C’è da dire che il cane, gira tantissimo e allunga anche a 300/400 metri rimanendo comunque sempre collegato, solo che per paura di perderlo oppure che qualcuno possa rubarlo ho pensato di prendere un radiocollare… proseguento la stagione comunque per il mio primo anno sono riuscito ad abbattere circa 7/8 beccacce.
Verso la fine di dicembre e inizio gennaio ho iniziato ad avere delle difficoltà, cane in ferma a 150 metri arrivando a 40/50 metri dal cane rompe la ferma, cosi via per le molte ferme che ha fatto.
Nella metà di gennaio ho preso un altro cucciolo avviato, di 14 mesi che però non gira come l’ altro ma comunque per essere cucciolo si mantiene nel raggio dei 100 metri anche lui ben collegato a me.
Il problema che mi pongo essendo un principiante e per paura di non fare errori, è il cane che come arrivo a poca distanza da lui fa partire la beccaccia oppure sono le beccacce furbe a tal punto da essere invisibile ogni volta che arrivo sul cane.. premetto che quando arrivo al cane già ha rotto la ferma e non vedo mai il selvatico partire, solo qualche volta me lo sono ritrovato di fronte dato che era partito nella mia direzione.
La mia paura più grande è di rovinare il cane, anche perchè mi sono sacrificato a portalo per 3 volte a settimane constantemente.
Inoltre non vorrei che fosse per gelosia dell’ altro cucciolo che dovesse interrompere la ferma, e come se appena mi sente arrivare il palmare smette di vibrare.. premetto che alcune volte e capitato anche prima che portavo il cucciolo… ma ultimamente mi capita quasi sempre.
Non capisco se è il selvatico furbissimo e mi sente arrivare e parte oppure che il cane la fa partire, tra l’ altro nelle mie zone le montagne sono abbastanza fitte quindi anche da 40/50 metri mi è difficile vedere il cane in ferma e se carica il selvatico o meno.
Consigli da voi più esperti? Grazie in anticipo a tutti
Commenta