Mi guardo intorno.... vedo "poco" , sempre più difficile.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

Mi guardo intorno.... vedo "poco" , sempre più difficile.

Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno di emozioni e risultati....
    Ma la natura ha un suo ciclo e ovviamente il cane sta entrando in una fase di discesa fisica e quindi come ho sempre fatto in passato....

A me non piace avere fretta, (seguo costantemente monte e nascite ), ma è un po' di mesi che ho iniziato a stare dietro seriamente alle nuove cucciolate, andando a vederle di persona e dove possibile a vedere i cuccioletti all'aperto, dov'è possibile captare qualcosa in più rispetto a un box di 2x2...

Cercando di sapere vita morte e miracoli dei genitori e nonni e dove possibile andando a parlare con chi sta utilizzando fratellastri....

È spiego il perché...

Premetto che io non prendo neanche in considerazione cucciolate tra soggetti troppo giovani (un cane di 2 anni secondo me non deve essere riprodotto, troppo presto per essersi meritato tale posto), e tantomeno non tengo in considerazione soggetti alla prima cucciolata (non ho un parametro se sono buoni a livello di trasmissione di qualità o difetti)...

Quindi potete vedere che non sono uno che si butta nel vuoto.... una buona parte viene già scartata a priori, cercando di tenere in considerazione solo soggetti già testati, e che negli anni abbiamo confermato le loro qualità....

Ma tornando al titolo del post....

Nonostante una selezione a monte molto severa del materiale da visionare....
    Ciò che ho potuto vedere nelle ultime 4 cucciolate da me visionate di cui 2 osservate in terreno "giusto" per visionare un cuccioletto (prato aperto)...
    Il risultato è stato veramente deludente... Drool]Drool]

Soggetti sicuramente di costruzione fisica nella media discreti, un paio di soggetti anche veramente bellini,
    Gambe dritte, orecchie attaccate giuste, un buon stop ben evidenziato, schiena come si deve, rene giusto, ecc... ecc...

Ma per ciò che riguarda il lato : "vediamo un cucciolo cosa mi fa vedere per un possibile futuro"

IL NULLA O QUASI!!!!

Ne parlavo giusto al telefono ieri con un amico ( anche lui malato come me nel cogliere le sfumature) , rispetto all'ultima cucciolata vista...

Andiamo in un prato enorme pari a tre campi da calcio...
    Ragionando che sto per osservare dei pointer il mio primo pensiero va!!!...
    Adesso li molliamo e questi partono come dei pazzi scatenati...... che ci sta sono pointer...

Invece....
    Delusione piena... [:142][:142]

Risultato : un giro lento a piedi in questo enorme prato cercando anche di stimolarli......

Sembrava di avere tre bassotti attaccato ai piedi [:142][:142] (con tutto il rispetto per i bassotti).

Non un atteggiamento di interesse verso gli uccellini che partivano, non una volta vederne uno alzare il naso perché ha sentito un odore ma anche di un topo dico io..
    Non un minimo la voglia di andare a correre classica di un pointer...
    Zero di zero.... Drool]Drool]

Uno schifo sotto il profilo grinta e speranza...

So benissimo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio...

È vero che sono particolarmente esigente[fiuu] attento a cercare qualsiasi tipo di difetto... [regol]

Ma la vedo dura e sempre più difficile....
    Vedremo il futuro cosa ci proporrà [emoji106]

• lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Assolutamente non voglio condizionare le tue idee, se il tuo cane è un valido soggetto di razza , in più nei 10 anni ti ha dimostrato il suo valore, poi senza meno avrà un eccellente pedigree , xche non provare con una buona femmina sempre avendo dalla sua un pedigree all’altezza dei suoi valori. La bravura nella caccia dev’essere di tuo gradimento.

Guarda che i bravi cani nascono anche così.

Io ci ho provato da poco , mi auguro che i consigli che ho dato a te , si avverano sui miei due cuccioli che ho scelto.

In bocca al lupo a noi due.

