Età per accoppiamento bracco tedesco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pompiereviggiu Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pompiereviggiu
    • Oct 2025

Età per accoppiamento bracco tedesco

Ciao a tutti, ho un cucciolone di Kurzhaar di 7 mesi monocolore marrone dell'allevamento di San Mamiliano, il cane è figlio di Bond ed Ebla di San Mamiliano, in futuro mi piacerebbe farlo accoppiare ma non so a chi rivolgermi e qual'è l'età giusta, sapreste consigliarmi?

Grazie a tutti
  • marco pas
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 1937
    • marnate
    • bracco italiano

Ha solo 7 mesi il tuo cucciolone, aspetterei che cresca un poco di piu' osservando pregi e difetti. Poi, se sarà bravo iscrivilo a qualche prova di lavoro e vedrai che qualche femmina si farà avanti.

Commenta

• PITTO
      ⭐⭐
      • Aug 2010
      • 368
      • Roma
      • Kurzhaar Hiro

Da quel che mi ricordo il pompiere non va a caccia ma lo aveva preso da compagnia poi se ricordo male scusa pompiere :)

Commenta

• paolo cuniolo
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2056
        • Piemonte
        • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

Originariamente inviato da marco pas
        Ha solo 7 mesi il tuo cucciolone, aspetterei che cresca un poco di piu' osservando pregi e difetti. Poi, se sarà bravo iscrivilo a qualche prova di lavoro e vedrai che qualche femmina si farà avanti.
        Concordo, prima verificare le qualità naturali, poi semai pensiamo alla riproduzione. [:-golf]
        sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

Commenta

• pompiereviggiu

Si Pitto ricordi bene, non sono un cacciatore...
          Il cane non è mai stato addestrato alla caccia e da quanto ho potuto vedere fino ad ora non ha nemmeno un grosso istinto, perchè quando è libero per i campi non da assolutamente nessun peso ai volatili o animali selvatici in genere, ma semplicemente li ignora.
          Mi piacerebbe farlo accoppiare solo sulla base dell'estetica, penso che sia un bell'esemplare e inoltre è figlio di due super campioni, però non essendo molto ferrato in questo ambito chiedevo se possibile e come fare o a chi rivolgermi

Commenta

• cla1967
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3424
            • mulazzano
            • kurzhaar femmina e un maschio

figlio di due supercampioni di cosa?
            lavoro, bellezza, ignoro selvatico?
            scusa la franchezzama, stiamo a discutere su come migliorare le qualità del bracco tedesco, su come rafforzare il riporto, sul portamento e lo stile, secondo il tuo parere per che motivo un cacciatore o un cinofilo dovrebbe far coprire una femmina con il tuo?
            [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• pompiereviggiu

i genitori sono entrambi campioni di lavoro, campioni assoluti e di bellezza...
              il mio è un cucciolone da compagnia e non ho nessuna intenzione di usarlo per la caccia, però credo che sia un bell'esemplare e dato che non solo i cacciatori comprano questa razza mi piacerebbe fargli fare i cuccioli...
              io per esempio sono un amante della estetica dei kurzhaar e se dovessi scegliere di nuovo come ho fatto 5 mesi fa cerecherei di comprare il il più bello, figlio dei genitori più sani e prestanti.

Commenta

• Riccardo Bracco

chi sono i genitori???

Commenta

• pozzi
                  ⭐⭐
                  • Aug 2011
                  • 716
                  • Besana in Brianza (Calò)
                  • Kurzhaar.....

vedi siamo su un sito visitato per lo più da cacciatori e per noi stai dicendo un' eresia , un cane mai testato a caccia o per le sue attitudini venatoria anche minime non ha ragione di essere messo in riproduzione. non perchè è figlio di campioni ha diritto di figliare da come lo descrivi non ha nessun interesse nei volatili e ciò è grave. se punti sulla bellezza portalo alle expo e se fai grandi risultati magari una ragione per metterlo in riproduzione la trovi. poi il cane è tuo e fai ciò che vuoi se trovi qualcuno che vuole far accoppiare la sua femmina libero di fare una cucciolata nessuno te lo impedira ma se vuoi un consiglio lascia perdere.

Commenta

• pompiereviggiu

i genitori sono Bond ed Ebla di San Mamilino

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 PM ----------

Originariamente inviato da pozzi
                    vedi siamo su un sito visitato per lo più da cacciatori e per noi stai dicendo un' eresia , un cane mai testato a caccia o per le sue attitudini venatoria anche minime non ha ragione di essere messo in riproduzione. non perchè è figlio di campioni ha diritto di figliare da come lo descrivi non ha nessun interesse nei volatili e ciò è grave. se punti sulla bellezza portalo alle expo e se fai grandi risultati magari una ragione per metterlo in riproduzione la trovi. poi il cane è tuo e fai ciò che vuoi se trovi qualcuno che vuole far accoppiare la sua femmina libero di fare una cucciolata nessuno te lo impedira ma se vuoi un consiglio lascia perdere.
                    Capisco perfettamente il vostro punto di vista, penso però che le qualità venatorie non siano tutto per il cane, esistono razze di cani per ogni tipo di lavoro, ma non tutti i proprietari li usano necessariamente per quello scopo, ad alcuni piace semplicemente avere un bell'animale, quindi penso sia di uguale importanza portare avanti le riproduzioni sia di ottimi cacciatori che di ottimi esemplari o meglio ancora di entrambe le cose. Il fatto è che ormai se ne vedono tanti in giro di Kurzhaar da compagnia, da quando ho il mio, ho avuto modo di conoscere almeno 3 o 4 proprietari NON cacciatori di bracco tedesco... quindi per questa categoria di padroni (eretici come me :) ) è meglio che non abbiano un grosso istinto di caccia perchè nella vita quotidiana sarebbero difficili da gestire, del resto è lo stesso anche per i weimaraner no?

Commenta

• Massimiliano ZB
                      Moderatore WAHW
                      • Dec 2009
                      • 1022
                      • Italia ed aereo!
                      • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da pompiereviggiu
                      i genitori sono Bond ed Ebla di San Mamilino

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 PM ----------

... quindi per questa categoria di padroni (eretici come me :) ) è meglio che non abbiano un grosso istinto di caccia perchè nella vita quotidiana sarebbero difficili da gestire, del resto è lo stesso anche per i weimaraner no?
                      Hai ragione, nella mia razza la stragrande maggioranza degli accoppiamenti sono fatti tra cani non testati con l'unico scopo di produrre cuccioli o al massimo per cercare futili successi in expo....e questa è la DISGRAZIA di questa razza!!!!

Scusami ma non posso non dirti che stai dicendo delle cavolate senza senso:
                      1 Allevare vuol dire selezionare e cercare di migliorare
                      2 Un soggetto del gruppo 7 (cani da ferma) senza istinto venatorio è un soggetto fuori standard...un cane da caccia che non sa cacciare non è un cane da caccia e quindi, se come dici tu, si dovesse allevare mirando a inibire o cancellare l'istinto venatorio (per far piacere a chi lo vuole da compagnia) si alleverebbe per distruggere una razza.
                      3 Un cane da lavoro è costruito in una certa maniera (quindi è bello, o meglio è in standard) per svolgere al meglio un certo tipo di lavoro...si parla di bellezza funzionale...quando si perde di vista la funzione e si fanno cani con il solo scopo di farli "belli" (secondo i gusti della gente da expo) si arriva a delle esagerazioni che snaturano la razza...ti faccio il caso del Weimaraner...i cani da expo sembrano sempre di più a dei dobermann e le taglie sono al limite superiore (se non oltre) dello standard massimo...quei cani non solo non assomigliano più a un weimaraner, ma, peggio, visto che sono frutto di accoppiamenti in cui non sono state verificane nemmeno le minime doti venatorie in campo fanno pietà...vanno forse bene per un cacciatore con forte miopia senza occhiali ...visto che non li perderebbe mai di vista
                      4 Il carattere stupendo che hanno quasi tutti i cani da caccia, e che quindi li fanno apprezzare anche solo come cani da compagnia, deriva proprio dal fatto che quei cani sono nati e vengono selezionati per lavorare con l'uomo e per svolgere con il loro padrone un certo tipo di lavoro, la caccia, che richiede tra le altre cose collaborazione, collegamento, affiatamento e sintonia...Selezionando fregandosene della funzione inevitabilmente porta anche a perdere queste fantastiche doti.

Magari troverai una compagna per il tuo cane, probabilmente al parco dove incontrerai qualcuno che come te, si è preso un cane da caccia e lo usa come cane da compagnia...sappi che quello è un accoppiamento a rischio visto che probabilmente su nessuno dei due cani si sono verificate le doti venatorie e quindi, se davvero non le hanno, rischiate di fissare una caratteristica non voluta facendo così il male della razza.
                      Nel momento in cui anche solo si faccia 1 cucciolata si alleva ed il codice etico dell'allevatore prevede

SELEZIONE
                      3. Impegnarsi ad approfondire le conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione.
                      4. Selezionare con l’obiettivo di migliorare la qualità della razza, secondo quanto previsto dallo standard di razza ufficiale (FCI).

Il Weimaraner, così come il Kurzhaar non sono dei cani da compagnia di grossa taglia...un cane di questi che non sa lavorare è come una porche che monta il motore di una vespa 50cc...va bene al massimo per stare nel garage...e sempre per farti un parallelo con la porche, non è che la casa automobilistica quando vende le sue macchine ad Hong Kong (dove i limiti in autostrada sono di 50 Km/h) gli monti un motore diverso...idem dicasi per chi alleva: uno deve fare un cane full optional, poi, se il futuro padrone deciderà di usarlo come cane da divano, problemi suoi, ma perlomeno l'allevatore gli ha dato un soggetto che rispetta appieno le caratteristiche e le doti della razza.
                      Massimiliano Zegna Baruffa

sigpic
                      Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

• cla1967
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3424
                        • mulazzano
                        • kurzhaar femmina e un maschio

[:142][:142][:142][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]
                        [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cla1967
                          [:142][:142][:142][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

una soluzione ci sarebbe: NON CEDERE AI NON CACCIATORI.
                          Per alcune razze con pochi numeri di nuovi nati mi sembra che gia' ci sia questa regola (annoveriani e bavaresi).

Ma con razze numerose, la vedo impossibile.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            una soluzione ci sarebbe: NON CEDERE AI NON CACCIATORI.
                            Per alcune razze con pochi numeri di nuovi nati mi sembra che gia' ci sia questa regola (annoveriani e bavaresi).

Ma con razze numerose, la vedo impossibile.

soprattutto se l'acquirente paga bene.....[:(]

---------- Messaggio inserito alle 12:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------

Originariamente inviato da pompiereviggiu
                            i quindi per questa categoria di padroni (eretici come me :) ) è meglio che non abbiano un grosso istinto di caccia perchè nella vita quotidiana sarebbero difficili da gestire, del resto è lo stesso anche per i weimaraner no?

il padrone eretico però sel'eretico vuol fare non deve mettersi in testa di fare l'allevatore. Faccia il proprietario e lo faccia bene cercando cmq di rispettare l'indole del suo cane.

Le cucciolate le lasci fare a chi si impegna (tempo e $$$$) per tutelare appieno la razza.

Io NON CAPISCO.... davvero... perchè praticamente tutti i proprietari di cani maschi si mettano in testa di far cucciolate.... se avete tutta sta frenesia prendetevi la femmina e poi smazzatevi la cucciolata (svezzamento, pipì e pupù, cessioni cuccioli e tutto il resto..... in pratica un delirio) altrimenti.... comodo volere cuccioli lasciando tutto l'impegno al proprietario della cagna...
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Gianni Marcucci
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2569
                              • Deruta - (PG) - Umbria
                              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Rossella
                              Io NON CAPISCO.... davvero... perchè praticamente tutti i proprietari di cani maschi si mettano in testa di far cucciolate.... se avete tutta sta frenesia prendetevi la femmina e poi smazzatevi la cucciolata (svezzamento, pipì e pupù, cessioni cuccioli e tutto il resto..... in pratica un delirio) altrimenti.... comodo volere cuccioli lasciando tutto l'impegno al proprietario della cagna...
                              [:-golf][:-golf][:-golf]
                              Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..