Sono un neocacciatore e un neopossessore di DD, ho un maschio di 17 mesi. Ho notato da un po di tempo che il posteriore del cane presenta una specie di gobba, il difetto lo si nota anche passando la mano sopra la spina dorsale dove si sente un "innalzamento". La cosa strana è che non è sempre presente, anzi ultimamente il cane aveva cominciato a tenere una postura meno "eretta", ovvero con le zampe anteriori non perpendicolari al terreno ma piu inclinate all'indietro e quindi questo difetto non si presentava piu, poi però in questi ultimi giorni il cane ha perso un po' di peso e si è ripresentata la "gobba". Ormai sono consapevole del difetto irrimediabile però vorrei sapere se dal punto di vista fisico in futuro può dare problemi al cane (in questo momento il cane è una macchina da guerra, lo uso solo in montagna su dislivelli e pendenze notevoli e non noto problemi dovuti a questo innarcamento della schiena).
Colgo l'occasione per porgere un altro quesito magari un pò banale ma data la mia innesperienza con questa razza spero comprenderete:
Ho avuto esperienze con setter e breton, ora il mio DD ha 17 mesi e mi sembra ancora un cucciolo sia dal punto di vista fisico (inizia ad alzare la gamba per urinare qualche volta da un paio di settimane soltanto) anche se è oltre i 30 kg di peso, per non parlare dal punto di vista psicologico (sembra un cucciolo di 2 mesi). [:-cry] prima ferma a quasi un anno, prima sfrullava (ora la ferma è solidissima) ma ferma ancora sui merli ecc.. cerca ancora discontinua, si perde a giocare facilmente.
E' normale per questa razza (a detta di tanti) meno precoce rispetto ad altri, il fatto che sia un maschio (carattere durissimo tralaltro!) e quindi piu tardivo della femmina, oppure c'è qualcosa che non va nel carattere del cane???
Ringrazio tutti che con piu esperienza di me sapranno dare una risposta alle mie domande! che non ci dormo piu la notte!!!
Sono ancora un utente non attivo quindi mi dispiace ma non posso caricare foto.
Un saluto
Paolo
Commenta