Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
La domanda nasce per pura curiosità, ma se voi aveste la bacchetta magica cosa dareste al vostro cane; in poche parole immaginate il cane perfetto e descrivetelo sia morfologicamente che caratterialmente usando caratteri tipici di razza.
Se volete io descrivo il mio:
-pelo corto
-colore chiaro
-trottatore moderato (breton, kurzhaar)
-dannatamnete cattivo e poco socievole
-e concentratissimo sulla selvaggina che conta (deve lasciar perdere cinghiali, vacche pecore ecc)
-e così via........
Fate del vostro meglio con l'immaginazione.
il cane ideale per la caccia che faccio oggi nei terreni in cui vado oggi, perché cambiando tipo di caccia cambierei i miei desiderata -
-amo i bracchi e sarebbe un bracco italiano
-dinamico ma collegato, che copra tanto terreno con un occhio costante a me
-di forte tempra tanto da non temere rovi o fatica
-presa di punto preparata, ferma sicura, guidata prudente
-andatura di trotto / galoppo ben spaziati e portamento di testa alto, elegante
-colore bianco arancio con parte bianca ben evidente
-carattere franco ma assolutamente dolce
-riporto sicuro e recupero naturale
-morfologia tipica di razza, senza eccedere nei particolari morfologici non funzionali
- altezza fra i 60 ed i 64 cm peso 29/32 kg. (maschio) 57/60 cm 27/29 kg. (femmina)
il cane ideale per la caccia che faccio oggi nei terreni in cui vado oggi, perché cambiando tipo di caccia cambierei i miei desiderata -
-morfologia tipica di razza, senza eccedere nei particolari morfologici non funzionali
- altezza fra i 60 ed i 64 cm peso 29/32 kg. (maschio) 57/60 cm 27/29 kg. (femmina)
Mi piacerebbe anche a me un cane così, ma se avessi la bacchetta magica lo farei solo un po più cattivo, il classico maschio alfa dominante e prepotente.Ti faccio un esempio due dei miei kurzhaar fermarono un airone cenerino dentro un fosso. Quando si involò con i suoi due metri di ali la femmina si impaurì il maschio gli abbaiò e provò a mozzicarlo, come a dire qui comando io.
Cmq quello descritto da te si avvicina molto al mio cane ideale.
io personalmente se avessi una bacchetta magica vorrei solo che mi ridarebbe AMBRA la mia kurzhaar morta due mesi fa che di tutto cio che voi cercate in un cane cioe la perfezione a lei mancava solo una cosa
che vivesse in eterno
Verein Deutsch-Drahthaar e.V., Durch Leistung zum Typ
comunque a parte gli scherzi e tralasciando l'aspetto fisico direi:
-intelligente
-galoppo ragionato (i cani che corrono per correre mi intristiscono)
-avido e intraprendente ma collegato
-coraggioso
-fermatore e soprattutto guidatore sicuro
-recuperatore e riportatore affidabile
Beh voi siete professionisti e quidni quoto il fantabracco di Lucio
ma io sono un sognatore e lo vorrei che mi capisse solo guardandomi in faccia
sapesse quando ho bisogno di lui, e quando invece mi serve la sua discreta compagnia, longevo, almeno quanto me
di carattere forte ma assolutamente dolce, e se parlasse non sarebbe male, ma non troppo perche' altrimenti perderebbe la magia
Simone
ciao, Simdonag mi ha anticipato ma quello che chiede e avrei chiesto e' troppo utopico
- INTELLIGENTE
- morfologicamente nello standard di razza
- passione venatoria da vendere
tutto il resto e' una conseguenza......se e' intelligente siamo gia' al 90% della sua riuscita, se morfologicamente e' ok correra' e si muovera' per forza secondo i dettami del suo stile di razza e se e' appassionato cos' altro chiedere di piu' ad un cane ???????
e se e' appassionato cos' altro chiedere di piu' ad un cane ???????
caro Mauro io richiederei che sappia fermare perché senza la ferma solida non sarebbe un cane da ferma e ho qualche dubbio che basti essere morfologicamente corretto per andare in stile di razza,
ne conosco tanti di cani che al guinzaglio fanno sorridere di compatimento e poi sul terreno sono draghi e cito due casi, uno del passato Bandera di Cascina Croce del povero Scheggi e uno di oggi Amleto di Villa Carla.
