Epagneul breton, approvata la lettura ufficiale della displasia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Epagneul breton, approvata la lettura ufficiale della displasia.

Protocollo n 20791 FC/AP/sg
    Spettabile
    Club Italiano Epagneul Breton
    Milano, 26 maggio 2009

Oggetto: Campionato italiano di bellezza e lavoro

Con la presente si comunica che il Consiglio Direttivo del 12 marzo 2009, riscontrata la proposta avanzata dal Club Italiano Epagneul Breton, ed acquisito il parere favorevole della Commissione Tecnica Centrale riunitasi in data 18 dicembre 2008, ha approvato l’integrazione dei requisiti attualmente previsti per la proclamazione a campione italiano di bellezza e campione italiano di lavoro per la razza Epagneul Breton, introducendo il controllo ufficiale della displasia dell’anca (HD), ammettendo i gradi A, B, e C.

Distinti saluti. Il Direttore Generale
    Fabrizio Crivellari
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• bracchetto
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 882
    • rieti, Rieti, Lazio.
    • Epagneul breton

Credo che sia assolutamente una iniziativa lodevole. Così si fa vera selezione e cinofilia! approvo!!!
    Marco

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

bene bene bene, speriamo che poi non facciano lastrare il cane tizio al posto di caio :-)
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• zerby267
        ⭐⭐
        • Sep 2008
        • 323
        • Casale Monferrato
        • Epagneul Breton

Vedo che qualcuno che vuole polemizzare non manca mai :-)
        Fabio Zerbin.

Commenta

• cla1967
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3424
          • mulazzano
          • kurzhaar femmina e un maschio

[bi]beh ragazzi siamo in italia no??
          [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• epagneul
            Banned
            • Apr 2008
            • 2438
            • Spoleto
            • Epagneul Breton, Kurzhaar

Si difatti mi era arrivata un'email dal sito CIEB che mi comunicava la notizia che prontamente sono andato a leggere, personalmente la trovo un ottima iniziativa dati i molteplici casi che si presentano con questo problema trasmesso geneticamente.

Commenta

• Dr. Balanzone
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 2464
              • Mirandola -Modena_
              • Solo Deutsch Drahthaar

Non si tratta di discutere ma di iniziare a lavorare, nn credo assolutamente che la Rossella volesse polemizzare, quanto piuttosto cercare di mettere sul piatto una delle tante eventualità che le menti latine italiane sono abituate a considerare "normali".
              ...Pur appartenente ad un'altra realtà cinofila ritengo che tale iniziativa sia davvero meritevole e lodevole...
              Scusate l'intrusione.
              Dr.
              Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• epagneul
                Banned
                • Apr 2008
                • 2438
                • Spoleto

Sinceramente non vedo la convenienza dover far lastrare un soggetto al posto di un altro......con quale scopo ?

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Rossella
                  bene bene bene, speriamo che poi non facciano lastrare il cane tizio al posto di caio :-)
                  In quel caso, la responsabilità ricadrebbe automaticamente sul Medico Veterinario che ha effettuato le Rx; e nel caso si dovesse prestare a certi "giochetti" per campare...........[:(] [:(] [:(] !!!!
                  Max

Commenta

• Dr. Balanzone
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 2464
                    • Mirandola -Modena_
                    • Solo Deutsch Drahthaar

Eh già caro Francesco anch'io non vedo il perchè!!!
                    Però NON passare sopra un difetto che potrebbe essere grave e invalidante per un cane...anzi per un allevatore o addestratore, potrebbe precludere la carriera, la pubblicità e l'eventuale progenie.
                    Quindi aggirare l'ostacolo sarebbe un'eventuale facile alternativa.
                    Saluti
                    Dr.
                    Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• epagneul
                      Banned
                      • Apr 2008
                      • 2438
                      • Spoleto

Eh già caro Francesco anch'io non vedo il perchè!!!
                      Però NON passare sopra un difetto che potrebbe essere grave e invalidante per un cane...anzi per un allevatore o addestratore, potrebbe precludere la carriera, la pubblicità e l'eventuale progenie.
                      Quindi aggirare l'ostacolo sarebbe un'eventuale facile alternativa.
                      Saluti
                      Dr.
                      <!-- / message --><!-- sig -->
                      Esattamente, è quello che penso anche io, aggirare il problema facendo lastrare un soggetto a posto di un altro e poi successivamente mettere in riproduzione il cane difettoso (affetto da displasia) risulterebbe una lama a doppio taglio che si ripercuoterà sull'allevatore e/o dresseur stesso infangando il nome dell'allevamento e del titolare del medesimo, quindi non vedo la convenienza e l'interesse a truccare le carte in un caso simile.

Commenta

• bheto79

Approvo in pieno !,per il resto polemiche gratuite..

Commenta

• Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.
                          • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da epagneul
                          Esattamente, è quello che penso anche io, aggirare il problema facendo lastrare un soggetto a posto di un altro e poi successivamente mettere in riproduzione il cane difettoso (affetto da displasia) risulterebbe una lama a doppio taglio che si ripercuoterà sull'allevatore e/o dresseur stesso infangando il nome dell'allevamento e del titolare del medesimo, quindi non vedo la convenienza e l'interesse a truccare le carte in un caso simile.
                          Purtroppo non la pensiamo tutti allo stesso modo e lo dimostra il fatto che, la displasia è in aumento, in molte razze, compresa la nostra amata.
                          Un campione del recente passato risultava avere il grado A e, guarda caso, è padre di circa trecento figli (fate voi due conti?). Tra questi figli, avuti con molte fattrici differenti e gli innumerevoli nipoti, c'è una percentuale elevatissima di soggetti con displasia dell'anca e, addiritura del gomito. Viene da pensare che le lastre fossero di un altro cane o no?

Spero, ma direi, sono sicuro che, i veterinari autorizzati a lastrare, controlleranno bene microchip e non si presteranno a giochini di sorta.

Noi appassionati faremo tutte le cose a modo e i risultati non tarderanno a venire.
                          Donato Scalfari
                          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..