Bracco ungherese visla
Comprimi
X
-
Bracco ungherese visla
Ciao a tutti,nella stagione di caccia passata ho cacciato con il bracco ungherese di un mio amico, e devo dire che era una razza che non conoscevo perchè dalle mie parti non cè lha nessuno, e a caccia sempre in terreno libero mi ha fatto trovare lepri e fagiani e un cinghiale, voi che ne pensate di questa razza? ne possedete qualcuno?viva la caccia e chi la fa, TOMMASO -
Ciao a tutti,nella stagione di caccia passata ho cacciato con il bracco ungherese di un mio amico, e devo dire che era una razza che non conoscevo perchè dalle mie parti non cè lha nessuno, e a caccia sempre in terreno libero mi ha fatto trovare lepri e fagiani e un cinghiale, voi che ne pensate di questa razza? ne possedete qualcuno?
so che ce ne sono due varietà, una a pelo forte e una a pelo liscio, e che è molto usato in Ungheria ed altri paesi dell'est. è un continentale generico. una volta ne ho visto uno. il colore fulvo del pelo ricorda il segugioCommenta
-
***io ne ho visti un paio e non erano male ma non mi piace il modo in cui lavorano, esteticamente intendo... ma è un problema mio.
Ho conosciuto persone che ne hanno posseduti in passato e ne parlano molto bene. Ottimi cani "poliedrici" di buon carattere e addestrabilità.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Io ne ho visto uno a caccia. Fece un buon lavoro di riporto dall'acqua. Un po' pochino per dare un giudizio. Esteticamente (come forme) era molto bello.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io ne visto uno soltanto, ma era venticinque anni fa e non me lo ricordo bene! Ricordo che mi sembrava un po' giallo!!
POi conosco dei cacciatori della zona che usavano dei vizla per il cinghiale ed erano molto soddisfatti. So che in ungheria è il bracco più diffuso.
CiaoL'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
E' un classico bracco mitteleuropeo (esiste sia a pelo raso che a pelo duro) definito come "polivalente" quindi cane da ferma , ma anche da traccia di sangue. Di taglia media (54-64 cm) monocolore rossiccio/bruciato dalla cerca relativamente ristretta (come usano in quei paesi dove la selvaggina abbonda) e particolarmente dotato per riporto e recupero .
Una curiosità riguardo alle andature : traduco dallo standard ufficiale pubblicatodalla FCI
Andature : L’andatura tipica è un trotto di grande impulsione, facile, elegante e che copre parecchio terreno
con una forte spinta del posteriore ed un'estensione
corrispondente degli anteriori. Durante la cerca in piano, il cane mostra un galoppo sostenuto. La schiena é ferma e la linea superiore rimane orizzontale. L’ambio é da evitare.
ne concludo che le idee in merito all'andatura sono poche e ben confuse : l' andatura tipica è il trotto , ma in piano va al galoppo, pensate che in Ungheria c'é solo pianura....................
sarebbe meglio dire andatura mista di trotto e galoppo, che per altro sarebbe una definizione valida per quasi tutti i continentali
<o></o>lucioCommenta
-
ho avuto la fortuna di conoscere uno dei "padri fondatori" dei vizla in Italia,l'amico Iotti.Li alleva da 20-30anni,e così li ho visti diverse volte sul terreno.
sono cani a tutto tondo,molto piacevoli, che piano piano si sono conquistati un buon numero di appassionati.
sono molto collegati,non aprono tantissimo,ovvero,scordatevi i lancet di un setter,o di un B.I,girano quasi costantemente a tiro ,ma si ha la certezza che quando trovano una emanazione arrivano in fondo.
cmq,avevamo già trattato l'argomento qua
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 11:44 -