Entrambi non potevano andare oltre il MB in expo e contando su una manica larga del giudice, ma sciolti......diventano bellissimi.
Potrei citarti molti casi di cani bellissimi che invece sul terreno........
ma non desidero offendere nessuno.
questo è anche il mio cane ideale e pur essendo fatalmente attratto dal bracco it, lo sostituisco alla prima riga con il Korthals (naturalmente il colore cambia), anche le caratteristiche indicate da Cuba ci sono tutte, e aggiungo una sola cosa : ardore ;
per cui ritenendo di non essere un miracolato, penso che il GK possa essere la razza che racchiude tutte quelle caratteristiche sopra accennate.
Io il cane ideale l'ho trovato.
per chi magari storce il naso sul colore, vi assicuro che è affascinante, in quanto nel bosco non sembra una figura estranea che spicca sul contesto, ma è perfettamente integrata, ne è parte, non stona!
Poi ognuno ha i propri canoni estetici.
Sono concorde con zio Lucio anche se il colore potrebbe essere roano con parte bianca ben evidente[:-golf]
Potrei citarti molti casi di cani bellissimi che invece sul terreno........
ma non desidero offendere nessuno
No Lucio non credo sia un'offesa ma semplicemente la realtà ed essere obbiettivi nell'esprimere un giudizio, oggi giorno tutti coloro che allevano sia amatori che professionisti puntano a tirar fuori (giustamente) soggetti sia belli che bravi in un unico prodotto, ma è la cosa più difficile da ottenere nel contesto della selezione dell'allevatore produrre quei soggetti che abbiano tipicità morfologica e di lavoro tutto in uno.
Di grande mentalità, instancabile, insensibile agli eventi atmosferici, che apra fin dove è possibile con uno sguardo sempre al compagno umano, dolce, fedele, gran recuperatore, intelligente, in grado di sorprendermi ogni volta quanto meno me l’aspetto e capace di smentirmi nelle mie più profonde convinzioni, capace di sopperire con il cervello alle obbiettive difficoltà contingenti. Che fermi, guidi e recuperi senza tentennamenti, indipendente nella cerca, appassionato fino all’estremo. Se sa soffrire quando tutti si arrendono, se fosse sempre concentrato all’incontro anche quando le speranza sono armai tutte finite, se poi sarà di taglia media, magari tricolore, con giuste proporzioni nella testa e nel tronco, con pelo lungo ed elegante, sinuoso nei movimenti e garbato nel trattare la selvaggina, che goda di ottima salute, capace di passare dal caldo di agosto al ghiaccio di gennaio, a suo agio in alta montagna, come tra i pomodori del mio vicino, che ignori gli ungulati e gli animali da reddito, che venga a farsi carezzare quando leggo il giornale, e che non mi faccia mai arrendere quando siamo a caccia, che mi ignori quando ho torto, e sia invece ubbidiente quando è necessario, mai mordace, mai pauroso, scenografico quando può (perché la caccia è soprattutto bellezza), allora forse finirà questa spasmodica ricerca……
Di grande mentalità, instancabile, insensibile agli eventi atmosferici, che apra fin dove è possibile con uno sguardo sempre al compagno umano, dolce, fedele, gran recuperatore, intelligente, in grado di sorprendermi ogni volta quanto meno me l’aspetto e capace di smentirmi nelle mie più profonde convinzioni, capace di sopperire con il cervello alle obbiettive difficoltà contingenti. Che fermi, guidi e recuperi senza tentennamenti, indipendente nella cerca, appassionato fino all’estremo. Se sa soffrire quando tutti si arrendono, se fosse sempre concentrato all’incontro anche quando le speranza sono armai tutte finite, se poi sarà di taglia media, magari tricolore, con giuste proporzioni nella testa e nel tronco, con pelo lungo ed elegante, sinuoso nei movimenti e garbato nel trattare la selvaggina, che goda di ottima salute, capace di passare dal caldo di agosto al ghiaccio di gennaio, a suo agio in alta montagna, come tra i pomodori del mio vicino, che ignori gli ungulati e gli animali da reddito, che venga a farsi carezzare quando leggo il giornale, e che non mi faccia mai arrendere quando siamo a caccia, che mi ignori quando ho torto, e sia invece ubbidiente quando è necessario, mai mordace, mai pauroso, scenografico quando può (perché la caccia è soprattutto bellezza), allora forse finirà questa spasmodica ricerca……
[clap][clap][clap][:-golf]
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta