Nel kurzhaar cerco il riporto, che dovrebbe essere una dote naturale ma la natura nel corso degli anni è arrivata a modificare negli organismi anche ciò che vi è di concreto, e con maggior velocità interviene sulle qualità astratte quali le doti psichiche se non vengono esercitate. Mi riferisco alla invalsa moda di fare continui accoppiamenti con cani campioni di lavoro che, nella loro vita fatta solamente di concorsi, non hanno la necessità di eseguire riporti. Per il solo riporto esistono però altre razze non da ferma che all'origine venivano adoperate dai signori inglesi a sostegno di setter e pointer che non si voleva riportassero. Da qui la necessità, pretendendo il riporto, essenziale nella caccia, di scegliere il cucciolo discendente da cani cacciatori completi ed ecco che il tutto mi porta a lui, il Kurzhaar.
e mi ritrovo kurzhaarista
Comprimi
X
-
e mi ritrovo kurzhaarista
Ho sempre avuto setter e valutando le due razze ad un esame disattento sembrerebbe la velocità a creare la differenza, invece mi sono innamorato della mentalità del ragionatore che lo porta ad un lavoro più meticoloso e di puntuale attenzione per cui l'azione non può essere svolta al pari dell'inglese. Nel continentale la velocità si riduce ed aumenta a seconda degli stimoli che riceve dall'ambiente pur tuttavia in una azione continua e impegnata, condizione indispensabile in tutte le razze da caccia ma si sa, per riflettere c'e bisogno di tempo.
Nel kurzhaar cerco il riporto, che dovrebbe essere una dote naturale ma la natura nel corso degli anni è arrivata a modificare negli organismi anche ciò che vi è di concreto, e con maggior velocità interviene sulle qualità astratte quali le doti psichiche se non vengono esercitate. Mi riferisco alla invalsa moda di fare continui accoppiamenti con cani campioni di lavoro che, nella loro vita fatta solamente di concorsi, non hanno la necessità di eseguire riporti. Per il solo riporto esistono però altre razze non da ferma che all'origine venivano adoperate dai signori inglesi a sostegno di setter e pointer che non si voleva riportassero. Da qui la necessità, pretendendo il riporto, essenziale nella caccia, di scegliere il cucciolo discendente da cani cacciatori completi ed ecco che il tutto mi porta a lui, il Kurzhaar.Davide -
Sulla prima ci sarebbe da specificare che esistono prove ufficiali (ENCI) a selvatico abbattuto dove il cane oltre ad incontrare e fermare, deve anche saper riportare. Se ciò non bastasse tutti i cani che arrivano al CH di Lavoro devono avere il brevetto di riporto o una qualifica a selvatico abbattuto... cosa diversa dai CH di B ai quali basta un MB. in qualsiasi prova................. Mi riferisco alla invalsa moda di fare continui accoppiamenti con cani campioni di lavoro che, nella loro vita fatta solamente di concorsi, non hanno la necessità di eseguire riporti.
.................................................. .................................................. ...... Da qui la necessità, pretendendo il riporto, essenziale nella caccia, di scegliere il cucciolo discendente da cani cacciatori completi ed ecco che il tutto mi porta a lui, il Kurzhaar.
Non è detto che cuccioli discendenti da cani cacciatori e grandi riportatori (come se questi fossero figli di entità extraterrestri), abbiano il riporto naturale e spontaneo.
Cmq in bocca al lupo per la tua scelta!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
-
Le due più grandi riportatrici/recuperatrici che ho mai visto al lavoro erano due pointer, che erano pointer nel resto. Una di loro, abituata all'acqua da piccola, quattro anni dopo, senza altre esperienze, mi fece due riporti dall'acqua di un gelido canale, tra novembre e dicembre. Sempre la stessa, messa sulla traccia, vecchia di due ore, di una lepre ferita, si trasformò, per amor mio, in un cane da sangue per quasi un'oretta e recuperò la lepre. Ripeto, per il resto erano tipiche pointer. Ma con un bel cervello... Detto questo, se per le particolari condizioni di ambiente in cui caccio, mi preoccupassi soprattutto di avere un buon riportatore/recuperatore, credo proprio che, per andare (quasi) sul sicuro, cercherei una bella Kurzhaarina di buona famiglia. L'addestramento poi fa molto.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 gen 2026
Info:
ALESSANDRIA - GRUPPO CINOFILO ALESSANDRINO
Responsabile fiscale...-
29-12-25, 12:05 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025
Info:
MANTOVA - GRUPPO CINOFILO VIRGILIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
29-09-25, 07:02 -
-
MAGLIANO ALPI (CN)-Prove di caccia su starne naturale per razze da ferma-CAC, CACIT-SPEC. Weimaraner
Scadenza iscrizioni: 22 mar 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC SEZ...-
26-01-26, 19:47 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta