Hetti od Glozinica al suo debutto........ed altro ancora...
Comprimi
X
-
Ciao Cuba. Entro (come parte interessata) a dare qualche chiarimento sulla base del filmato postato da Elio.
Siamo all'Internazionale di Parma, mostra speciale per i kurzhaar, con in palio il CAC e il CACIB.
Si confrontano, in classe Libera Femmine tre soggetti: Hetti od Glozinica (roano marrone - propr. Rocchi), Asia (unicolore marrone - propr. giudice Braga) ed Hege di Mantua (messa subito fuori gioco perché incontrollabile).
Il filmato, molto più pregnante di qualsiasi racconto verbale, dimostra chiaramente come fra le due cagne rimaste in gara non ci sia confronto.
Hetti od Glozinica (che ha avuto il seguente giudizio: testa in tipo; corretta linea del tronco; groppa un filo corta; angoli giusti; torace con buon sviluppo; appiombi anteriori corretti; muove bene) si muove in scioltezza e con eleganza, con movimento fluido e testa sempre alta, senza necessità di essere strattonata né tirata a rimorchio con il guinzaglio.
Asia (che sicuramente ha avuto un altrettanto giudizio positivo) NON si muove in scioltezza, NON si muove con eleganza, NON tiene per un secondo la testa alta, avanza sempre con la testa a martello ed è costantemente tirata e strattonata dal conduttore proprietario come se dovesse andare al patibolo.
L'inutile carosello dura quasi quattro minuti. Gli astanti, i curiosi e gli esperti a bordo ring si chiedono cosa aspetti il giudice ad assegnare il titolo alla Hetti.
Vengono accontentati, con sorpresa... Il CAC va alla ASIA perché la Hetti... (sono le parole del giudice) "oscillava"!!!
Oscillava, cosa? Come può oscillare una "groppa un filo corta"?
A questo punto, viene spontanea una domanda: se un Giudice, di fronte a tante persone competenti che osservano ogni mossa ed ogni gesto, non si preoccupa minimamente di tenere un comportamento corretto e leale nei confronti dei concorrenti, si potrà mai preoccupare di tenere un comportamento irreprensibile quando dovrà muovere le leve del comando e non ci sarà nessuno a guardare e a controllare?
Dedicati agli Amici di Hetti, come sempre, i suoi risultati nei tre giorni di gara:
Internazionale di Piacenza - 14 marzo 2014: CAC - CACIB
Internazionale di Parma - 15 marzo 2014: riserva CAC
Internazionale di Reggio E. - 16 marzo 2014: CAC - riserva CACIBStradafacendo...Commenta
-
Grazie della spiegazione...non essendo un assiduo frequentatore di expo, non avrei mai colto tutte queste sfumatureCiao Cuba. Entro (come parte interessata) a dare qualche chiarimento sulla base del filmato postato da Elio.
Siamo all'Internazionale di Parma, mostra speciale per i kurzhaar, con in palio il CAC e il CACIB.
Si confrontano, in classe Libera Femmine tre soggetti: Hetti od Glozinica (roano marrone - propr. Rocchi), Asia (unicolore marrone - propr. giudice Braga) ed Hege di Mantua (messa subito fuori gioco perché incontrollabile).
Il filmato, molto più pregnante di qualsiasi racconto verbale, dimostra chiaramente come fra le due cagne rimaste in gara non ci sia confronto.
Hetti od Glozinica (che ha avuto il seguente giudizio: testa in tipo; corretta linea del tronco; groppa un filo corta; angoli giusti; torace con buon sviluppo; appiombi anteriori corretti; muove bene) si muove in scioltezza e con eleganza, con movimento fluido e testa sempre alta, senza necessità di essere strattonata né tirata a rimorchio con il guinzaglio.
Asia (che sicuramente ha avuto un altrettanto giudizio positivo) NON si muove in scioltezza, NON si muove con eleganza, NON tiene per un secondo la testa alta, avanza sempre con la testa a martello ed è costantemente tirata e strattonata dal conduttore proprietario come se dovesse andare al patibolo.
L'inutile carosello dura quasi quattro minuti. Gli astanti, i curiosi e gli esperti a bordo ring si chiedono cosa aspetti il giudice ad assegnare il titolo alla Hetti.
Vengono accontentati, con sorpresa... Il CAC va alla ASIA perché la Hetti... (sono le parole del giudice) "oscillava"!!!
