SELEZIONARE CANI DA CACCIA:UNA PROVA UFFICIALE regolamento BICP tradotto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano ZB Scopri di più su Massimiliano ZB
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano ZB
    Moderatore WAHW
    • Dec 2009
    • 1022
    • Italia ed aereo!
    • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

    #1

    SELEZIONARE CANI DA CACCIA:UNA PROVA UFFICIALE regolamento BICP tradotto

    Guardando al regolamento della FCI per le prove x cani del Gruppo 7 , vediamo che esistono, in altri Paesi, delle prove ufficiali di Caccia Pratica.


    LEggettevi :
    V. HUNTING TEST FIELD AND WATER
    VI. MULTIPLE HUNTING TEST

    Come vedete, oltre alle prove tedesche e quelle della repubblica ceca sono ammesse ed ufficiali prove come il BICP in Francia ..che non è altro che una prova di caccia pratica che si svolge sia su terra che in acqua e che a mio avviso è molto valida per testare cani da Caccia senza andare agli "estremismi" del VGP tedesco, dove, a mio modesto parere ,è più rilevante la qualità dell'addestramento che le doti reali del Cane...

    Prove di questo tipo potrebbero mettere d'accordo le due correnti di pensiero (cani all'italiana vs cani alla tedesca) che, sulle razze del Gruppo 7 , spesso si trovano a discutere su quale sia il miglior modo di selezionare cani da caccia...

    Qui di seguito il regolamento del BICP

    LE Prove di BICP devono essere l'immagine esatta della caccia pratica con abbattimento ed hanno come obiettivo l’evidenziare le doti dei cani da ferma in tutte le fasi del loro lavoro, prima e dopo lo sparo.
    In effetti, un buon cane da ferma non deve solo idividuare la selvaggina e fermarla, ma deve essere in grado di recuperare il selvatico ferito per rendere il servizio richiesto dal cacciatore e rispettare l'etica della caccia.
    I risultati di queste prove possono essere considerati utili per la selezione così come quelli di altre prove riservate alle razze del gruppo 7
    Le prove si svolgeranno in conformità con le norme ed il calendario di caccia in vigore nella regione in cui si svolgeranno.

    CAPITOLO 1: ORGANIZZAZIONE-GIURIA

    Articolo 1
    Il B.I.C.P. saranno organizzati per tutte le razze di cani da ferma:
    - dall’ Ente Nazionale della Cinofilia (libere continentali)
    - dalle socialità specializzate (libere continentali o speciali di razza)
    Per partecipare al BICP i cani devono essere registrati in un libro genealogico riconosciuto dalla FCI

    Articolo 2
    Ogni batteria dove essere formata da almeno 6 cani con un massimo di 12 per le prove su terra e di 16 per le prove in acqua.
    Se i partecipanti saranno di più del numero massimo , spetterà agli organizzatori creare delle batterie
    Quando un conduttore presenta più cani, dovrebbe farlo nello stesso gruppo.
    Tutti i cani presentati nella stessa batteria devono essere giudicati dagli stessi giudici in ogni disciplina.

    Articolo 3
    La giuria sarà composta da due persone di cui almeno un giudice qualificato, il secondo potrà essere un tirocinante.
    Sono ammessi giudici stranieri.

    Articolo 4
    I cani saranno serviti da sparatori ufficiali designati dal comitato organizzatore. Uno dei due giudici potrà svolgere anche la funzione di sparatore ufficiale.

    Articolo 5
    Il comitato organizzatore può designare un delegato tecnico per tutto il BICP .Questo giurato farà parte del corpo giudicante. Il delegato farà una relazione sull'organizzazione della manifestazione e il suo svolgimento.


    CAPITOLO 2 : LAVORO SULLA TERRA

    Articolo 6
    Le prove si svolgeranno su piccola selvaggina da piuma e da pelo. Non necessariamente fi cani dovranno essere lanciati a buon vento, ma i giudici cercheranno di mettere tutti i cani nelle stesse condizioni di lavoro.
    I terreni devono essere conformi ai requisiti di un buon biotopo per la caccia , con culture e sporco per permettere alla selvaggina di sottrarsi e nascondersi.
    I terreni a disposizione devono essere sufficienti affinchè i cani non possano passare più di due volte sullo stesso terreno nel corso della giornata.

