Cucciolona Kurzhaar risolto paura dello sparo, prossimi passi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alemaga Scopri di più su Alemaga
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alemaga
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2024
    • 6
    • Passignano sul trasimeno

Cucciolona Kurzhaar risolto paura dello sparo, prossimi passi?

Cari amici del forum, economi qua con il cuore molto più leggero.
    Lei è Asia, una splendida, almeno per me, Kurzhaar che ha 18 mesi. Sin da cucciola ha sempre avuto una passione per la selvaggina, mi ricordo ancora a poco più di due mesi quando tornai da caccia e per giocare le feci vedere un germano. A gran fatica riusci a staccarlo da terra e riportarlo. Era più pesante di lei.

Detto ciò è molto ubbidiente, ho lavorato molto sulla socializzazione e sui comandi base. Dopo l'uscitina serale nel giardino la rimetto nel box, le do le crocchette e gli ordino il seduta. Verso le crocchette e mi alzo, fino a quando non dico via lei non mangia, anche se la vedo che freme. È molto ben collegata, cerca bene e punta alla grande.

Sono riuscito a risolvere la paura dello sparo con un addestratore molto competente. Alla fine lui dice che era più un timore e non aveva collegato il rumore alla selvaggina. Ora stavo pensando di portarla in ZAC almeno una/due volte al mese fino all'apertura per fissare il lavoro fatto e consolidare il resto. Ho anche un'AAV molto bella, con terreni abbastanza difficili e animali che si muovono e danno da fare, specialmente le pernici.
    Insomma vorrei smettere con le gabbiarole e cominciare a lavorare selvaggina un pò più tosta. Che ne dite?
    File allegati
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2979
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Complimenti per la cucciola e per come hai gestito il problema con lo sparo.
    Personalmente lascerei perdere gabbiarole o selvaggina comunque appena posata.
    Portala a correre e lavora sul collegamento, sulle aperture, sul comportamento sui terreni. il resto verrà da sè.
    Mio parere personale.
    Michele

Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Parole sante!

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..