belli e con occhi color scuro , hanno una ottima costruzione ed un movimento molto elegante , fermano con bella postura , hanno un neo , per me che tento di praticare le Prove anche importante : Non hanno un gran ardore ! Questo l' ho notato su' tutti 4 i soggetti usciti dal mio ceppo e , per questo non ho preso una cucciolina BF come diritto di monta del mio Alien , anche se era davvero ben costruita e con una bella testa , certamente il piu' bel soggetto della cucciolata ... Ho preso una BN , penso la seconda come tipicità e ne sono molto contento per quello che ha dimostrato ... Ma ogni tanto penso a quella bella BF ... Dietro ai miei cani c' era una certa Daisy di Gruma BF del bravo Zaniboni !!!
                              Roberto scusa pensi che tale "neo" sia riconducibile a certi ceppi o sia caratteristica della maggior parte dei BF?[:-golf]
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8871

Originariamente inviato da l'inglese
                                Dietro ai miei cani c' era una certa Daisy di Gruma BF del bravo Zaniboni !!!
                                Roberto la Daisy era tricolore,

Forse ti riferisci ad Andrea, papà di Azor....
                                Quello era un Bianco fegato.

Riguardo a chi nomina i professorini, meglio non proseguire, mi sembra che si capisce solo quel che si vuole capireDrool]
                                e chi interviene a gamba tesa nelle discussioni con le sentenze è sempre il solito
                                Inutile discutere.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..