Comparsa roano e tricolore Breton

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leela_ba Scopri di più su leela_ba
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • leela_ba
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2012
    • 31
    • aaa
    • aaa

Comparsa roano e tricolore Breton

salve a tutti
    leggevo che il roano non si manifesta sin dalla nascita ma compare in un secondo momento . confermate? dopo quanto tempo dalla nascita è evidente?
    inoltre ero curioso di sapere se anche le focature compaiono con il passare del tempo
    grazie
  • leela_ba
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2012
    • 31
    • aaa
    • aaa

nessuno può aiutarmi?

Commenta

• frandefran
      • Apr 2014
      • 142
      • Sant'Agata Li Battiati
      • epagneul breton

per quello che posso dire, i breton che ho avuto nel tempo hanno sempre evidenziato macchie più vaste e sfocature di colore in maniera progressiva almeno per i primi 8-10 mesi;
      l'ultima arrivata (bianco-nera) aveva anche il tartufo bicolore e poi (fortunatamente) è diventato tutto nero e la sorella bianco-nera è diventata praticamente nera con qualche ombra biancastra.se vai nei post di foto di breton trovi qualche foto o in foto caratteristiche

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Il mantello pezzato a piccole macchie o roanato, si comincia a notare solo dopo una decina di giorni e con il tempo tende a pigmentarsi di più ed in alcuni casi anche a chiudersi... per le focature dipende dalle dimensioni delle stesse, se sono vaste si dovrebbero già vedere, mentre se sono piccole vale il discorso della roanatura... cmq entro i 30/45 gg dovresti avere un quadro più definito del mantello!!
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• leela_ba
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2012
          • 31
          • aaa
          • aaa

perfetto grazie! la mia arancio con il maschio nero ha avuto 10 cuccioli. di cui 5 neri e 5 marroni.
          quindi deduco che i genitori siano madre "ee" padre "EE" visto che non ci sono cuccioli arancio; e per la serie B madre "bb" padre "Bb" visto il rapporto 2:2
          quindi non conoscendo la serie A dei genitori speravo venisse fuori qualche tricolore
          quindi devo aspettare un pò

Commenta

• Alboinensis
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia

Non sono appassionato di calcio... di serie A e B so poco!![:D]
            Bruno Decca

Commenta

• leela_ba
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2012
              • 31
              • aaa
              • aaa

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Immagino che tu abbia già controllato la tabella dei colori pubblicata nel sito del CIEB, di cui metto il link qua sotto.

Progressi e difficoltà Nel 1991 veniva pubblicato un articolo a pag. 25 della rivista n°64 del C.E.B. sotto il titolo “un merlo e l’arancione” dove, per la prima volta che io sappia,  era descritto il modo come un épagneul breton eredita o trasmette le carratteristiche del suo mantello.

Intanti anni che sono nel mondo dei breton, ne ho sentite tante e, una delle più frequenti è quella della ricerca del tricolore.
                Ho fatto diverse cucciolate, molte le hanno fatto i miei conoscenti e tante sono andato a vederle perché sono anche controllore ENCI.
                Ho visto cuccioli di tutte le varietà di colori, scappati fuori da genitori con colori differenti, ma l'unica certezza che si può avere è che tra due BA, verranno sicuramente tutti BA.
                Anche se accoppi due tricolori, non avrai mai la certezza di avere dei tricolori. Potrebbero non venire affatto del colore dei genitori, figuriamoci se puoi avere la certezza tra un BN e un BA.
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• leela_ba
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2012
                  • 31
                  • aaa
                  • aaa

in realtà non cercavo i tricolore. ma molte persone sapendo che ho fatto accoppiare un arancioxnero mi stanno chiedendo se ci sono tricolore per questo chiedevo se compare in seguito questa colorazione
                  personalmente invece trovo molto belli i marroni non capisco perché non siano molto apprezzati, forse ricordano altre razze più tipicamente marroni

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

La storia del Breton racconta che l'arancio arrivò dopo accoppiamenti coi setter dei nobili inglesi che non potevano riportarsi i cani in Patria per via della quarantena e li lasciavano ai guardiacaccia bretoni.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Alboinensis
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                      .........................
                      Ho visto cuccioli di tutte le varietà di colori, scappati fuori da genitori con colori differenti, ma l'unica certezza che si può avere è che tra due BA, verranno sicuramente tutti BA.
                      Anche se accoppi due tricolori, non avrai mai la certezza di avere dei tricolori. Potrebbero non venire affatto del colore dei genitori, figuriamoci se puoi avere la certezza tra un BN e un BA.
                      La mia battuta voleva proprio ribadire questa cosa... ma aspettavo l'esperto dei E.B., perchè di sti tempi se ne vedono di tutti i colori veramente... [:D][:-golf]
                      Bruno Decca

Commenta

• leela_ba
                        Ho rotto il silenzio
                        • Nov 2012
                        • 31
                        • aaa
                        • aaa

in ogni caso tra 2 tricolore se non sbaglio la probabilità di prole tricolore è minino 50% se sono eterozigoti per il gene E

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..