Grazie
Guidata
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Guidata
Ciao a tutti, come ho già detto nel messaggio di presentazione sono novello cacciatore e novello cinofilo e vorrei un consiglio da voi. La mia Drahthaar di un anno e mezzo ferma benissimo e secondo me lavora bene a caccia. Ho fatto una S. Uberto e qualcuno mi ha detto che non guida bene. Ma secondo me dipende dal selvatico perché quando siamo in campagna specialmente con le pernici fa una bella guidata, ma quando a quaglie le ferma molto vicine non vuole forzare e secondo me e' anche giusto. Cosa ne pensate? E come posso fare eventualmente per insegnarle a guidare?
Grazie -
scusa nn sono forse la persona piu adatta ma mi sembra un comportamento normale sulle quaglie le quali hanno come si dice qui in toscana una emanazione fine cosa che ad esempio fagiani pernici è starne hanno decisamente piu forte, quindi il cane sente perfettamente l'allontanarsi dell'emanazione è per istinto risale nuovamente fino a fermare di nuovo .
Una cosa che ho riscontrato nei miei brocchi precedenti era quella della troppa ferma la quale spesso diventava deleteria per quei selvatici pedinatori ma ottima ad esempio per la lepre o per le beccaccia di novembre ma pessima per quelle svenvanti.
Comunque penso che un cane di poco piu di un'anno deve ancora maturare è la maturazione avviene solo se si troverà a contatto con i selvatici poi vedrai sapra perfettamente come comportarsi dagli tempo mi sembra che abbia gia delle buoni basiciao da LUCIAN[;)]Commenta
-
Ciao a tutti, come ho già detto nel messaggio di presentazione sono novello cacciatore e novello cinofilo e vorrei un consiglio da voi. La mia Drahthaar di un anno e mezzo ferma benissimo e secondo me lavora bene a caccia. Ho fatto una S. Uberto e qualcuno mi ha detto che non guida bene. Ma secondo me dipende dal selvatico perché quando siamo in campagna specialmente con le pernici fa una bella guidata, ma quando a quaglie le ferma molto vicine non vuole forzare e secondo me e' anche giusto. Cosa ne pensate? E come posso fare eventualmente per insegnarle a guidare?
GrazieMassimo C.Commenta
-
Caro amico sardo vedi di non fare danni con la cagna e lascia perdere quello che ti dicono i cosiddetti esperti,ovvio che su selvatico fermo la cagna rimanga ferma,ci mancherebbe,quello che ti dicono di fare sarebbe l'accostata che è altra faccenda e serve solo per mettere il selvatico in volo,con un cane giovane ti direi di lasciar perdere perchè potrebbe imparare a caricare magari quando tu non sei presente.sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
non c'è motivo di lamentarsi... in giro si sente una miriade di persone che non riescono a far fermare il cane ,e tu che hai una cagna già di natura molto fermatrice,ti lamenti...
Poi non c'è alcun problema se non ti guida le quaglie , anzi portala a pernici e sono sicuro che ti divertirai un mondo ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025