Oscillava, cosa? Come può oscillare una "groppa un filo corta"?
A questo punto, viene spontanea una domanda: se un Giudice, di fronte a tante persone competenti che osservano ogni mossa ed ogni gesto, non si preoccupa minimamente di tenere un comportamento corretto e leale nei confronti dei concorrenti, si potrà mai preoccupare di tenere un comportamento irreprensibile quando dovrà muovere le leve del comando e non ci sarà nessuno a guardare e a controllare?
Dedicati agli Amici di Hetti, come sempre, i suoi risultati nei tre giorni di gara:
Internazionale di Piacenza - 14 marzo 2014: CAC - CACIB
Internazionale di Parma - 15 marzo 2014: riserva CAC
Internazionale di Reggio E. - 16 marzo 2014: CAC - riserva CACIB
Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando TapatalksigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Quelli che si leggono sotto il filmato, sarebbe stato sicuramente più interessante aver sentito quelli che sono stati fatti a bordo ring, incluso qualche fischio di accompagnamento, ma pazienza, ci si deve accontentare di quello che si ha a disposizione. Comunque nel Forum ci sono persone competenti della razza, e, penso se vogliono, possono commentare anche loro.
non c'è storia, si vede una cagna elengantissima con si muove con distinzione e portamento e una che viene trascinata, non serena sul ring. per il resto nulla di nuovo, inutile meravigliarsiDrool]Commenta
-
Grazie, Enrico per il tuo commento. Anche se con un po' di ritardo, spero vorrai scusarmi.
Ciò che lascia stupiti, a volte, è la spudoratezza con la quale vengono emessi giudizi assolutamente faziosi e sconclusionati. Cose che non fanno bene a nessuno, compresa la razza. Però anche questi comportamenti indecenti, se presi nel giusto verso, possono risultare positivi. Io ho deciso di boicottare le manifestazioni in cui "QUEL" Giudice sarà chiamato a valutare la morfologia dei nostri cani perché so già in anticipo che da lui non avrò nulla da imparare.
Nel frattempo, non potendo partecipare ad alcuna prova di lavoro, ho approfittato per partecipare all'expo internazionale di Rieti che si è svolta a Viterbo.
Risultati per la Hetti: CAC - CACIB - BOB - 3° posto in BOGStradafacendo...Commenta
-
Pino ma con tutti sti cac cosa continui a portarla in esposizione, lascia spazio anche agli altri.
Io ieri ad Alessandria non ho presentato Brad, perché avevo già il cac dello stesso giudice. pur mancandomene uno per finire il campionato. così qualcun altro porta avanti il suo cane.When you fell in the foggy dew.Commenta
-
Ciao Stefano.Pino ma con tutti sti cac cosa continui a portarla in esposizione, lascia spazio anche agli altri.
Io ieri ad Alessandria non ho presentato Brad, perché avevo già il cac dello stesso giudice. pur mancandomene uno per finire il campionato. così qualcun altro porta avanti il suo cane.
Bella domanda la tua! Sai che condivido ciò che hai detto ma qualche chiarimento può tornare utile.
Ho portato la Hetti all'internazionale di Rieti perché a giudicare c'era un Esperto Giudice inglese.
Così come la portai all'internazionale di Biella dove c'era una Esperto Giudice ucraina.
Io, modesto ed ignorante appassionato cinofilo, sono alla ricerca di consigli e di suggerimenti, di conferme o di critiche al mio operato. Io sono alla ricerca di chi mi aiuta a migliorarmi.
Se poi, ai suggerimenti e alle conferme c'è anche il riconoscimento dei CAC e dei CACIB bhè... quelli non posso rifiutarli: sono riconoscimenti per la Hetti, per le sue qualità morfologiche.
Io posso aggiungere che quando le conferme delle qualità della Hetti arrivano da Giudici non addomesticabili dagli intrallazzatori italiani esse sono ancora più gradite.
In quanto al suggerimento di lasciare spazio agli "altri", cosa aggiungere? Noi ci siamo incontrati più di una volta, mi sembra, e gli altri dov'erano? Tu li hai visti? A me piacerebbe incontrarli, questi "altri"! Nella vita c'è sempre da imparare ed io sono sempre disponibile ad ascoltare e a confrontarmi. Peccato però che questi "altri" non si facciano mai vedere...Stradafacendo...Commenta
-
io sono dell'idea che quando un cane ha i titoli per essere proclamato campione, e pur non conoscendo il libretto di hetti penso li abbia, lo si fa proclamare e finita lì, al massimo ci si preoccupa del titolo internazionale. Gli altri sono tutti quelli che hanno le medesime aspettative dal proprio cane e in esposizione o sei da solo nella classe o ci sono eccome. per i giudizi di giudici stranieri potevi venire a novara c'era una inglese.Ciao Stefano.