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Se hai un buon cane in effetti meritava di entrare in riproduzione..specialmente se come dici di pointer con la P maiuscola non se ne vedono molti

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
        Assolutamente non voglio condizionare le tue idee, se il tuo cane è un valido soggetto di razza , in più nei 10 anni ti ha dimostrato il suo valore, poi senza meno avrà un eccellente pedigree , xche non provare con una buona femmina sempre avendo dalla sua un pedigree all’altezza dei suoi valori. La bravura nella caccia dev’essere di tuo gradimento.

Guarda che i bravi cani nascono anche così.

Io ci ho provato da poco , mi auguro che i consigli che ho dato a te , si avverano sui miei due cuccioli che ho scelto.

In bocca al lupo a noi due.

Ciao Iacopo...
        Il mio attuale pointer è una ormai vecchia femmina oltretutto sterilizzata da subito 4,5 mesi...
        Io sono ormai diversi anni che non ho più la possibilità di fare cucciolate, quindi per evitare problemi fisici in vecchiaia sterilizzo le mie femmine.
        Preferisco comprare un cucciolo quando serve...

Cagnetti buoni in giro ci sono, non dico di no...
        Ma sembra che il cerchio stringe sempre di più...
        Questo non è un bene per la razza.
        Sono ormai anni che la razza cerca di combattere contro una fetta di allevatori che produce soggetti dedicati /estremizzati al mondo delle prove, dove ormai è confermato che la parola caccia non sanno cosa sia...

Rimane il fatto che questi soggetti stanno inquinano sempre di più....
        Portando serie difficoltà a chi oggi voglia cercare un vero pointer da caccia.

Ripeto non è che non ci sono, ma stanno diventando veramente sempre più rari.

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Quanto detto, come consiglio, lo devi attuare con un tuo amico appassionato sia della tua forma di caccia, e ammalato di pointerite . Consiglio banale nel suo dna ci devono essere cani cacciatori.

Racconto un fatto che ho vissuto di persona, un po’ di tempo fa un noto dresseur aveva un pointer da leccarsi i baffi (rimaniamo nel l’educazione) e vinceva anche molto. Al suo dresseur non gli andava diciamo in simpatia, xche il pointer aveva attitudine di cane da caccia. Che altro dire, sono due mondi che non collimano, ma hanno bisogno di andare in simbiosi l’uno con l’altro.

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13342
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

E' giovane e acerbo ancora ma voglio fartelo vedere...
            Massimiliano

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4545
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da maxpointerx73
              Premetto che io non prendo neanche in considerazione cucciolate tra soggetti troppo giovani (un cane di 2 anni secondo me non deve essere riprodotto, troppo presto per essersi meritato tale posto), e tantomeno non tengo in considerazione soggetti alla prima cucciolata (non ho un parametro se sono buoni a livello di trasmissione di qualità o difetti)...

Secondo me su questa cosa sbagli. Io non conosco il mondo Pointer, ma non credo sia molto diverso da quello del B.I., però prova a pensare che una cucciolata come quella che ho fatto io, se uno la scarta perchè i cani erano alla loro prima volta, rimarrà irripetibile, nonostante i risultati non siano affatto scarsi. Certe situazioni si potrebbero presentare solo una volta e se non le raccogli potresti privarti di qualcosa che non ci sarà più.

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Si ma il pointer per Max non l'hanno ancora inventato...deve essere un mix tra Hunter, Fury e poi non è detto che gli vada bene [:D]
                Comunque io se mai dovessi prendere un pointer saprei dove andare...[fiuu]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Originariamente inviato da Massimiliano
                  E' giovane e acerbo ancora ma voglio fartelo vedere...
                  Ti aspetto, lo sai quando vuoi[emoji106]

---------- Post added at 06:08 PM ---------- Previous post was at 06:02 PM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                  Secondo me su questa cosa sbagli. Io non conosco il mondo Pointer, ma non credo sia molto diverso da quello del B.I., però prova a pensare che una cucciolata come quella che ho fatto io, se uno la scarta perchè i cani erano alla loro prima volta, rimarrà irripetibile, nonostante i risultati non siano affatto scarsi. Certe situazioni si potrebbero presentare solo una volta e se non le raccogli potresti privarti di qualcosa che non ci sarà più.

