Dopo due ore di caccia e non essere riuscito a sparare un colpo pur avendo trovato animali,mi avvicino alla riva del PO. Caccio vicino alla foce del Taro.
Il Tek vibra e mi indica che i cani sono fermi,so dove sono ma per servirli devo fare i conti con l'acqua, che in questo tragitto e momento e' tanta e fa paura.Mi piazzo dove posso e dove ho un po' di visuale,un frullo fragoroso accompagnato dal canto mi indica che un gallinaccio sta' arrivando,lo intravedo sfrutto la luce dello spiazzo per colpire,centrato in pieno salta in acqua,sconsolato lo guardo andare via,non la pensa cosi il Korthals questi si lancia in un tuffo spettacolare,con la vegetazione non vedo piu niente,inizio a correre forse una cinquantina di metri,scorgo una rientranza e qua c'e il fagiano ed il cane,l'acqua girava su se stessa poi ripartiva per la corrente,chiamavo disperatamente il cane ma lui a testa alta lo cercava.Per due volte ha abboccato due pezzi li legno poi li ha lasciati,a questo punto do una fucilata in direzione dell'uccello riesce ad inquadrarlo lo abbocca e come una lontra fa una giravolta per posarlo ai miei piedi e quelli del setter.
Inutile dire che non ho abbracciato il cane, dopo un'azione spettacolare e alquanto pericolosa.Ma il bello deve ancora venire,si e' fatto tardi e a mezzogiorno si smette.Sono abbastanza lontano dalla macchina,mi avvio un po' stanco prendo per una capezzagna dove alla mia dx c'e del granoturco,i cani sono davanti,improvvisamente all'unisono avventano, a testa alta entrano nel granoturco e dopo un nulla sento la vibrazione del Tek.Partono due femmine una dritta all'opposto l'altra sbaglia direzione e mi esce in diagonale,una stoccata la ferma sul posto.Lei in caduta un'altra volta il Korthals in arrivo,mi accorgo di non vedere piu nulla ne uccello ne cane.
Sul posto di caduta c'e un buco tutto ricoperto dalla gramigna,con le mani esploro vedo cane e fagiano dentro a questo pozzo fondo tre metri,di acqua non ce n'e', ma c'e in fondo un tubo molto grosso a gomito,il cane e' incastrato tra il cemento e il tubo,c'e anche una scaletta di ferro molto corta, ma quanto basta per poter scendere,mi svesto poi decido di provare,a meta' strada mi viene in mente che potrebbero esserci ratti o serpenti,ma gli occhi del cane mi dicono di avanzare.Lo prendo per il collare ma non riesco a tirarlo su (30 KG) non riesco a salire,allora a due mani me lo metto in spalla e piano piano pur scivolando a dx e sx riesco a venire fuori.Recupero anche la femmina poi mi sdraio col cane,lo controllo aveva una leggera zoppia nella gamba sx anteriore,nulla di grave.Ripensandoci dopo mi e' venuto in mente se mi fosse venuto anche mezzo coccolone dentro al pozzo io e il cane chi ci trovava. L'ho chiamata una domenica bestiale, non so voi

Commenta