    Articolo 7
    La densità della selvaggina dovrebbe essere sufficiente per non dovere fare immissioni DURANTE la prova.

    Articolo 8
    Gli organizzatori possono individuare, al mattino, un terreno riservato ai richiami

    Articolo 9
    Il cane deve lavorare in continuo contatto con il conduttore e regolare le aperture e la velocità in funzione del terreno e della vegetazione a disposizione durante il turno rispettando lo stile e le aperture richieste dallo standard della sua razza.
    La cerca dovrà essere attiva, intelligente, metodico ed ordinata. Ad ogni laccet dovrà passare, di fronte, ad una distanza non superiore della portata utile del fucile
    Il terreno dovrà essere completamente esplorato. I trascuri, in particolare della selvaggina da piuma, saranno presi in considerazione nei giudizi in base alle circostanze.

    Articolo 10
    Il cane dovrà essere obbediente, rimanere costantemente “in mano” al suo conducente, non insistere in punti ingiustificati, indicare prontamente e senza esitazioni la presenza della selvaggina, tenere la ferma fino all'arrivo del conduttore, involare il selvatico solo a comando

    Articolo 11
    Aperture particolarmente ampie senza conclusione e ferme in bianco ingiustificate, saranno ritenute errori gravi se ripetute con troppa frequenza
    Involare il selvatico non a comando, sfrullare o trascurare sarà severamente sanzionato.

    Articolo 12
    Per ottenere il massimo del punteggio sulla ferma è richiesto almeno un punto alido su selvaggina da. In casi eccezionali , dopo un lavoro notevole su terra, un punto su selvaggina da pelo può tuttavia autorizzare l'aggiudicazione della qualifica di Eccellente. La correttezza al frullo ed allo sparo non sarà condizione necessaria per l’assegnazione del punto a patto che il cane dimostri un’azione TEMOGINE un promemoria sufficiente. Il cane indisciplinato che all’involo del selvatico interferisce con lo sparatore ufficiale commette un errore che se ripetuto, diventa un errore grave severamente punito.

    Articolo 13
    Sarà richiesto il riporto. Si svolgerà preferibilmente a comando e il cane dovrà avere la bocca morbida. I giudici prenderanno in considerazione nella valutazione delle condizioni della selvaggina dopo il riporto.
    Un cane che non effettua il riporto sarà considerato insufficiente.
    Un cane che ha avuto l’occasione di trovare e riportare un ferito durante il turno, non sarà rivisto per il riporto freddo.
    I cani saranno presentati in singolo.
    Il primo turno sarà almeno quindici minuti per ciascun cane.

    Articolo 14
    La correttezza della ferma è vincolante, il cane non dovrebbe mai forzare per abboccare e riportare un selvatico non tirato senza comando.

    Articolo 15
    Si terrà conto del modo in cui un cane, mandato alla ricerca di un selvatico ferito o abbattuto, l’ha trovato e delle difficoltà trovate durante questo lavoro.

    Articolo 16
    Se durante il test in pianura, il cane non ha avuto l'opportunità di riportate un selvatico ferito o abbattuto , si procederà con un "riporto alla cieca", preferibilmente con una selvaggina appena sparata.
    Tale riporto deve essere effettuato nel modo seguente:
    - Fuori dalla vista del cane e del conduttore, il selvatico sarà gettato a quaranta metri nella vegetazione,
    - A comando dopo il colpo, il cane dovrà con determinazione cercare e recuperare il selvatico
    - Il conduttore potrà accompagnare il cane per una decina di metri, ma se ne terrà conto nel giudizio
    Non sarà permesso sollecitare o incitare il cane per spingerlo ad effettuare il riporto

    CAPITOLO 3 : LAVORO ACQUA

    Articolo 17
    Per questa disciplina gli organizzatori devono fornire anatre dall’aspetto perlomeno simile a quello del germano reale.
    L'evento sarà giudicato, in qualsiasi ordine, sulle le seguenti fasi obbligatorie:
    - pista in acqua
    - cerca nella vegetazione acquatica
    - cerca a vista
    - riporto;
    a) un’anatra disalata sarà posta sulla riva da un giudice. Il percorso sarà segnato con delle piume
    Si farà q quindi in modo che l’anatra crei una traccia crea in acqua prima di rifugiarsi nella vegetazione, una distanza sufficiente (10 m) in modo tale che l'emanazione in acqua possa essere determinata in modo inequivocabile dalla giuria .Quando anatra avrà trovato riparo nella vegetazione, e solo in quel momento, il concorrente sarà chiamato. Il cane deve entrare in acqua a comando, prendere la pista, trovare il selvatico ,o farla muovere ed inseguirla attivamente fino a che i giudici riterranno opportuno l’abbattimento dell'anatra
    Il cane deve riportare il selvatico
    A seconda delle condizioni di svolgimento della prova (configurazione della vegetazione, comportamento del selvatico ), la giuria può decidere di ripetere la prova con un altro selvatico
    b) un'anatra morta verrà lanciato da uno dei giudici a grande distanza dalla riva in acque profonde. A comando, il cane deve immediatamente tuffarsi per recuperare e riportare correttamente il selvatico
    c) Qualsiasi cane che uscendo dall'acqua poserà o abbandonerà il selvatico verrà penalizzato di un punto.

    Articolo 18
    Il dente troppo dolce o troppo duro saranno da prendere in considerazione nella valutazione da parte della giuria.

    CAPITOLO 4 : GIUDIZI-PREMI

    Articolo 19
    Classifica
    Il punteggio massimo è di 32 punti; Ogni prova sarà valutata con un punteggio da 0 a 4 sulla base delle precisazioni seguenti:
    0 -Insufficente
    1-Scarso
    2- Buono
    3- Molto Buono
    4- Eccellente
    La giuria non darà valutazioni intermedie.
    I punteggi riguardanti le note generali , l’obbedienza ed il collegamento verranno dati tenendo in considerazione tutte le discipline

    Articolo 20
    I cani possono essere classificati in prima, seconda o terza categoria in funzione dei punteggi minimi indicati di seguito.
    La prima e la seconda categoria consentono l'accesso in classe lavoro in Expo


    
    1 LAVORO SU TERRA
    1.1 Naso 4/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)
    1.2 Cerca, Stile 4/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)
    1.3 Ferma 4/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)
    1.4 Recuper del selvatico abbattuto o ferito 3/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)


    2 LAVORO IN ACQUA
    2.1 Pista e traccia su anatra 4/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)
    2.2 Recupero e Riporto dalle acque profonde 3/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)

    3 RIPORTO IN GENERALE
    Riporto del fagiano/pernice e dell’anatra 3/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)

    4 OBBEDIENZA E COLLEGAMENTO
    Giudicata su tutte le prove 3/4 (I), 3/4 (II), 2/4 (III)

    I CATEGORIA: 28 -32 punti
    II Categoria: 24-27punti
    III Categoria 16-23punti
    
    Articolo 21
    Il cane con un punteggio inferiore a 2 in un evento non continuerà nella disciplina attuale.
    Il cane può, tuttavia, partecipare agli eventi di un’altra disciplina.
    In particolare, un cane eliminato su una delle prove su terra, se supererà tutte le prove d’acqua potrà comunque ottenere il Brevetto di caccia in acqua.
    Nella circostanza di un cane eliminato in una delle due discipline, il corpo giudicante segnalerà al conduttore che potrà partecipare, se non le ha ancora svolte, alle altre prove .In caso di eliminazione durante la prima parte delle prove, il conduttore che non intende partecipare alla seconda parte, dovrà comunicarlo alla giuria.

    Articolo 22
    Altri premi:
    A parte l’attribuzione della categoria, nessuna altra qualifica verrà assegnata, con l'eccezione del CACIT e Riserva CACIT se concessi dalla FCI.
    Un premio onorario potrà essere assegnato in assenza di CACIT al miglior cane del giorno, se necessario al termine di un barrage.
    Un cane classificato nella prima categoria con 32 punti riceverà una notazione speciale sulla scheda di valutazione.
    Il punteggio massimo sarà attribuibile solamente al soggetto che ha effettuato un lavoro efficace, perfettamente addestrato e brillante , rispetto alla nota del concorso e le caratteristiche di .

    Articolo 23
    ATTRIBUZIONE DEL CACITCACIT
    Il BICP è una prova ufficiale approvata dalla FCI come prova su terra e acqua a caccia di cani continentali.
    LA FCI può , su richiesta della Société Centrale Canine, mettere in palio il CACIT per il BICP riservato ai cani che hanno ottenuto 32 punti.
    L’assegnazione del CACIT riservato ai cani che hanno ricevuto 32 punti avverrà tramite un classico barrage, corso in coppia e giudicato in base alle disposizioni generali stabilite dalla FCI per quanto riguarda la cerca, lo stile e la presa di terreno.
    Se solamente un soggetto ha ottenuto nel corso della prova il punteggio massimo di 32 punti, non sarà alcun barrage , ed il corpo giudicante che lo ha valutato nelle prove di terra potrà decidere di concedergli il CACIT.

    Articolo 24
    Ogni anno, una finale delle prove di BICP sarà organizzata dalla Société Centrale Canine. Le condizioni di partecipazione a questo evento saranno determinate annualmente dal Comitato Tecnico.

    Articolo 25
    Qualsiasi reclamo deve essere fatto per iscritto entro 24 ore al comitato organizzatore della manifestazione accompagnato da una somma pari alla tassa di iscrizione alla prova che sarà trattenuta dall'organizzazione se il reclamo non verrà accettato . Il comitato Organizzatore entro quindici giorni dal ricevimento del reclamo, trasmetteranno la denuncia al presidente del comitato Tecnico, accompagnata da una relazione dettagliata.
    Il reclamo, accompagnato da un parere della Commissione tecnica sarà' poi trasmesso alla commissione di disciplina della SSC che si pronuncerà in merito.

    PENSO CHE BASTEREBBE TRADURRE QUESTO REGOLAMENTO E SPINGERE L'ENCI A RICHIEDERNE L'APPROVAZIONE ALLA FCI (che deve forzatamente darla , visto che in Francia è stato approvato)... PER L'ENCI SAREBBERO PROVE IN PIU' (CASSA) CHE AVVICINEREBBERO ANCHE MOLTI CACCIATORI (non è richiesta la correzione al frullo) ALLA CINOFILIA UFFICIALE... PER CHI SELEZIONA , SAREBBE UN'ULTIERIORE POSSIBILITA' PER TESTARE I PROPRI CANI UFFICIALMENTE ...
    Ultima modifica Massimiliano ZB; 28-10-14, 20:05.
    Massimiliano Zegna Baruffa

    sigpic
    Stai sereno...Siam fatti così!
  • Filippo Ubaldi
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 847
    • Umbertide (pg)
    • Setter Inglese Bracco Italiano

    #2
    Scusa Massimiliano io non so il francese potresti farci un riassunto del regolamento e specificare come possono questa prove avvicinare un maggior numero di cacciatori alla cinofilia agonistica.

    Commenta

    • Pedra88
      • Sep 2013
      • 88
      • Giustino (tn)
      • Deutsch Drahthaar

      #3
      iniziamo a far riconoscere in Italia anche le prove tedesche, poi a mio avviso è possibile passare per gradi anche ad altre tipologie
      Stefano P.

      Commenta

      • Filippo Ubaldi
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 847
        • Umbertide (pg)
        • Setter Inglese Bracco Italiano

        #4
        Originariamente inviato da Pedra88
        iniziamo a far riconoscere in Italia anche le prove tedesche, poi a mio avviso è possibile passare per gradi anche ad altre tipologie
        Ho letto i regolamento FCI postati, sul primo si richiede il riporto di una volpe e la seguita di una pista di sangue. Diciamo che se uno fa selezione la pista può servire, ci sono cani e operatori appositi per questo e a volte nemmeno loro riescono a recuperare, ma il riporto della volpe? Io penso che anche le prove vanno regolamentate guardando l'utilizzo che si fa delle varie tipologie di cani in quel determinato paese. E l'Italia e le Germania sono da questo punto di vista moooolto differenti. questo non nega la validità delle prove tedesche sia ben chiaro...

        Commenta

        • Pedra88
          • Sep 2013
          • 88
          • Giustino (tn)
          • Deutsch Drahthaar

          #5
          SELEZIONARE CANI DA CACCIA...UNA PROVA UFFICIALE PER i CONTINENTALI

          Hai perfettamente ragione....ma a mio avviso prove ce ne sono a sufficienza....non dobbiamo inventare nulla....iniziamo a premere sull Enci a riconoscerle e dargli peso, il resto verrà da se... Ma saltare a piè pari quello tedesche per farne riconoscere altre sembra solamente un italianata....la classica italianata per superare le difficoltà scavalcandole....non si può obbligare nessun a fare niente.... Ma si è obbligati a premiare e tutelare chi le fa.....





