Setter bianco fegato con occhi gialli sono tollerati?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rugno Scopri di più su rugno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jon62
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 591
    • appennino ligure
    • setter inglese

Se ho capito bene la domanda, è perchè i fratellastri hanno solo la metà di loro geni in comune mentre fratelli fratelli hanno tutto bagaglio genetico uguale, anche se in combinazioni diversi, il che spiega, che anche fratelli dei stessi genitori possono avere aspetto, charattere e salute ben ben diversa.

Commenta

• rugno
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2016
      • 15
      • Porto San Giorgio
      • pointer

una cosa però forse ci sfugge : lo standard lo hanno scritto gli uomini , anche se eminenti , ... mentre il resto lo fa la natura ... che non tiene certo conto dello standard !
      secondo me è evidente che in mancanza di pigmentazione generica ( tale è il caso di alcuni tipi ... tra i quali quelli rammentati ) di riflesso si abbia una colorazione degli occhi non proprio ortodossa : questo per dire che forse ciò non si può evitare in allevamento ... a meno che si escludano alcuni mantelli dallo standard e i soggetti di tal manto dalla riproduzione
      Concordo pienamente con Maremmano, ricordiamoci che Laverack descrive un gruppo di bianco fegato come gran cacciatori e che li ha utilizzati nella genesi del setter moderno, sarebbe antistorico e poco logico escludere questo manto perchè qualche illustre cinofilo ha deciso che gli occhi nel setter devono essere scuri

La selezione delle razze canine ha comportato una modificazione del gene che determina il colore del cane, in povere parole cromosomi mutati che vengono definiti allele (modulatori) che causano la grande varietà di colori e disegni delle razze diverse.
      La colorazione base, classica, buona e sana del cane consiste in un nero/marrone della testa e della schiena ed in un rosso/giallo delle gambe, della pancia e di piccoli parti della testa.
      Il bianco è un non colore, l‘assenza di pigmenti. Il bianco totale può comportare gravi difetti fino all‘albinismo e in tante razze non è desiderato. Ci sono anche cani che hanno colori nascosti invisibili (non è scandalo se due setter b/a hanno un figlio diverso) ci sono colori che sono solo un effetto ottico (tipo il grigio dei capelli umani), altri sono sempre dominanti, altri destinati a scomparire.
      La modulazione marrone (nel setter liver) equivale totalmene al nero. Il cane marrone ha tutti le parti marrone: labbra, tartufo, palpebre (eccezione cani col allele „Maschera Nera“), l‘occchio è più chiaro che nel cane col nero, fino al giallo, ma sempre con una tonalità calda. Le club non devono specificare niente, perchè il colore è del tutto regolare e sano.
      Altri motivi per occhi chiari, nel setter piutosto inusuale, potrebbero essere:
      Il modulatore „Dilute“: diluisce colori tipo color sabbia, argento, crema. Questi cani possono avere occhi molto chiari, persino un giallo verdastro. Un esempio classico sarebbe il Weimaraner. Purtroppo può comportare un pelo fragile e alopezia.
      Il modulatore „Merle“: macchie del tutto irregolari, occhi possono essere anche celesti o uno diverso dall‘altro. Rovinerebbe il bel disegno del setter.
      Ci sono altri, ma diventa troppo lungo..

Rugno, ti auguro tante belle avventure con tuo cucciolo, mi piacerebe vedere una fotografia..
      Join ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento che risponde pienamente al quesito iniziale, ti ringrazio per gli auguri e allego una foto del cucciolo che ho scelto ad un mese esatto di età.
      Saluto tutti, Rugno

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8871
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Avrá mica gli occhi chiari?

Hai voglia é presto per dirlo!

Complimenti e in bocca al lupo!
        (Se poi ci dici la genealogia ci da un'occhiata)

Commenta

• Livia1968

La mia bracca b/a figlia di madre roana marrone e padre b/a a sette mesi aveva gli occhi ancora un po' chiari. Dopo le si sono scuriti ed ora ha gli occhi nello standard della razza. Quindi ad un mese è veramente molto presto. Verso i tre comincia la mutazione ed assumerà piano piano il colore marrone. Pazienta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..