Bella domanda la tua! Sai che condivido ciò che hai detto ma qualche chiarimento può tornare utile.
Ho portato la Hetti all'internazionale di Rieti perché a giudicare c'era un Esperto Giudice inglese.
Così come la portai all'internazionale di Biella dove c'era una Esperto Giudice ucraina.
Io, modesto ed ignorante appassionato cinofilo, sono alla ricerca di consigli e di suggerimenti, di conferme o di critiche al mio operato. Io sono alla ricerca di chi mi aiuta a migliorarmi.
Se poi, ai suggerimenti e alle conferme c'è anche il riconoscimento dei CAC e dei CACIB bhè... quelli non posso rifiutarli: sono riconoscimenti per la Hetti, per le sue qualità morfologiche.
Io posso aggiungere che quando le conferme delle qualità della Hetti arrivano da Giudici non addomesticabili dagli intrallazzatori italiani esse sono ancora più gradite.
In quanto al suggerimento di lasciare spazio agli "altri", cosa aggiungere? Noi ci siamo incontrati più di una volta, mi sembra, e gli altri dov'erano? Tu li hai visti? A me piacerebbe incontrarli, questi "altri"! Nella vita c'è sempre da imparare ed io sono sempre disponibile ad ascoltare e a confrontarmi. Peccato però che questi "altri" non si facciano mai vedere...When you fell in the foggy dew.Commenta
-
Io invece sono sinceramente stanco delle expo proprio per ciò che è messo in evidenza da questo video: ho visto i tre soggetti dal vivo e, senza offesa, posso dire che quella migliore è stata messa fuori per prima perché incontrollabile. C...zo, sono cani da caccia, mica pechinesi! Hanno carattere, irruenza, magari l'attesa è stata lunga e hanno voglia di correre. Ho visto giudici sbattere fuori cani meritevoli solo perché non volevano stare fermi o rifiutavano il ring. Ricordiamoci che il giudizio per noi cacciatori non dovrebbe essere una questione prettamente estetica, ma funzionale. E cani di carattere, anche non perfettamente dressati, dovrebbero essere considerati meglio da giudici che invece qualche volta guardano più alla posa, alla capacità di presentarli oppure... qualche volta ad altre cose. Dal video si nota come la cagna vincitrice avesse molti motivi per arrivare seconda... ma anche terza. Se sfida deve esserci su quel ring non era certo tra quelle due e credo che i conduttori all'inizio la pensassero come me.Ultima modifica marco s; 03-05-14, 07:19.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
[:-golf]Complimenti non conosco i soggetti ma condivido quello che scrivi.Io invece sono sinceramente stanco delle expo proprio per ciò che è messo in evidenza da questo video: ho visto i tre soggetti dal vivo e, senza offesa, posso dire che quella migliore è stata messa fuori per prima perché incontrollabile. C...zo, sono cani da caccia, mica pechinesi! Hanno carattere, irruenza, magari l'attesa è stata lunga e hanno voglia di correre. Ho visto giudici sbattere fuori cani meritevoli solo perché non volevano stare fermi o rifiutavano il ring. Ricordiamoci che il giudizio per noi cacciatori non dovrebbe essere una questione prettamente estetica, ma funzionale. E cani di carattere, anche non perfettamente dressati, dovrebbero essere considerati meglio da giudici che invece qualche volta guardano più alla posa, alla capacità di presentarli oppure... qualche volta ad altre cose. Dal video si nota come la cagna vincitrice avesse molti motivi per arrivare seconda... ma anche terza. Se sfida deve esserci su quel ring non era certo tra quelle due e credo che i conduttori all'inizio la pensassero come me.sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
Sono pienamente d'accordo, ma questo carattere all'italiana certo ci accompagna in troppe, troppe situazioni, spero un giorno che si possa essere veri in tutte le competizioni e scelte, ma per ora è solo utopico, o al massimo troviamo una persona su un milione che svolge il suo lavoro onestamente (possa essere giudicare o in altri campi), che di certo alla lunga viene inghiottito dal sistema. Ma non bisogna mai arrendersi e grazie anche al mondo online speriamo che noi tutti prendiamo coscienza ed autorità affinchè si ponga fine ad ogni sopruso. Perdonatemi, ma questo atteggiamento lo si riscontra anche nella piccola garetta di paese, e non è giusto, e avevo voglia di dire la mia[:142]Io invece sono sinceramente stanco delle expo proprio per ciò che è messo in evidenza da questo video: ho visto i tre soggetti dal vivo e, senza offesa, posso dire che quella migliore è stata messa fuori per prima perché incontrollabile. C...zo, sono cani da caccia, mica pechinesi! Hanno carattere, irruenza, magari l'attesa è stata lunga e hanno voglia di correre. Ho visto giudici sbattere fuori cani meritevoli solo perché non volevano stare fermi o rifiutavano il ring. Ricordiamoci che il giudizio per noi cacciatori non dovrebbe essere una questione prettamente estetica, ma funzionale. E cani di carattere, anche non perfettamente dressati, dovrebbero essere considerati meglio da giudici che invece qualche volta guardano più alla posa, alla capacità di presentarli oppure... qualche volta ad altre cose. Dal video si nota come la cagna vincitrice avesse molti motivi per arrivare seconda... ma anche terza. Se sfida deve esserci su quel ring non era certo tra quelle due e credo che i conduttori all'inizio la pensassero come me.Giuseppe
In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati.Egli è Cristo Gesù..atti 4:12Commenta
-
mmm.... se la pensiamo così.... allora perchè nelle prove non vengono concessi alcuni passi quando il selvatico invola?Io invece sono sinceramente stanco delle expo proprio per ciò che è messo in evidenza da questo video: ho visto i tre soggetti dal vivo e, senza offesa, posso dire che quella migliore è stata messa fuori per prima perché incontrollabile. C...zo, sono cani da caccia, mica pechinesi! Hanno carattere, irruenza, magari l'attesa è stata lunga e hanno voglia di correre. Ho visto giudici sbattere fuori cani meritevoli solo perché non volevano stare fermi o rifiutavano il ring. Ricordiamoci che il giudizio per noi cacciatori non dovrebbe essere una questione prettamente estetica, ma funzionale. E cani di carattere, anche non perfettamente dressati, dovrebbero essere considerati meglio da giudici che invece qualche volta guardano più alla posa, alla capacità di presentarli oppure... qualche volta ad altre cose. Dal video si nota come la cagna vincitrice avesse molti motivi per arrivare seconda... ma anche terza. Se sfida deve esserci su quel ring non era certo tra quelle due e credo che i conduttori all'inizio la pensassero come me.
Perchè ci sono delle regole di comportamento che per fortuna qualcuno ancora segue... Io sinceramente apprezzo un po' di serietà e di disciplina...
Le expo e le prove servono per segnalare e mettere in mostra quei soggetti che, viste le qualità espresse, potrebbero essere utilizzati in riproduzione...
Anche i caratteri, a mio parere, vanno selezionati... Io personalmente non so come faccia un giudica a giudicare un cane che continua a saltare e galoppare invece di trottare con un movimento fluido....
A settembre 2013 ho presentato Vasco ad un raduno dove giudicava un giudice che, a mio parere, di K se ne intende... Si è comportato male, tirava, ha fatto qlk passo al galoppo, mostrava tutta la sua esuberanza, addirittura abbaiava!! ecc... Risultato? Richiamati da parte del giudice e 3° eccellente... Ho accolto la sfida, ho iniziato a lavorare con lui con più continuità, utilizzando solo il "metodo gentile", tanti giochi e taaaaanta pazienza....Abbiamo costruito un bel rapporto, insomma...Da toro da corrida che era si è trasformato in un ballerino che nn sbaglia un passo....
Ad aprile ho avuto l'occasione di ripresentarlo allo stesso giudice durante una mostra speciale, e ci siamo aggiudicati un fantastico 1° ECC. CAC, RCACIB!
Nessun cane nasce imparato, siamo noi che forse non gli dedichiamo il tempo che necessita per una preparazione corretta ....