          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Stefano P.

          Commenta

          • Filippo Ubaldi
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 847
            • Umbertide (pg)
            • Setter Inglese Bracco Italiano

            #6
            Per carità ben venga il riconoscimento delle prove tedesche in Italia. Però dico che riguardano un ristretto numero di appassionati di certe razze, penso ovviamente ai DD. Qui credo si cerchi un tipo di prova che possa avvicinare la massa dei cacciatori alle verifiche tecniche dove possa essere messa a giudizio una più ampia porzione di cani utilizzati nella caccia, che era l'intento delle PAV.Obbiettivo mancato dato che di PAV se ne fanno pochissime. Credo che Massimiliano abbia preso a riferimento le prove Francesi perchè li abbiamo una realtà più simile alla nostra, ma per esserne sicuro bisogna che qualche buon anima ci traduca i punti salienti di suddette prove. Correttezza al frullo a parte.

            Commenta

            • Massimiliano ZB
              Moderatore WAHW
              • Dec 2009
              • 1022
              • Italia ed aereo!
              • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

              #7
              Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
              Ho letto i regolamento FCI postati, sul primo si richiede il riporto di una volpe e la seguita di una pista di sangue. Diciamo che se uno fa selezione la pista può servire, ci sono cani e operatori appositi per questo e a volte nemmeno loro riescono a recuperare, ma il riporto della volpe? Io penso che anche le prove vanno regolamentate guardando l'utilizzo che si fa delle varie tipologie di cani in quel determinato paese. E l'Italia e le Germania sono da questo punto di vista moooolto differenti. questo non nega la validità delle prove tedesche sia ben chiaro...
              Ho modificato il post..avevo messo il regolamento sbagliato...ora c'è quello giusto per i cani da FERMA....
              Ritengo che il BICP sia una prova che và benissimo per la filosofia ed il tipo di caccia e cinofili che facciamo in Italia...ben diversa, come dici giustamente, da quella che fanno in Germania
              Massimiliano Zegna Baruffa

              sigpic
              Stai sereno...Siam fatti così!

              Commenta

              • Massimiliano ZB
                Moderatore WAHW
                • Dec 2009
                • 1022
                • Italia ed aereo!
                • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

                #8
                Regolamento tradotto dal Francese (magari con qualche errore) , nel link prima della traduzione trovate il regolamento in lingua originale
                Massimiliano Zegna Baruffa

                sigpic
                Stai sereno...Siam fatti così!

                Commenta

                • Filippo Ubaldi
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 847
                  • Umbertide (pg)
                  • Setter Inglese Bracco Italiano

                  #9
                  Scusa Massimiliano ma in pratica è una "prova di caccia su selvaggiana naturale con abbattimento"... Sbaglio??

                  Commenta

                  • Massimiliano ZB
                    Moderatore WAHW
                    • Dec 2009
                    • 1022
                    • Italia ed aereo!
                    • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

                    #10
                    Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
                    Scusa Massimiliano ma in pratica è una "prova di caccia su selvaggiana naturale con abbattimento"... Sbaglio??
                    no, è su selvaggina immessa, con abbattimento, ed in più ha tutta la parte di prova in acqua...di più, a differenza delle selvatico abbattuto, i criteri di giudizio e la nota del concorso sono differenti.
                    In due parole è una prova molto più vicina alla caccia cacciata
                    Massimiliano Zegna Baruffa

                    sigpic
                    Stai sereno...Siam fatti così!

                    Commenta

                    • Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

                      #11
                      Originariamente inviato da Massimiliano ZB
                      Guardando al regolamento della FCI per le prove x cani del Gruppo 7 , vediamo che esistono, in altri Paesi, delle prove ufficiali di Caccia Pratica.


                      LEggettevi :
                      V. HUNTING TEST FIELD AND WATER
                      VI. MULTIPLE HUNTING TEST

                      Come vedete, oltre alle prove tedesche e quelle della repubblica ceca sono ammesse ed ufficiali prove come il BICP in Francia ..che non è altro che una prova di caccia pratica che si svolge sia su terra che in acqua e che a mio avviso è molto valida per testare cani da Caccia senza andare agli "estremismi" del VGP tedesco, dove, a mio modesto parere ,è più rilevante la qualità dell'addestramento che le doti reali del Cane...

                      Prove di questo tipo potrebbero mettere d'accordo le due correnti di pensiero (cani all'italiana vs cani alla tedesca) che, sulle razze del Gruppo 7 , spesso si trovano a discutere su quale sia il miglior modo di selezionare cani da caccia...
                      .................................................. ..
                      ...

                      Al 90% nella parte tecnica e' un copia e incolla del regolamento della prova autunnale (Solms) per i Deutsch Kurzhaar.
                      Niente di nuovo sotto il sole.
                      Ultima modifica Alboinensis; 30-10-14, 16:26.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                      Commenta

                      • Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                        #12
                        Originariamente inviato da Pedra88
                        iniziamo a far riconoscere in Italia anche le prove tedesche, poi a mio avviso è possibile passare per gradi anche ad altre tipologie
                        Originariamente inviato da Pedra88
                        Hai perfettamente ragione....ma a mio avviso prove ce ne sono a sufficienza....non dobbiamo inventare nulla....iniziamo a premere sull Enci a riconoscerle e dargli peso, il resto verrà da se... Ma saltare a piè pari quello tedesche per farne riconoscere altre sembra solamente un italianata....la classica italianata per superare le difficoltà scavalcandole....non si può obbligare nessun a fare niente.... Ma si è obbligati a premiare e tutelare chi le fa.....

                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Quando ci sarà equipollenza tra le due metodiche di prove forse si potrà fare, ma visto che tutto sommato in Germania non solo non riconoscono le prove ENCI, ma addirittura non permettono la riproduzione ai cani con genealogie estere (Italia compresa) anche se hanno superato tutte le prove tedesche ... penso che sia meglio che rimanga tutto com'è!!

                        Le difficoltà ci sono in entrambe i casi e le tutele ci dovrebbero essere da entrambe le parti!!
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                        Commenta

                        • PigKill

                          #13
                          Originariamente inviato da Alboinensis
                          Quando ci sarà equipollenza tra le due metodiche di prove forse si potrà fare, ma visto che tutto sommato in Germania non solo non riconoscono le prove ENCI, ma addirittura non permettono la riproduzione ai cani con genealogie estere (Italia compresa) anche se hanno superato tutte le prove tedesche ... penso che sia meglio che rimanga tutto com'è!!

                          Le difficoltà ci sono in entrambe i casi e le tutele ci dovrebbero essere da entrambe le parti!!
                          Bruno sei rimasto indietro...... Olf di costa rubea,Giove di costa rubea sono i primi cani che mi vengono in mente....


                          giusto tutelare..... specialmente i cani da patologie ereditarie multifattotiali!!
                          [fiuu][fiuu]

                          Commenta

                          • Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                            #14
                            Originariamente inviato da PigKill
                            Bruno sei rimasto indietro......
                            Tò è arrivato l'informato .... nei DD non so (ma penso sia uguale), nei kurzhaar se non hai certificato di nascita VHD (con 5 generazioni DHD) e non hai la prove fatte in Germania, il tuo cane in quel paese non copre ... oppure copre, ma non ti rilasciano il ped. VHD, in poche parole per loro sono meticci ... vedi un pò tu!!

                            Se tu hai notizie più fresche tienici aggiornati ... i cani da te nominati non li conosco (non mi informo sui barboni), sono nati da cani italiani e coprono in Germania?!!

                            Per il "giusto tutelare..... specialmente i cani da patologie ereditarie multifattotiali!!",. una sola risposta ... un bel vaffa.., e sai bene il perchè!!!
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                            Commenta

                            • PigKill

                              #15
                              specifica bene Brunilde..... altrimenti qualcuno può pensare Vaffaunbagno!!! prrrrttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt tttttttttttttt

                              il certificato che fa torcere il naso ai germanici è AKC.... tutto ciò che è FCI invece non ha grossi problemi,ma io parlo sempre per i mie cari deutsch drahthaar..... che ora scopro molto più avanti rispetto DK...... ahhahahahah

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..