Ciao Silvano...
                  C'è da dire che la tua cucciolata è stata una cosa un po' particola....
                  Sulla carta da entrambe le parti avevano il massimo che si puo chiedere, in più sul lato pratico testato da persone sincere!!!! che non è poco.... avevano entrambe delle caratteristiche non facili da trovare....
                  Diciamo che quella cucciolata era quasi una conferma e non una scommessa [emoji106][emoji106]
                  È i fatti ti hanno dato ragione [vinci]

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4545
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da maxpointerx73
                    Ciao Silvano...
                    C'è da dire che la tua cucciolata è stata una cosa un po' particola....
                    Sulla carta da entrambe le parti avevano il massimo che si puo chiedere, in più sul lato pratico testato da persone sincere!!!! che non è poco.... avevano entrambe delle caratteristiche non facili da trovare....
                    Diciamo che quella cucciolata era quasi una conferma e non una scommessa [emoji106][emoji106]
                    È i fatti ti hanno dato ragione [vinci]

Io credo che la mia situazione la trovi anche nel mondo Pointer.

Commenta

• maxpointer73
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 3088
                      • torino
                      • pointer inglese

Originariamente inviato da Bayliss
                      Si ma il pointer per Max non l'hanno ancora inventato...deve essere un mix tra Hunter, Fury e poi non è detto che gli vada bene [:D]
                      Comunque io se mai dovessi prendere un pointer saprei dove andare...[fiuu]

Perché vuoi dire che sono troppo pretenzioso [:D][:D][:D]
                      Sappi che quel giorno... Sarai invitato anche tu così siamo in 2 a fare la tak ai cuccioli[:D][:D][:D]

A parte gli scherzi.....
                      3 o 4 personaggi Seri in Italia li abbiamo,
                      Il buon cucciolo se lo vuoi c'è, basta spostarsi e fare qualche Km.....

Il discorso era, non ho fretta ma giustamente inizio a guardarmi intorno un po' seriamente....

Avendo avuto modo negli ultimi anni di cacciare insieme ad altri pointer che sinceramente non erano male......
                      Supponevo di trovare un vivaio di un certo spessore, cosa che non è successa, ANZI!!!

Sarà come dice Bayliss, il mio deve ancora nascere [fiuu][fiuu]

---------- Post added at 06:29 PM ---------- Previous post was at 06:25 PM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                      Io credo che la mia situazione la trovi anche nel mondo Pointer.

Si, sicuramente...
                      Ma non trovi persone oneste come te e Fabio[emoji106]

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

Sarà come dice bayllis il mio deve ancora nascere.

Parti male e arrivi peggio. Ogni cane ha le sue caratteristiche, poi se vuoi l’araba fenice esisterà? Auguri nel cercarla.

La caccia è sempre domani. Speriamo

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Max potresti attingere dal sangue dei pointer americani...se gli metti la bandierina sulla coda, quando ferma vedi anche se è a vento [giggle]
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Se proprio vuoi una bandierina, gli devi mettere quella dall'Ucraina

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                              Sarà come dice bayllis il mio deve ancora nascere.

Parti male e arrivi peggio. Ogni cane ha le sue caratteristiche, poi se vuoi l’araba fenice esisterà? Auguri nel cercarla.

La caccia è sempre domani. Speriamo

Non è questione di cercare l'araba fenice...
                              È questione di scremare e visionare sul terreno dove possibile, il maggior numero di soggetti per evitare di portarsi a casa un cane non adatto all'attività venatoria.
                              Per mia scelta e piacere personale pratico una tipologia di caccia che non lascia spazio a speranze o fantasie....
                              Solo i fatti sul terreno, dimostrano se è stata fatta una scelta giusta e un buon lavoro.

---------- Post added at 09:54 PM ---------- Previous post was at 09:44 PM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
                              Max potresti attingere dal sangue dei pointer americani...se gli metti la bandierina sulla coda, quando ferma vedi anche se è a vento [giggle]

[:D][:D][:D][:D][:D].....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..