Dopodichè sulle expo si possono aprire tanti di quei libri.............Già solo il fatto che un giudice NON sa che il K dev'essere leggermente più lungo che alto lascia intendere l'attendibilità di certi giudizi.... Oppure quelli che assegnano cac e cacib a quei soggetti che portano la coda ricurva "alla fox terrier"... Queste le reputo cose gravi!!!!!!
Mah!!!!
Vedremo dove andremo a finire!....
TANTISSIMI COMPLIMENTI AD HETTI! Alla prossima Elio!!
Buona serata a tutti!Commenta
-
Mmm... sulle prove non ti posso rispondere perché non ne so nulla o quasi.
Sul fatto che educazione e una certa formalità siano fattori importanti non c'è dubbio.
Diverso è il fatto che certi formalismi trasformino una cosa seria come dovrebbe essere un'expo in un teatrino. Un cane che abbaia e strattona può essere un cane maleducato e che infastidisce, ma può anche essere un cane di carattere che ti sta dicendo: "ne ho le palle piene, fammi correre." Se merita, e un giudice lungimirante secondo me dovrebbe saper distinguere queste caratteristiche, deve avere un occhio di riguardo. Di trottatori ballerini tirati per il collare se ne vedono già molti. Poi ti sembra brutto che un giudice storca il naso di fronte a un kurzhaar che sta un po' nel rettangolo... opinabile, ma se ne vedono di più terribili (e forse già questo video ti dice qualcosa): hai mai visto misurare un cane sul ring? Qualcuno osserva mai un anteriore dritto? Una spalla malfatta? (abbiamo campioni di bellezza con spalle inguardabili) La groppa? Una coscia stretta? Colli che non stanno in cielo ne in terra? Orecchi che per lunghezza e spessore sembrano lenzuoli? Code?? Questa è solo l'ultima e più appariscente delle caratteristiche. La tipicità ultimamente sembrano farla la canna nasale e lo stop!! Ma la distinzione, come insegna il mio buon amico Cuscrìt, dove sta la distinzione di razza?
E ti contestano che il cane non presenta bene? Ma dico io, ci sono condizioni in cui qualunque cane non abituato a quei teatrini si stanca. I cani da gabbia, quelli da furgone sì, quelli sono a loro agio.
Non so dove andremo a finire... io so dove andrò a finire io: presenterò i miei prossimi cani per piacere e per il gusto di farlo. Per il resto mi dedicherò alla caccia che è cosa più genuina. ;)L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
Marco, casualmente leggevo e casualmente ti rispondo. Mi fa piacere che hai visto il video, ma penso che tu abbia osservato male, ci sono tre cani, da cosa hai stabilito che quella uscita per prima fosse la migliore? La seconda era trascinata come una vacca al macello e per la paura della macellazione si impuntava tenendo nel suo passo trascinato la testa a martello, la terza manteneva un passo fluido senza ne essere trascinata ne per la tensione del guinzaglio portava la testa alta. Trascurando le caratteristiche morfologiche che non si possono vedere certamente in un video come quello postato, ma da verificarsi dal vivo, la conclusione dell'expo fu che quella che è uscita per prima, come quella che è uscita per seconda attaccato al guinzaglio dietro al cane non avevano un Giudice, che probabilmente i suoi voti li ha dati a chi giudicava! Ciao Marco e sappi che una perlomeno di quelle tre cagne, non è una cagna esclusivamente da ring, ma anche da prove con successo e soprattutto da caccia. Ma a qualcuno rode il culo!
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Elio, ho scritto quello che ho scritto solo perché ho visto i tre soggetti di persona in diverse occasioni.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da michele2Sperando di fare cosa gradita pubblico le classifiche dei primi due giooni di prove a beccaccini che si stanno svolgendo nell'oristanese
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Buongiorno a Tutti
ieri a Faugnacco (UD) si è svolto il Trofeo Memorial Tonutti Tognolo che si articolava su un Raduno ed una prova di lavoro su...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
Ieri la prima giornata di Prove a Grande Cerca ad Altamura svolta con condizioni meteo difficili. Finalmente possiamo vederla anche in Italia!
...-
-
-
da Bubba66Vendo giostra x colombacci della Nannini a 2 aste completa di batteria e caricabatteria e di 2 colombacci ad ali aperte impagliati muniti di regolare...
-
Canale: Annunci compra vendita
27-10-25, 21:35 -
-
GIORNO: 29/10/2009 - GRANDE CERCA
<table class="risultati_lomza"> <caption class="redstrong1">BATTERIA 1...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta