Problema con riporto DD, spero risolvibile.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2780
    • veneto
    • drahthaar

Problema con riporto DD, spero risolvibile.

Ciao a tutti, sono chiedere il vostro parere o aiuto.

Argo, il mio bellissimo DD, ha ormai 2 anni, caccia da questa stagione.
    E stato addestrato per un paio di mesi da un bravo amico di mio padre, dalla primavera dell'anno scorso.
    Il cane promette benone, ha una cerca veramente ottima, bello da vedere, ferma e consenso statuari, obbediente, furbo, insomma tutto quello che si può desiderare.
    Ha per ora comunque una grossa pecca: il riporto.
    Proprio non ci va giù.

Una volta recuperato il capo abbattuo, Argo corre verso di me, mi guarda e si ferma da una quindicina di metri, poi inizia a gironzolare, ed in fine va a cercare nascondere ciò che ha in bocca.
    Lo fa indipendentemente che sia con la sua collega Dora, o da solo.

Che significa? A vuoi è mai accaduto.
    Spero sia rimediabile....
  • Giooo
    • Aug 2013
    • 122
    • Padova
    • Kurzhaar

Secondo me vuole tenersi la preda perché crede sia sua, non inseguirlo mai, anzi indietreggia e usa un premio succulento...il mio lo faceva fino a 9 mesi....poi l'ho sistemato col riporto forzato...o usi questo metodo o fallo esercitare a casa con una corda lunga. ..se cerchi avevo già aperto una discussione con lo stesso identico argomento e li puoi trovare i consigli che cerchi

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12073
      • Trieste
      • spring spaniel

Se non ricordo male, ci sono state altre discussioni sul cane che nasconde la pappatoria. Con molta probabilità il problema si manifesta con cani non bene socializzati, questo aggiunto ad un addestramento non appropriato al carattere del cane portano il cane a mettere al sicuro l'alimento. Per avere un risultato affidabile si dovrebbe prima recuperare il rapporto con il cane, e dopo cercare di addestrarlo in modo adeguato. Solo con l'addestramento il problema viene risolto in modo parziale, nei riporti corti e a vista il cane riporterà, ma in quelli lunghi e nei recuperi, quando rientra a bocca vuota il dubbio che possa aver nascosto rimane, è anche vero che a pensare male si fa peccato, ma quando questo succede spesso non si fa nessun peccato. Se è risolvibile solo il tempo potrà dirtelo, intanto incomincia a fare tutto nel modo giusto.

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da Giooo
        Secondo me vuole tenersi la preda perché crede sia sua, non inseguirlo mai, anzi indietreggia e usa un premio succulento...il mio lo faceva fino a 9 mesi....poi l'ho sistemato col riporto forzato...o usi questo metodo o fallo esercitare a casa con una corda lunga. ..se cerchi avevo già aperto una discussione con lo stesso identico argomento e li puoi trovare i consigli che cerchi
        confermo da quanto scritto da Giooo
        il riporto del mio breton l'ho rafforzato a casa con la corda .
        prima di mangiare , alla sera , lanciavo due o tre volte non di più qualsiasi oggetto per poi indirizzarlo con la corda verso me se tentennava . Poi senza corda con la pallina da tennis lanciandola anche lontano e indirizzando il cane verso me, dicendo no se cambiava direzione e vieni per incoraggiarlo alla direzione giusta. L'ho fatto tutta estate e devo dire che ha funzionato .
        il maschio se ha carattere tende sempre a tenersi per se la preda maturando poi capisce chi comanda.
        saluti

Commenta

• francesco bini
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1133
          • prato
          • drahthaar

Si tratta di un comportamento naturale del cane rimediabilissimo o con il riporto forzato a comando o con la punizione nel momento esatto in cui nasconde la selvaggina.il secondo metodo è indubbiamente efficace ed ha sempre funzionato....oggi parliamo di riporto forzato premio e rapporto psicologico con il cane ma prima non era nella cultura dei cacciatori ragionare in tal senso e i cani allora come oggi avevano gli stessi comportamenti....eppure si rimediava rd erano grandi cani da caccia per tutta lavita....domenticavo prima i cani campavano piú di adesso.

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2780
            • veneto
            • drahthaar

Insomma dai...temevo giudizi peggiori.

QUando le giornate si saranno allungate un po'....vedrò di cimentarmi...

Intanto grazie a tutti, vi terrò aggiornati![brindisi]

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12073
              • Trieste
              • spring spaniel

Francesco, tutto quello che fa il cane è naturale, nel momento che va a nascondere è nel giusto. Volendo essere ottimisti si può dire che è rimediabilissimo, ma potrebbe non esserlo. Prima nella cultura del cacciatore era che il cane doveva essere trattato da cane. Nei primi anni sessanta, i cani mangiavano poco e da cani, oltre che facevano il digiuno prima di essere portati a caccia. Cacciavano per fame, eppure quelli che mangiavano la selvaggina o andavano a nascondere erano pochi, i comportamenti dei cani nei confronti del padrone erano meglio prima. L'attuale comportamentalista ti spiega la causa e ti propone il rimedio, prima facevano ugualmente bene ma l'unica spiegazione era quella di dire si fa così e basta. "Le carezze rovinano i cani" non le ho imparate dal comportamentalista. I cani di una volta erano molto più equilibrati, la timidezza e vigliaccheria che si riscontra sempre più spesso nei cani appartiene alla nostra generazione.

Commenta

• francesco bini
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1133
                • prato
                • drahthaar

�� concordo e leggere ciò che hai scritto......ha un grande significato

Commenta

• haze
                  • Dec 2014
                  • 114
                  • Sardegna

se la triene per possesso o competitività nei tuoi confronti. lascia perdere le punizioni, se male impartite rischi di fare più danno che altro. procurati due riportelli possibilmente di quelli con le piume o la pelliccia, ma uguali. lanciane uno e quando te lo riporta e si ferma fagli vedere l'altro magari richiamandolo per farlo avvicinare. quando molla il suo gli lanci l'altro e cosi via. deve associare al lasciare il riportello a qualcosa di bello, poi pian piano sostituisci il secondo riportello con un premio alimentare e poi con una gratificazione(carezze e "bravo"). in poco dovresti insegnargli un buon riporto, senza punizioni forzature o altre cose che potrebbero rovinare il cane.

---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

una volta i cani che non erano buoni li ammazzavano. quelli che non erano forti fisicamente morivano. mi fanno venire i brividi certi raggionamenti. la cultura cinofila nel mondo venatorio è veramente arretrata e ottusa.

Commenta

• francesco bini
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1133
                    • prato
                    • drahthaar

Qualsiasi soggetto quando si tratta di selvaggina può manifestare improvvisamente questo atteggiamento il cane distingue chiaramente l'animale dal riportello anche se camuffato....distingue una situazione di addestramento ad una di caccia. In quest'ultima il cane si trova libero senza alcun vincolo e per tanto prova ad agire in tal senso. Di solito nasconde e mai tornerà su punto del nascondiglio consentendoti di recupera il selvatico. Se non correggi immediatamente fin dall'inizio può diventare per il cane un azione ripetibile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..